Autore Topic: Commodore 64 Vs Spectrum  (Letto 3587 volte)

jacks

  • Utente
  • **
  • Post: 449
  • Gioco Preferito: Green beret
Commodore 64 Vs Spectrum
« il: 26 Ottobre 2004, 19:09:14 »
 guardare qui
se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori !! (Jim Morrison)

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Commodore 64 Vs Spectrum
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2004, 23:03:53 »
 Ma questo individuo lo conosci di persona? :) Spero di no, perché io lo trovo comico da far paura... io la pagina e tutto il suo sito li consiglio, ma per farsi due risate!

Nel contesto del nostro forum, la cosa più buffa della pagina da te linkata è che l'autore, nel tentativo di dimostrare perché lo Spectrum sarebbe migliore del C64, ricade negli stessi errori e nelle stesse "presunzioni" di cui accusa i sessantaquattristi (e in particolare i fascicoli dell'enciclopedia che accusa di partigianeria...), volutamente tralasciando i lati positivi del C64 per parlare di quelli negativi, e viceversa per lo Spectrum. Tanto per citarne una, ma potrei dirne dieci: menzionare l'effetto flash dello Spectrum come qualcosa che aumenta le combinazioni di colori disponibili è a dir poco ridicolo; di contro, gli sprite hardware del C64 sono a malapena menzionati e non c'è traccia di commenti sulle difficoltà cui può andare incontro un programmatore nel tentativo di riprodurre via software gli stessi effetti grafici facilmente ottenibili con gli sprite.

Non parliamo poi delle chicche di incompetenza nel campo informatico, quale

Citazione
"l'unità 1541 era nota per la sua allucinante lentezza giacché trasferiva un solo bit alla volta!"

A sentir lui, chiaramente il semplice fatto di utilizzare un'interfaccia seriale è indice di lentezza e obsolescenza... ma lo sa quante periferiche (e velocissime!) esistono ancora oggi dotate di interfaccia seriale?

Sulla lentezza del 1541 "liscio" anche in rapporto all'epoca in cui ci si trovava si può essere d'accordo (d'altronde i vari Speed DOS e similari non furono progettati e prodotti per uno schizzo), ma facendo passare uno dei motivi della lentezza per il motivo, l'autore dimostra di non aver analizzato affatto il problema (oltre ad una conoscenza approssimativa dell'informatica d'oggi, come dicevo sopra).

In conclusione, critica un atteggiamento partigiano e subito lo assume lui stesso, segno che anche lui, come i possessori di Vic 20 citati nella pagina... rosica. :D Se proprio volete ancora oggi confrontare il C64 e lo Spectrum accomodatevi, ma non affidatevi a gente come lui...
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

The Overkiller

  • Utente
  • **
  • Post: 367
    • http://hokutoforce.c64.org
  • Gioco Preferito: Project Firestart
Commodore 64 Vs Spectrum
« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2004, 23:11:45 »
 Guarda se ne è già discusso in lungo e in largo. Io mi limito ad osservare che la Scena C64 esiste ancora quella Spectrum no. E non è cosa di poco conto, se fosse stato questa meraviglia ci sarebbero ancora frotte di amatori che sinceramente non vedo a meno che non siano una setta segreta di stampo massonico-esoterico.  
The Overkiller / Hokuto Force / PoL
Hokuto Force

pyrat2703

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Ghost'n'Goblin
Commodore 64 Vs Spectrum
« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2004, 02:09:38 »
  :huh: Salve a tutti ho letto pure io l'articolo,ma roba de matt...lui dice che il nostro beneamato C64 era adatto solo per giocare ma senza pretendere troppo in caso di grafica ....e che per lavorare occorreva passare ad altro systema informatico....che sia messo al rogo  blasfemo........Geos64 e defender of the crown e dragon lair e il logo e tanti altri che sono ? solo dei specchietti per allodole ? al rogo senza tanti complimenti  :mattsid:
 :hail:  :c64:  
WOPR EXECUTION ORDER
K36.948.3

