Autore Topic: Problemino Connessione Drive 1541 Al Pc  (Letto 1770 volte)

stema76

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 7
  • Gioco Preferito: Giana Sisters
Problemino Connessione Drive 1541 Al Pc
« il: 28 Aprile 2011, 09:05:21 »
 Un saluto a tutto il forum !
E' veramente un piacere trovare oggi un sito interamente dedicato ad un pezzo di storia dell'informatica: il mitico Commodore 64!
Scrivo a voi espertissimi perchè avrei bisogno di un aiutino riguardo il collegamento del floppy drive 1541 al Pc.

Riassumo velocemente quello che ho fatto sino ad ora:
1) ho costruito il cavo X1541 seguendo gli schemi trovati in rete
2) ho scaricato Star Commander e l'ho installato su una partizione del Pc
3) ho avviato il mio pc (HP pentium 4) con un disco di boot di windows 98.

Quando tramite Star Commander seleziono il drive 8 per vedere il contenuto del floppy il tutto sembra funzionare, nel senso che il floppy inizia a girare e la lucetta rossa sul frontalino si accende.
Peccato però che la favola finisce qui: il drive continua a girare all'infinito e Star Commander rimane bloccato senza visualizzare alcun contenuto del floppy.
A questo punto sono costretto a spegnere drive e Pc, e a ricominciare da capo.
In teoria non dovrebbe essere un problema di cavo (ricontrollato 100 volte con il tester) dato che il drive risponde; qualcuno di voi saprebbe suggerirmi cosa controllare ?
Ho provato anche la versione con i diodi (XE1541) ma il risultato non cambia.

Grazie a tutti voi !
Stefano.

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Problemino Connessione Drive 1541 Al Pc
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2011, 10:35:02 »
 Senza sapere come hai configurato il programma ed il PC diventa un pò un salto nel buio.

Puoi provare a controllare da BIOS la configurazione della porta SPP/EPP, e da SC  disabilitare la funzione "Force Async Transfer".

Leggi la sezione "Troubleshooting" del manuale (SC.TXT), per cominciare. Aiuta a risolvere tutti gli errori e fornisce anche indicazioni relative agli strumenti necessari per la diagnostica.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

stema76

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 7
  • Gioco Preferito: Giana Sisters
Problemino Connessione Drive 1541 Al Pc
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2011, 11:59:42 »
 Ciao Roberto, grazie per la risposta.
Per quanto riguarda i settaggi nel BIOS, la parallela  l'ho impostata a "bi-directional"; con le altre opzioni SC riporta subito un errore appena tento di accedere al drive 1541.

Il parametro "Force Async Transfer" l'ho impostato su "never", come indicato in una guida scaricata sempre dalla rete.
Se riesco, stasera allego un prt-screen dei settaggi di SC.
 

stema76

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 7
  • Gioco Preferito: Giana Sisters
Problemino Connessione Drive 1541 Al Pc
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2011, 13:36:12 »
 Questi sono i settaggi che utilizzo per SC.
Le impostazioni delle altre schermate sono quelle di default.




La schermata l'ho prelevata avviando SC sotto Windows XP (per comodità), ma tutte le prove le ho fatte avviando il Pc con il solo DOS.

Grazie, ciao !

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Problemino Connessione Drive 1541 Al Pc
« Risposta #4 il: 28 Aprile 2011, 15:36:56 »
 @stema76: per esperienza ti consiglio di utilizzare un cablaggio XM1541, piuttosto che X1541 (se e' DIY potrai modificarlo senza troppi problemi) ed utilizzare OpenCbm+gui4cbm4win con windows.

Entrambi i miei pc che sono dotati di porta parallela funzionano senza troppi problemi in questa configurazione.

Tuttavia ho riscontrato che alcuni drive 1541 pur funzionando col c64 non andavano col cavo semplicemente per problemi di intensita' di segnale.

Questi avevano montato come inverter sulla porte IEC un 74ls14 della hitachi. Sostituendolo con uno di altra marca tutto ha funzionato regolarmente.

