Autore Topic: Geos Per Commodore 64  (Letto 6940 volte)

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Geos Per Commodore 64
« il: 29 Aprile 2004, 10:32:39 »
 Salve a tutti !

Ho reperito in rete diversi D64 di varie versioni di Geos per il Commodore 64 , tuttavia non mi riesce di utilizzarli ! :doh:

Se carico l'immagine del disco con il VICE , mi appare solo una schermata grigia ... mentre se creo un floppy con Star Commander e poi lo uso con il 1541 , il caricamento del programma continua all'infinito !

Si tratta di un problema del file oppure , come credo ( :fagiano: ) sono io che sbaglio qualcosa ?

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi  ;)

Ciao !

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Geos Per Commodore 64
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2004, 11:54:05 »
 Ciao

Mi puoi dire da dove hai scaricato il Geos ? :)  

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Geos Per Commodore 64
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2004, 12:23:07 »
 
Citazione
Mi puoi dire da dove hai scaricato il Geos ?

Se vai a questa pagina , trovi i D64 già pronti per vari lettori :

http://www.cmdrkey.com/cbm/geos/geos13.html

comunque , girando per il sito , si possono scaricare i vari elementi di Geos e costruirsene una propria versione ( almeno mi sembra di aver capito così ... anche se non ho la minima idea di come fare  :fagiano:  )

Ovviamente , non sono in grado di dirti se il programma funziona ... perchè non riesco ad usarlo  :(

Se sarai più fortunato di me , fammelo sapere ! ;)  

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Geos Per Commodore 64
« Risposta #3 il: 29 Aprile 2004, 15:00:16 »
 Ciao

A me funziona normalmente.
Forse non hai abilitato l'emulazione del drive;nella finestra del VICE,in basso a destra,dovrebbe esserci un riquadro che indica la spia del drive;se non è così,vai su 'Options' e spunta la voce 'True drive emulation'.
Riprova e fammi sapere ;)

PS:non ti preoccupare;è una tipica dimenticanza dei neoutenti del VICE !!
 

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Geos Per Commodore 64
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2004, 17:49:48 »
 Ciao Alberto ,

avevi proprio ragione ! Adesso funziona anche a me !!! Purtroppo però non ho ancora capito come fare per utilizzare gli altri tre D64 ( credo siano le applicazioni ... ) . Se carico queste immagini , mi si apre una finestra "VICE CPU JAM" che mi domanda se voglio attivare il monitor . Cliccando su "sì" si apre una nuova finestra "monitor" ... ma poi io non so come andare avanti  :(
Tu puoi aiutarmi ?

Da qualche parte dovrei avere anche altri D64 di versioni più vecchie : se riesco a recuperarli li provo e poi , se ti interessano , te li invio ( purtroppo non ricordo più l'indirizzo del sito dal quale li prelevai ... )

Ah , un'ultima cosa : più o meno quanto tempo dovrebbe metterci un 1541 ( vero ... ) collegato al C64 per caricare il floppy con Geos ? Come ti ho detto , tempo fa provai a creare con Star Commander un floppy di Geos ... ma dopo 10 minuti il caricamento non era ancora completato ( ed il 1541 quasi fumava !!!  :dotto: )

Ci sentiamo !

Ciao e grazie  ;)  

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Geos Per Commodore 64
« Risposta #5 il: 30 Aprile 2004, 18:28:13 »
 Ciao

Citazione
Ah , un'ultima cosa : più o meno quanto tempo dovrebbe metterci un 1541 ( vero ... ) collegato al C64 per caricare il floppy con Geos ?
Dipende da quanto è grosso il file da caricare,comunque più o meno il tempo che ci mette l'emulatore del 1541 ( in modalità non AUTOSTART,ovviamente )


 

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Geos Per Commodore 64
« Risposta #6 il: 30 Aprile 2004, 18:50:16 »
 
Citazione
Dipende da quanto è grosso il file da caricare,comunque più o meno il tempo che ci mette l'emulatore del 1541 ( in modalità non AUTOSTART,ovviamente )
Vabbè ... vorrà dire che tenterò ancora ! Magari avrò più fortuna !  ;)

Volevo chiederti : tu non sai dove potrei trovare ( in rete ... ) una guida per Geos in italiano ? Il fatto è che non ho mai usato prima questo sistema operativo ... e quindi fatico abbastanza !

Grazie !

Ciao ! ;)

P.S. : come mai , cliccando sulle varie applicazioni del desktop , mi appare sempre una finestra con scritto che è impossibile aprire il file ? ( o perchè il disco è protetto , o perchè non c'è spazio a sufficienza .. )
 

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Geos Per Commodore 64
« Risposta #7 il: 30 Aprile 2004, 19:31:17 »
 
Citazione
come mai , cliccando sulle varie applicazioni del desktop , mi appare sempre una finestra con scritto che è impossibile aprire il file ? ( o perchè il disco è protetto , o perchè non c'è spazio a sufficienza .. )
Geos è un sistema operativo con vari applicativi,distribuiti su più dischetti.
Al prompt appaiono tutti gli applicativi presenti sul dischetto corrente;alcuni non si possono aprire perchè non sono applicativi veri e propri,ma file che servono ad alcuni applicativi per poter funzionare.
Per aprire un applicativo,la regola generale è cliccare sull'icona dell'applicativo e andare su 'open' -> 'file';se l'applicativo che ti interessa è su un'altro disco,immetti il disco che ti interessa e clicca sull'icona del dischetto di sistema in alto a destra;il C64 carica sul desktop le icone degli applicativi contenuti sul dichetto stesso.
Ciao

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Geos Per Commodore 64
« Risposta #8 il: 01 Maggio 2004, 13:42:14 »
 Ciao!

