Autore Topic: Ccc Prossimo Venturo  (Letto 5177 volte)

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Ccc Prossimo Venturo
« il: 02 Giugno 2005, 17:43:43 »
 Dopo una lunga pausa, negli ultimi tempi ho ricominciato a pubblicare le scansioni di CCC, come i più perspicaci tra voi avranno notato :)
La pausa era dovuta all'intenzione di pubblicare tutto il materiale sul sito della Systems, ma ora questa possibilità sembra sfumata, quindi non ci sono altri motivi per aspettare ancora.
Un'altra novità è data dal fatto che ho pensato di ottimizzare le scansioni che mi arrivano dai tanti collaboratori. Per "ottimizzare" intendo pulire le immagini utilizzando i filtri di un programma per la grafica, utili a togliere il giallo dalle pagine, le screpolature, oppure per raddrizzare le pagine particolarmente storte e via dicendo.
Come capirete, questa è una pratica che porta via un bel pò di tempo per ogni pagina, quindi a dispetto della grande quantità di scansioni che mi stanno arrivando, ci sarà qualche piccolo rallentamento, se deciderò di continuare per questa strada.
Ad ogni modo, per velocizzare il lavoro, ottimizzare il download e risparmiare spazio sul server, per il momento salteremo le pagine di pubblicità, che verranno recuperate in un secondo momento, al fine di proporre ogni numero nella sua completezza.
Questo post era per informare coloro fossero interessati sull'andamento della situazione e anche per ringraziare ancora una volta tutti gli amici folli scansionatori che mandano avanti così speditamente questo progetto (ben oltre le mie aspettative iniziali, devo ammettere).
Con amicizia e stima reciproca :ciauz:  
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Ccc Prossimo Venturo
« Risposta #1 il: 02 Giugno 2005, 18:14:24 »
 Approfitto del thread per una comunicazione "di servizio" tra scansionatori ;)

Come sapete, le prime scansioni che ho inviato a Rob erano scansioni di articoli particolari e quindi scansioni parziali di fascicoli, precisamente dei numeri: 27, 29, 35, 39, e infine una tabella degli opcode 6510 presa dal numero 40.
Successivamente ho inviato a Rob i numeri 41, 42, 43, 44 e poi il 37, tutti completi (senza le pagine di sola pubblicità).
Ora ho intenzione di tornare indietro e completare per primi quei numeri di cui ho inviato scansioni parziali. Devo però lanciare un appello a chi avesse il numero 27, che lo completi al posto mio. La copia in mio possesso del numero 27 infatti ha le pagine più esterne rovinate perché, ahimè, in passato è stata conservata male. :(

Particolarmente vorrei chiedere a Pyrat: lo possiedi tu? dal momento che ho letto che hai inviato a Rob praticamente tutti quelli dal 23 al 38 tranne quelli di cui ho scansionato io alcune pagine. :D Ripeto non ho problemi a occuparmi nel tempo libero di terminare i numeri 29, 35, 39 e 40, ed è ciò che farò prossimamente, ma se lo hai per favore occupati del 27. :hail:

Se non lo hai l'invito è esteso a chiunque stia leggendo, fatevi sentire.

Infine ovviamente ancora grazie a Rob per l'iniziativa.
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

geos_forever

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: Purple Heart
Ccc Prossimo Venturo
« Risposta #2 il: 02 Giugno 2005, 21:40:03 »
 Ciao Roberto,
ciao a tutti,

ho i numeri di CCC dal 43 all' 80; chi mi spiega quali caratteristiche devono avere le scansioni?
Ho letto 150dpi, solo questo?

Appena ho le caratteristiche provo e poi se riesco a fare un buon lavoro mi unisco volentieri al gruppo lavoro...


Sergio

pyrat2703

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Ghost'n'Goblin
Ccc Prossimo Venturo
« Risposta #3 il: 02 Giugno 2005, 22:51:08 »
 Ciao Eregil,nessun problema amico il numero 27 ho appena adesso controllato in archivio e lo ho ci penso io anzi inizio subito la scansione e appena fatta la invio al mitico Roberto...poi riprendero' la scansione dei numeri ordinari  :metallica: lieto di essere d'aiuto buone cose Eregil  :ciauz:

Ps : Ovviamente chiedo al buon Roberto di aggiungere il numero 27 alla lista scansionata da PastamaticPyrat2703 he he he  :mattsid:  
WOPR EXECUTION ORDER
K36.948.3

