Autore Topic: Emulatore Java  (Letto 3340 volte)

Evincaro

  • Utente
  • **
  • Post: 437
    • http://xoomer.virgilio.it/ovgrav/
  • Gioco Preferito: Spy Vs Spy
Emulatore Java
« il: 09 Giugno 2005, 11:16:16 »
 Salve a tutti,
mi chiedevo se qualcuno ha sentito parlare di un'amulatore del C64 che giri in Java e che magari possa essere installato sui telefonini che supportano il linguaggio Java...
E' fattibile?  :huh:

 :ciauz:  
I difetti in un ambiente possono essere i pregi in uno differente.

ziomau

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 49
    • http://redofromstart.altervista.org
  • Gioco Preferito: Colorbot
Emulatore Java
« Risposta #1 il: 09 Giugno 2005, 14:39:25 »
 Ciao,

probabilmente è fattibile, soprattutto pensando all'evoluzione che i telefonini (ormai quasi tutti smartphone) hanno avuto negli ultimi tempi. Credo però che il linguaggio Java in sé e le piattaforme hw esistenti non siano il massimo per chi cerca anche una buona velocità di esecuzione, almeno per il momento...

La tua domanda sull'emulazione Java-based mi ha incuriosito, così dopo una veloce ricerca ho scoperto che qualcosa esiste (magari come applet):

http://www.dreamfabric.com/c64/
http://www.live-id.org/j64/
http://route64.sourceforge.net/

Forse sono info già note ai più, per me sono state una scoperta :) Probabilmente esiste anche dell'altro.

Temo però che le soluzioni migliori rimangano quelle pensate/compilate per la specifica piattaforma, come Frodo o Pocket Commodore 64:

C'è però una domanda di fondo: a cosa serve avere un C64 sul telefonino o sul palmare?  :huh:  ;)

Forse su un telefonino si riuscirebbe tutto sommato a giocare (es. usando il jog dial come joystick).
Io ho installato Frodo for PalmOS sul mio Tungsten|T3, non l'ho ancora testato granché ma l'impressione è che di giocare non se ne parla proprio, almeno attraverso i joystick emulati su schermo :)
Invece sarebbe comodo e utile per attività più statiche di data entry e programmazione (dico "sarebbe" perché purtroppo non lo sto usando molto neanche per quello... :( )

Saluti,
Maurilio

P.S.: Qualcuno sa se esistono emulatori (anche "finti", cioè che imitano anche parzialmente l'interfaccia grafica del C64) basati su Flash?
 

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 710
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Emulatore Java
« Risposta #2 il: 09 Giugno 2005, 16:43:05 »
 
Citazione da: "ziomau"
P.S.: Qualcuno sa se esistono emulatori (anche "finti", cioè che imitano anche parzialmente l'interfaccia grafica del C64) basati su Flash?
Giusto qualche giorno fa ho visto un "finto" emulatore realizzato in flash, seguendo un link del C64 Banner Exchange:

FlaC64

Praticamente è un'interfaccia testuale per il web, somigliante ad uno schermo del C64, in cui puoi inserire comandi come GOTO READY64.ALTERVISTA.ORG per aprire una finestra del browser che carichi l'URL indicato, e qualcun altro... può anche suonare qualche .sid se hai il relativo plug-in installato nel browser.

Un'idea carina... e nient'altro. :D
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2437
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Emulatore Java
« Risposta #3 il: 09 Giugno 2005, 21:21:35 »
 
Citazione da: "Evincaro"
Salve a tutti,
mi chiedevo se qualcuno ha sentito parlare di un'amulatore del C64 che giri in Java e che magari possa essere installato sui telefonini che supportano il linguaggio Java...
E' fattibile?  :huh:

 :ciauz:


Stiamo lavorando per voi, aiutatemi ad aiutarvi e DIO C'E':
Regolamento:

7) Postate i vostri messaggi nell'apposita sezione.

e descrizione di questa sezione:


Programmazione
Area di discussione sulla programmazione in Basic e Linguaggio Macchina
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Evincaro

  • Utente
  • **
  • Post: 437
    • http://xoomer.virgilio.it/ovgrav/
  • Gioco Preferito: Spy Vs Spy
Emulatore Java
« Risposta #4 il: 11 Giugno 2005, 10:54:41 »
 
Citazione
Stiamo lavorando per voi

Vuoi dire che state adattando qualche emulatore java ai telefonini?  ;)

 :ciauz:  
I difetti in un ambiente possono essere i pregi in uno differente.

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Emulatore Java
« Risposta #5 il: 11 Giugno 2005, 16:43:56 »
 
Citazione da: "Evincaro"
Vuoi dire che state adattando qualche emulatore java ai telefonini?
No, stiamo adattando il forum ai messaggi che TU posti nelle sezioni sbagliate.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2437
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Emulatore Java
« Risposta #6 il: 12 Giugno 2005, 11:25:49 »
 vademecum di lettura tra le righe :)

"Stiamo lavorando per voi" può anche essere letto come: "stiamo lavorando a causa vostra". Difatti postare nelle sezioni appropriate, oltre a rende il forum più ordinato e utile,  risparmia ai moderatori la fatica e la perdita di tempo di spostare le discussioni.

aiutatemi ad aiutarvi
Se io perdo cinque minuti per creare il forum, il subforum e pensare ad una descrizione per quel dato subforum, tu vuoi perdere 5 secondi per leggerla, quella benedetta descrizione??

