Autore Topic: Ciao A Tutti Gli Appassionati Del C64!  (Letto 6808 volte)

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Ciao A Tutti Gli Appassionati Del C64!
« il: 23 Marzo 2008, 12:23:14 »
 Buon giorno a tutti e Buona Domenica.

Mi presento, sono saver71 e mi sono iscritto stamattina.
Benissimo, questo forum è come una macchina del tempo, si torna indietro di circa.. che so, 26 anni (quando uscì in commercio il fantastico Commodore 64)....
Certo, adesso c'è il Pc, xbox, playstation 3, e via dicendo, ma....
le EMOZIONI, ragazzi, le emozioni dei videogiocatori di adesso erano le stesse dei videogiocatori di allora?
Noi ( chi di noi ) ha avuto la fortuna e il privilegio di assistere praticamente alla nascita del videogioco, e ogni giorno, ogni nuova uscita era una grandissima emozione.
Io ho avuto tutto, cioè, il meglio, vale a dire Vic 20, Commodore 16 , Commodore 64 e Amiga, attualmente, a parte il pc, ho la ps2. Ma come il Commodore 64, ragazzi, non ce n'è stato e non ce ne sarà mai.. questa è la mia opinione.
Ma qui dentro siete tutti nostalgici come lo sono io?
Mi piacerebbe saperlo.
Ciao e attendo le vostre opinioni.
 

magicfly

  • Utente
  • **
  • Post: 440
  • Gioco Preferito: The Last Ninja 2
Ciao A Tutti Gli Appassionati Del C64!
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2008, 18:11:52 »
 Benvenuto nel forum!
Beh io sono abbastanza nostalgico..di Commodore e per tutto ciò che riguarda gli anni 80, film e musica in particolare...una sorta di still living in the 80's :)

Al momento non ho più il Commodore64 che per motivi di spazio e nuova sistemazione l'ho temporaneamente allontanato ma conto di riprenderlo prima possibile..di sicuro appena avrò finito l'università ci sarà moooooooolto più spazio per le chicche, spazio al momento occupato da libri, quaderni, fogli e fiogliettini :( e quindi il ritorno del 64 in tutto il suo splendore.
Nel frattempo mi consolo con l'emulazione e col c64dtv LINK che mi comprai qualche mese fa su ebay..è carino e fa bene il suo lavoro, inoltre ci sono dei grandi giochi all'interno :P

Ti auguro una dolce festività e una gran Pasquetta ;)
LOAD "*" ,8,1<br>SEARCHING FOR *<br>FOUND LAST NINJA 2<br>LOADING

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Ciao A Tutti Gli Appassionati Del C64!
« Risposta #2 il: 23 Marzo 2008, 19:51:52 »
 LOAD

PRESS PLAY ON TAPE
OK
SEARCHING
FOUND COMMANDO
LOADING
?LOAD ERROR
READY.
LIST
10 SYS 2084ARRTAT-.,-,,.0.9,.-,098.-6,-M,.M57,NM,N.................
( NOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!..........)

Ciao MagicFly, grazie per la tua risposta.
Sì, anche a me piace tutto degli anni '80, lo definisco un periodo d'oro, sia sotto il profilo musicale, dei videogiochi, e anche dei film, come giustamente hai detto.

Il mio primo Commodore 64 lo comprai da un ragazzo di Porto Torres (Sassari), e mi ricordo benissimo quella sera. Mi portò il computer ancora inscatolato (all'epoca avevo il Commodore 16)  e in fretta e furia, emozionatissimo, portai il tutto a casa e lo collegai al mio vecchio televisore in bianco e nero forse a 14 pollici. Come vidi la schermata del Commodore 64 (BASIC V2 64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE) fui preso da una grande euforia. Ragazzi, avevo finalmente anch'io il computer più desiderato al mondo, mica roba da poco.....
Iniziai così a scoprire un mondo nuovo, e a divertirmi un mondo con i fantastici giochi (essendo un videogiocatore dalla nascita...) che giorno dopo giorno venivano sfornati. Ma era veramente tutto diverso oppure è una mia impressione?
   

 

 

magicfly

  • Utente
  • **
  • Post: 440
  • Gioco Preferito: The Last Ninja 2
Ciao A Tutti Gli Appassionati Del C64!
« Risposta #3 il: 23 Marzo 2008, 20:30:32 »
 no no era proprio diverso a mio avviso, oppure era l'età..certe cose le provi solo quando sei ragazzo..poi che c'entra cose simili le puoi riprovare anche dopo..ma non sarà mai uguale.

pure io alla prima accensione del biscottone mi esaltai abbestia! a 9 anni non avevo nessun computer, giocavo solo coi GiG Tiger: Shinobi, Karnov, Strider e OutRun..per me vedere una schermata come quella del commodore fu una sensazione unica..per non parlare del primo caricamento del mio unico gioco del momento, Turtles.. rimasi flesciato da tutti quei colori :)

oggi secondo me è un pò diverso, i tempi son diversi, l'informatica e la relativa componente multimediale hanno fatto passi da gigante..

