Autore Topic: Simone Concina E Le "adventure" Italiane  (Letto 6503 volte)

SevenLegion

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 49
  • Gioco Preferito: wizard of wor
Simone Concina E Le "adventure" Italiane
« il: 30 Novembre 2007, 20:33:11 »
 Ciao a tutti,
su richiesta di Roberto apro uno spazio per parlare di Simone Concina e delle sue adventure, pubblicate negli anni '80,  a quanto sembra, su svariate collane...
In particolare, l'accoppiata "Alessandro Prandi e Simone Concina" risultano accreditati per tre distinte pubblicazioni, secondo quanto riportato qui:

Lista dell Collane Avventurose in Italia

Questa lista, a quanto credo, e' il riassunto piu' completo oggi disponibile per quanto riguarda il fenomeno "adventure" italiane... Molte di queste produzioni sono ancora completamente avvolte nel mistero e di esse si conosce poco piu' del titolo e nome dell'autore ...

Per tornare all'accoppiata Prandi/Concina:

"Next Strategy" (1985) dal 7 al numero 9
l'Intera collana DREAM (1985-5 numeri)
l'Intera collana "Adventure Time" (1986-due numeri)

Per quello che mi riguarda ho gia' detto che "in quegli anni ero redattore per la Jackson Editoriale e il mio capo era un certo Simone Concina... ricordo bene che scriveva le adventure per il C64, tra un impegno e l'altro..."

Comunque preciso che io non mi occupavo direttamente del discorso “adventure”, quindi ho poche informazioni “pronte” da riferire.  
Ora vedro' cosa riesco a ricordare, comunque...
Puo’ essere che riesca a contattare direttamente l’interessato che, a quanto mi risulta, vive ancora dalle mie parti.
Nel caso riuscissi a combinare tale “rimpatriata”,  si potrebbe mettere insieme una lista delle domande che piu’ desiderate fargli…
 

SevenLegion

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 49
  • Gioco Preferito: wizard of wor
Simone Concina E Le "adventure" Italiane
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2007, 20:41:19 »
 Dimenticavo di dire:
io mi chiamo Alberto Donda (aka Seven Legion) e Vivo a Gorizia.
Conosco gia' di fama BDB e gli altri che, nel tempo, hanno portato avanti il progetto Lazzaro...

Mi chiede Roberto quale ruolo ricoprisse Concina rispetto ad Alessandro Prandi: Grafico o programmatore?

Il nome di Prandi non mi dice nulla. Forse Concina si era gia' separato da lui o forse Prandi era semplicemente un nome che figurava sulle copertine per motivi editoriali? Non saprei dirlo...

Certamente Concina programmava le sue adventure col Basic standard del C64, piu' qualche POKE speciale o qualche breve routine l.m. per visualizzare testo e grafica insieme...
Le immagini venivano preparate con la tavoletta del Koala Paint (si chiamava cosi' giusto?). Il nostro grafico ufficiale si chiamava Gianni Marega ma non escludo che pure Concina si dilettasse a disegnare...

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Simone Concina E Le "adventure" Italiane
« Risposta #2 il: 30 Novembre 2007, 22:52:58 »
 Ciao Alberto, il tuo intervento ha già aggiunto qualche piccola ma importante informazione. Ovviamente se tu riuscissi a rintracciare Simone potremmo veramente completare il quadro. A questo punto è tutto nelle tue mani :)

Le collana Dream era stata tutta convertita nell'ambito del Progetto Lazzaro e le riviste allegate tutte convertite in pdf. Tre di questi manuali sono disponibili qui su Ready64, mentre a quanto pare nessuno ha conservato i file .TAP.
Una mia richiesta in questo senso su ICGAT non ha avuto fortuna. Dream 1 invece è reperibile sul sito edicolac64.com
Marco Vallarino comunque ha tutte le Dream (oltre a tanto altro materiale) e se riuscissimo a risolvere qualche problema con la conversione, presto potrebbero essere tutte disponibili.