Inoltre controlla di aver utilizzato dei diodi Schottky, in quanto oltre ad essere piu' veloci hanno una tensione di soglia piu' bassa ed introducono cadute di tensione minori.

ciao

stema76

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 7
  • Gioco Preferito: Giana Sisters
Problemino Connessione Drive 1541 Al Pc
« Risposta #5 il: 28 Aprile 2011, 15:54:09 »
 Ammazza ! Grazie mille !
Premetto che non sono un "elettronico", bensì un "informatico" ... non mi intendo molto di componenti elettronici ma  proverò a fare come mi hai detto.
Per i diodi il negoziante mi ha detto che sono molto veloci, però non ti saprei dire che caduta di tensione provocano.
In ogni caso, il cavo l'ho ripristinato eliminando i diodi quindi dato che l'esito è il medesimo con e senza, direi che il problema sta altrove.
Ora faccio una ricerca in rete per OpenCbm e gui4cbm4win.
Per curiosità, cosa sono ? E' un programma alternativo a SC o servono a SC per funzionare sotto Windows ?

Grazie ancora, ciao !

stema76

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 7
  • Gioco Preferito: Giana Sisters
Problemino Connessione Drive 1541 Al Pc
« Risposta #6 il: 28 Aprile 2011, 16:34:56 »
 Mi sorge un quesito ... magari è una cavolata.
Mi è venuto in mente di avere da qualche parte il mio vecchio 386, dotato sia di floppy da 3,5 che da 5,25.
Anzichè interfacciare il 1541 del commodore, non sarebbe possibile sfruttare il drive floppy interno per riscrivere un'immagine .D64 con SC ?
Potrebbe funzionare ?
 

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Problemino Connessione Drive 1541 Al Pc
« Risposta #7 il: 28 Aprile 2011, 16:40:04 »
 Il "Transfer Mode" settalo su "Warp" a prescindere, è più veloce e anche più affidabile (anche se non è detto che sia quella la causa del tuo problema).
"Detect Port Mode" prova ad abilitarlo. "Parallel Cable" *dovrebbe* (se non vado errato) restare vuoto. Visto che è disabilitato, prova anche ad abilitare la voce "Manual Timeouts".
Le combinazioni sono un pò (attiva quello, disattiva quell'altro), quindi devi metterti a fare delle prove e dedicargli del tempo.

Oltre alle valide indicazioni di 4e1541 io leggerei veramente il manuale :)
Il test della porta parallela l'hai eseguito?

Hai provato ad eseguire il seguente passaggio?
 If the connection with the Commodore drive locks up then  switch  the  drive
off and pull the serial interface out of it. Wait for the error message "Drive
not present", plug the interface back and turn the drive back on.  Optionally,
you can reset  the  drive,  e.g.  with  Control-Alt-Backspace.  Then  try  the
following.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

stema76

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 7
  • Gioco Preferito: Giana Sisters
Problemino Connessione Drive 1541 Al Pc
« Risposta #8 il: 28 Aprile 2011, 16:48:43 »
 Fantastico !
Stasera provo e vi faccio sapere.
Per il momento, grazie mille a tutti !

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Problemino Connessione Drive 1541 Al Pc
« Risposta #9 il: 28 Aprile 2011, 16:49:21 »
 @stema76: il cablaggio senza diodi senz'altro non ha influenza negative a livello di segnale, il problema e' che senza diodi rischi di danneggiare la porta parallela del pc oppure la porta iec (ti parte proprio l'inverter 74ls14) del 1541.

Per il software l'ultima versione (0.6.5.1) di gui4cbm4win contiene sia il frontend che i programmi da riga di comando e il driver (opencbm).
http://www.paytonbyrd.com/wiki/GUI4CBM4WIN.ashx

La lettura dei floppy del c64 richiede un controller particolare che supporti la modulazione di segnale GCR (quella standard del pc utilizza la MFM), in ogni caso mi pare che sia possibile sola la lettura dei supporti, ma non la scrittura.

ciao

stema76

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 7
  • Gioco Preferito: Giana Sisters
Problemino Connessione Drive 1541 Al Pc
« Risposta #10 il: 30 Aprile 2011, 07:05:54 »
 Ciao ragazzi !
Ce l'ho fatta ! Ho dovuto riesumare il mio fedelissimo 386 che usavo alle superiori per programmare, ma il tutto funziona alla grande !
Grazie e tutti per il vostro aiuto e consigli !

Ciao,
Stefano.