Autore Topic: Cercasi Staff Per Retro Rivista!  (Letto 3248 volte)

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
Cercasi Staff Per Retro Rivista!
« Risposta #15 il: 28 Maggio 2009, 17:09:36 »
 già già effettivamente come dici tu è giusto che pushover sia un'esclusiva!

grazie mille raffox per la disponibilità, so che sei molto impegnato con ready64 ma sicuramente qualche articolo e recensione da parte tua sarebbe cosa santa!


dobbiamo organizzarci per bene e stabilire di che cosa ciascuno si deba occupare!
per quanto mi riguarda sono un discreto grafico, me la cavo col photoshop e suppongo di avere un gusto artistico adeguato (poi questo parere è naturalmente passibile di giudizio!) , quindi potrei occuparmi del logo e delle intestazioni magari

naruto tu te la cavi con l'impaginazione vero, e sicuramente te la cavi con la grafica vero?, quindi non so, vuoi che ti mandi qualche idea?? giusto per muovere qualche passo
qualche idea per un eventuale nome?

dobbiamo accordarci su gli argomenti e le sezioni da trattare
selezionare il materiale e vedere se qualcuno vuole fare qualche bella recensione!

tutti d'accordo?

per il lavoro in pdf naruto potresti usare jumbo mail! copre fino a 2gb

 
1541u...a real revolution...

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
Cercasi Staff Per Retro Rivista!
« Risposta #16 il: 28 Maggio 2009, 17:36:25 »
 per esempio

QUICKSHOT 64

oppure semplicemente

QUICKSHOT!
1541u...a real revolution...

santino03

  • Utente
  • **
  • Post: 106
  • Gioco Preferito: micropose soccer
Cercasi Staff Per Retro Rivista!
« Risposta #17 il: 28 Maggio 2009, 18:23:23 »
 eh eh ragazzuoli  :nonono:  non prendetemi per paranoico ma come dicevo un mesetto fa , a mio avviso e' forse piu' semplice tanto per iniziare, fare un bel libro sul retrogaming con recensioni sui giochi\programmi che hanno fatto la storia del c64..E non ditemi che non sarebbe nulla di nuovo, dato che da cio' che ne so non esiste alcun volume che tratti il retrogaming in maniera seria.

Poi Carmine diceva su questo forum che gia' tutto cio' esiste gia' su ready64, questa affermazione e' vera in parte dato che di recensioni sui giochi ce ne sono pochine (su circa 2000 giochi ci saranno una decina di recensioni)... Comunque ready64 rimane il mio sito di riferimento sul c64 ;)  

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Cercasi Staff Per Retro Rivista!
« Risposta #18 il: 28 Maggio 2009, 21:11:30 »
 
Citazione da: "santino03"
di recensioni sui giochi ce ne sono pochine (su circa 2000 giochi ci saranno una decina di recensioni)...
Non voglio fare il guastafeste ma ai bei tempi le recensioni servivano per scegliere se e quali giochi acquistare tra i tanti che venivano pubblicati. In un'epoca in cui il 99,9% dei giochi esistenti è facilmente reperibile in meno di un minuto, che bisogno c'è di una recensione? Perché un utente dovrebbe voler conoscere l'opinione di una terza persona su un gioco che può provare egli stesso in un batter di ciglia?
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

AndreaP

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 274
    • http://quattrobit.substack.com
Cercasi Staff Per Retro Rivista!
« Risposta #19 il: 28 Maggio 2009, 21:45:45 »
 
Citazione da: "tsm_carmine"
ai bei tempi le recensioni servivano per scegliere se e quali giochi acquistare tra i tanti che venivano pubblicati
Hai assolutamente ragione: attualmente l'unico senso che può avere una recensione vintage è se questa assume un serio carattere di analisi di evoluzione dei vari generi, magari delineando delle comparazioni capaci di indirizzare i lettori verso i giochi più interessanti, persi nel marasma dei cloni dei cloni. Una recensione realizzata per descrivere il gioco taldeitali non serve a niente, se non a giustificare l'ego di chi la scrive.