Sai qualcosa invece a proposito della collana dei Jacksoniani di Fabio Magini e Stefania Stragiotti?
Immagino di no, altrimenti mi avresti sicuramente detto qualcosa in proposito, comunque chiedere non costa nulla. :)

PS

Spero che tu non ti offenda se ti "sfrutto" per ricavare informazioni su fatti che non ti riguardano direttamente. Comunque vorrei volentieri ritornare sulla tua attività in futuro. In che periodo hai lavorato alla Jackson e in quali testate?
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

SevenLegion

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 49
  • Gioco Preferito: wizard of wor
Simone Concina E Le "adventure" Italiane
« Risposta #3 il: 05 Dicembre 2007, 11:37:43 »
 Sto cercando di rintracciare S.C. del quale ho vari indizi ma mi sto imbattendo in una serie di email morte, associazioni culturali non piu' attive e numeri di telefono non piu' esistenti...
Speriamo alla fine di riuscirci, anche perche' ho pensato che la "Graphic & Comp", la redazione creata da S.C. nella quale tutti noi lavoravamo, chiuse i battenti MOLTO repentinamente e quindi potrebbe esserci tanto materiale inedito da recuperare, e non solo adventure...
Ho pensato anche di contattare il nostro grafico di allora, tal Gianni Marega, visto che si e' presentato nelle liste politiche quest'estate... ma finora sembra che la segreteria del partito in questione non sappia rintracciare un suo candidato a distanza di pochi mesi...  :huh:
 

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Simone Concina E Le "adventure" Italiane
« Risposta #4 il: 05 Dicembre 2007, 12:22:04 »
 
Citazione da: "SevenLegion"
Speriamo alla fine di riuscirci, anche perche' ho pensato che la "Graphic & Comp", la redazione creata da S.C. nella quale tutti noi lavoravamo, chiuse i battenti MOLTO repentinamente e quindi potrebbe esserci tanto materiale inedito da recuperare, e non solo adventure...
Interessante.
Puoi dirmi qualcosa di più a proposito della "Graphic & Comp"?
Quando è nata, con che scopo, perchè ha chiuso i battenti...
(così inganniamo l'attesa tra una ricerca e l'altra :) )

EDIT:
Citazione
con la tavoletta del Koala Paint (si chiamava cosi' giusto?)
Si, Koala Paint il programma e poi c'era il "Koala Pad" che era la tavoletta grafica. Naturalmente di tavolette ce  n'erano poi di diverse marche.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

SevenLegion

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 49
  • Gioco Preferito: wizard of wor
Simone Concina E Le "adventure" Italiane
« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2007, 15:59:15 »
 io invece segnalo che questa news sembra non portare ai contenuti dichiarati. C'e' un errore?
http://ready64.org/news/view_news.php?id=283
---------------------------------------------------------
inoltre, suggerirei almeno di separare le discussioni "emulazione-adventure&problemi" da quello "progetto Lazzaro&raccoltaInfo" perche' sono due cose distinte.

Siccome questo sito si e' finora distinto per quanto riguarda i "dossier sulla scena italiana"  e nel recupero di software dimenticati, suggerirei di cominciare a pensare a dare maggior evidenza ai contenuti "adventure" finora realizzati. Magari in home page.

Non e' escluso che, una volta conclusa l'impresa delle scansioni di CCC, questo possa diventare uno degli argomenti "importanti".

Oggi ad esempio, sono tornato sul sito e non vedevo piu' i link all'articolo sulle collane avventurose, ne' sono riuscito a rintracciarlo nelle news passate...

Nel frattempo sto' scrivendo un piccolo dossier sulla Graphic&Comp, iniziativa editoriale con una storia, penso, abbastanza singolare nel panorama delle riviste "commodore" di quegli anni...
Scusate la lentezza ma sono molto preso dal lavoro ultimamente... comunque la volonta' di contribuire c'e'... solo portate un po' di pazienza

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Simone Concina E Le "adventure" Italiane
« Risposta #6 il: 11 Dicembre 2007, 16:53:40 »
 
Citazione da: "SevenLegion"
io invece segnalo che questa news sembra non portare ai contenuti dichiarati. C'e' un errore?
http://ready64.org/news/view_news.php?id=283
---------------------------------------------------------
Beh, no, non c'è nessun errore, c'è semplicemente scritto che il 2 Agosto è stata pubblicata una certa risorsa in una determinata posizione. Oggi siamo a metà dicembre e nel frattempo c'è stata una riorganizzazione interna del materiale, cosa piuttosto normale in un sito web.
Quella è solo una news che serve ad avvertire l'utenza che c'è stato un aggiornamento, ed ha valore nel giorno in cui è stata scritta. Sarebbe impossibile per me andare a controllare le news passate ogni volta che sposto un file. L'Archivio non è certo un indice da consultare ma solo un "diario di bordo" del sito.

