Autore Topic: Ciao a tutti, sono nuovo e avrei bisogno di alcuni pareri  (Letto 2768 volte)

andreaphilly

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Gioco Preferito: Castle Wolfstein
Ciao mi chiamo Andrea e mi sono appena registrato anche se seguivo questo forum gia da un po di tempo, cercherò di essere il piu breve possibile e al tempo stesso di riuscire ad esporvi bene i miei dubbi. Sono un ragazzo che vive in America da un po di tempo per studio, cosi per necessita ho cominciato ad uscire un po dal seminato con la mia calcolatrice grafica Texas Instruments e ho cominciato a scrivere alcuni programmini copiati in rete con l editor TI Basic della macchina...mi sono cominciati a venire i flashback di me da piccolino davanti allo schermo blu del Commodore con mio papa che mi lanciava i giochi dal basic e allora mi sono scaricato l emulatore VICE che faccio girare sulla MacBook, e ho cominciato a scrivere i programmini di esempio della guida all uso del Commodore, prima fedelmente e poi ho cominciato ad editarli perche facessero altri calcoli e apparissero in modo diverso, purtroppo pero il keyboard map della mac non è molto compatibile con l emulatore e quindi mi sono arenato perche nn mi è possibile inserire i comandi per esempio quelli di controllo come pulizia schermo etc etc...cosi ho deciso di comprare un Commodore 64 in Italia visto che tra un mese e mezzo vengo in vacanza, a me non interessano i giochi, lo vorrei solo usare per divertirmi a scrivere dei programmini di matematica base, per arrivare un giorno a scrivere qualcosa di complesso come ad esempio un programma che preveda le orbite dei pianeti o le fasi lunari (non sono ancora a quei livelli ovviamente e ci tengo a precisare che non ho alcuna base di programmazione, so solo usare molto bene gli spreadsheets di excel e numbers)
Sto per concludere, scusate se sono cosi pedante....
Mi potete dire se questa configurazione può andare bene per iniziare o manca qualcosa? io pensavo di cercare i seguenti componenti:

1 commodore 64 ovviamente (preferibile la prima versione, ma solo per ragioni estetiche)
1 lettore floppy 1541
1 espansione di memoria perchè ho visto che per alcuni programmi serve
20 o più floppy disk vergini per salvare i miei futuri esperimenti

dimentico qualcosa?

e poi per imparare bene a lavorare con il commodore ho pensato di acquistare un libro guida che parta dalle basi, perche ho visto nelle scansioni delle riviste che si parte già ad un livello medio avanzato e mi sfuggono diverse cose, quindi pensavo di recuperare in qualche maniera questo libro: Commodore 64, Guida all'Uso di Ian Sinclair, ho visto la pubblicità di questo libro su alcuni scan delle riviste prese da questo sito e sembra molto adatto ai neofiti, purtroppo non lo trovo da nessuna parte in cartaceo ne in digitale ed ho provato su Amazon, Ebay,Google Books e Itune Store.

Vi prometto che se mi aiutate farò di tutto per dare il mio contributo a questa comunità, grazie mille
Andrea

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Re:Ciao a tutti, sono nuovo e avrei bisogno di alcuni pareri
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2016, 08:30:12 »
Considerato quello che vuoi farci e se interpreto bene il tuo discorso sull'espansione di memoria, riferito in realtà allo spazio di archiviazione, ti consiglierei di prendere un C64 e una sd2iec. Al posto di quest'ultima, se per caso hai bisogno della piena compatibilità con il 1541, puoi prendere una 1541 Ultimate o una UK1541. Puoi anche optare per un drive 1541 vero e proprio, ma io lo eviterei per l'ingombro, il peso, la scomodità dei floppy e la sua tendenza a guastarsi e a disallinearsi.
Dai anche un'occhiata al recente thread sui nuovi accessori per il C64.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:Ciao a tutti, sono nuovo e avrei bisogno di alcuni pareri
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2016, 11:53:24 »
ma vuoi mettere quel rumore di ferraglia? :) sembra una frizione ducati :)
coem ti ho spiegato il pm le opsioni sono vari e di vari prezzi .
piu economiche dal data cassette ( io ho trovato cassette nuove a 30 centesimi l una ad un negozio al mecarto , poi il tapuino , emlatore datacassette che salva i file su sd , si sale al 1541 II ( piu affidabile secondo me) e tornando sufgli emulatori l sd2ie , e dopo sulle cartucce .
puoi anche valutae la princess di mano soft , che incorpora l sd2ie ed un emulatore data cassette .
si parte  dai 10 euro cirda del tapuino agli 80 circa della princess ci sono altri emulatori di data cassette ma non ricordo il nome,
per il jiffy di cui abbiamo scritto , ho ti prendi una cartuccia tipo easyflash o vai a sostituire l eprom interna al c64 ( SD2IE  è compatibile con jiffy) . sostituire la rom non è difficile basta avere  un saldatore e una pompetta ,

