Autore Topic: C64 E Le "nuove" Generazioni...  (Letto 4756 volte)

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« il: 10 Marzo 2006, 23:19:16 »
 Ciao ragazzi, visto che uno degli scopi di questo sito è quello di mantenere viva, salvaguardandola, la memoria del glorioso biscottone nei giorni futuri, mi chiedevo se e quanti ventenni d'oggi (e anche meno) si sono avvicinati in qualche modo agli 8 bit, anche grazie al lavoro di Ready64, o se il testimone rimarrà in mano a noi veci (non dite parla per te  :metallica: ), nonostante la divulgazione e le iniziative pro 64 che non mancano.
Anche se da amatori, sarebbe bello sapere che l'interesse verso il c64 si trasferisse alle nuove generazioni e che magari qualcosa di nuovo continuasse a nascere anche in futuro.

Naturalmente il 1982 scelto come discriminante è una data simbolica (di certo gli amatori storici sono nati prima), e il risultato del sondaggio vorrà dire ben poco; ma chissà se tra gli iscritti al forum c'è qualcuno (sarebbe bello raggiungere anche il 10%) che ha scoperto il C64 dopo il KO della Commodore o direttamente dall'emulazione, o perchè no leggendo Ready64. Diciamo che lancio una pietra nello stagno per entrare in un discorso che mi gira in testa da tempo: cosa resterà degli anni '80 (naturalmente in sottofondo rigorosamente da musicassetta mentre scrivo  :D ) ... ops del C64 nel futuro! Votate giovani!!!

A presto  :ciauz:
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #1 il: 12 Marzo 2006, 20:12:04 »
 Naturalmente vanno bene anche commenti e pareri  ;)
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2006, 13:57:50 »
 Sinceramente non vedo motivi concreti per cui il Commodore64 possa in qualche modo sopravvivere a noi. Fa parte di un momento irripetibile fortemente radicato al periodo storico in cui si è sviluppato.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Evincaro

  • Utente
  • **
  • Post: 437
    • http://xoomer.virgilio.it/ovgrav/
  • Gioco Preferito: Spy Vs Spy
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2006, 16:38:36 »
 
Citazione
Sinceramente non vedo motivi concreti per cui il Commodore64 possa in qualche modo sopravvivere a noi. Fa parte di un momento irripetibile fortemente radicato al periodo storico in cui si è sviluppato.

Sono d'accordo con Rob. Credo che la sopravvivenza di questa macchina nel futuro si limiterà alla presenza in qualche museo.
L'unica motivo che potrebbe far continuare il mito di questa macchina è se diventassa di moda, un'oggetto di culto. Cosi come è accaduto ad alcuni vecchi modelli di TV B/N e di radio di cui la produzione è ripresa solo perchè sono ritornati alla ribalta.
"Ai posteri l'ardua sentenza", mai frase fu più adatta... :D

 :ciauz:  
I difetti in un ambiente possono essere i pregi in uno differente.

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #4 il: 14 Marzo 2006, 01:30:34 »
 Grazie dei vostri pareri, ero davvero interessato a sentire cosa ne pensavate. In fondo credo che vediamo la stessa cosa anche se forse la guardiamo da un punto di vista diverso.

Citazione
Roberto scrive: Sinceramente non vedo motivi concreti per cui il Commodore64 possa in qualche modo sopravvivere a noi. Fa parte di un momento irripetibile fortemente radicato al periodo storico in cui si è sviluppato.

Credo che il motivo sia insito nella stessa ragione per cui noi siamo ancora qui a parlarne. E' proprio l'irripetibilità del momento che dovrebbe garantire il ricordo nel tempo. Facendo un paragone forse azzardato, anche il lavoro dei Beatles è radicato ad un momento storico ben preciso; ma ciò non evita che la loro musica sia suonata e rinverdita da generazioni nate decenni dopo. In fondo io intendevo parlare di interesse nel ricordare, non di evoluzioni particolari.

Citazione
Evincaro scrive: Sono d'accordo con Rob. Credo che la sopravvivenza di questa macchina nel futuro si limiterà alla presenza in qualche museo.
L'unica motivo che potrebbe far continuare il mito di questa macchina è se diventassa di moda, un'oggetto di culto.

Museo = quasi garanzia di oggetto di studio nei secoli ;) . Meglio questo, le mode poi passano.

E poi credo che la natura stessa di computer, fa si che lo stesso studio possa diventare passione ed utilizzo, ovviamente in un ambito di nicchia.

Naturalmente queste mie sono considerazioni generiche senza pretese (l'argomento dotrebbe essere affrontanto in mille aspetti diversi), anche se spero che qualcosa di consistente di ciò che è stato, rimanga davvero nella storia; e noi potremmo dire: io c'ero!

Citazione
"Ai posteri l'ardua sentenza", mai frase fu più adatta...

Concordo  :) , ciao!
 
