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Ciao e grazie per dritta: sì in effetti forse si può fare.
Ho visto che multipaint può esportare in un file testo tutti gli 8000 bytes del bitmap e i 1000 bytes del colore. Sto provando a metterli in CBM program studio in file asm con istruzione BYTE.
Se poi faccio un loader in basic, dovrebbe andare.
Ti aggiorno

Giovanni
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Ciao!
Prima di scegliere gli strumenti da usare è importante conoscere il meccanismo che permette di selezionare un certo modo video e puntare il chip grafico a un insieme di dati corrispondenti a un'immagine.
Una volta capito questo meccanismo, la cosa più banale che si può fare è creare un sorgente assembly e usare le direttive di inclusione binaria per incorporare nel file assemblato gli asset che compongono l'immagine. Nel sorgente dovrai mettere le istruzioni per copiare questi dati in delle aree di memoria adatte e per impostare il chip grafico.
Ma ci sono tanti altri modi. Si può fare qualcosa di molto simile anche in basic, oppure puoi tenere separati il programma e gli asset e, usando un cruncher come Exomizer, fare in modo che all'avvio tutti i dati vengano decompressi automaticamente nelle aree di competenza.
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Salve a tutti,
ho visto che qualcuno già in passato si era cimentato con multipaint.
Qualcuno sa come usare questo tool per fare una intro di un gioco?
Il programma funziona bene per caricare e esportare immagini in modo bit map ma non capisco come si possa inserire in un programma (basic o asm) che possa richiamare l'immagine.

Multipaint esporta le immagini in un file eseguibile .prg ma se chiamo il .prg dal basic poi il programma non ritorna al basic e bisogna digitare runstop/restore per riprendere la mano.
Multipaint esporta anche in formato .bin e quindi teoricamente si potrebbe tentare con CBM PROGRAM STUDIO con istruzione incbin nell'ASM. Il problema è che il file .bin eccede la dimensione max prevista da CBM PROGRAM STUDIO

Se qualcuno ha qualche dritta o magari la cosa non si puo' fare

Ciao

Grazie
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Aiuto & Domande / Re:Aiuto riparazione commodore 64
« Ultimo post da Gennio il 21 Luglio 2024, 22:21:19 »
Prima, di fare qualsiasi cosa, verifica la tensione in uscita dell'alimentatore... molto importante...
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Aiuto & Domande / Re:Aiuto riparazione commodore 64
« Ultimo post da fendrix il 19 Luglio 2024, 12:09:25 »
Ulteriore prova:

1) Cavo 8 pin / Scart. Continuo ad avere lo stesso problema video, schermata nera.
Si intravede un lievissimo cambio di segnale, tra computer spento ed accensione.

2) Ho provato a collegare una adattatore telematico 6499 con la speranza di scavalcare il problema.
Stesso risultato schermo nero. Ps, il led dell'adattatore telematico si accendere per mezzo secondo e poi si spegne, non so se sia il corretto funzionamento della cartuccia od è collegato al problema che ho nel commodore.

Prossimamente, controllerò il trasformatore e sono in fase di comprare la cartuccia diagnostica rev781220.
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Programmazione, Grafica e Musica / Video Corso Basic
« Ultimo post da Roberto il 16 Luglio 2024, 15:08:37 »
DIDATTICA
Visto che mancano topic in evidenza dedicati al BASIC (e anche in occasione del 60mo anniversario!) segnaliamo due Playlist in italiano pubblicate su Youtube:

Corso Basic
Computer Archeology
a cura di Francesco Sblendorio
Playlist: https://www.youtube.com/playlist?list=PL_G9Q4_XdNo99K8yKXcSDAokrak8F66xK

Mini Corso di Basic
1001 Avventura
a cura di Leo Boselli
Playlist: https://youtube.com/playlist?list=PL4GzWsD6ECaXPFhSTRIOb1smI9TIw0kCg&si=RRDA7Buq6rJxvMmo
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Aiuto & Domande / Re:Aiuto riparazione commodore 64
« Ultimo post da fendrix il 16 Luglio 2024, 11:38:29 »
Grazie per la risposta,

andrò per gradi,

intanto ho ordinato il connettore video 8 pin / presa scart da collegare alle tv Lcd.