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
Cercasi Staff Per Retro Rivista!
« Risposta #20 il: 29 Maggio 2009, 02:15:06 »
 
Citazione
In un'epoca in cui il 99,9% dei giochi esistenti è facilmente reperibile in meno di un minuto, che bisogno c'è di una recensione? Perché un utente dovrebbe voler conoscere l'opinione di una terza persona su un gioco che può provare egli stesso in un batter di ciglia?
Perché in quel caso non sarebbe retrogaming "puro": in quel caso non avrebbe senso per esempio che Roberto acquisisca giochi in confezione originale con tanto di cover originale.
Il retragaming e l'emulazione sono stati erroneamente mescolati senza capire ancora il senso vero.
Credo sia di un certo rilievo riuscire a dare ancora oggi una valutazione per chi ha la vera passione di usare tuttora una macchina reale degli anni '80 caricando giochi in formato originale e ben conservato.
Non avrebbe senso, stando a quanto dici, nemmeno comprare oggi un C64 o altro visto che ci sarebbero gli emulatori...ma emulare non è retrogaming vero, è semplice emulazione e tale resta! Certo nel caso di una rivista gli emulatori posso aiutare molto ad accorciare i tempi nella stesura di una recensione e parlo per esperienza sempre per quel lavoro fatto precedentemente. Ed in ogni caso un emulatore per aiutare a redigere una recensione deve contenere tutto di quella macchina, anche i bug e rispettare i tempi di caricamento e quant'altro caratterizzi un ipotetico utilizzo reale della macchina stessa.
E' vero che un gioco lo si puo trovare su internet e "dumpare" per renderlo utilizzabile su un C64 vero ma come per quest'ultimo è importante per gli appassionati anche l'imballo cosi' per il software resta sempre il valore della confezione, della cover, dell'imballo e soprattutto del formato di supporto ancora funzionante o meno.

Non avrebbe senso nemmeno questo sito!!!!

Questo ragazzi è retrogaming! L'emulazione resta emulazione...punto! :mavieni:
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Cercasi Staff Per Retro Rivista!
« Risposta #21 il: 29 Maggio 2009, 03:27:53 »
 
Le recensioni possono essere utili se contengono anche informazioni relative all'autore/i, alle caratteristiche peculiari, alla storia commerciale e alle indicazioni circa  il supporto, la confezione e il materiale in essa contenuto. Più che di recensione io parlerei di "enciclopedizzazione" di un titolo. Per quanto riguarda gli altri argomenti ce ne sono alcuni che ad esempio non vengono quasi mai trattati dai siti o dalle riviste retro, come ad esempio il perchè certe tipologie di gioco abbiano avuto un determinato aspetto estetico o un certo tipo di gameplay, anche un semplice dettaglio riscontrabile in più giochi dello stesso genere, per farvi un esempio basti pensare alle fattezze dei personaggi dei vecchi picchiaduro 1vs1 o alle varie tipologie di salto riscontrabili nei platform anni 80/90. Sembrerebbero semplici dettagli, ma in realtà sono proprio quelle caratteristiche che ci hanno fatto apprezzare o meno quel determinato gioco. Il retrogaming è indissolubilmente legato all'aspetto ludico delle vecchie macchine 8/16 bit, solo uno scemo analizzerebbe il fenomeno semplicemente sotto il punto di vista hardware. Chi oggi vuole scrivere di retrogaming a mio avviso deve sondare campi sui quali fino ad ora non non ci si è quasi mai soffermati. Quando penso ad una rivista che mi piacerebbe leggere mi viene in mente una rivista che mi racconti i perchè e i percome, che mi dica ad esempio quali sono i giochi per Amiga più richiesti dai collezionisti, o che faccia una carrelata dei più importanti e innovativi sparatutto dell'epoca soffermandosi sulla loro evoluzione o involuzione in certi casi.
Ovviamente questa è semplicemente la mia opinione.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
Cercasi Staff Per Retro Rivista!
« Risposta #22 il: 29 Maggio 2009, 08:07:38 »
 esattamente, non si tratta di una semplice recensione descrittiva, ma bisogna cercare di cogliere gli aspetti interessanti e pculiari di quel prodotto videoludico
per tentare di capire cosa ha determinato certe scelte grafiche, a livello di gameplay ecc.. concordo con naruto e wizkid!
sta di fatto che dovremmo quantomeno provare a redigere un numero di prova,
se il prodotto è interessante si può continuare, se no pace!
disponiamo poi di un "pubblico" di prova altamente critico(nel senso buono):  l'utenza di ready64 stesso!
1541u...a real revolution...

