Autore Topic: C64 E Tie-in  (Letto 3431 volte)

ALEXCALTAS

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C64 E Tie-in
« il: 07 Maggio 2011, 17:38:40 »
 Come tutti sappiamo il parco giochi del commodore è in numerosa parte costellato di tutta una serie di videogames incentrati sulle pellicole holliwoodiane più in voga negli anni 80 ed inizio 90.
E' ovviamente chiaro che la qualità di questi titoli fosse altalenante e quindi ogni giudizio non può che basarsi prendendo in esame gioco per gioco ma di tutto il fenomeno nel suo complesso voi cosa ne pensavate!?
Operazione commerciale inutile ai fini ludici e di trascurabile apetibilità per i vari prodotti o interessante scenario capace di regalare realizzazioni indimenticabili?

Roberto

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C64 E Tie-in
« Risposta #1 il: 07 Maggio 2011, 18:48:24 »
 Come hai detto tu il fenomeno nel suo insieme è variegato (si va dal capolavoro alla ciofeca) ciò premesso si può tranquillamente affermare che era un modo per far più soldi, punto e basta.
Non si trattava certo di un atto d'amore verso questo o quel film, era una scelta fatta con la consapevolezza che un nome di richiamo può contare su uno zoccolo duro di fan o su una base di acquirenti casuali (meglio se disinformati).

Tra l'altro vale la pena ricordare che il tie-in (alla pari della conversione da arcade - quasi due lati della stessa medaglia) erano in particolare il cavallo di battaglia di Ocean.

Cosa ne penso? In assoluto non credo sia certo il caso di farsi problemi morali se una SH decide di impostare una politica di tie-in. Tutti i giochi in genere nascono con il duplice intento di divertire e fare soldi. Ed è giusto così. Se però il nome di richiamo diventa un modo per mascherare un prodotto mediocre (Highlander, Friday 13th e via andare) allora è lecito sentirsi presi per i fondelli...

Semmai ci sarebbe da fare un discorso a parte per quanto riguarda il retaggio di alcuni film propagandistici che poi viene triangolato con la produzione di videogame, ma è quasi un argomento a parte. E poi è lungo :)
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C64 E Tie-in
« Risposta #2 il: 07 Maggio 2011, 20:13:06 »
 Ma Robocop lo possiamo considerare tie-in e conversione insieme?  :P  

ALEXCALTAS

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C64 E Tie-in
« Risposta #3 il: 07 Maggio 2011, 20:15:40 »
Citazione da: "utente cancellato"
Ma Robocop lo possiamo considerare tie-in e conversione insieme?  :P
Bè secondo me no,L'arcade era molto diverso dalla versione per C64!
Quindi direi 2/3 Tie-in 1/3 conversione! :P  

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C64 E Tie-in
« Risposta #4 il: 08 Maggio 2011, 20:13:01 »
 Che intendi per molto diverso? E' la conversione ufficiale del Robocop della Data East, quello che si trovava in tutte le sale...

iAN CooG

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C64 E Tie-in
« Risposta #5 il: 08 Maggio 2011, 20:28:30 »
 Solo l'inizio del primo livello "ricorda" a malapena l'arcade, e in un certo senso anche un bonus stage con il tiro a segno ci assomiglia, per il resto come "conversione" e' un fallimento, e' praticamente un altro gioco.
Se poi ci aggiungiamo che per un baco e' impossibile finirlo, direi che salviamo solo l'ottima colonna sonora. :lol:  
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« Risposta #6 il: 08 Maggio 2011, 23:53:13 »
 Secondo me Robocop é un buon prodotto, Zzap gli diede medaglia d'oro e sono d'accordo, la grafica é  buona, l'azione palpitante.

Certo aveva il baco ma a fronte di Gng mutilato degli ultimi livelli?

Di conversione schifezza ce ne sono a iosa per il 64, basta ricordare Jail brek  :facepalm: ma non toccatemi Robocop

ALEXCALTAS

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C64 E Tie-in
« Risposta #7 il: 09 Maggio 2011, 00:30:44 »
Citazione da: "utente cancellato"
Secondo me Robocop é un buon prodotto, Zzap gli diede medaglia d'oro e sono d'accordo, la grafica é  buona, l'azione palpitante.

