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Aiuto & Domande / Re:Come funziona l'autostart di questo gioco?
« Ultimo post da jumpjack il 19 Settembre 2024, 10:36:13 »
A quali articoli ti riferisci?

N.43:

Dalla fine all'inizio .............................. 4
Purchè funzioni! .................................. 15
Cara Amiga, ti scrivo... .......................... 17
Andare in giro con pochi spiccioli ................ 22
Dimmi un numero! .................................. 32
Minicopiatore di programmi ........................ 39
Quando uno schermo solo non basta ................. 59
Viaggio all'interno della traccia 18 .............. 62
Biglia elettronica ................................ 68
Grafica in Basic 3.5 e 7.0 ........................ 70
Caccia alla mosca ................................. 75
Una questione di puntatori ........................ 78
EPIX 3001 la grande avventura continua... ......... 83
L'altra posta ..................................... 84
La guerra per gioco ............................... 89
Gruppi di caratteri in un interno ................. 92
Un modem Commodore omologato Sip .................. 96

n.44

Ricomincio da Amiga ............................... 4
Software made in Italy ............................ 16
Play e i suoi fratelli ............................ 18
Salviamo il video ................................. 24
Program Quiz ...................................... 26
Amiga 2000, l'evoluzione della specie ............. 29
Parlar d'Amiga .................................... 34
Cronaca di un'Amiga annunciata .................... 37
Dischi d'autore ................................... 60
Scacco matto con Amiga ............................ 63
L'asino di Buridano ............................... 65
Un'estate gialla .................................. 69
Arrivano i Commodoctors! .......................... 70
Il C-64 si affaccia sul mondo ..................... 72
Super routine per C/64 ............................ 74
Lui, lei e... il computer ......................... 81
Come "truccare" un joystick ....................... 82
Passeggiando tra Peek, Poke e Sys ................. 86
Testando la tastiera .............................. 90
Quattro nuove routine ............................. 92
Compressore di testi .............................. 95
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Aiuto & Domande / Re:Come funziona l'autostart di questo gioco?
« Ultimo post da jumpjack il 19 Settembre 2024, 08:45:18 »
Grazie per la risposra così dettagliata, addirittura ti ricordi in quali numeri di CCC se ne parlava?!?

Avrei una domanda collaterale: quale debugger mi consigli per seguire passo passo come si muove il "program counter" durante l'esecuzione di un programma? Ho provato VICE, c64debugger, il successore retrodebugger, ma sono programmi veramente incasinatissimi e documentati malissimo! Magari saranno pure potentissimi.... ma forse ci vuole un paio di mesi solo per imparare ad usarli! Ce ne sono anche diversi altri che sto provando: Infiltrator Disassembler, C64forever, ma ancora non mi raccapezzo..

io mi accontenterei di vedere il disassemblato di un programma che viene scorso riga per riga man mano che viene eseguito, tipo come faccio con l'editor di macro VBA in word, dove posso eseguire le righe una per volta, e decidere se "entrare" in una sub e seguirla riga per riga, o farla eseguire e basta.

Un "plus" sarebbe se il diassembler facesse riferimento a una mappa tipo questa, così non dovrei cercare io a mano ogni indirizzo, ma forse chiedo troppo...

E' davvero difficile credere che nel 2024 debba essere così complicato disassemblare programmicchi lunghi 0.03 Megabyte!
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Aiuto & Domande / Re:Come funziona l'autostart di questo gioco?
« Ultimo post da eregil il 18 Settembre 2024, 23:38:51 »
Quando si esegue una LOAD dall'interno di un programma, al termine del caricamento l'esecuzione prosegue di fatto come se ci fosse una GOTO alla prima riga del programma, e non con la normale prosecuzione del flusso di esecuzione. Questa è una caratteristica del BASIC 2.0 del C64 e non costituisce una tecnica particolare di autorun.

In questo caso si carica del codice LM che costituisce il gioco; ciò che avviene è che quando esegui RUN la variabile L è reimpostata (quindi pari a 0 quando ne viene eseguito un confronto) e la SYS non viene eseguita, e l'esecuzione prosegue alle righe 20 e successive del programma BASIC. La variabile L è poi impostata a 1 nella riga 40, perciò dopo la LOAD e una implicita GOTO 10, la IF alla riga 10 dà esito positivo e viene eseguita la SYS.