Citazione
inoltre, suggerirei almeno di separare le discussioni "emulazione-adventure&problemi" da quello "progetto Lazzaro&raccoltaInfo" perche' sono due cose distinte.

OK.

Citazione da: "SevenLegion"
Siccome questo sito si e' finora distinto per quanto riguarda i "dossier sulla scena italiana" e nel recupero di software dimenticati, suggerirei di cominciare a pensare a dare maggior evidenza ai contenuti "adventure" finora realizzati. Magari in home page.

Non e' escluso che, una volta conclusa l'impresa delle scansioni di CCC, questo possa diventare uno degli argomenti "importanti".

Il progetto va avanti parallelamente in diversi ambiti CCC, le avventure, i giochi perduti, le scansioni dei libri, i manuali, le interviste e via discorrendo. Concentrarsi su una sola cosa e lasciare da parte il resto non servirebbe a nulla, anche perchè (tanto per fare un esempio) chi ha i CCC da scansionare magari non sa/ha nulla di avventure e viceversa.

Citazione da: "SevenLegion"
Oggi ad esempio, sono tornato sul sito e non vedevo piu' i link all'articolo sulle collane avventurose, ne' sono riuscito a rintracciarlo nelle news passate...
Essendo stato pubblicato sottoforma di articolo, si trova nella sezione "Articoli", categoria "generale".

Certo, non è una sezione "persistente" del sito (se alludi a questo), ma le chance, già dall'home, per chi è intenzionato ad apportare un contributo serio ci sarebbero già tutte. C'è anzitutto la pagina dei Lost Games che contiene dei rimandi all'articolo e poi c'è la sezione "Download" (area  che, sempre nell'ottica di riorganizzazione cui accennavo prima, dovrebbe cambiare nome in qualcosa tipo "Riviste" ot simile) che cataloga le collane in maniera dinamica (e adesso contiene le risorse da te cercate ad inizio thread).

Citazione da: "SevenLegion"
Nel frattempo sto' scrivendo un piccolo dossier sulla Graphic&Comp, iniziativa editoriale con una storia, penso, abbastanza singolare nel panorama delle riviste "commodore" di quegli anni...
Scusate la lentezza ma sono molto preso dal lavoro ultimamente... comunque la volonta' di contribuire c'e'... solo portate un po' di pazienza

Ahh ottimo. Per la lentezza non ti preoccupare, come potrai immaginare ti capisco benissimo.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Simone Concina E Le "adventure" Italiane
« Risposta #7 il: 09 Marzo 2008, 02:16:57 »
 SevenLegion è un pò sparito da questi ameni luoghi (peccato, aspettavo l'articolo promesso... mi auguro che non sia successo nulla!) ma il progetto di catalogazione delle avventure non si è fermato, anzi oggi ha subito una decisa impennata: a Rendez Vous con Halley pubblicato qualche giorno fa (per la prima volta completo sul web) si è aggiunta la serie completa di Dream.

Nella speranza che questa circostanza faccia un pò fischiare le orecchie a Concina e Prandi, cosicchè possano accorgersi di noi :)
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Simone Concina E Le "adventure" Italiane
« Risposta #8 il: 18 Dicembre 2008, 19:21:11 »
 Piccolo colpo di scena. Concina non è il programmatore delle avventure in oggetto.

In realtà il suo ruolo è stato quello di scrivere, insieme a Prandi, la storia e gli enigmi dei giochi di Next Strategy mentre tutta la parte relativa alla programmazione è stata curata da Alessandro Zanello.

La grafica, almeno in parte, è confermata di Gianni Marega. E' possibile però che altri titoli si debbano ad un secondo grafico, Vittorio Salvini.