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #5 il: 14 Marzo 2006, 13:24:55 »
 La discussione comincia a farsi interessante  :mattsid:

Citazione
Sinceramente non vedo motivi concreti per cui il Commodore64 possa in qualche modo sopravvivere a noi. Fa parte di un momento irripetibile fortemente radicato al periodo storico in cui si è sviluppato.
Dipende dal modo in cui si guarda il C64 (e più in generale,al retrocomputing).

Puoi vederlo come un ferro vecchio videoludicamente strasuperato e chiederti disgustato "che gusto può dare sta ciofeca nell'era della PSP e dei Pentium 4?"

Puoi vederlo con l'occhio del "romantico nostaligico" che non si rassegna all'idea di vederlo al macero e lo custodisce gelosamente come fosse un prezioso pezzo d'antiquariato.

O ancora puoi guardarlo con un occhio più "curioso",di chi si entusiasma ogni giorno di più man mano che scopre le sottigliezze tecniche che lo hanno caratterizzato e cerca di integrarle con le macchine moderne.

Qual'e' l'approccio giusto?

Ovviamente nessuno:sono solo tre punti di vista diversi dello stesso fenomeno.

Posso solo dire che per chiunque voglia accostarsi all'informatica i vecchi home sono un punto di partenza straordinario,perchè per come sono stati conceptiti aiutano a capire VERAMENTE come funziona un elaboratore.

Finchè la tecnologia non compirà un salto di qualità rivoluzionario il "cuore" di un computer rimarrà sempre lo stesso,che si parli di un C64 con registratore a cassette,di un 8086 o di un PC P4 di ultima generazione:una RAM,una pila,una ROM,un microprocessore,registri aritmetici,un DAC,un ADC,porte di I/O ecc ecc...
 

magicfly

  • Utente
  • **
  • Post: 440
  • Gioco Preferito: The Last Ninja 2
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #6 il: 14 Marzo 2006, 14:13:31 »
Citazione da: "Alberto"
Finchè la tecnologia non compirà un salto di qualità rivoluzionario il "cuore" di un computer rimarrà sempre lo stesso,che si parli di un C64 con registratore a cassette,di un 8086 o di un PC P4 di ultima generazione:una RAM,una pila,una ROM,un microprocessore,registri aritmetici,un DAC,un ADC,porte di I/O ecc ecc...
Concordo pienamente con quello che dici Alberto!

Se vogliamo i computer attuali non sono altro che N step evolutivi del primo elaboratore
LOAD "*" ,8,1<br>SEARCHING FOR *<br>FOUND LAST NINJA 2<br>LOADING

jacks

  • Utente
  • **
  • Post: 449
  • Gioco Preferito: Green beret
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #7 il: 14 Marzo 2006, 15:49:14 »
 verissimo quello che dice alberto.
quello mi da noia di alcune persone è che magari hanno appunto da offendere i vecchi pc (in particolare il c64) dicendo che sono vecchi e inutili e non vogliono capire che è grazie a loro che siamo arrivati alla tecnologia informatica di oggi.
e questo discorso vale anche per gli altri oggetti (come le automobili) pensando se si mette a confronto una cinquecento con una bmw :D :D

saluti
se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori !! (Jim Morrison)

magicfly

  • Utente
  • **
  • Post: 440
  • Gioco Preferito: The Last Ninja 2
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #8 il: 14 Marzo 2006, 16:31:05 »
Citazione da: "jacks"
e questo discorso vale anche per gli altri oggetti (come le automobili) pensando se si mette a confronto una cinquecento con una bmw
ben detto!

OT: jacks dov'è finito il tuo Green Beret?
LOAD "*" ,8,1<br>SEARCHING FOR *<br>FOUND LAST NINJA 2<br>LOADING

Evincaro

  • Utente
  • **
  • Post: 437
    • http://xoomer.virgilio.it/ovgrav/
  • Gioco Preferito: Spy Vs Spy
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #9 il: 14 Marzo 2006, 17:19:19 »
 
Citazione
mette a confronto una cinquecento con una bmw

Lasciate stare la mitica 500...  :D
Io ne ho una del 1971 in perfetto stato. L'ho soprannominata "la signorina"...  :metallica:

 :ciauz:  
I difetti in un ambiente possono essere i pregi in uno differente.

jacks

  • Utente
  • **
  • Post: 449
  • Gioco Preferito: Green beret
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #10 il: 14 Marzo 2006, 20:09:23 »
Citazione da: magicfly
OT: jacks dov'è finito il tuo Green Beret?

misa che si è cancellata nello spazio di hiryu (che gentilmente mi aveva messo a disposizione).ora cmq provo a metterne un' altra su www.imageshack.us.
ti volevo chiedere se hai sempre l'immagine che mi creasti di green beret che l'ho persa  e me lo puoi inviare (poi ti dico l'email in mp)

grazie e buon appetito !
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2015, 18:34:59 da eregil »
se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori !! (Jim Morrison)

magicfly

  • Utente
  • **
  • Post: 440
  • Gioco Preferito: The Last Ninja 2
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #11 il: 14 Marzo 2006, 20:54:51 »
Citazione da: jacks
Citazione da: magicfly
OT: jacks dov'è finito il tuo Green Beret?

