Autore Topic: Ciao A Tutti Gli Appassionati Del C64!  (Letto 6807 volte)

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Ciao A Tutti Gli Appassionati Del C64!
« Risposta #15 il: 16 Aprile 2008, 18:54:31 »
Citazione da: "cepsanta"
Citazione da: "saver71"
A proposito di riviste commodore, ma nessuno si ricorda di quel mega rivistone (era davvero grande come dimensioni) che si intitolava "Videogiochi" e che era se non ricordo male usciva in edicola con cadenza mensile?
Fatemi sapere.
Certamònt ;)
Si tratta dell'ultima incarnazione della mitica VIDEOGIOCHI, che dopo la dipartita dei VIT (Albini e Rossetti) andati a fondare la altrettanto mitica ZZAP! Italia, uscì in un formato "tabloid" con una redazione "improvvisata" per una decina di numeri circa  (che ho tutti gelosamente conservati ovviamente, e *prima o poi* scansionerò per consegnarli all'immortalità digitale).

C!
Cepsanta, a che punto sei con le scansioni di "Videogiochi"?

 

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Ciao A Tutti Gli Appassionati Del C64!
« Risposta #16 il: 16 Aprile 2008, 21:32:50 »
 saver71, niente è dovuto in questa comunità: se cepsanta ha detto *prima o poi*, significa che lo farà quando avrà tempo. Purtroppo, chiedere continue notizie non propizia la disponibilità di tempo libero delle persone.
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Ciao A Tutti Gli Appassionati Del C64!
« Risposta #17 il: 17 Aprile 2008, 07:29:20 »
Citazione da: "eregil"
saver71, niente è dovuto in questa comunità: se cepsanta ha detto *prima o poi*, significa che lo farà quando avrà tempo. Purtroppo, chiedere continue notizie non propizia la disponibilità di tempo libero delle persone.
La mia unica intenzione era quella di conoscere gli sviluppi di un lavoro che il cepsanta aveva annunciato di fare diversi post fa, senza per questo chiedere o pretendere alcunché.
Non sono a conoscenza dei ritmi giornalieri del cepsanta e di conseguenza di quanto tempo libero egli abbia a disposizione per dedicarsi a progetti del genere, e non mi è dato saperlo, perché probabilmente non sono affari miei, semplicemente auspico un giorno di rivedere, o per mano del cepsanta o per mano di qualcun altro, le mitiche pagine di quel "rivistone" che mi è così tanto rimasto impresso nella mente e che leggevo con grande piacere.  

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Ciao A Tutti Gli Appassionati Del C64!
« Risposta #18 il: 17 Aprile 2008, 20:12:09 »
 :sonno: e' un vizio abbastanza comune.
C'e' una locuzione in inglese che va sempre bene come risposta in questi casi: When it's ready.
Fino ad allora non serve nemmeno chiedere, quando sara' fatto sara' lui stesso a dircelo. Mi sembra cosi' semplice da capire che non andrebbe nemmeno iniziata una tale discussione.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Ciao A Tutti Gli Appassionati Del C64!
« Risposta #19 il: 17 Aprile 2008, 21:26:52 »
 Va begne!... :lol:

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Ciao A Tutti Gli Appassionati Del C64!
« Risposta #20 il: 18 Aprile 2008, 09:09:39 »
 Leggendo i vostri post noto con piacere che si da spesso risposta a dubbi ed interrogativi che tanti utenti del C64 si pongono in merito alla macchina e alla programmazione. Io personalmente sono un fan "sfegatato" del C64, ma non per questo non riesco a vedere le pecche della mia adorabile macchina, o meglio, le pecche o decisioni moooolto discutibili dei costruttori.
Una delle cose (tra le tante) che mi sono sempre chiesto e che avrei voluto chiedere alla Commodore è perché hanno voluto utilizzare un basic così scarso di comandi e limitato quale è il V2.0! E non mi vengano a dire che non avevano altre opzioni all'epoca perché io so che potevano benissimo utilizzare il 4.0, decisamente più esteso. Il Commodore 16, uscito qualche anno dopo aveva il 3.5, che faceva barba e capelli al v2.0, con 50 comandi grafici in più, per evitarti di dover utilizzare il solito sistema delle poke. Solo nel 1984, per ovviare al problema, uscì il Simon's Basic. Allora, io volevo capire se era una questione di costi, cioè Rom più grande = Costo maggiore oppure, oppure quali motivi secondo voi possano aver spinto la Commodore a scegliere per il nostro beneamato una versione Basic così scadente a dispetto di altre ben migliori all'epoca disponibili.
Grazie.

