Autore Topic: Aiuto Geocalc  (Letto 1653 volte)

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Aiuto Geocalc
« il: 01 Giugno 2006, 23:09:22 »
 Ho proprio in mente di acquistarlo, ma vorrei essere certo di ciò che faccio, visto il prezzo non proprio fuori commercio. Ieri ho scritto alla cmdrkey per avere alcuni chiarimenti anche burocratici; senza successo però, mi è arrivata la risposta del loro server: Spam is not allowed here. Go somewhere else. Mah!!!  :huh: Cos'è, nuova cura del cliente?
Stavo comunque cercando il modo di provarlo per vedere se fa per me, e in un vecchio post qui (http://ready64.org/smf/index.php?topic=1174.0
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Aiuto Geocalc
« Risposta #1 il: 02 Giugno 2006, 14:23:45 »
 Il messaggio esatto che mi dà, impedendomi di provarlo, è: please reboot your system using the same geos disk that was first used to run geocalc.
Ora il dubbio è nel come agisce la protezione (se lo fa anche a livello di versione) e quindi se acquistando geocalc nuovo me lo ritrovo inutilizzabile in emulazione.
Spero che qualcuno degli iscritti al forum abbia esperienza in merito coi dischi originali e poi emulati.
 
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Aiuto Geocalc
« Risposta #2 il: 02 Giugno 2006, 15:55:33 »
 Come avrai capito, si tratta di un tipo di protezione che consiste nel "legare" la copia di GeoCalc ad una specifica copia di GEOS. Per lanciare GeoCalc devi quindi eseguire il boot dal disco di GEOS con cui tale copia di GeoCalc è stata eseguita la prima volta. E se osservi bene il thread cui fai riferimento...

IMHO, non ha molto senso che acquisti GeoCalc a meno che non sia per eseguirlo su un C64 vero. Ma questo è solo il mio parere.

Per quanto riguarda la possibilità che tu abbia problemi a far girare il GeoCalc acquistato, la cosa migliore sarebbe chiedere alla stessa cmdrkey se le copie che vendono oggi abbiano ancora lo stesso tipo di protezione (è probabile, ma non lo darei per scontato al 100%). Se l'avessero, dovresti eseguire GeoCalc sempre sotto la stessa versione/copia del GEOS, tutto qui.

Poiché non so come funzioni la protezione, non posso certo dirti cosa potrebbe succedere se provassi a dumpare il disco prima di usarlo la prima volta e farne delle copie... sono tutte cose che faresti a tuo rischio.
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Aiuto Geocalc
« Risposta #3 il: 02 Giugno 2006, 20:27:42 »
 
Citazione da: "eregil"
Come avrai capito, si tratta di un tipo di protezione che consiste nel "legare" la copia di GeoCalc ad una specifica copia di GEOS.
La protezione a quanto pare è legata al numero di serie del disco. Girovagando su google ho trovato queste vecchie discussioni, su versioni diverse di geos non va nemmeno dal vero, anche se in uno dei due discorsi non è chiaro se il disco con l'applicazione di cui parla sia originale: 1 e 2

Citazione
IMHO, non ha molto senso che acquisti GeoCalc a meno che non sia per eseguirlo su un C64 vero. Ma questo è solo il mio parere.
Non sei andato lontano dalla verità... in prospettiva temporale avrei avuto quell'intenzione. Anche se da cmdrkey non ho ottenuto risposta, basandomi sui gruppi non ho molte speranze di utilizzare il tutto senza rischiare di fare un boot differente ogni volta che devo cambiare applicazione, il che limiterebbe di molto la praticità, anche considerando la velocità del 1541. Magari quando si decideranno (chiedo troppo?) a rilasciare anche le applicazioni liberamente potrò fare tutte le prove che voglio.  :D
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Aiuto Geocalc
« Risposta #4 il: 03 Giugno 2006, 01:17:12 »
 Cercando un po' con googlegroups, ho letto che ci sono programmi che permettono di sproteggere Geos e le applicazioni.
Uno e' geoHacker, l'altro e' Maverick.

Con geoHacker ho provato a sproteggere il mio dump (dall'originale) di Geos 1.2 e ha funzionato alla grande, ha patchato il codice di Geos Boot e ora si carica anche in Vice.
Con Maverick ho provato a de-serializzare le mie copie di GeoWrite, GeoDex e due versioni di GeoCalc, una e' quella presente sul mio sito, l'altra trovata assieme al geoHacker in un pacchetto di 4 d64 su TDD.

Ha funzionato su tutti tranne uno. La copia da me hostata di geoCalc non ha funzionato, e dopo un po' di controlli ho notato che Maverick non trovava il file perche' si chiamava "GeoCalc" e non "GEOCALC" tutto maiuscolo come se lo aspettava.
Basta rinominarlo da geos desktop (file\rename) tutto in maiuscolo e Maverick lo trovera' e fixera' i 2 byte di signature.