spero di essere stato utile

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Ciao a tutti, sono nuovo e avrei bisogno di alcuni pareri
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2016, 14:34:43 »
pentito amaramente di aver dato via taaaanti anni fa tutto il mio reparto commodore...
prima tutto quello del vic20 , per passare al c64...poi idem per passare all'amiga.
Purtroppo erano anni dove bisognava risparmiare su tutto per prendersi qualcosa, pure di usato.
per cui sacrifici, e soprattutto vendita di quello che si possedeva...per racimolare più grana possibile.
Del resto diedi via il vic20 quando oramai era più che alla frutta, ero un possessore di tantissime crt in file , che mi arrivavno dagli states, grazie alla 16k modificata...di tutto il possibile di edicola e non via tape...tantissime riviste ecc....ma i, c64 mi aveva abbagliato come nulla altro...e quindi non fui nemmeno minimamente dispiaciuto di sbarazzarmi di tutto quel ben di dio...
qualche anno dopo con ancora più scatoloni enormi colmi di dischi, floppy, tale, montagne di riviste , hardware, cartucce, cavie  e cavetti..tonellate di joystick...la colletione di zzap completa...
feci il 2' errore...accecato dall'AMIGA 500....   quest' ultimo e tutto quello che presi dopo...lo condervo tutt'oggi....  ma quando il PC e il sistema Windows dopo il 3.1 con w95 dilago' a macchia d'olio...misi la commodore nei ricordi ....finche' sbucarono gli emulatori...e allora fu' una gioia immensa, parecchi anni dopo rivedere certi titoli per il c64 4 vic 20 (oltre a quelli da sala)...che da ragazzino giocavo a più non posso...  e mi prese la nostalgia per tutte quelle cose che diedi via, per una bianco e nero...e il pentimento si fece sentire fortemente,..talmente tanto...che tra mercatini e ricerche internettiane...ricominciai a prendermi le macchine del mio passato trascorso...
per cui oltre ad un paio di vic 20 ok, e vari pezzi di scorta...espansioni di memoria, cartucce originali, tapes , e poi vari c64...a partire dal biscottone e non ho resistito a farmi un bel 1541 II e svariati dischi vecchi e nuovi...  regalandomi poi l'anno scorso una definitiva ULTIMATE II....
TUTTO questo discorsone, per arrivare ad un punto....  emulatore al PC ?! si...ma non rende come l'originale...  infatti...accendere una vic20 o c64  e far partire il gioco...e completamente ripagante ...se poi  al posto della ULTIMATE II...carichi direttamente da FLOPPY....o da tape...anche con l'Attesa "loading...." e' un momento di grandissima nostalgia appagata...
certo...chi non ha vissuto E BENE quegli anni...e mi riferisco...ai primissimi anni 80...non più tardi...non potra' mai capira a fondo...ma tutti gli altri si...   
per cui , non dico che ora devi prenderti tutto l'inverosimile che trovi...ma un c64 (anche 2...per riserva)... un floppy drive 1541II (più leggero e migliore del 1541 grosso...)   soprattutto nei mercatini sparsi ingiro...li trovi a poche decine di euro..spesso in buone condizioni... se vuoi poi il top , ti fai una bella cartuccia...cosi , ti ricrei anche tutti i floppy  VERI in caso ti servano...  e sei apposto e contento for ever.
certo...credo siano gli ultimi tempi utili per far cio...perché gia x vic20  non eÄ che si trovi tutto e quel che vien venduto e' sempre più salatino...presto tocca per il c64...per cui prima si porta a casa meglio e'!


andreaphilly

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Gioco Preferito: Castle Wolfstein
Re:Ciao a tutti, sono nuovo e avrei bisogno di alcuni pareri
« Risposta #4 il: 24 Febbraio 2016, 17:34:36 »
grazie per aver condiviso la tua storia, anche io ho (s)venduto alcune cose di cui poi a distanza di tempo mi sono pentito amaramente, capisco cosa intendi quando si chiama load e senti il motorino del 1541 gracchiare, io ero piccolo e mio papa era l addetto alle operazioni di lancio dei giochi, pero mi ricordo bene, cosi come mille mila cassette con i suoi programmi del totocalcio e totogol, sto valutando l acquisto di un
 lettore di tipo 2 che sembra piu affidabile come dici te
 un emulatore SD2 perche nn si sa mai
 un datassette perche le cassette nn muoiono mai
e ovviamente un commodore, per ora solo 1 e che dio me la mandi buona che non sia un pacco

una domanda sulla questione cartuccia, che sosa si intende? io pensavo che era una espansione di memoria, ma da come me ne parlate sembra piu un dispositivo di memorizzazione