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Ciao A Tutti Gli Appassionati Del C64!
« Risposta #21 il: 18 Aprile 2008, 09:23:08 »
 Costi+mancanza di spazio fisico sulla scheda del Commodore 64. Come spiegato nel libro di Bagnall, "On the Edge".
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Drone

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 8
    • http://www.retro-gaming.it
  • Gioco Preferito: Archon
Ciao A Tutti Gli Appassionati Del C64!
« Risposta #22 il: 18 Aprile 2008, 23:00:23 »
Citazione da: "cepsanta"
Citazione da: "saver71"
A proposito di riviste commodore, ma nessuno si ricorda di quel mega rivistone (era davvero grande come dimensioni) che si intitolava "Videogiochi" e che era se non ricordo male usciva in edicola con cadenza mensile?
Fatemi sapere.
Certamònt ;)
Si tratta dell'ultima incarnazione della mitica VIDEOGIOCHI, che dopo la dipartita dei VIT (Albini e Rossetti) andati a fondare la altrettanto mitica ZZAP! Italia, uscì in un formato "tabloid" con una redazione "improvvisata" per una decina di numeri circa  (che ho tutti gelosamente conservati ovviamente, e *prima o poi* scansionerò per consegnarli all'immortalità digitale).

C!
Belle parole.

Scansionare Videogiochi News è un botto, è in formato A3, bisogna rivolgersi a terzi.

Sto buttando dentro tutta Videogiochi, ora ho per le mani il numero 13.

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Ciao A Tutti Gli Appassionati Del C64!
« Risposta #23 il: 19 Aprile 2008, 07:45:38 »
 Solo A3? Le dimensioni di una normale locandina?
Io ricordo fosse ancora più grande.

Drone

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 8
    • http://www.retro-gaming.it
  • Gioco Preferito: Archon
Ciao A Tutti Gli Appassionati Del C64!
« Risposta #24 il: 19 Aprile 2008, 11:31:09 »
 Scusa ho scritto una fesseria, il codice del formato non lo conosco.

Le misure sono 29x39.5

Samoht

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 9
  • Gioco Preferito: Zoids / Paradroid / Tau Ceti
Ciao A Tutti Gli Appassionati Del C64!
« Risposta #25 il: 09 Giugno 2009, 16:58:47 »
 Ciao a tutti, se c'è qualcuno... se qualcuno mi sente, sono uno di voi... di voi mostri, contaminati dalla nostalgia maledetta della meravigliosa epoca del Commodore64. Dove tutto era meglio, dove tutto era più bello, più vero. Dove ascoltare un album musicale aveva il valore che si meritava, e andare al cinema era un'occasione di provare una nuova emozione... dove la fantasia era sfruttata a pieno e dove la gente non era malata di Internet e telefoni cellulari... dove ogni giorno era un nuovo capitolo.

Del Commodore ho dolcissimi ricordi... tempo fa, quando vidi per la prima volta girare l'emu su un pc "moderno", mi misi a piangere di gusto: attimi che credevo di aver perso ritornati a valanga nel presente! Ho persino sul desktop il link al sidPlay e di tanto in tanto mi ascolto qualche capolavoro dell'epoca...

In parole povere: non ce la faccio più! sono rimasto come voi intrappolato in quegli anni magici in cui si giocava a guardie e ladri con le Grazielle scarcassate, e chi aveva quella con la dinamo e le luci (funzionanti) era un signore... e quando frugando nelle tasche trovavi una moneta da 200 lire entravi al bar, la scelta era difficile: partita al videogioco o ghiacciolo all'anice??

Thomas

P.S.: e per aggiungere qualcosa a chi, qualche post fa recitava le prime righe che comparivano a schermo nelle presentazioni delle riviste (a cui solitamente facevano sempre sfondo brani come "Brandeburgh Entertainment", "Per Elisa" o altri famosi pezzi di musica classica), me ne ricordo una che iniziava con "Commodorissimi amici, mentre fuori imperversa la bufera..."

Sono malato: ricordo questi minimi dettagli di cose accadute 20 anni fa... ma le cose importanti della vita attuale non le ricordo mai  :headshake:  
"Stai vicino ai cammelli, Giocatore..."