PART ONE  : R O N C T T L
PART TWO : 07:20:35

LAUNCH CODE : D L G 2 2 0 9 T V X

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Ccc Prossimo Venturo
« Risposta #4 il: 02 Giugno 2005, 23:05:52 »
 Grazie Pyrat! :D
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Ccc Prossimo Venturo
« Risposta #5 il: 04 Giugno 2005, 11:47:34 »
 
Citazione da: "geos_forever"
ho i numeri di CCC dal 43 all' 80; chi mi spiega quali caratteristiche devono avere le scansioni?
Ho letto 150dpi, solo questo?
Ciao Sergio,
ho allestito qualche giorno fa in fretta e furia (e quindi spero non ci siano errori) una paginetta con le linee guida da seguire:

http://ready64.altervista.org/italiano/other/ccc/guida.php

Naturalmente prima di iniziare le scansioni di una rivista, sarebbe bene decidere insieme su quale albo procedere, giusto per essere sicuri che qualcun'altro non stia facendo quel numero.
 
Purtroppo al momento la mia casella di posta è sotto assedio da parte di un esagitato che continua a mandarmi terabytes di scansioni su scansioni (=pyrat2703  :D ) .
In giornata, se trovo il tempo, aggiorno la lista dei numeri già fatti, che si trova qua:

http://ready64.altervista.org/italiano/other/ccc/tabella.htm

 :ciauz:
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

ziomau

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 49
    • http://redofromstart.altervista.org
  • Gioco Preferito: Colorbot
Ccc Prossimo Venturo
« Risposta #6 il: 08 Giugno 2005, 12:25:31 »
 Ciao a tutti,

mi sto occupando anch'io delle scansioni di CCC, nel mio piccolo :)

Oltre che far lavorare lo scanner :) mi piacerebbe riuscire a "pulire" le immagini nel modo più opportuno, anche per risparmiare un po' di lavoro a chi si occupa della pubblicazione finale (es. il buon Rob ;) )

Premetto che non sono un esperto di grafica, e che ho a disposizione programmi come The Gimp e Paint Shop Pro.

Dunque, per quanto possibile, l'obiettivo sarebbe quello di restituire alle pagine l'aspetto originale, soprattutto per quel che riguarda i colori (es. correggere l'ingiallimento della carta) e l'"integrità" delle pagine (es. rimediare a strappi, macchie, ecc.). Per ora lascio da parte il secondo punto.

Ho fatto qualche prova su un numero particolarmente "invecchiato" per ripristinare i colori originali. In PSP ho trovato un filtro (fade correction, se non ricordo male) che dà buoni risultati nel correggere l'ingiallimento della carta. Non risolve del tutto il problema, quindi in aggiunta ho provato a "giocare" con le curve dei colori. Dopo alcuni tentativi, il risultato mi sembra discreto... ma si tratta appunto di una mia valutazione soggettiva, a fronte di tentativi fatti senza un metodo particolare.

Per questo motivo chiederei agli esperti del forum di fornire consigli e istruzioni su come procedere (magari in generale, non solo per il problema dei colori) in modo tale da adottare un approccio comune e "sistematico" per tutte le scansioni.
Prego anche Roberto di correggere eventuali inesattezze che posso aver scritto! :)

Grazie, saluti,
Maurilio
 

geos_forever

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: Purple Heart
Ccc Prossimo Venturo
« Risposta #7 il: 08 Giugno 2005, 14:06:08 »
 Ciao Roberto,

leggo ora la tua risposta.

Vedo di documentarmi sui link che mi hai fornito.

P.S.
Qualche giorno fa su un sito a te poco simpatico si sono strappati di mano una quarantina di numeri ad una cifra da capogiro ( più di 200€).

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Ccc Prossimo Venturo
« Risposta #8 il: 08 Giugno 2005, 19:07:46 »
 Dopo attente riflessioni, ponderazioni e soprattutto dopo l'ennesima domenica pomeriggio passata, curvo sulle curve (di photoshop) (scusate il gioco di parole), sono arrivato alla conclusione che, al fine di salvaguardare la mia - già precaria - sanità mentale, sarà necessario sospendere le operazioni di ottimizzazione e pulitura delle scansioni. :)
I freddi numeri parlano chiaro: solo ora, sul mio hard-disk, giacciono circa 1300 pagine che aspettano di essere pubblicate.
Contando di impiegare una media di 10 minuti su ogni singola pagina, alla fine verrebbero fuori un totale di oltre 200 ore ore di lavoro. Se poi pensiamo che a volte 10 minuti non bastano neppure, ci si può rendere facilmente conto della portata della operazione.
Mio malgrado mi vedo dunque costretto a pubblicarle così come sono.
Magari in un prossimo post, risponderò a Ziomau, circa l'ottimizzazione delle scansioni, per chi volesse cimentarsi nell'impresa.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Evincaro

