Autore Topic: Guida Di Riferimento Per Il Programmatore  (Letto 3194 volte)

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Guida Di Riferimento Per Il Programmatore
« il: 04 Febbraio 2004, 22:48:37 »
 Annuncio in anteprima per gli utenti del forum (poi uno di questi giorni metto il link in home page, devo ancora aggiustare alcuni dettagli) che è nata una nuova sezione del sito, curata e realizzata da Marcello Massetti.
In questa sezione potrete trovare la versione italiana del C64 Programmers Reference Guide, scaricabile in formato PDF.
Si tratta di un work-in-progress... e ci vorrà del tempo prima che l'opera sia completa, dato che non si tratta di un semplice OCR ma di una traduzione riveduta e corretta. Tuttavia è già possibile scaricare alcuni paragrafi, eccovi il link:

http://ready64.altervista.org/italiano/c64_guida_rif/

Si tratta sicuramente di un opera mastodontica, e particolarmente apprezzabile IHMO perchè iniziative come queste sono un pò rare in un paese come l'Italia, dove i commodoriani ci sono, ma non sono moltissimi e generalmente tendono a vivere sotto i funghi nelle foreste o nel muschio delle fontane :-)

Se avete commenti  o magari anche consigli per il buon Marcello, potete postare un messaggio qui di seguito!

Vi rimando al link per tutti gli approfondimenti e i dettagli circa questa iniziativa.

Grazie
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Guida Di Riferimento Per Il Programmatore
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2004, 21:38:34 »
 Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!

Perchè la metti proprio ora che mi mancano 10 pagine per finire quella in inglese???
A saperlo prima... :(  :(  :(  

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Guida Di Riferimento Per Il Programmatore
« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2004, 22:56:05 »
 Non si tratta della semplice traduzione... verranno aggiunte MOLTE cose in più. In particolare, inserirò esempi in assembler inerenti la grafica (che nella guida originale non ci sono); tali esempi saranno inseriti in un nuovo capitolo. Infatti, sfido chiunque a gestire gli interrupt del raster, fare scrolling veramente fluidi, ecc... con le sole (e SOLTANTO) informazioni della guida di riferimento originale... Solo grazie ad Internet ho appreso molte cose (quando usavo il C64 io, le riviste specializzate ad esso inerenti in Italia già non c'erano più...).

Quindi, vedrai che anche se ti sei già studiato la guida originale in Inglese, questo mio lavoro ti tornerà utile (a meno che tu non sia un coder...).

Ciao!
-=MarC=ellO=-

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Guida Di Riferimento Per Il Programmatore
« Risposta #3 il: 05 Febbraio 2004, 23:00:32 »
 Fra parentesi, in Germania, nel 1996 (mille novecento [/B]novanta sei), ancora uscivano riviste per C64 con tanto di 3 FLOPPONI allegati. Ne possiedo qualcuna, grazie ad un'asta e-bay.

Questo per dire come in Germania e nei paesi nordici in genere il C64 era fino a qualche anno fa una cosa attuale... e ancora oggi là è molto sentito da una marea di gente. Se fossi stato tedesco, probabilmente sarei molto molto più bravo con il 64... sniff!

Di nuovo CIAO!
-=MarC=ellO=-

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Guida Di Riferimento Per Il Programmatore
« Risposta #4 il: 05 Febbraio 2004, 23:08:53 »
 Ciao

E' vero,spesso si impara di più dagli appunti che si trovano qua e là in rete che da mille manuali...comunque,a parte tutto mi sembra che la C64PRG sia fatta piuttosto bene... manca qualche specifica su alcune routine del Kernal,ma a parte questo,io,che prima di leggerla ero completamente digiuno di registri e codice macchina ( e soprattutto di inglese ),grazie (anche) a questa guida posso dire di aver acquisito parecchie conoscenze sul C64.
Quanto alla situazione negli altri paesi,ho notato anch'io che i paesi nordici sono molto attivi da questo punto di vista...che vuoi farci,evidentemente i latini non hanno il culto dello smanettonismo :rolleyes:
Dal canto mio ho in serbo un paio di progetti per il sito e una dozzina di numeri di C.C.C. sul punto di ammuffire.Non ho lo scanner,ma mi sembra un peccato farli marcire così...che posso farne?

