Autore Topic: Aiuto Vc1541 - Tapserv.prg  (Letto 1791 volte)

Ciro_De_Felice

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Gioco Preferito: cabal
Aiuto Vc1541 - Tapserv.prg
« il: 15 Giugno 2008, 11:46:54 »
 Ciao ragazzi, in questi giorni ho finalmente trovato del tempo per provare a dumpare un po' di vecchie cassette.
Ho costruito il cavo xe1541 seguendo le istruzioni trovate sul sito....nessun problema.
Adesso però è sorta una difficoltà: non riesco a trasferire il file tapserv.prg sul c64.

Ho seguito i seguenti passi:
-Avvio il computer in modalità provvisoria con prompt dei comandi di win98;
-vado nella root del programma vc1541;
-accendo il c64 collegato al pc tramite il cavo xe1541;
-lancio vc1541 attraverso la riga di comando: "vc1541 -notsc";
-navigo attraverso l'interfaccia grafica del programma fino alla root che contiene "mtap" e "tapserv.prg";
-dal c64 digito:
                               LOAD"TAPSERV.PRG",8
-il c64 mi da' a schermo :
SEARCHING FOR TAPSERV.PRG
LOADING

-il pc mi da a schermo:
Protocol::handleOPEN(): sec_addr =0xf0
Protocol::handleTALK(): sec_addr =0
sending file (C:\MTAP\TAPSERV.PRG)...
[   1]

e la situazione rimane così...sia sul c64 che sul pc...nessun prompt ne' cursore lampeggiante ne' segnale di "READY"... anche se aspetto più di mezzora.
Ho controllato il log che VC1541.exe fa all'avvio: dai messaggi del log sembra che il cavo sia stato riconosciuto sulla LPT1, e che il "delay loop" sia stato calibrato con successo.

Qualcuno può aiutarmi?

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Aiuto Vc1541 - Tapserv.prg
« Risposta #1 il: 15 Giugno 2008, 16:39:14 »
 Non avevo mai provato VC1541 prima (avendo alla bisogna trasferito tapserv su disco con StarCommander e poi salvato con il C64 da disco a nastro), ho fatto adesso un test al volo e la procedura che hai descritto mi sembra corretta.

A differenza tua, io non ho dato il parametro -notsc, ma non credo che la causa possa essere quella.
Hai già provato ad utilizzare gli altri parametri, come ad esempio quello relativo alla velocità del processore (esempio: -mhz 500), oppure a modificare dal BIOS le impostazioni della porta parallela?
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Ciro_De_Felice

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Gioco Preferito: cabal
Aiuto Vc1541 - Tapserv.prg
« Risposta #2 il: 16 Giugno 2008, 11:31:50 »
 Grazie Roberto per la tua risposta. :)
Non ho ancora provato ne' il parametro relativo alla frequenza di clock, ne' quello relativo alla porta parallela...il log di vc1541 non da' messaggi relativi a problemi su questi parametri...cmq proverò a modificarli e vediamo come va... :)

Ciro_De_Felice

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Gioco Preferito: cabal
Aiuto Vc1541 - Tapserv.prg
« Risposta #3 il: 16 Giugno 2008, 15:24:26 »
 Ok, ho risolto. Il problema era proprio il parametro "-notsc".
Evitando di utilizzarlo, sono riuscito a passare TAPSERV.PRG sul C64, e ne ho fatto una copia su cassetta.
Ora sto facendo qualche dump di test...al momento ci sono programmi che sul C64 partono, ma il cui dump, effettuato con mtap, non vuol saperne di funzionare, ne' su winvice, ne' su CCS64...

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Aiuto Vc1541 - Tapserv.prg
« Risposta #4 il: 18 Giugno 2008, 20:25:21 »
 Cosa vuol dire "non funziona", puoi essere più preciso?
Se stai dumpando cassette molto corpose, come ad esempio le "compilation" italiane, è importante mettere il parametro -b per il buffer (io per andare sul sicuro metto sempre "-b 10"). Non so se quella è la causa, ma è la prima cosa che controllerei.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Ciro_De_Felice

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Gioco Preferito: cabal
Aiuto Vc1541 - Tapserv.prg
« Risposta #5 il: 22 Giugno 2008, 12:31:34 »
 Allora...il mio workflow è il seguente:

1) Carico prima una cassetta sul c64, per verificare la buona regolazione della testina del registratore;
2) La cassetta carica senza problemi? Se SI...( vado al punto 5);
3) Regolo l'azimuth del registratore, aiutato dal fatto che il mio registratore non è un C2N marchiato "Commodore", bensì un compatibile con altoparlantino integrato che mi consente di ascoltare i "fischi" della cassetta;
4) Riprovo a caricare la cassetta sul C64. La cassetta carica senza problemi? Se SI...
5)...riavvolgo la cassetta e dopo aver spento e riacceso in C64, ci carico sopra TAPSERV.PRG;
6) Da "modalità provvisoria con riga di comando" di WIN98 lancio mtap con i seguenti parametri:

"mtap -xe -b 20 nome_cassetta.tap"

Mtap mi invita a premere play sul registratore, e sul televisore collegato al C64 appaiono le classiche bande colorate.

