E' un fusibile, serve a salvare i circuiti interni da eventuali scariche elettriche. All'interno c'è un filamento sottile che appunto "si fonde" con una sovratensione ed interrompe il passaggio di corrente. Un mesetto fa uno dei miei C64, dopo l'accensione, aveva il led rosso acceso ma lo schermo era nero. Ho sostituito (anzi mi hanno sostituto il fusibile...) ed il mio C64 è rinato. Sono stato fortunato in questo caso perchè le cause di un problema video possono essere anche tante altre. L'ho spiegato in termini semplici, forse qualcun'altro più esperto di me potrebbe darti una spiegazione più tecnica.
da wikipedia alla voce fusibile: "Il fusibile è un dispositivo elettrico in grado di proteggere un circuito dalle sovracorrenti (causate per esempio dai cortocircuiti). Il funzionamento è estremamente semplice: il fusibile è composto di una cartuccia, attraversata da un sottile filo conduttore nel quale passa la corrente nominale del circuito da proteggere; questo filo è l'elemento fusibile vero e proprio, con una portata amperometrica ben precisa. Quando sopraggiunge una sovracorrente, il filamento fonde provocando l'apertura del circuito".