Autore Topic: Come Scansionare Meglio?  (Letto 2919 volte)

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Come Scansionare Meglio?
« il: 20 Marzo 2009, 08:41:28 »
 Innanzitutto grazie Roberto,
per il fatto almeno di investire un botto del tuo tempo per la vita di questo sito!

Ho visto che stai cercando di migliorare le scansioni cartacee presenti sul sito, quindi quì di seguito di dico un paio di accorgimenti che uso io per avere scansioni migliori, ed invito anche gli altri a postare i propri "segreti" in modo da metterti nelle più facili condizioni per  ottimizzare le tue nuove scansioni.



Problema: si intravede il testo dell'altra faccia del foglio scansionato.

Soluzione: quando si cansiona una pagina basta porre un foglio di carta nero (cartoncino bristol?) sull'altra faccia, così la luce che attraversa la carta viene assorbita comunque, o perchè trova l'inchiostro dell'altro lato o perchè in mancanza di inchiostro viene assorbita dal cartoncino scuro.



Problema: la rugosità della carta (specie se un pò ingiallita dagli anni) è troppo visibile e per sbiancarla si perdono troppi livelli sul bianco.

Soluzione: basta impiegare i SW orientati all'uso fotografico ed usare le funzioni di riduzione del rumore, cioè della grana fotografica.
Questo abbatte la rappresentazione della rugosità della carta ma lascia inalterata la scala dei grigi ( e dei colori). Per comodità si potrebbe usare per le sole pagine dove ci sono foto o disegni in toni di grigio/colore, per il solo testo basta in effetti sbiancare l'immagine perdendo i bianchissimi e i nerissimi....

Spero di non aver detto banalità....

 
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Come Scansionare Meglio?
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2009, 20:07:13 »
 Sto utilizzando le Curve di Photoshop utili a compattare i neri ed i bianchi. Questo processo però non è ovviamente magico ed ha un lato negativo che è quello di rendere le lettere dentellate in quanto l'aliasing viene, per così dire, "eroso" durante il processo.

Per ridurre l'effetto applico poi una Sfocatura leggera che reintroduce l'aliasing. Il risultato non è perfetto ma è sicuramente migliore rispetto alla scansione di partenza.
Poi ci sono altri accorgimenti come quello di riportare in scala di grigi le pagine che non hanno foto colorate. Se ci sono foto, viceversa, spesso decido di desaturare le porzioni della pagina non colorate. Non lo faccio sempre per questioni di tempo.

Comunque a prescindere dalla tecnica utilizzata l'ideale è quello di realizzare scansioni ad alta risoluzione in formato non lossless (tiff o png) e poi intraprendere la fase di post-produzione partendo direttamente da quelle.
Nel caso dei CCC ricordo che sto partendo da jpg ormai distrutte e quindi il risultato finale risulta comunque un compromesso.
Se ti scarichi le scansioni di Next pubblicate recentemente noterai che trattandosi di riviste stampate su carta non porosa ma lucida e ottimizzando la scansione partendo dal tiff il risultato è del tutto differente.

I suggerimenti che hai dato tu sono sicuramente validi, io però non li ho mai provati perchè non ho il cartoncino nero :P

PS
Sposto il thread, l'argomento mi sembra decisamente In Topic rispetto all'attività del sito:)
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Mustaine/HF

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
  • Gioco Preferito: Maniac Mansion
Come Scansionare Meglio?
« Risposta #2 il: 22 Marzo 2009, 12:14:51 »
 Ciao ragazzi,

innanzi tutto complimenti per l'immane lavoro che state intraprendendo. Stamattina mi è caduto l'occhio su questo thread e, visto che riguarda la mia professione, vi potrei dare qualche accorgimento per ottimizzare le vostre scansioni, sopratutto quando parliamo di riviste datate che utilizzano carte patinate ormai ingiallite e di qualità discutibile.

Cercherò di evitare termini tecnici e di non andare troppo nello specifico per non confondervi le idee.

Settaggio dello scanner
Si possono avere ottimi risultati anche con scanner di basso costo e qualità, quindi non preoccupatevi. Gli standard professionali vi imporrebbero investimenti eccessivi. Io ho ottenuto risultati ottimi con piccoli scanner da 40/50 euro.