Le guide di GEOS sono coperte ancora da copyright... possono essere acquistate dal sito della Click here Software di Maurice Randall (http://www.cmdrkey.com/cbm/geos/geos13.html).

 
-=MarC=ellO=-

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Geos Per Commodore 64
« Risposta #9 il: 01 Maggio 2004, 13:56:07 »
 
Citazione
Le guide di GEOS sono coperte ancora da copyright... possono essere acquistate dal sito della Click here Software di Maurice Randall
Grazie per l'informazione ... ma dato che non parlo inglese ( vergogna  :stordita: )  mi interessava avere una guida in italiano :mattsid:
Ciao ! ;)  

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Geos Per Commodore 64
« Risposta #10 il: 01 Maggio 2004, 15:48:18 »
 Recentemente il GEOS è stato reso disponibile gratuitamente per il download, presso il sito ufficiale (citato da Marcello).
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Geos Per Commodore 64
« Risposta #11 il: 01 Maggio 2004, 19:44:21 »
 
Citazione
Recentemente il GEOS è stato reso disponibile gratuitamente per il download, presso il sito ufficiale (citato da Marcello).
Lo so , lo so .... infatti qualche messaggio prima l'avevo già citato anch'io  :D
Il problema è solo che , come dire .... non avendo mai usato in precedenza
questo SO mi trovo un tantino impacciato senza una guida di riferimento :dotto:
Ma forse tu volevi soltanto rendere pubblica la notizia della distribuzione gratuita di Geos ! In questo caso , hai avuto un'ottima idea ! Stavo per farlo io ! ;)

Ciao !

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Geos Per Commodore 64
« Risposta #12 il: 01 Maggio 2004, 22:15:30 »
 
Citazione
Per aprire un applicativo,la regola generale è cliccare sull'icona dell'applicativo e andare su 'open' -> 'file';se l'applicativo che ti interessa è su un'altro disco,immetti il disco che ti interessa e clicca sull'icona del dischetto di sistema in alto a destra;il C64 carica sul desktop le icone degli applicativi contenuti sul dichetto stesso.
Grazie ai tuoi consigli , ora riesco ad utilizzare alcuni degli applicativi presenti ( es. Geopaint )  :D
Tuttavia ho ancora due problemi :
- qualche applicazione , anche se aperta con il metodo da te indicato , si rifiuta di funzionare... ed al suo posto appare una finestra di errore che dice che l'operazione è stata annullata perchè il disco è protetto da scrittura ( o , in alternativa , che è troppo pieno di dati ... )
- non mi è ancora chiaro dove salvare i files creati con gli applicativi di Geos ! Mettiamo che io crei un' immagine con GeoPaint : dopo , posso salvarla da qualche parte ? E se sì , dove ? Sullo stesso floppy che contiene l'applicazione o su un altro dischetto ?

Grazie ! ;)

Ciao !

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Geos Per Commodore 64
« Risposta #13 il: 02 Maggio 2004, 10:30:06 »
 
Citazione
qualche applicazione , anche se aperta con il metodo da te indicato , si rifiuta di funzionare... ed al suo posto appare una finestra di errore che dice che l'operazione è stata annullata perchè il disco è protetto da scrittura ( o , in alternativa , che è troppo pieno di dati ... )
Alcuni sono file tipo font o 'desktop',che non possono essere aperti perchè non sono applicativi,o perchè non possono essere aperti da desktop ( tipo 'desktop stesso' ).
Citazione
non mi è ancora chiaro dove salvare i files creati con gli applicativi di Geos ! Mettiamo che io crei un' immagine con GeoPaint : dopo , posso salvarla da qualche parte ? E se sì , dove ? Sullo stesso floppy che contiene l'applicazione o su un altro dischetto ?
Questo non l'ho mai provato...però penso che tu possa salvarla dovunque, ( ammesso che ci sia spazio sufficiente,naturalmente...)

 

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Geos Per Commodore 64
« Risposta #14 il: 02 Maggio 2004, 11:04:16 »
 
Citazione
Lo so , lo so .... infatti qualche messaggio prima l'avevo già citato anch'io

Si è vero lo hai scritto all'inizio ;)
Però tieni presente che il GEOS è stato sotto licenza per ANNI, fino a pochissimo tempo fa e che quindi il fatto che sia adesso liberamente scaricabile è un fatto piuttosto clamoroso. Quando fu resa pubblica la notizia ci fu parecchio scalpore nella comunità degli appassionati commodore. Volevo solo sottolineare la cosa. :ciauz:  
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php