ad esempio, per il mio compleanno mi hanno regalato una PSP, premetto che fino ad oggi non ho mai avuto una console..e sinceramente vedere la scritta 'sony playstation' sul display non è che m'abbia gasato più di tanto..semplicemente perchè, siamo abituati a tante grafiche supersoniche, effetti 3D stupefacenti..che ormai non ci fa gola più nulla.. poi è la mia opinione eh ;)

vuoi mettere com'era diversa la situazione nei primissimi anni 90?  :stordita:
LOAD "*" ,8,1<br>SEARCHING FOR *<br>FOUND LAST NINJA 2<br>LOADING

Yurif999

  • Utente
  • **
  • Post: 86
    • http://www.facebook.com/juri.fossaroli
  • Gioco Preferito: Turrican
Ciao A Tutti Gli Appassionati Del C64!
« Risposta #4 il: 23 Marzo 2008, 20:56:23 »
 Ehhh ragazzi.... ricordo la stessa identica sensazione nel vedere la "manina" dell'amiga.... ero straeuforico! e penso proprio che i tempi siano cambiati... Quando ho visto "vista" per la prima volta andare a scatti su un pentiun 4 con 2Gb di ram... mi sono girati i "marroni"....  :angry:  
JMP $EA31

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Ciao A Tutti Gli Appassionati Del C64!
« Risposta #5 il: 23 Marzo 2008, 23:09:18 »
 Ciao anche a te, mr Yurif999.

Condivido pienamente quello che dite.
Parlo spesso di questi argomenti con pochi amici eletti, e abbiamo tratto delle conclusioni comuni, vale a dire che probabilmente erano proprio anni diversi, dove noi adolescenti pensavamo a studiare, divertirci e giocare (insomma, un tantino più spensierati) ma comunque inseriti in un contesto (o, se vi piace di più, un mondo) molto diverso da quello odierno.
Ecco perché mi ritengo fortunatissimo per avere vissuto un momento storico (quello degli eighties) nella fase adolescenziale della mia vita, perché erano gli anni dell'ottimismo, della voglia di fare, di inventare, tutto appariva possibile e realizzabile. E quegli anni mi hanno dato la carica per affrontare gli anni successivi, a partire dagli anni 90 fino ad oggi.
Il Commodore 64, fondamentalmente, come tante altre cose, rappresenta una perla di quegli anni, perché ogni emozione che scaturisce dai ricordi di quel computer è unicamente positiva.
Ma anche il caro C16 mi ha regalato delle bellissime ore di svago.
Non so se vi ricordate, ma c'erano alcuni giochi veramente carini e intriganti, che ho recuperato dalla rete e che gioco tuttora: Squirm, Timeslip, il bellissimo Skramble e anche il carinissimo Lunar Docking ( è stato il mio primissimo gioco nel 1985). Mentre invece il mio primo gioco nel C=64 è stato Ghostbusters, mitico perché c'era la voce (Ghoostbuuusteers eeaah aah aah aah aah aah aah....)
Ho messo Bubble Bobble come gioco preferito perché appena uscito lo comprai e ogni sera un mio amico veniva a casa per giocarci in due, ogni sera, finché con grande gioia non lo abbiamo finito.
E non c'era la Memory card che ti faceva salvare le posizioni, per non dovere reiniziare tutto daccapo, cavolo, i giochi del 64 erano veramente difficili e ci voleva molta abilità per terminarli, così, quando si finiva un gioco ERA UNA FESTA!!!!!!!
 

magicfly

  • Utente
  • **
  • Post: 440
  • Gioco Preferito: The Last Ninja 2
Ciao A Tutti Gli Appassionati Del C64!
« Risposta #6 il: 24 Marzo 2008, 09:21:38 »
 beato te che sei riuscito a finire Bubble Bobble..io non sono mai andato più in là del 70° livello e tutt'oggi finirlo rimane un'utopia per me :D

Buona pasquetta a tutti!!!  :c64:
LOAD "*" ,8,1<br>SEARCHING FOR *<br>FOUND LAST NINJA 2<br>LOADING

jacks

  • Utente
  • **
  • Post: 449
  • Gioco Preferito: Green beret
Ciao A Tutti Gli Appassionati Del C64!
« Risposta #7 il: 25 Marzo 2008, 11:56:03 »
 benvenuto nel forum anche da parte mia !!
se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori !! (Jim Morrison)

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Ciao A Tutti Gli Appassionati Del C64!
« Risposta #8 il: 25 Marzo 2008, 15:26:09 »
Citazione da: "magicfly"
beato te che sei riuscito a finire Bubble Bobble..io non sono mai andato più in là del 70° livello e tutt'oggi finirlo rimane un'utopia per me :D

Buona pasquetta a tutti!!!  :c64:
Vedi, a riprova del fatto che i giochi erano abbastanza difficili.
Un mio commodorissimo amico ( ti ricordi come iniziava la presentazione dei programmi nelle cassette del Gruppo Editoriale Jackson? .....commodorissimi amici,...........) aveva finito Alien Syndrome e aveva mandato l'intera soluzione con la mappa a Zzap! e gliela avevano pubblicata! Che bella soddisfazione, no?
A proposito di riviste commodore, ma nessuno si ricorda di quel mega rivistone (era davvero grande come dimensioni) che si intitolava "Videogiochi" e che era se non ricordo male usciva in edicola con cadenza mensile?
Fatemi sapere.