L'importante sono i settaggi. Essi sono fondamentali al fine di avere un file su cui poter poi lavorare ed ottimizzare la vostra acquisizione in Adobe Photoshop.

La Retinatura.
Prima di procedere alla finalizzazione della stampa dovrete cercare di stabilire, con una accettabile approssimazione, la retinatura della sorgente da acquisire. Questo valore è espresso in LPI (lines x inch, linee per pollice) e non va confuso con la risoluzione (DPI). Settare con una buona approssimazione questo valore, vi permetterà di evitare il fastidioso effetto di retinatura o moirè. Di norma, quasi tutti i software di acquisizione, hanno dei settaggi prestabiliti per la deretinatura, spesso per le riviste vengono consigliati valori da 133/150 LPI. Rimame il fatto che dovrete sperimentare un pochino, non essendo - suppongo - voi in possesso di una lente per leggere i retini di stampa. Sappiate che settare l'opzione di deretinatura richiede maggior tempo di scansionatura, rallentendo non di poco l'operazione.

Risoluzione
Settatela a 300dpi, non serve oltre, almenochè non dobbiate fare degli ingrandimenti. Nel caso di ingrandimenti, per evitare la perdità di qualità, gestite la risoluzione sulla base di quanto volete ingrandire l'immagine. Non entro nel dettaglio, poichè credo che lavoriate su A4 che vengono scansionati in formato A4, scala 1:1.

Formato del file di esportazione.
Questo è un punto cruciale. Cercate di utilizzare i formati di esportazione più "pesanti", in questo caso il TIFF fa proprio al vostro caso. Evitate di scansionare in JGP, è un formato troppo compresso e vi conviene sempre partire da un formato più ricco in fase di ritocco fotografico. Il TIFF è il formato che vi permette di avere un'ottima qualità, essendo contenute in esso, molte più informazioni e dettagli rispetto ad altri formati compressi. Il file risulteranno molto più pesanti, risolveremo piu questo problema.

Scala colore
Se scansionate delle pagine con solo testo, utilizzate la scala di grigio. Per pagine che presentano colore, immagini e foto, potete procedere con RGB o, se il vostro scanner ve lo permette, CMYK.

Fotoritocco
Acquisito il vostro TIFF a 300dpi, ottimamente deretinato, potrete procede a trattarlo in Photoshop. La prima cosa che consiglio di fare è aggiustare i livelli. Andate su Adjustment > Autolevels. La regolazione automatica dei livelli  bilancia i punti neri, grigio medio, bianco. Se non siete soddisfatti del risultato proposto dalla funzione automatica di bilanciamento livelli, potete regolarli voi da Adjustment > Levels. Vi troverete di fronte uno spettro del colore della vostra scansione, con tre frecce di regolazione. La prima regola i neri, la secona i mezzitoni e la terza i chiari. Se volete esaltare i testi,  spostate il livello dei neri (prima freccia a sinistra),  e dovreste avere ottimi risultati.

Se la retinatura o i difetti dovuti alla spessore della carta persistono, vi consiglio di utilizzare il filtro di rimozione della grana. Putroppo in alcuni casi rimane veramente difficile ritoccare la scansione senza perdere definizione del testo, sopratutto in questo caso. Più filtri di rimozione grana, retinatura et similia utilizzerete e maggiore sarà la perdita di definizione. Date sempre priorità ad una buona acquisizione, piuttosto che all'utilizzo smodato di filtri, che aiutano di certo ma non vanno visti come una panacea.

Mi raccomando: partite sempre da un formato file che contiene più informazioni possibili, quindi TIFF o EPS. Trattatelo e salvatelo sempre nello stesso formato e procedete alla sua compressione solo dopo aver finito. Conservate ed archiviate tutte le sorgenti, in modo da poter ritoccare successivamente i file. Ritoccare i jpg è, credetemi, sempre un problema. Partite sempre dalla vostra sorgente "pesante", utilizzate i jpg solo per la pubblicazione su web e per invio di posta elettronica.

Spero le informazioni vi siano utili.

Mustaine