Le informazioni qui riportate necessitano ulteriore approfondimento, che seguirà appena possibile. Per quanto riportato sopra ringrazio Alessandro Zanello.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Simone Concina E Le "adventure" Italiane
« Risposta #9 il: 03 Gennaio 2009, 18:27:14 »
 Comunico di avere aggiornato l'articolo [1] con l'aggiunta di un paragrafo intitolato "I team di sviluppo" con brevi cenni su Carlo Landolfo e Alessandro Zanello, dopo le rivelazioni che i due programmatori hanno fatto (per Landolfo, vedere anche la intervista pubblicata oggi  [2]).
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

SevenLegion

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 49
  • Gioco Preferito: wizard of wor
Simone Concina E Le "adventure" Italiane
« Risposta #10 il: 21 Aprile 2009, 14:43:05 »
 Ciao,

Bene, credo sei riuscito ad aggiungere qualche altro tassello al puzzle...

Tuttavia, prima di affermare che Simone Concina non era un il programmatore, bisogna considerare che stiamo parlando di una lunga serie di adventure, scritte in tempi e luoghi diversi... Infatti Simone Concina, come gia' visto, risulta autore in ben tre collane mentre del suo socio accreditato (Prandi) non ho memoria.
Ne deduco che probabilmente Concina abbia cominciato la sua attivita' con Prandi in qualche posto d'Italia e si sia trasferito POI a Gorizia portandosi dietro tutto il know-how del caso.

Intendo dire che il "motore" di gioco era essenzialmente un listato BASIC con l'aggiunta di piccoli trucchi per far convivere la grafica ed il testo sullo schermo. Le "locazioni" di gioco erano semplici blocchi di codice fatti di PRINT (per le descrizioni) e IF-GOTO (per il "parser").
Infatti giocando si nota che si deve digitare esattamente la frase giusta riconosciuta dal comando "IF" ( es "PERCORRO PASSAGGIO" ) altrimenti non si va avanti... come dire che non esiste un vero "parser".

A questo aggiungo che il numero di locazioni era pressoche'costante poiche' era la "grafica" a dettare i limiti. (es: nella memoria del C64 ci stavano circa 10 immagini -> da qui le possibili "stanze" di gioco)

Sempre giocando, ci si accorge che ogni avventura manca di una vera sceneggiatura, non c'e'una vera storia e neppure dei personaggi "reali".
Piuttosto, abbiamo una serie di situazioni elementari da sbloccare trovando l'oggetto adatto o dicendo la parola giusta.
Insomma, il massimo della semplicita': Tanto e' vero che, per fare una nuova avventura, si caricava il listato precedente e si modifica giusto il testo delle descrizioni direttamente nei PRINT & IF... e poche altre cose.
"SPARA PISTOLA" diventava cosi' "LANCIA FRECCIA" e la "CHIAVE" per aprirte la "PORTA" diventava la "TESSERA" per attivare il "COMPUTER" e cosi' via...  ma lo scheletro era sempre quello...

Tutto questo per dire che, in questi casi, il concetto di "programmatore" e'molto sfumato, visto che la parte software veniva modificata il meno possibile. A rigor di logica, il vero "programmatore" e' stato l'autore del primo listato, quindi Prandi o Concina ( o anche i due insieme). Questo comunque risale di certo a tempi precedenti alla Graphic&Comp. di Gorizia.

Posso inoltre testimoniare di aver visto Concina passare molte ore a "rimaneggiare" il listato per creare nuove puntate, quasi certamente per la collana DREAM (mentre le altre collane presumo siano estranee al suo "periodo Goriziano" )(?)

E' probabile che in seguito, quando gli impegni organizzativi diventarono piu' gravosi (la Graphic.&Comp. portava avanti varie riviste per la Jackson editoriale), Concina abbia passato questa mansione a qualche giovane assunto, spiegandogli come modificare il listato per ottenere nuove puntate.

Ho letto quindi con comprensibile interesse le annotazioni di Alessandro Zanello e mi piacerebbe vivamente poterlo contattare visto che, come me, faceva parte del team di Gorizia. Sarebbe innanzitutto utile capire di quali avventure esattamente e' stato l'autore.