Se anziché del codice LM la LOAD carica un programma BASIC, questo può a sua volta essere eseguito automaticamente, tuttavia questa tecnica è applicabile senza controindicazioni solamente a determinate condizioni, in particolare che il programma caricato sia più corto o al più uguale in lunghezza (in byte) al programma caricante e che non vi siano stringhe allocate nel corpo del programma caricante. Gli inserti di CCC n. 43 e n. 44 approfondiscono il discorso, per chi fosse interessato.

Devo chiedere a te e agli altri la cortesia di non utilizzare lo spazio allegati per materiale che si trova già in rete, ma esclusivamente per materiale autoprodotto o al più per piccole immagini. Si veda il thread in rilievo: https://ready64.org/smf/index.php?topic=5068.0

La versione di "The Bandit Boy" di Choplifter nel momento in cui scrivo si trova rapidamente con una ricerca su csdb.
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Aiuto & Domande / Come funziona l'autostart di questo gioco?
« Ultimo post da jumpjack il 18 Settembre 2024, 12:49:26 »
Sto provando a capire come fa Choplifter ad autoavviarsi dopo il caricamento.

Questo è l'elenco dei file:

Codice: [Seleziona]
0 "*** beermuda ***" 00 2a
1    "chop"             prg
65   "choplifter- main" prg
598 blocks free.

Se carico "chop" vedo:
Codice: [Seleziona]
10 poke53280,0 : poke53281,0 : if l=1 then sys2213
20 print "Sqe" tab(15)" rchoplifterR" : print tab(13) "qqqthe bandit boy"
30 print tab(16) "was here." : print"qqqqqloading..."
40 l=1 : load"choplifter- main",8,1

Il programma semplicemente imposta su nero sfondo e bordo, e la variabile L a 1, mostra due scemenze a schermo, e carica il file principale.

La domanda è: una volta caricato, come fa ad eseguire il file?!? Il programma basic termina alla linea 40, come fa a ripartire dalla 10, contrllare il valore di L e quindi chiamare SYS 2213?

All'indirizzo dec2213 ($08a5) c'è:

08a5   dec
   jmp   fce2

$FCE2 è sys64738, la routine di reset, che a quanto pare esegue la routine a $FD02 che controlla se dopo l'indirizzo $8000 c'è la stringa CBM80, nel qual caso avvia il programma appena caricato


Allego la ROM.



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Segnalazione News / Re:Aggiornato Ready64!
« Ultimo post da Roberto il 15 Settembre 2024, 13:33:23 »
La revisione del Db giochi, che attualmente mi vede impegnato principalmente insieme a Phobos ed AmigOS, continua in maniera costante. Infatti non vogliamo essere un copia-incolla di altri siti, sebbene il controllo incrociato della fonti resti essenziale. Per fortuna siamo coadiuvati anche dalle utili segnalazioni che ci arrivano tramite il nuovo formettino "segnala  una correzione".

Contestualmente abbiamo sempre segnalato le correzioni a Lemon64 e GB64 ma ci siamo resi conto che quest'operazione è diventata un "impegno nell'impegno" quindi d'ora in poi utilizzerò questo thread come registro, dando così anche seguito alle precedenti segnalazioni.

Una delle insidie da affrontare per chi affronta la catalogazione è senz'altro l'ominimia. E' il caso di:

David Bradley (UK) https://ready64.org/giochi/list.php?id_programmatore=5562

e

David W. Bradley (USA) https://ready64.org/giochi/list.php?id_programmatore=1906

che dopo attente ricerche siamo riusciti ad identificare in maniera corretta.

Questo è un errore comunemente diffuso che coinvolge, ma solo parzialmente, anche Mobygames.
 