 
Però a questo punto la domanda nasce spontanea,ma hai mai giocato alla versione arcade!?

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C64 E Tie-in
« Risposta #8 il: 09 Maggio 2011, 13:32:12 »
 Ho giocato a lungo la versione arcade, certo che ci sono delle differenze in meglio, ma non puoi pretendere la fedeltà per giochi che all'epoca erano superiori alle reali possibilità del 64.
Poteva Space Harrier essere identico all'originale?  

ALEXCALTAS

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« Risposta #9 il: 09 Maggio 2011, 19:08:03 »
 Però qui il discorso cambia decisamente visto che con Robocop non si può certo parlare di una convesione vera e propria ma di un gioco assestante e completamente indipendente dal coin op quindi per me resta esclusivamente un tie-in ma non così pessimo come descritto prima,forse un pò troppo difficile quello si!

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C64 E Tie-in
« Risposta #10 il: 09 Maggio 2011, 19:33:39 »
 I programmatori della Ocean hanno voluto prendersi una certa libertà nell'editare i livelli di Robocop, ma é chiaro che l'impostazione, gli sprite, sono presi dal coin-op, un po' come Katakis e R-type, anzi direi con una maggiore fedeltà negli sprite.

Adesso non ricordo più se sulla pubblicità c'era anche la dicitura Data East, certo é che per Robocop non scoppiò nessun "caso Katakis", e se non ci furono polemiche... ;)

ALEXCALTAS

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C64 E Tie-in
« Risposta #11 il: 09 Maggio 2011, 21:29:57 »
 Comunque ritornando dentro al topic tu invece Orsa che ne pensi del fenomeno tie-in,lo so in pratica si tratta di parlare quasi esclusivamente di titoli made in Ocean!

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C64 E Tie-in
« Risposta #12 il: 09 Maggio 2011, 22:11:06 »
 Se ti ricordi ho già espresso il mio pensiero, per me Tie-in significa:

a) mancanza di idee

b) soldi che se ne vanno per la licenza, e quindi sottratti alla programmazione


Ma si sa nel commercio il nome conta più della qualità e i tie-in, come i capi firmati, riscuotevano successo  :mavieni:  

ALEXCALTAS

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« Risposta #13 il: 09 Maggio 2011, 22:44:14 »
 Non c è mai stato nessun tie-in che ti abbia/vi abbia attratto?

iAN CooG

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C64 E Tie-in
« Risposta #14 il: 09 Maggio 2011, 22:51:14 »
Citazione da: "utente cancellato"
Adesso non ricordo più se sulla pubblicità c'era anche la dicitura Data East, certo é che per Robocop non scoppiò nessun "caso Katakis", e se non ci furono polemiche... ;)
Orsa, stai facendo un po' di confusione, evidentemente non ti sei documentato.
E' vero che Katakis era un clone non autorizzato di Rtype e non chiesero i diritti alla Irem, cosi' come non fecero con Giana Sisters che nonostante il cambio di nome e grafica, doveva essere autorizzato da Nintendo, ma la Ocean invece ebbe l'autorizzazione per Robocop dalla Orion Pictures *PRIMA* della DataEast, la DataEast fu costretta a specificare nella schermata dei titoli dell'arcade che i diritti di Orion pictures sono stati ottenuti da Ocean in sottolicenza, anche se DataEast fini' di realizzare l'arcade per prima delle versioni 8bit della Ocean; questa poi realizzo' le versioni 8bit "ispirandosi" all'arcade.

da http://caesar.logiqx.com/php/history.php?id=robocopj

"After Ocean Software secured the RoboCop license, they sub-licensed it to Data East who created the coin-up game. Ocean then ported the game to various home computers."

Sul fatto che la versione C64 abbia "maggiore fedeltà negli sprite" o che "ci sono delle differenze in meglio", non sono per nulla d'accordo, ma e' inutile combattere sui gusti personali.
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