PART ONE  : R O N C T T L
PART TWO : 07:20:35

LAUNCH CODE : D L G 2 2 0 9 T V X

hiryu

  • Utente
  • **
  • Post: 649
    • http://hiryu.netsons.org/
  • Gioco Preferito: Wizard Of Wor
Commodore 64 Vs Spectrum
« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2004, 09:22:36 »
 l'autore è un frustrato!!
Elwood: "E' partito un pistone"
Jake: "Poi torna?"
________________________________________________________
Hiryu @ http://hiryu.netsons.org | http://www.virb.com/hiryu

bubusan

  • Utente
  • **
  • Post: 178
    • http://www.edicolac64.com
  • Gioco Preferito: Impossibile escape e Quadrax
Commodore 64 Vs Spectrum
« Risposta #5 il: 27 Ottobre 2004, 10:24:05 »
 ....
mi associo a hiryu quello che ha scritto ha gravi problemi esistenziali e lo si capisce
anche da come e' stato posto l'argomento.

Sinceramente io, come l'amico overchiller, voto per il c64 sia perche' la scena nel mondo ha molto rilievo esempio aste su ebay tantissime unita vengono ancora vendute  e quanti  milioni di utenti giocano e programmano  con gli  emulatori sui pc moderni ( per far un esempio il sito edicolac64 fa 10gb di traffico al mese).

penso di aver detto quasi tutto.

saluti
Webmaster di www.edicolac64.com sito che raccoglie le cassette, i dischi da edicola e i giochi originali del commodore 64 , c16 e vic20  su autorizzazione della case di produzione e/o editori.

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Commodore 64 Vs Spectrum
« Risposta #6 il: 27 Ottobre 2004, 11:00:28 »
 Ai tempi in cui il C64 imperversava,di simili boutade ce n'erano a bizzeffe;è la classica storia di chi disprezza ciò che non ha...

Bye
 :ciauz:

jacks

  • Utente
  • **
  • Post: 449
  • Gioco Preferito: Green beret
Commodore 64 Vs Spectrum
« Risposta #7 il: 27 Ottobre 2004, 13:36:47 »
 
Citazione
Quanto al SID, il device sonoro, aveva sì effetti audio "molto" buoni (volendo essere ottimisti speriamo vivamente che tale asserto non sia basato solo sul fatto che l'audio del «64», uscendo dal TV, sia amplificabile a piacere), ma di fatto erano buoni solo per i giochini! Chi conosce le caratteristiche tecniche esatte del SID non può che confermarlo: i superbi effetti sonori a corredo dei loro software di tutti i tempi erano pur sempre delle variazioni sul tema "plunk-plunk boing-boing", con una faticaccia immane per andare almeno un po' al di là della musichetta di sottofondo e del rumore dello sparo del giochino di turno. Il che è confermato dalla produzione di software cosiddetto "musicale", a dispetto degli altisonanti slogan commodoriani.

ha anche da ridire sul sid quando, per esempio :

1)faceva suonare al commodore 64 delle musiche vere , e non il classico "beep" dei pc dell'epoca.
2)è stato classificato tra i migliori chip della storia dell' informatica.
3)viene usato ancora oggi per creare delle demo.
4)riusciva a sintetizzare la voce, cosa che era abbastanza difficile per l'epoca.  
se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori !! (Jim Morrison)

bunglegrind

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 12
Commodore 64 Vs Spectrum
« Risposta #8 il: 28 Ottobre 2004, 11:07:25 »
 Sull'ultimo numero di Hackers & C. (il numero 8) c'è un articolo sul C64 e lo Spectrum.  E' più che altro una descrizone dei due sistemi, con breve storia
I denti non possono dire niente senza la lingua...perchè la tua lingua è mia---MIA---MIIIIIIIAAAAAAAAAA! (Mr. Bungle, Violenza Domestica)

djwiper

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: Sim City
Commodore 64 Vs Spectrum
« Risposta #9 il: 29 Ottobre 2004, 09:01:20 »
 Ma questo articolo non era già stato postato circa l'anno scorso? :huh:

Mi pare che avevo scritto parecchio a riguardo. Comunque sia ognuno è libero di pensare e scrivere ciò che meglio ritiene, sta di fatto che quoto TheOverkiller sul fatto che la scena C64 esiste ancora oggi e siti/comunità come ready64, progetto lazzaro, xp64 sebbene defunto, edicolac64 e via dicendo sono la gioia di molte persone.