Ci sono poi casi di errori specifici commessi solo da Ready64. Mi limito a ringraziare Carlo Santagostino per la correzione delle schede Time Runner (ex Blade Runner, Wizardsoft) e Red Baron: https://ready64.org/giochi/scheda_gioco/id/4682/red-baron

Quest'ultimo non ha nulla a che fare con l'omonimo Red Baron pubblicato da Wizardsoft, dietro al quale si cela in realtà Blue Max (Synapse Software, 1983).
Oltretutto, si tratta di un titolo frettolosamente catalogato come SEUCK dal Gamebase mentre in realtà parrebbe trattarsi di un SEUCK pesantemente modificato per agire tramite scrolling orizzontale e diagonale. Non sono in questo momento in grado di saperne di più.
Alcune considerazioni relative ad Action-Ball sono invece state esposte nell'area commenti https://ready64.org/giochi/scheda_gioco/id/4201/action-ball

David Bradley (UK):


David W. Bradley (USA):
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ciao Carmine,
trovato inghippo: non avevo sistemato il KERNAL con poke 648,4

Ora tutto ok

Grazie di tutto
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CBM Hardware / TeensyROM, opinioni?
« Ultimo post da Jahpohke78 il 05 Settembre 2024, 18:41:18 »
Ehyla, ho visto questo simpatico aggeggino su YouTube e mi sono deciso di acquistarlo. Questo post, se fa piacere è per condividere qualche opzione. Non amo frequentare social, discord, telegram e compagnia bella, per questo atterro qui.
L'acquisto è dovuto alla possibilità di caricare i giochi di questa sorta di Kung fu Flash tramite NFC: si popola l' Sd coi file supportati, si appoggia una carta tag vuota al lettore esterno e si associa il file del titolo desiderato. In questo modo ogni volta che si passa quella scheda sul lettore si caricherà il gioco abbinato. La bellezza di stampare su carta autoadesiva olografica in vinile con la propria inkject l'artbox della confezione originale e metterla sulla card tag ha sorpreso anche me tanto che ho rubato un album dei Pokémon mezzo vuoto a mia figlia per popolarlo. Non vedo l'ora di farmi delle scatoline tipo mulino bianco per gli special program usando sulle card le immagini di Gil8x.
Molto bello anche la possibilità di collegare via USB un PC e usare un applicazione browser per navigare più velocemente nel nostro device grazie all' indicizzatore.  Ci sono poi tante altre funzioni come il modem tramite ethernet o il Sid 2midi e altre che rimando eventualmente alla pagina ufficiale su GitHub (che non linko che tanto c'è Google) per non scrivere un tema qui
La cosa che non mi piace assolutamente, cosa che voglio condividere è che, oltre a non supportare le immagini dei floppy multiload dove solo la ultimate,Turbocamm e pi1541 arrivano, il limite degli 840kb a file .CRT è sgradevole: avrei avuto piacere ad avere una tag card per il mio amato Pig Quest , Eye of Beholder e alcune compilation come quella di Cinemaware dov'è presente l'unica versione senza bug di Defender of the Crown.  Ultima cosa: non sono in grado di saldare SMD e ho comprato la scheda già fatta. In Europa costa un salasso, negli States, presa proprio dal suo creatore, nonostante abbia speso una 50€ tra oggetto e spedizione la dogana mi ha succhiato via 20€, che in proporzione è un furto...
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Ciao Carmine,
grazie suggerimenti: mitici!!!
 
Ho fatto il loader in basic (allegato main basic.txt che puoi copiare come file.bas in CBM program studio) con il video bank e le locazioni che mi hai suggerito e funziona bene.
E' un po' lento ma vale la pena di attendere perchè l'immagine da Multipaint è veramente notevole (sicuramente riconoscerai...).
L'unica cosa è che quando sul fine programma esco dal modo bitmap e rientro sul video bank di default per dare all'utente la possibilità di premere spazio e uscire, il programma si inchioda.
Cosa sbaglio?

Grazie

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Non c'è abbastanza spazio per spostare un programma di queste dimensioni così avanti.
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Aiuto & Domande / Aiuto per TTL el7407 per 1541
« Ultimo post da xexer il 31 Agosto 2024, 22:31:52 »
Ciao

Non so se è la sezione giusta, credo che un el7407 sul mio disk drive 1541 sia guasto, si tratta del UD2.
Sapete se posso sostiturilo impunemente con un SN7407?
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