misa che si è cancellata nello spazio di hiryu (che gentilmente mi aveva messo a disposizione).ora cmq provo a metterne un' altra su www.imageshack.us.
ti volevo chiedere se hai sempre l'immagine che mi creasti di green beret che l'ho persa  e me lo puoi inviare (poi ti dico l'email in mp)

grazie e buon appetito !
purtroppo no...anche io ho avuto problemi nella sezione avatar che ho nel mio spazio web per cui ho perso oltre alle mie immagini anche il tuo avatar....
posso rifartelo ex-novo se ti interessa ;)
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2015, 18:34:46 da eregil »
LOAD "*" ,8,1<br>SEARCHING FOR *<br>FOUND LAST NINJA 2<br>LOADING

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #12 il: 15 Marzo 2006, 01:53:08 »
 
Citazione da: "Alberto"
Posso solo dire che per chiunque voglia accostarsi all'informatica i vecchi home sono un punto di partenza straordinario,perchè per come sono stati conceptiti aiutano a capire VERAMENTE come funziona un elaboratore.

Finchè la tecnologia non compirà un salto di qualità rivoluzionario il "cuore" di un computer rimarrà sempre lo stesso,che si parli di un C64 con registratore a cassette,di un 8086 o di un PC P4 di ultima generazione:una RAM,una pila,una ROM,un microprocessore,registri aritmetici,un DAC,un ADC,porte di I/O ecc ecc...
Ciao Alberto. Molto vero e saggio l'intero intervento; almeno per me.
Il valore della memoria di questi computer è insito proprio nel fatto di essere stati tra i precursori di questa concezione, e ciò che possono offrire in materia di studio, come sanno bene i programmatori della prima ora, è concettualmente (e anche come filosofia: pensiamo al modo di sfruttare le limitate risorse, cosa peraltro già dimenticata) molto importante.
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #13 il: 15 Marzo 2006, 01:58:46 »
 
Citazione da: "jacks"
se si mette a confronto una cinquecento con una bmw :D :D
Perchè no, dai. Mettiamole pure a confronto. In città, nell'ora di punta e con i parcheggi tutti occupati. :mavieni:  
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

albman

  • Utente
  • **
  • Post: 125
  • Gioco Preferito: Wonder Boy / Bubble Bobble
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #14 il: 15 Marzo 2006, 09:01:39 »
 Ciao ragazzi, anche io mi sento di esprimere la mia opinione su questo argomento, dato che è da tempo che mi chiedo se noi siamo l'ultima generazione che si appassiona al C64....
Concordo con tutto cio' che si è gia' detto, sul C64 (e gli altri computer 8 bit suoi coetanei) inteso come "base" culturale dell'informatica che conosciamo oggi, e queste sono argomentazioni che potrebbero giustificare un interesse delle nuove generazioni.....

Purtroppo temo che non sarà cosi'.

Manca un ingrediente, che noi abbiamo e "loro" (le nuove generazioni) non hanno.

A me il C64 ricorda momenti di FELICITA'. Felicità allo stato puro, spensieratezza, amicizia, senso della scoperta e dell'ignoto.

Io nella mia cameretta, C64 rigorosamente collegato ad un TV  bianco/nero, il led di accensione rigorosamente oscurato da varie passate di pennarello  uni-posca nero, e appena mia madre si presentava in stanza... voilà TV spenta e un quaderno, o un libro, buttato sulla tastiera...... "si certo li sto facendo i compiti!"

Io e il mio amico Massimiliano, a casa sua, INTERI pomeriggi mangiando paste (eh eh i suoi avevano una pasticceria!) e scassando joystick a nastro con bubble-bobble,    Jolly Roger, The amazing spiderman........

Io che vado in edicola scongiurando che Special Play Games non sia finito! e poi ancora a casa col cacciavitino di precisione, cercando il segreto dell'esistenza non nell'anima ma nella vitina dell'azimut del registratore...

Ora prima che io mi commuova e mi scappi la lacrimuccia, concludo il mio pensiero.

La mancanza di questo ingrediente magico forse farà si che noi siamo l'ultima generazione a interessarci al C64, perlomeno in questo modo.

Questo fatto mi rattrista un po', ma in fondo non mi interessa piu' di tanto,... cio' che mi interessa davvero è che IO possa vivere la cosa in questo modo e soprattutto insieme a voi, amici.

Naturalmente tutto questo è possibile anche grazie a Ready64, al forum, alla chat su IRC e al lavoro di coloro che ci stanno dietro, con passione, pazienza e dedizione. A loro un sentito GRAZIE.
"If you want to become the old figure, use the power of your friendship, and fight me"