Inoltre, mettendo insieme i miei ricordi ed i suoi, si potrebbe costruire un memoriale molto piu'completo dell'epopea della Graphic&Comp. di Gorizia... almeno finche' non riusciremo a contattare in prima persona i diretti responsabili dell'epoca...

Alberto

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Simone Concina E Le "adventure" Italiane
« Risposta #11 il: 21 Aprile 2009, 17:10:16 »
 Penso che sia stato fatto molto negli ultimi tempi. Per completare l'affresco delle avventure testuali italiane mancano una manciata di dump e di scansioni e le interviste a Tabacco, BdB e Concina/Prandi, però tutti desaparecidos a parte BdB.

Alessandro ha dichiarato di aver realizzato la programmazione delle avventure. Non mi ha confermato ogni singolo gioco perchè probabilmente, dopo più di vent'anni, non si ricorda.
Certo, questo rende possibile che Zanello abbia realizzato alcuni giochi e che poi altri siano stati messi in piedi da Concina riutilizzando il codice di quelle precedenti.

Ad ogni modo analizzando le singole collane sulle quali il team ha operato, si vede che Zanello è omnipresente, se escludiamo la collana "Adventure 64" (purtroppo SIPE non ha accreditato gli autori nella rivista, e a differenza di Landolfo il team di Gorizia non si è firmato nelle schermate di gioco)

Adventure Time (1986): Zanello, Concina, Prandi
Dream (1985): Zanello, Marega (grafica)
Next Strategy: (1985-86): Zanello, Concina, Prandi
Adventure 64: non si sa nulla perchè SIPE non ha accreditato gli autori nella rivista

Il contatto di Alessandro è in chiaro e l'ho trovato facilmente con google. Se preferisci scrivimi in privato attraverso il form, e ti comunicherò la sua mail.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

SevenLegion

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 49
  • Gioco Preferito: wizard of wor
Simone Concina E Le "adventure" Italiane
« Risposta #12 il: 21 Aprile 2009, 18:12:56 »
 Si!
senz'altro, grazie al tuo lavoro metodico (e infaticabile!) e grazie ai contributi di alcuni utenti, grandi passi avanti sono stati fatti per quanto riguarda il reperimento del materiale da edicola.
Possiamo gia' dire che si sta finalmente realizzando quello che prometteva di fare il progetto "PROMETEO" tanti anni fa, purtroppo senza mai riuscirci causa molti contrattempi....

quindi, VIVA READY 64 !   :metallica:

Per quanto riguarda i retroscena  e molti dei personaggi chiave, come giustamente hai osservato, i tasselli mancanti sono ancora molti...

Grazie al  tuo suggerimento ho facilmente trovato l'indirizzo di Alex. Provo a contattarlo per vedere se ne esce qualcosa di buono... chissa' che non venga fuori che all'epoca ci conoscevamo, almeno di vista...

Non ho capito una cosa: quei due stralci di Alex che ho letto al tuo link [1], fanno parte di una intervista piu' lunga ...o cosa? C'e' dell' altro, insomma?

ciao,
Alberto

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Simone Concina E Le "adventure" Italiane
« Risposta #13 il: 21 Aprile 2009, 18:18:59 »
Citazione da: "SevenLegion"
Non ho capito una cosa: quei due stralci di Alex che ho letto al tuo link [1], fanno parte di una intervista piu' lunga ...o cosa? C'e' dell' altro, insomma?
Avrei voluto realizzare una vera e propria intervista, lunga e articolata, ma quelle sono le uniche informazioni che sono riuscito ad estorcergli:)
Comunque è una persona molto disponibile. Semplicemente, immagino, non c'era molto altro da aggiungere.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

SevenLegion

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 49
  • Gioco Preferito: wizard of wor
Simone Concina E Le "adventure" Italiane
« Risposta #14 il: 09 Giugno 2009, 16:33:03 »
 ehm...
io gli ho scritto attraverso le modalita' indicate sul suo sito ma non ho ricevuto alcuna risposta da due mesi...
Forse era troppo impegnato, forse non l'ha letto... chissa'...

Vuoi provare a darmi  l'indirizzo che conosci tu, con un MP?