  • Utente
  • **
  • Post: 437
    • http://xoomer.virgilio.it/ovgrav/
  • Gioco Preferito: Spy Vs Spy
Ccc Prossimo Venturo
« Risposta #9 il: 08 Giugno 2005, 19:20:32 »
 Ciao,
Rob se ti serve una mano... puoi mandarmi delle pagine via mail da ottimizzare, in blocchi da 10-20, mi dici cosa vuoi che si faccia sulle scansioni, e ti sollevo da un po di lavoro...  :doh:

Se vuoi sono a disposizione. :metallica:

 :ciauz:  
I difetti in un ambiente possono essere i pregi in uno differente.

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Ccc Prossimo Venturo
« Risposta #10 il: 11 Giugno 2005, 15:56:29 »
 Ciao ragazzi anche se non sono coinvolto nel progetto (non ho alcun numero di CCC) mi sento di esprimere il mio parere, spero di non risultare invasivo. Personalmente mi ritrovo d'accordo con Roberto: anche secondo me è meglio quantomeno per ora proseguire con la pubblicazione delle scansioni così come sono... il ritocco delle immagini richiederebbe uno sforzo troppo grande ed alla fine avrebbe un'utilità accessoria. Finché si tratta di ingiallimento o di qualche piccola abrasione, la leggibilità del documento non è comunque sostanzialmente danneggiata.
Ciao!
-=MarC=ellO=-

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Ccc Prossimo Venturo
« Risposta #11 il: 11 Giugno 2005, 20:37:43 »
 Scrivere una guida sull'ottimizzazione delle scansioni credo che sia al di sopra delle mie capacità, non essendo io un esperto. Vi riporto schematicamente le operazioni che eseguo solitamente, nella convinzione - spero non sbagliata- di aver svolto fin qui un lavoro di qualità perlomeno "sufficiente".
Il programma che uso io è Photoshop, ignoro come si possano ottenere gli stessi risultati con altri programmi quali The Gimp, Paint Shop Pro ed altri, ergo chi volesse approfondire è invitato a cercare informazioni sulla rete,  per i più volenterosi non sarà un problema trovare risorse, anche in italiano.

I problemi della pagina scansionata sono i soliti, elenchiamoli schematicamente:

1)Bordi
I bordi della scansione non sono mai perfetti, insieme alla pagina principale viene catturato il fondo dello scanner, le altre pagine sottostanti, eccetera eccetera.
Per ovviare a questo problema è necessario ritagliare le parti in più; si tratta di una operazione base, credo che sia piuttosto semplice da eseguire anche col programma più ostico del mondo:)
La complicazione è data dal fatto che spesso le scansioni risultano disallineate, ovvero leggermente rotate a destra o a sinistra poichè è molto difficile se non impossibile allinearle perfettamente allo scanner. Il ché ci porta alla secondo punto.

2) Allineare le Immagini
In photoshop esiste uno strumento chiamato "measure tool" (è un righello) grazie al quale è possibile unire gli angoli opposti della pagina. Una volta tracciata la retta occorre selezionare Immagini-->Ruota-->Altro e infine OK. Automaticamente la pagina verrà allineata. Vi riporto un link senz'altro spiega meglio di me, grazie anche all'uso di materiale fotografico: http://www.abc-fotografia.com/abc/rotazione.htm

Per ora mi fermo qui che ho fagioli sul fuoco, nel prossimo messaggio tratterò il problema a mio avviso più fastidioso: quello delle pagine gialle (no, non mi riferisco all'elenco telefonico).
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

pyrat2703

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Ghost'n'Goblin
Ccc Prossimo Venturo
« Risposta #12 il: 17 Giugno 2005, 14:43:32 »
 Salve a tutti amici be' per rispondere al buon GeosForever ti informo che un matto pochi mesi fa' aveva speso 300 e passa di euro per i Commodore Computer Club e la rivista Commodore :-)

perfortuna che questi matti sono dalla nostra parte oiiiii :-)
 :sabber:  :mattsid:  
WOPR EXECUTION ORDER
K36.948.3

PART ONE  : R O N C T T L
PART TWO : 07:20:35

LAUNCH CODE : D L G 2 2 0 9 T V X

ziomau

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 49
    • http://redofromstart.altervista.org
  • Gioco Preferito: Colorbot
Ccc Prossimo Venturo
« Risposta #13 il: 17 Giugno 2005, 16:56:50 »
 Ciao a tutti,

Citazione da: "Roberto"
ignoro come si possano ottenere gli stessi risultati con altri programmi quali The Gimp, Paint Shop Pro ed altri
sto facendo qualche prova, Paint Shop Pro (v9) ha un tool di allineamento ('straighten') praticamente identico a quello descritto da Roberto, mentre in The Gimp (v2.2) per ora ho trovato solo il classico 'rotate', sia pure con alcune opzioni che non ho ancora visto in dettaglio.