7) Terminata la cassetta, stoppo il registratore. Sul televisore riappare la schermata di TAPSERV, pronto per effettuare un'altro dump, mentre sul PC mtap mi avvisa di aver terminato, e di aver individuato un certo numero di triggers.

A questo punto carico il TAP appena realizzato con VICE oppure con CCS.
Mi aspetterei un TAP funzionante...perchè la cassetta da cui proviene, con quelle stesse regolazioni della testina del registratore, caricava perfettamente sul C64.
Eppure così non è: su entrambi gli emulatori si presentano "Load error", oppure un bel "READY" con cursore lampeggiante ( e battere RUN non serve a nulla ), oppure ancora schermata blu senza bande colorate di caricamento.

Mi sto concentrando soltanto su 3 cassette al momento: un gioco di bowling molto semplice che viene caricato in un'unica sessione; la cassetta "NEXT SPECIAL" N°1; una cassetta di "NEXT STRATEGY". Queste ultime due presentano più sessioni di caricamento.

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Aiuto Vc1541 - Tapserv.prg
« Risposta #6 il: 22 Giugno 2008, 12:52:18 »
 La procedura che hai descritto mi sembra tutta corretta, però non so se esserne felice oppure no :)
Il dato di fatto è che le NEXT si rivelano ancora una volta molto ignoranti da convertire. Prova con altre cassette non-next (se le hai), e se puoi mandami per posta i dump prodotti, che vediamo come sono fatti "dentro".
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Ciro_De_Felice

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Gioco Preferito: cabal
Aiuto Vc1541 - Tapserv.prg
« Risposta #7 il: 22 Giugno 2008, 18:33:51 »
Citazione da: "Roberto"
Prova con altre cassette non-next (se le hai), e se puoi mandami per posta i dump prodotti, che vediamo come sono fatti "dentro".
Ok, in questi giorni metto il materiale sul mio spazio web e ti mando i vari link.
Ho provato anche ad osservare i tap creati con TAPCLEAN ( attraverso il frontend che gira sotto win) e con qualche editor esadecimale...purtroppo mi manca il tempo per buttarmi in esperimenti per comprendere al meglio come muovermi in un dump di un TAP.
Mi piacerebbe che validi programmatori come iAN-CooG scrivessero qualche piccolo tutorial sull'argomento, oltre quello presente sul sito, magari di differenti tipi di complessità.

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Aiuto Vc1541 - Tapserv.prg
« Risposta #8 il: 22 Giugno 2008, 19:16:00 »
Citazione da: "Ciro_De_Felice"
comprendere al meglio come muovermi in un dump di un TAP.
Mi piacerebbe che validi programmatori come iAN-CooG scrivessero qualche piccolo tutorial sull'argomento, oltre quello presente sul sito, magari di differenti tipi di complessità.
C'è un thread recente sull'argomento, a http://ready64.org/smf/index.php?topic=2541.0 .

Un consiglio è di guardare il file tcreport.txt generato da Tapclean. Riconosce (entro ampi limiti) quali programmi sono contenuti nel TAP, e dove ciascuno inizia e finisce. Ogni programma ha un riga del tipo

Location: $0014 -> $6AC8 -> $79C8 -> $79DD

Gli estremi (primo e quarto numero) dicono in quale punto del TAP (offset, in byte) il programma inizia e finisce. Il secondo e il terzo numero dicono in quale punto del TAP inizia e finisce la parte di programma che effettivamente contiene dati. La parte precedente è il cosiddetto tono pilota, che serve per la sincronizzazione, quella successiva può contenere una checksum (per verificare la presenza di LOAD ERROR) e/o una sequenza "trailer" che non contiene dati.
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

Ciro_De_Felice

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Gioco Preferito: cabal
Aiuto Vc1541 - Tapserv.prg
« Risposta #9 il: 24 Giugno 2008, 18:18:58 »
 Grazie fab per i tuoi suggerimenti.
Avevo già dato un'occhiata al thread che hai linkato...
Quando l'ho fatto, però, la discussione era lunga solo pochi post, e non faceva al caso mio. Ora ha preso invece una direzione parecchio istruttiva ed interessante...:)