Bisogna riconoscere che i giochi prodotti per 64 e spectrum appartengono alla stessa epoca, alle stesse software house, insomma alla stessa mentalità di fare videogame. Poi é chiaro che le due macchine sono profondamente diverse, soprattutto nel video e nell'audio.
Ma paragonate i giochi del 64 con quelli ad esempio del snes, prodotti anni dopo e in altri contesti. Lasciando perdere l'ovvia differenza nell'hardware, i giochi sviluppati per snes si orientano molto sul platform, presentando personaggi graziosi e tenerosi. La difficoltà é più bassa, vi invoglia a giocare. Le colonne sonore non sono come quelle di Martin Galway o degli altri compositori del 64.
I giochi dei primi anni 80 vedevano continuamente invasioni spaziali (si certo c'erano anche i platform, ma non erano il trend) in livelli claustrofobici, spesso con scenari cupi e con la figura del macho (direttamente presi da hollywood) la difficoltà davvero elevata, io un Freddy Hardest dove muori ogni due secondi non l'ho mai trovato sul Snes!
E io non credo che si tratta di deficienze, é invece un modo di programmare,appunto uno stile! Lo stile del 64 e degli 8 bit!
Adesso magari una vocina mi elencherà un gioco fatto per snes che ricorda quelli del 64 e viceversa, ma anche qualche canzone degli Iron Maiden ricorda qualcuna dei Black Sabbath, ma questo non significa che hanno lo stesso stile!