The Overkiller

  • Utente
  • **
  • Post: 367
    • http://hokutoforce.c64.org
  • Gioco Preferito: Project Firestart
Guida Di Riferimento Per Il Programmatore
« Risposta #5 il: 06 Febbraio 2004, 09:06:48 »
Citazione da: "MarC=ello"
Questo per dire come in Germania e nei paesi nordici in genere il C64 era fino a qualche anno fa una cosa attuale... e ancora oggi là è molto sentito da una marea di gente. Se fossi stato tedesco, probabilmente sarei molto molto più bravo con il 64... sniff!
 
Decisamente la Scena attuale più attiva è senza dubbio quella tedesca !!!!
The Overkiller / Hokuto Force / PoL
Hokuto Force

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Guida Di Riferimento Per Il Programmatore
« Risposta #6 il: 06 Febbraio 2004, 09:08:16 »
 Oggi ho aggiunto un'altro capitolo scaricabile:

Scrolling Fluido

Appena riesco, metterò la nuova sezione in home page.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Guida Di Riferimento Per Il Programmatore
« Risposta #7 il: 06 Febbraio 2004, 20:12:29 »
 Non sto dicendo che la guida originale non sia fatta bene, ma come dice l'introduzione essa è solo un riferimento. Il mio intento è quello di integrarla, aggiungendo gli esempi mancanti in assembler. Spero comunque che qualcuno apprezzi il mio lavoro... io in ogni caso vado avanti!
-=MarC=ellO=-

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Guida Di Riferimento Per Il Programmatore
« Risposta #8 il: 06 Febbraio 2004, 20:14:13 »
 Credo che a molte persone faranno gola degli esempi in assembler 6510 inerenti la grafica (ed anche altri ambiti) SPIEGATI IN ITALIANO. Tu non credi Alberto?
-=MarC=ellO=-

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Guida Di Riferimento Per Il Programmatore
« Risposta #9 il: 06 Febbraio 2004, 20:18:59 »
 Ciao

Fai benissimo,perchè è stata un'ottima idea,tanto che anch'io mi sono scaricato i primi capitoli del libro! ;)
Un solo consiglio,se mi posso permettere:fai molti esempi sull'uso del registro di raster e sulle routine di I/O del Kernal.Buon lavoro!!!

A presto

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Guida Di Riferimento Per Il Programmatore
« Risposta #10 il: 08 Febbraio 2004, 00:15:36 »
 Grazie Alberto, il consiglio è veramente ottimo!

Colgo l'occasione che consigli, suggerimenti, critiche sono molto ben accette. Sarò gratissimo a coloro che vorranno segnalarmi errori.

Ciao!
-=MarC=ellO=-

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Guida Di Riferimento Per Il Programmatore
« Risposta #11 il: 08 Febbraio 2004, 00:17:19 »
 
Ehm ... correzione:
colgo l'occasione PER DIRE che...  :D  
-=MarC=ellO=-

djwiper

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: Sim City
Guida Di Riferimento Per Il Programmatore
« Risposta #12 il: 18 Febbraio 2004, 10:59:30 »
  :D  :rolleyes: Hai reso felice un utente!  :D
L'aggiunta di spiegazioni in assembler, secondo me, è un'ottima pensata. A pensarci bene molti sanno programmare in basic ma pochini conoscono il linguaggio macchina del C=64!
Dovrebbe essere più semplice del linguaggio X86,no?
 
Ho capito di odiare le firme...

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Guida Di Riferimento Per Il Programmatore
« Risposta #13 il: 18 Febbraio 2004, 22:10:45 »
Citazione da: "djwiper"
Dovrebbe essere più semplice del linguaggio X86,no?
Dipende dai punti di vista :)
L'assembly 6502 ha MOLTE meno istruzioni ma proprio per questo bisogna fare molto di piu' per ottenere lo stesso risultato. Inoltre abbiamo solo 3 registri, gestione dello stack limitato, e chi piu' ne ha piu' ne metta.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

MattSid

  • Utente
  • **
  • Post: 165
  • Gioco Preferito: Turbo Charge
Guida Di Riferimento Per Il Programmatore
« Risposta #14 il: 19 Febbraio 2004, 22:11:41 »
Citazione da: "The Overkiller"
Citazione da: "MarC=ello"
Questo per dire come in Germania e nei paesi nordici in genere il C64 era fino a qualche anno fa una cosa attuale... e ancora oggi là è molto sentito da una marea di gente. Se fossi stato tedesco, probabilmente sarei molto molto più bravo con il 64... sniff!
 
Decisamente la Scena attuale più attiva è senza dubbio quella tedesca !!!!
QUOTO ;)
 
[Q]I find myself listening to SID music all the time.  Am I normal?
[A]No, you are a SID-aholic.  But we consider this a good thing.
 ;)
HVSC 28th F.A.Q.