DIO C'E' è la divinità superiore a cui mi appello per cercare di ottenere la calma interiore di fronte a situazioni come queste.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Evincaro

  • Utente
  • **
  • Post: 437
    • http://xoomer.virgilio.it/ovgrav/
  • Gioco Preferito: Spy Vs Spy
Emulatore Java
« Risposta #7 il: 13 Giugno 2005, 09:13:53 »
 Ragazzi non siate cosi aggressivi.  :nonono:
In fondo avvolte non è tanto semplice stabilire in che categoria va inserita una discussione.   :mellow:

 :ciauz:  
I difetti in un ambiente possono essere i pregi in uno differente.

DustBin

  • Utente
  • **
  • Post: 104
  • Gioco Preferito: WizBall
Emulatore Java
« Risposta #8 il: 26 Luglio 2005, 01:32:04 »
 L'emulatore per C64 su Symbian (Nella fattispecie Nokia 3660) esiste e l'ho installato, ma e' davvero lentissimo... non credo sia scritto in Java ed inoltre e' impossibile giocare a qualsiasi cosa: a parte lo schermo, la lentezza rende davvero impossibile tutto... Solo per digitare un semplice POKE53281,0 ci metti 2 minuti...  :D

Comunque e' una cosa simpatica vedere la schermata iniziale sul display del cellulare.
Stefano Palmonari a.k.a. DustBin

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Emulatore Java
« Risposta #9 il: 26 Luglio 2005, 01:52:22 »
Citazione da: "DustBin"
e' davvero lentissimo... non credo sia scritto in Java
il solo fatto che sia lentissimo farebbe pensare il contrario :P
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

diehardware

  • Utente
  • **
  • Post: 86
    • http://diehardware.altervista.org/
Emulatore Java
« Risposta #10 il: 26 Luglio 2005, 09:15:19 »
 Non e' in java altrimenti sarebbe di una pesantezza senza fine.
Ma cosa intendo con lento?
Io ho provato alcuni giochi e funzionano benino (quelli che partono...).
E' invece quasi impossibile scrivere qualunque cosa in basic... :doh:  

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2437
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Emulatore Java
« Risposta #11 il: 26 Luglio 2005, 11:59:38 »
 Io ho EFrodo32 sul Nokia 6600, che effettivamente risulta un pò troppo lento.
Non vorrei dire una castroneria, ma credo che esistano, come per i PC, anche per i telefonini, dei task manager che consentono di chiudere tutte le applicazioni in background e ottimizzare le risorse.
Comunque veder Hunchback o Ghost'n Goblins sullo "schermino" è una bella cosa:)
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

ice00

  • Utente
  • **
  • Post: 469
    • http://digilander.iol.it/ice00
Emulatore Java
« Risposta #12 il: 24 Ottobre 2005, 21:16:01 »
 Appena provato Frodo (E32) per Symbian serie 60 (su Nokia 3230). Velocità direi buona. Ho provato con Street Hawk Demo e il sonoro è accettabile tenendo conto che si tratta di un pezzo di Martin Galway.
Penso di farci pure girare i miei giochetti, solo che bisogna evitare il più possibile l'utilizzo di tasti (ad esempio, premere uno spazio è impossibile) e pertanto farne una versione mirata

 

hiryu

  • Utente
  • **
  • Post: 649
    • http://hiryu.netsons.org/
  • Gioco Preferito: Wizard Of Wor
Emulatore Java
« Risposta #13 il: 25 Ottobre 2005, 09:56:52 »
 
Citazione da: "Roberto"
Non vorrei dire una castroneria, ma credo che esistano, come per i PC, anche per i telefonini, dei task manager che consentono di chiudere tutte le applicazioni in background e ottimizzare le risorse.
Confermo, io ho un task manager sul mio palmare Asus A716 con Windows CE, ma ne esistono anche per Symbian.

Giusto per la cronaca, io uso PocketC64, sempre sul mio palmare, e funziona discretamente, ci gioco regolarmente a Giana Sisters, Internation Soccer e Wizard Of Wor; ci ho fatto anche girare Prophet 64 ma con risultati deludenti, se l'emulazione del SID risulta ancora difficoltosa su un PC, pensate su un palmare...
Elwood: "E' partito un pistone"
Jake: "Poi torna?"
________________________________________________________
Hiryu @ http://hiryu.netsons.org | http://www.virb.com/hiryu

ice00

  • Utente
  • **
  • Post: 469
    • http://digilander.iol.it/ice00
Emulatore Java
« Risposta #14 il: 25 Ottobre 2005, 20:11:13 »
 Purtroppo l'emulatore non usa il mini joystick del telefonino come joystick emulato e questo rende problematico giocare a qualsiasi gioco.
Mi sembra tra l'altro che l'emulazione del sonoro sia settata per un chip 8580,  perchè i pezzi di Luca suonano bee, mentre altri pezzi per 6581 hanno dei difetti(però mi sembra su strumenti tipo percussioni)

Il difetto più grande è che per caricare un gioco (cercando quindi l'immagine sul telefonino) ci impiega 2/3 minuti (ci sono però 25MB di roba dentro il telefono). Però si può salvare la configurazione e ripartire da li