Ti tengo aggiornato grazie.
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Aiuto & Domande / Re:Aiuto riparazione commodore 64
« Ultimo post da Jahpohke78 il 15 Luglio 2024, 23:31:37 »
Io procederei così: comperei un cavo video composito o scart a seconda del TV che hai per c64 e la diagnostica Dead dest 781220 per vedere se qualcosa cambia e se il diagnostico ti darà indizi come ad esempio una RAM guasta. Altrimenti in prima battuta cambierei il  chip pla se hai un c64 anziché un c64c. Tutto questo perché la spesa che ti ho prospettato è sotto i 50€, proseguire senza avere un altro c64 oer fare gli swap diventa un processo disciplinato e talvolta costoso che conviene vendere quello guasto o tenerlo di scorta, e prenderne uno funzionante. Ultima cosa, gli alimentatori originali hanno una falla di progettazione che può distruggere istantaneamente tutto il c64 anche se testati; c'è chi li modifica, chi li vende di aftermarket o chi vende dei dispositivi di sicurezza che bloccano in caso di sovratensione.
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Aiuto & Domande / Aiuto riparazione commodore 64
« Ultimo post da fendrix il 15 Luglio 2024, 15:18:29 »
Salve a tutti, ho da poco preso un commodore 64 e vi spiego i seguenti problemi e le prove che ho fatto:

1) Quando collego il commodore alla tv Lcd (ne ho 3), al canale 36 non si vede nulla, nemmeno cambiando i normali cavi video del c64. Quando poi stacco il cavo dopo la riceva, esce il classico fruscio, ma la schermata rimane nera.

2) Pensando di avere un problema solamente un problema di video, collego il mio c64 come al punto 1, collego il mio lettore di floppy, accendo il lettore floppy e gira, accendo il c64 ed il floppy gira, dopo l'accensione (sempre a schermata nera) digito Load"*",8,1 e premo return. Il floppy non gira.

Sapreste dirmi in che modo autonomo potrei riparare il commodore? Grazie.

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Segnalazione News / Re:Aggiornato Ready64!
« Ultimo post da Roberto il 13 Luglio 2024, 13:49:21 »

Approfondimenti sulla collana Adventure 64

Ho riesaminato la collana Adventure 64 e notato delle discrepanze nell'assegnazione dell'anno di uscita.

Fino a ieri tutti i giochi usciti in questa collana erano stati contrassegnati per l'anno 1986. Su Ready64 gli anni sono già stati rettificati in base ai principi che esporrò in seguito, mentre sui principali siti che catalogano giochi, risultano ancora tutti usciti nel 1986, un dato che risulterebbe essere sbagliato.

Riporto la nuova descrizione del primo numero, aggiornata ieri
https://ready64.org/download/scheda_download.php?id_download=177

"La rivista, inopinatamente, non presentava data di pubblicazione. E' possibile ricavare un riferimento temporale dalle pubblicità contenute al suo interno, relative ad altre testate in uscita a giugno (Special Program e I Magnifici Sette), che pur non menzionano l'anno.
I giochi contenuti nella compilation Adventure64 numero 1 sono datati 1985 (Nippo Kid) e 1986 (Borzoi), per cui si presume che la rivista sia datata giugno 1986 e che quindi Nippo Kid sia stato realizzato in tempi precedenti rispetto alla sua effettiva commercializzazione.
Esistono anche riferimenti nel secondo numero, che è databile Settembre 1986 dunque con uno scostamento di 4 mesi rispetto alla prima uscita.
"

Riferimenti temporali contenuti all'interno dei giochi:

Numero 1
Nippo Kid -  Giugno 1986 (riferimento: pubblicità rivista)
Borzoi - Giugno 1986 (riferimento: pubblicità rivista)

Numero 2
Shaana: Asteroid - Settembre 1986 (riferimento: pubblicità rivista)
Kato Shiki: La Strada Verso la Luce - Settembre 1986 (riferimento: pubblicità rivista)
Jim Colley: Belle Donne a Singapore - Settembre 1986 (riferimento: pubblicità rivista)

Numero 3
La Febbre dell'Oro - Ottobre 1986  (riferimento in-game + rivista)
Nippo Kid: La Vela d'Oro - Ottobre 1986  (riferimento in-game + rivista)

Numero 4
Puma Silenzioso: La Pietra Di Luna - Novembre 1986
Inigo Saxton: L'Ultimo Volo - Novembre 1986

Numero 5
Elsa - 1986 (riferimento in-game) Gennaio 1987 (riferimento rivista)
Atlantide - 1986  (riferimento in-game) Gennaio 1987 (riferimento rivista)

Numero 6
Avventura in Grecia - Febbraio 1987 (riferimento rivista)
Xiria - Febbraio 1987 (riferimento rivista)

Numero 7
The Knight - Maggio 1987 (riferimento: pubblicità rivista)
Linda Frau: Il Caso Ferrara - Maggio 1987  (riferimento: pubblicità rivista)

Numero 8
Sam Crowford: Vecchi Pirati - Giugno 1987 (riferimento: pubblicità rivista)
Thomas Trampon - Giugno 1987 (riferimento: pubblicità rivista)

Da notare che alcuni giochi targati 1986 risultano pubblicati nell'anno solare successivo.
Aggiornato l'articolone riepilogativo: https://ready64.org/articoli/leggi/idart/56/le-collane-avventurose-in-italia-parte-ii-la-catalogazione
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