Autore Topic: Una Curiosita'  (Letto 1123 volte)

dragon2

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 24
  • Gioco Preferito: double dragon 2
Una Curiosita'
« il: 25 Agosto 2014, 21:20:20 »
 Ho visto in rete immagini di commodore 64 aperti...siccome mi interessa anche l'aspetto hardware ( e di questo ne sono profano, nonostante abbia un padre che in quegl'anni sapeva tutto di elettronica e hardware) mi chiedevo ma quell "ampolla" di vetro alla destra, vicino alle porte dei joystick ..che diavoleria è?? :huh:  :huh:  :huh:  :huh:  :huh:  

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Una Curiosita'
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2014, 21:53:27 »
 È l'ampolla magica... contiene le Sabbie del Tempo.

Spoiler: mostra
In realtà si tratta di un fusibile per proteggere la mobo da sbalzi di tensione in entrata
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2014, 13:36:46 da Roberto »

Mat64

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 32
  • Gioco Preferito: Mundial Soccer
Una Curiosita'
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2014, 21:59:48 »
 E' un fusibile, serve a salvare i circuiti interni da eventuali scariche elettriche. All'interno c'è un filamento sottile che appunto "si fonde" con una sovratensione ed interrompe il passaggio di corrente. Un mesetto fa uno dei miei C64, dopo l'accensione, aveva il led rosso acceso ma lo schermo era nero. Ho sostituito (anzi mi hanno sostituto il fusibile...) ed il mio C64 è rinato. Sono stato fortunato in questo caso perchè le cause di un problema video possono essere anche tante altre. L'ho spiegato in termini semplici, forse qualcun'altro più esperto di me potrebbe darti una spiegazione più tecnica.

da wikipedia alla voce fusibile: "Il fusibile è un dispositivo elettrico in grado di proteggere un circuito dalle sovracorrenti (causate per esempio dai cortocircuiti). Il funzionamento è estremamente semplice: il fusibile è composto di una cartuccia, attraversata da un sottile filo conduttore nel quale passa la corrente nominale del circuito da proteggere; questo filo è l'elemento fusibile vero e proprio, con una portata amperometrica ben precisa. Quando sopraggiunge una sovracorrente, il filamento fonde provocando l'apertura del circuito".

dragon2

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 24
  • Gioco Preferito: double dragon 2
Una Curiosita'
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2014, 23:32:56 »
 grazie MAT 64, con te so che avrò sempre risposte esaustive e tecniche, al contario di altri :angry:

le sabbie del tempo dentro il fusibile?  :gerico:   ahahah

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Una Curiosita'
« Risposta #4 il: 25 Agosto 2014, 23:56:32 »
 Astraendo dal singolo episodio, si ironizzava sul fatto che non bisognerebbe porre domande la cui risposta può essere facilmente reperibile in rete o su questo sito stesso. Questa è una forma di rispetto per il tempo degli altri. Si dice che la curiosità è l'anticamera del sapere, ma questo è vero per la curiosità che spinge a cercare le informazioni e non a pretendere che siano gli altri a farlo.

Non mi resta che intervenire per chiedere di smorzare i toni polemici, tanto più che chi ha scherzato sulla sabbia del tempo ti ha anche fornito una giusta indicazione come da te richiesto.
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.