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Ciao A Tutti Gli Appassionati Del C64!
« Risposta #9 il: 27 Marzo 2008, 19:18:07 »
Citazione da: "saver71"
( ti ricordi come iniziava la presentazione dei programmi nelle cassette del Gruppo Editoriale Jackson? .....commodorissimi amici,...........)
A me risulta che quell'espressione fosse usata dalla SIPE in Special Program e pubblicazioni sorelle (non ricordo nemmeno cassette Jackson con introduzioni scritte).
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Ciao A Tutti Gli Appassionati Del C64!
« Risposta #10 il: 27 Marzo 2008, 19:43:04 »
Citazione da: "Roberto"
Citazione da: "saver71"
( ti ricordi come iniziava la presentazione dei programmi nelle cassette del Gruppo Editoriale Jackson? .....commodorissimi amici,...........)
A me risulta che quell'espressione fosse usata dalla SIPE in Special Program e pubblicazioni sorelle (non ricordo nemmeno cassette Jackson con introduzioni scritte).
Hai Ragione Robè,
adesso che me lo hai fatto notare mi sa proprio che non erano quelle della Jackson. Però però, non ricordo fossero quelle di Special Program o Special Playgames, né Gogames.  :confused:
Devo spremermi le meningi, perdonami ma, sai, a distanza di tanti anni non posso certo dirle tutte giuste......
Ora ci penso e poi te lo dico....   :huh:
o mi fido? sicuro che era Special Program?

cepsanta

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
  • Gioco Preferito: Pitfall II
Ciao A Tutti Gli Appassionati Del C64!
« Risposta #11 il: 27 Marzo 2008, 20:29:22 »
 
Citazione da: "saver71"
A proposito di riviste commodore, ma nessuno si ricorda di quel mega rivistone (era davvero grande come dimensioni) che si intitolava "Videogiochi" e che era se non ricordo male usciva in edicola con cadenza mensile?
Fatemi sapere.
Certamònt ;)
Si tratta dell'ultima incarnazione della mitica VIDEOGIOCHI, che dopo la dipartita dei VIT (Albini e Rossetti) andati a fondare la altrettanto mitica ZZAP! Italia, uscì in un formato "tabloid" con una redazione "improvvisata" per una decina di numeri circa  (che ho tutti gelosamente conservati ovviamente, e *prima o poi* scansionerò per consegnarli all'immortalità digitale).

C!
 
Carlo Santagostino.

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Ciao A Tutti Gli Appassionati Del C64!
« Risposta #12 il: 27 Marzo 2008, 20:35:00 »
 L'unica cosa di cui sono sicuro è che nelle Special Program veniva usata.
Di cassette Jackson ne ho viste molte ultimamente, mi riferisco alla collana Super Commodore, e quella scritta non l'ho mai incontrata. Non posso escludere che non sia stata usata in altre collane o in cassette che non ho visto.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

AndreaP

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 274
    • http://quattrobit.substack.com
Ciao A Tutti Gli Appassionati Del C64!
« Risposta #13 il: 29 Marzo 2008, 14:30:36 »
 Già, la denominazione esatta è "Videogiochi News", proprio a sottolineare il formato Tabloid :) e comprende se ricordo bene i nn. da 38 a 45 di Videogiochi... Attendo le scansioni con ansia dato che di quei numeri non ricordo quasi niente, posso iniziare a trattenere il respiro? :) :) :)

Per quanto riguarda le "presentazioni" dei programmi "scritte a macchina", quelli della Jackson erano troppo seri per fare cose del genere :) Erano senz'altro presenti in tutte le testate SIPE degli esordi così come le immagini Koala di GIL, sia S. Program che Playgames e speciali annessi, come "i super 10"...

Non ricordo il momento in cui smisero di farle: probabilmente quando aumentarono il numero di giochi sulle cassette e non sapevano più quali cavolate inventare :) :) :)  

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Ciao A Tutti Gli Appassionati Del C64!
« Risposta #14 il: 29 Marzo 2008, 15:03:23 »
 Ciao AndreaP e Roberto,
innanzitutto buon fine settimana a tutti.
Grazie x le vostre info e precisazioni, senz'altro piacerebbe anche a me rivedere le pagine di Videogiochi News, attendo anche io le scansioni. Ciao