 :ciauz:  
Ho capito di odiare le firme...

jacks

  • Utente
  • **
  • Post: 449
  • Gioco Preferito: Green beret
Commodore 64 Vs Spectrum
« Risposta #10 il: 29 Ottobre 2004, 14:01:03 »
 
Citazione
Ma questo articolo non era già stato postato circa l'anno scorso?

allora chiedo scusa se l'ho ripostato, ma non me ne ero accorto che era già stato postato
se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori !! (Jim Morrison)

arel72

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
    • http://utenti.lycos.it/gab72/
Commodore 64 Vs Spectrum
« Risposta #11 il: 30 Ottobre 2004, 10:55:38 »
Citazione da: "jacks"


allora chiedo scusa se l'ho ripostato, ma non me ne ero accorto che era già stato postato

Si, l' avevo postato io, credo uno dei primi a "scoprire" il sito nell' estate dell' anno scorso. E gli avevo (stra)risposto qui

http://utenti.lycos.it/Gab72/index.html

Per quanto riguarda la scena Spectrum, in effetti qualcosa esiste ancora in Gran Bretagna, ma sopratutto nell' est europeo dove lo Spectrum era stato clonato negli anni '80 e poi si è evoluto per conto proprio fino al 2000 come alternativa economica ai PC. Al momento non ho link sottomano, comunque buona parte dei siti sono in Russo!

 

arel72

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
    • http://utenti.lycos.it/gab72/
Commodore 64 Vs Spectrum
« Risposta #12 il: 30 Ottobre 2004, 11:02:48 »
Citazione da: "bunglegrind"
Sull'ultimo numero di Hackers & C. (il numero 8) c'è un articolo sul C64 e lo Spectrum.  E' più che altro una descrizone dei due sistemi, con breve storia


E' vero! Non è che ci posti una scansione?  :stordita:  

arel72

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
    • http://utenti.lycos.it/gab72/
Commodore 64 Vs Spectrum
« Risposta #13 il: 30 Ottobre 2004, 11:09:30 »
Citazione da: "jacks"


ha anche da ridire sul sid quando, per esempio :

1)faceva suonare al commodore 64 delle musiche vere , e non il classico "beep" dei pc dell'epoca.
2)è stato classificato tra i migliori chip della storia dell' informatica.
3)viene usato ancora oggi per creare delle demo.
4)riusciva a sintetizzare la voce, cosa che era abbastanza difficile per l'epoca.


Oggi il SID è ancora usato da musicisti pseudo-punk-techno-elettronici che inseriscono suoni retro nei pezzi, ma magari è un po' una moda. La sapevate invece che nel 1984 è uscito un intero album di musica dance-elettronica fatto col C64? E che il SAM è stato usato per fare le voci sintetizzate in alcuni dischi-mix di dance made in Italy? E che uscì un flexy disc demo trasparente con musiche degli Heaven17 rifatte col C64?   :D  :D  :D  

jacks

  • Utente
  • **
  • Post: 449
  • Gioco Preferito: Green beret
Commodore 64 Vs Spectrum
« Risposta #14 il: 30 Ottobre 2004, 17:53:08 »
 ecco altre informazioni sul commodore 64 da far vedere a quel tizio :

Citazione
* Il C64 è l'home computer più venduto nella storia.
* Il C64 ha una tradizione senza eguali come PC rivoluzionario per la casa e il gioco.
* Il C64 ha avuto un ruolo fondamentale nell'evoluzione dell'attuale industria dei videogiochi.
* Ancora oggi esistono nel mondo circa sei milioni di appassionati utenti Commodore.
* Un folto gruppo di hobbisti e appassionati ha mantenuto viva la comunità di utenti Commodore. Una ricerca della parola "Commodore" su Internet ottiene circa cinquantamila risultati.
* Esistono attualmente circa trecento siti web commerciali che utilizzano il nome Commodore o Commodore 64.
* I giochi realizzati per il C64 sono oltre seimila.
* La percentuale di brand awareness del logo Commodore è tuttora una delle più alte nel settore.

da : http://www.tizioandcaio.com/articolo.asp?id=19
se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori !! (Jim Morrison)