Citazione da: "MarC=ello"
Personalmente mi ritrovo d'accordo con Roberto: anche secondo me è meglio quantomeno per ora proseguire con la pubblicazione delle scansioni così come sono... il ritocco delle immagini richiederebbe uno sforzo troppo grande ed alla fine avrebbe un'utilità accessoria
Sono pienamente d'accordo! Il mio non era "accanimento grafico" :), volevo solo offrire la mia disponibilità nell'ipotesi che fosse comunque necessario super-ottimizzare le immagini prima della pubblicazione.
Anche secondo me l'importante è preservare i contenuti e renderli disponibili in forma leggibile. Il resto è un "lusso" a cui si può rinunciare (o comunque un'attività che si può rimandare).

Saluti,
Maurilio
 

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Ccc Prossimo Venturo
« Risposta #14 il: 19 Giugno 2005, 14:01:50 »
 Ariecchime :)
Ho letto i vostri messaggi, ora cerco di riprendere le redini del discorso lasciato in sospeso la settimana scorsa.

3) Ingiallimento pagine
E' il problema più fastidioso, e forse anche il più "rognoso" da eliminare.
All'ingiallimento dovuto alla vecchiaia degli albi si aggiungono altri elementi di disturbo, quali
a)l'inevitabile perdita di qualità delle immagini durante il passaggio dalla carta alla copia digitale ed eventuali;
b)la trasparenza dell'immagine fa scorgere l'inchiostro della pagina sottostante.

Per chiarire meglio, riporto delle immagini che ho realizzato all'uopo.

esempio di pagina intera:


dettaglio:


Penso che le immagini parlino piuttosto chiaramente:-)
(Oltre al colore giallo paglierino, è molto fastidioso vedere il "timbro" della pagina sottostante.)
In pratica è successo che le nostre pagine hanno acquisito una dominante gialla, ovvero a tutti i colori presenti nella pagina virano al giallo:
bianco + giallo = giallo
blu + giallo = verde
rosso + giallo = arancione

In questi casi è necessario agire con le Curve di colore di Photoshop (anche qui, non saprei indicare strumenti simili presenti in altri software di fotoritocco).
Ora vi riporto il metodo che ho seguito io. Con questo metodo ritengo di aver ottenuto dei risultati soddisfacenti, al contempo però non mi ritengo affatto padrone di questa tecnica e sono comununque pronto ad accettare suggerimenti.

Una volta aperta la scansione da "ripulire" si seleziona:
Immagine  -> Regola -> Curve
Qui si apre una finestra di regolazione, con 3 contagocce: nero, grigio e bianco.



Quello che serve a noi è il contagocce bianco, una volta selezionatolo, andremo a scegliere un punto della scansione che corrisponde al bianco.
Fatto questo, si otterrà un notevole miglioramento dei colori, senza andare ad intaccare le regolazioni della luminosità/contrasto.
A questo punto la nostra pagina avrà bisogno di qualche altra operazione di aggiustamento che andrà fatta o a mano (con l'uso della matita, per esempio) o in maniera automatica usando lo strumento "intervallo colori".
Dovremmo arrivare ad ottenere un risultato simile:

Pagina intera:


Dettaglio:


Per concludere questa panoramica (non so nemmeno se possa essere definito tutorial) vi riporto un paio di link.
Questo è un ottimo tutorial in cui viene spiegato come correggere le dominanti di colore:
http://spasquini.interfree.it/tutorial.htm?t02028
e poi vi segnalo il post di seuck nel forum di zzap italia, anche questo molto ben fatto e interessante da leggere:
http://www.zzap.wide.it/phpbb2/viewtopic.php?t=29

Penso di aver finito.
Ci sarebbero altri problemi cui si va incontro durante la scansione delle pagine, in primis il famigerato effetto moiré, ma per ora ritengo opportuno non dilungarmi oltre sull'argomento.
Per domande/dubbi, postate qui i vostri messaggi :)
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php