AndreaP

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 274
    • http://quattrobit.substack.com
Cercasi Staff Per Retro Rivista!
« Risposta #23 il: 29 Maggio 2009, 13:14:15 »
 Sono tutte idee splendide, ma finché rimangono solo idee non servono a niente, e più o meno sento gli stessi discorsi dagli anni '90. "Si potrebbe fare...", "sarebbe bello se..." Adesso fortunatamente non siamo più ai tempi dei siti amatoriali su geocities, quindi niente vi vieta di testare il campo e la vostra abilità utilizzando un blog multiutente e dopo 1-2 anni di attività vedere se la quantità e qualità di ciò che è stato scritto è sufficiente da meritare un "best of" in pdf. In un momento storico nel quale le riviste tradizionali di videogiochi arrancano per sopravvivere, liberissimi pure di scegliere un obsoleto formato rivista che non leggerebbe praticamente nessuno. Dato che esiste il web 2.0 sfruttatelo, se i vostri articoli saranno di buona qualità ci saranno sicuramente dei lettori a supportarli e magari unirsi a voi. Invece di disquisire su come potrebbe essere una recensione perfetta, scrivetela e pubblicatela.

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
Cercasi Staff Per Retro Rivista!
« Risposta #24 il: 29 Maggio 2009, 15:31:33 »
 GRAZIE DEL SUGGERIMENTO!
sicuramente è uno spunto pratico da cui partire!
 
1541u...a real revolution...

santino03

  • Utente
  • **
  • Post: 106
  • Gioco Preferito: micropose soccer
Cercasi Staff Per Retro Rivista!
« Risposta #25 il: 29 Maggio 2009, 16:00:00 »
 Concordo pienamente con Wizkid e Uzumaki.Naruto, parlare di retrogaming significa sviscerare tutti gli aspetti riguardanti un determinato programma \gioco. La programmazione ,la scelta del gameplay, il sonoro, la grafica, la fluidita' delle animazioni. "Enciclopedizzazione" come diceva wizkid e' un termine alquanto calzante, per quanto riguarda la realizzazione di una rivita o un libro in merito. Poi per il fatto che i giochi si possano giocare umulandoli sul Pc e' un'altro discorso. Quello che dico io, sulle recensioni dei giochi riguarda il fatto che da bambino, sui 2000 giochi piu' conosciuti disponibili per c64, ne avro' giocati si e no una cinquantina, gli altri li ho conosciuti leggendo qualcosa in internet nei siti specializzati, o parlando con chi in passato possedeva un commodore, per questo mi piacerebbe che i sofware in questione venissero "catalogati" su un supporto cartaceo (rivista o libro), per sapere anche quali erano i giochi preferiti dagli altri utenti commodore, i piu' popolari ed i piu apprezzati, se no appunto se tutto fosse gia' risaputo e scontato non avrebbe senso neanche l'esistenza di ready64 stesso... :huh:  

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Cercasi Staff Per Retro Rivista!
« Risposta #26 il: 30 Maggio 2009, 19:03:44 »
Citazione da: "run-datassette"
la mia idea era quella di prendere il meglio dell'intellighenzia operante su ready64 e dar forma ad un progetto concreto!
Non è forse abbastanza concreto come progetto ready64? :huh:

Un estensione, su carta o come pdf da scaricare, di quanto di meglio sia presente su questo sito potrebbe anche essere un corollario interessante, ma se la volontà di produrre materiale c'è, perchè non farlo in primis per aiutare ad integrare i contenuti già presenti qui. Se poi l'intenzione è dar vita ad un qualcosa che non si presenti come mero doppione di questo sito, allora il discorso è un altro e più meritevole di attenzione, ma in questo caso secondo me dovrebbe restare slegato dal nome di ready64.

In ogni caso, le intenzioni manifestate nel proseguio del discorso meritano almeno un augurio di buona fortuna.
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.