Autore Topic: Nome Del D64  (Letto 2073 volte)

Corvo

  • Utente
  • **
  • Post: 113
    • Il mio canale YouTube
  • Gioco Preferito: Ninja
Nome Del D64
« il: 31 Ottobre 2009, 10:18:33 »
 Ciao a tutti.

C'è una cosa che non so fare e vorrei imparare.

Quando si formatta un disco oppure semplicemente gli si cambia il nome (naturalmente mi riferisco ai D64) gli ultimi due caratteri alfanumerici sono sempre "2A".

Coi programmi normali di formattazione e rinominazione del nome del disco, io riesco a dare un nome e poi ad aggiungere altri due caratteri, ma il "2A" finale è sempre fisso.

Non so se sono riuscito a spiegarmi, altrimenti ditemelo che mi esprimerò meglio.

Ho notato che qualcuno riesce a togliere il "2A" finale, sostituendolo con ciò che vuole.
Faccio un esempio per chiarirmi meglio:

Il disco "zagor.d64" è nominato "ZAGOR/READY64 2006!"
Ecco, la mia domanda, per esempio, è esattamente questa:
come è stato possibile mettere quel "2006!" in sostituzione del "2A"?


Ho letto queste due pagine:
Compendio di Basic
Struttura dei dischi 1541

Mi sono rinfrescato la memoria sull'uso del comando OPEN ma non ho trovato la soluzione al mio specifico problema.

Formattare un disco

OPEN15,8,15,"N0:NOMEDISCO,00"


Se il metodo dovesse essere abbastanza laborioso da ripetere per ogni formattazione, potrei scrivermi appositamente un programma, sulla falsariga di quello menzionato in Struttura dei dischi 1541 (naturalmente dopo averlo adattato alle mie esigenze, seguendo i suggerimenti di chi mi risponderà):

5 REM INIZIALIZZA DISCO
10 OPEN2,8,15,"I":REM POSIZIONA LA TESTINA DEL DRIVE SULLA TRACCIA N. 18
15 PRINT#2,"NEW0:PROGRAMMI,64":REM FORMATTA IL DISCO E PONE COME ETICHETTA "PROGRAMMI"
16 REM E COME ID "64"
20 CLOSE2:REM CHIUDE IL CANALE DI COMUNICAZIONE


Grazie mille in anticipo a chi avrà tempo e voglia di rispondermi e ancora saluti a tutti.

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Nome Del D64
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2009, 16:28:19 »
 Concettualmente è semplice: si tratta di scrivere, con un disk editor o con gli opportuni comandi di scrittura a basso livello forniti dal DOS del 1541, nei byte 162-166 ($A2-$A6) nella traccia 18, settore 0 del disco. Normalmente questi byte contengono, per l'appunto, l'id del disco seguito da uno spazio shiftato e dai caratteri "2A" che identificano la versione del DOS del 1541. Queste informazioni si trovano sul manuale del drive, anche se naturalmente il manuale non ti consiglia l'operazione.

Tieni conto che, secondo le situazioni, andare a toccare quello che non si dovrebbe può causare qualche inconveniente. Ad esempio (sempre come dice il manuale) l'id del disco è ripetuto in ogni blocco dello stesso durante la formattazione completa (è per questo che non si può cambiare l'id effettuando la formattazione veloce), come modo per il drive di capire se il disco è stato cambiato in un momento inopportuno.
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.