Maverick e' abbastanza facile da usare, in ogni caso ecco un howto per utenti Vice :)

- inserire e caricare il lato 1, mboota.d64 (true drive attiva, mi raccomando)
- selezionare Geos toolkit, invio (ultima scelta prima colonna)
- inserire lato 2 (alt-8), mbootb.d64, spazio
- selezionare con invio Geos Parameter menu
- selezionare con F7 Load maverick parameters
- inserire il disco mparm4.d64 contenente i parametri Geos&soci, invio
- selezionare l'applicazione da patchare con i cursori e invio
- alla richiesta, inserire il d64 con l'applicazione da patchare, spazio
- resettare, caricare geos dalla versione preferita e provare l'applicazione.


links:

geoHacker, geoCalc ok e altre cosette
ftp://ftp.scs-trc.net/pub/c64/Tools/Misc/Geos.zip

Maverick (una versione delle tante)
ftp://ftp.scs-trc.net/pub/c64/Tools/1541/...Disk_Copier.zip

tutto quello che ho trovato in rete di Geos e apps varie
http://digilander.libero.it/iANCooG/geostuff1.rar
http://digilander.libero.it/iANCooG/geostuff2.rar

la mia "roba", inclusi Geos 1.2/1.3
http://digilander.libero.it/iANCooG/mygeos.rar
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Aiuto Geocalc
« Risposta #5 il: 03 Giugno 2006, 20:34:43 »
 Sapete una cosa, il Geos è sempre il Geos, però nel frattempo credo di aver trovato un buon foglio di calcolo non Geos. Magari a qualcuno potrà interessare prima o poi, non sapendo se già molto conosciuto o meno, sembrandomi davvero meritevole mi permetto di segnalarlo.

DATATOOL, una nuova applicazione del 2003 di Franz Kottira, peccato che il resto del sito sia in austriaco e quindi non capisco nulla(è un programmatore conosciuto nel mondo 64?).
Benchè il foglio sia di dimensioni un pò più piccole e più asimmetriche rispetto a Geocalc, "solo" 999x26 celle, lo spostamento tra le celle è velocissimo e questa è una cosa che lo può rendere produttivo.
Non so, a prima vista mi piace decisamente.
Sembra promettente e ricco di funzioni che non ho ancora visto, ma per esempio possiede moduli aggiuntivi, creazione di diagrammi (anche in aspetti diversi), possibilità di convertire ed esportare i dati, persino i diagrammi verso Geopaint. E ancora linea di comando in basic (ottima idea) e menù aggiuntivo di sistema.

AGGIUNTA: ho integrato per comodità il prg di datatool (senza i moduli per ora) come programma basic sul disco da lavoro di Geos e va che è una meraviglia anche nel salvataggio del file sullo stesso disco, al momento come spreadsheet mi soddisfa. Geocalc può aspettare per ora :P
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

Commodore

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 48
Aiuto Geocalc
« Risposta #6 il: 24 Settembre 2006, 19:29:01 »
 Io sul c64 vero faccio girare il geos 2.0 scaricato da internet. Alcuni programmi come geochart partono bene, per altri ho lo stesso problema di CBM.

Ma come mai capita solo su qualche programma? Geodex mi funziona, ma altri no.    :huh:  

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Aiuto Geocalc
« Risposta #7 il: 24 Settembre 2006, 20:49:35 »
 
Citazione da: "Commodore"
Io sul c64 vero faccio girare il geos 2.0 scaricato da internet. Alcuni programmi come geochart partono bene, per altri ho lo stesso problema di CBM.

Ma come mai capita solo su qualche programma? Geodex mi funziona, ma altri no.    :huh:
La spiegazione sta già nella risposta di Eregil
Citazione
Come avrai capito, si tratta di un tipo di protezione che consiste nel "legare" la copia di GeoCalc ad una specifica copia di GEOS. Per lanciare GeoCalc devi quindi eseguire il boot dal disco di GEOS con cui tale copia di GeoCalc è stata eseguita la prima volta.
e nella mia successiva. Il discorso fatto per geocalc vale per qualunque altro programma.
La tua copia di geodex funziona perchè all'origine è stata creata con lo stesso disco geos (versione) che possiedi tu, o forse è stata sprotetta (ma in questo campo non so quello che dico).
O forse ho capito male la tua domanda?
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

Commodore

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 48
Aiuto Geocalc
« Risposta #8 il: 25 Settembre 2006, 14:13:57 »
 Hai capito bene, probabilmente è già stata sprotetta perchè mi sembra strano che siano originate dallo stesso disco avendole ho scaricate da due siti diversi.

Ora proverò a sproteggere le altre.