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:Ciao a tutti, sono nuovo e avrei bisogno di alcuni pareri
« Risposta #5 il: 24 Febbraio 2016, 18:16:51 »
 un espansione di memoria la vendevano su un profilo facebook( mercatino commodore) . le cartucce di cui abbiamo scritto qui sono non sono espansione di memoria ( non sono sicuro della U2)
la easy flass e una memoria di 3 mega se ricordo bene , tre banchi da 1mb dove puoi memorizzare giochi , in piu ha la possivbilita di memorizzare kernal e anche cartucce accelleratrici /spotrettrici tipo action replay.

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Ciao a tutti, sono nuovo e avrei bisogno di alcuni pareri
« Risposta #6 il: 24 Febbraio 2016, 21:55:16 »
in effetti la Ultimate 2 (UII) e' una cartuccia che offre molte opzioni oltre ad EMULARE al 100% il floppy...leggendo da mini sd e USB...  tra le tantissime opzioni ha anche memoria extra, per esser usata con quei programmi che la richiedono...ma sinceramente non ho alba nemmeno quali siano questi programmi, ...credo delle utility , word processor forse...  per il resto la memoria del C64 interna..mi e' sempre strabastatata per tutto e di più....  cioe il contrario di oggi...dove con AFTER EFFECT non son abbastanza manco 64 GByte.....contro i nemmeno 64 Kbyte  del c64 !!! ah,ah,ah...

andreaphilly

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Gioco Preferito: Castle Wolfstein
Re:Ciao a tutti, sono nuovo e avrei bisogno di alcuni pareri
« Risposta #7 il: 01 Marzo 2016, 18:07:03 »
Ciao, vi aggiorno (se a qualcuno interessa ovviamente) sulla mia situazione...ho trovato un bel Commodore c64g zoccolato jiffydos ready con drive floppy 1541-II cavi rca ed S-Video, se trovo il metodo di uppare le foto ve lo faccio vedere, solo che è in Italia e per un mese e mezzo ancora mi devo accontentare dell emulatore Vice sulla Mac.

Volevo chiedervi, visto che non è possibile programmare bene in basic con la tastiera della macbook , esiste un modo per aggirare questo ostacolo usando i codici ascii? per esempio per trovare il codice ascii di spacebar devo scrivere
Codice: [Seleziona]
print asc(" ") che mi restituisce 32, adesso se io voglio che mi stampi il carattere a schermo devo fare il contrario ovvero
Codice: [Seleziona]
chr$(32) e mi stampa il carattere corrispondente, in questo caso niente visto che spacebar non lo visualizza....però io vorrei fare in modo di poter utilizzare i caratteri speciali nella programmazione non mi interessa stamparli, tipo per pulire lo schermo devo scrivere
Codice: [Seleziona]
print "simbolo del cuoricino nello sfondo nero"

andreaphilly

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Gioco Preferito: Castle Wolfstein
Re:Ciao a tutti, sono nuovo e avrei bisogno di alcuni pareri
« Risposta #8 il: 01 Marzo 2016, 18:14:11 »
ecco il Commodore http://1drv.ms/1Luavqc

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Re:Ciao a tutti, sono nuovo e avrei bisogno di alcuni pareri
« Risposta #9 il: 01 Marzo 2016, 22:57:11 »
però io vorrei fare in modo di poter utilizzare i caratteri speciali nella programmazione non mi interessa stamparli, tipo per pulire lo schermo devo scrivere
Codice: [Seleziona]
print "simbolo del cuoricino nello sfondo nero"

CHR$(147). Nel sito abbiamo una sezione Manuali da cui è possibile scaricare sia il manuale del C64 che quello del 1541-II, per rinfrescarti la memoria su queste informazioni di base.
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

andreaphilly

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Gioco Preferito: Castle Wolfstein
Re:Ciao a tutti, sono nuovo e avrei bisogno di alcuni pareri
« Risposta #10 il: 01 Marzo 2016, 23:53:07 »
Si meno male che c'è un bel database, ho scaricato già un po di manuli e un libro sul basic, quando mi arriverà il commodore mi saranno molto utili, purtroppo con sto emulatore non riesco ad inserire i caratteri speciali per la programmazione in basic e se metto il relativo codice ascii non me lo prende