Autore Topic: Consigli Convertire Cassette Da Edicola  (Letto 3698 volte)

koseidon72

  • Utente
  • **
  • Post: 177
Consigli Convertire Cassette Da Edicola
« Risposta #15 il: 24 Agosto 2006, 17:39:37 »
 a me funziona con un P4  2500 mhz intel avviando il pc con dischetto dos.
 

Mulder

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 42
  • Gioco Preferito: Hawkeye
Consigli Convertire Cassette Da Edicola
« Risposta #16 il: 31 Agosto 2006, 09:35:37 »
 Alla prossima prova userò un P166 e se necessario costruirò un cavo XM1541, vediamo coma va  :mattsid:

L'unico problema è il tempo a disposizione che è sempre meno
Ignorance is a precious thing. Once lost, it can never regained.
Da "Inside Commodore Dos"

Goldrake

  • Utente
  • **
  • Post: 52
  • Gioco Preferito: Flimbo's Quest
Consigli Convertire Cassette Da Edicola
« Risposta #17 il: 31 Agosto 2006, 09:45:19 »
Citazione da: "Mulder"
Niente da fare...  :headshake:

Vi elenco le prove che ho effettuato in 5 giorni che ho avuto a disposizione.

 I 5Volt prelevati dalla porta Ps2 vanno bene
 
 Ho provato a prendere i 5Volt dal C64
 
 Ho provato a collegare il C64 con Tapserv e il cavo XE1541 come spiegato da Goldrake qualche post fa

 Ho Costruito un'altro cavo XE1541

 Ho provato altri 2 registratori

 Ho provato diverse cassette, tutte perfettamente funzionanti su C64

Tutte queste prove mi hanno portato ad un unico risultato: Non sono riuscito a creare un tap funzionante.
Rispetto all'inizio del post qualche risultato c'è stato: Ora su emulatore selezionando il tap ottenuto vedo il nome del gioco, ma il caricamento non va a buon fine.

L'unica prova che non ho fatto è utilizzare un'altro pc; quello su cui ho lavorato è un Pentium III 866Mhz, 64Mb ram.
Il mio metodo non mi ha visto adoperare il cavo che connette direttamente il datasette al PC, ma, al contrario, il TAPSERV girava su un C64 reale il quale leggeva il suo datasette.

Ti informo che malgrado questo, anche io ho trovato problemi con alcuni giochi. Ho dovuto infatti farglieli leggere qualche volta di troppo al C64 perchè "non uscivano" (come si dice nel vecchio gergo).

Devi avere pazienza, i fattori sono molti, se non ultimo lo stato di usura/sdillabramento del nastro... devi cioè provare e riprovare sopratutto con le cassette che hai usato di più e sono più usurate!!!!!

Ti consiglio anche di non fare file tap di interi lati cassette. Io preferisco fare un gioco alla volta usando come riferimento il counter del datasette e i numerini di load che avevo segnato sulle riviste.  :fagiano:  

Mulder

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 42
  • Gioco Preferito: Hawkeye
Consigli Convertire Cassette Da Edicola
« Risposta #18 il: 31 Agosto 2006, 11:27:57 »
 Guarda la pazienza c'è e nei giorni che ho provato a fare le conversioni ne ho avuta anche di più  :)

Ho provato di tutto, lati interi di cassette, giochi singoli con uno o più caricamenti, cassette vic-20, non c'è ne stato uno che alla fine è funzionato, tutti mi davano degli errori. Sul c64 le cassette in questione funzionano alla perfezione! C'è solo qualcosa che non va.

Sono sicuro che dalla parte del c64 tutto è ok perchè ho fatto veramente tanti cambiamenti, mi rimangono solo il cavo e il pc. Sinceramente credo sia quest'ultimo, è un pc che avevo in ufficio ed era praticamente inutilizzabile per quanti problemi dava.

Grazie per l'aiuto  ;)

Sinceramente preferirei passare il lato intero delle cassette per preservare quanto più è possibile l'integrità del tape, tu ci sei riuscito?
Ignorance is a precious thing. Once lost, it can never regained.
Da "Inside Commodore Dos"

Goldrake

  • Utente
  • **
  • Post: 52
  • Gioco Preferito: Flimbo's Quest
Consigli Convertire Cassette Da Edicola
« Risposta #19 il: 01 Settembre 2006, 12:37:29 »
 Non ci ho nemmeno provato perchè la mia filosofia mi porta a credere che bisogna preservare la composizione della cassetta e l'integrità dei singoli giochi. Che siano su unico file o che siano singoli file poco dice, tanto l'emulazione del file unico del lato cassetta fa si che non adoperi il "fforward" o il "rewind" ma bensì "attacchi" l'immagine..... quindi, mi chiedo, perchè un unico file quando la prassi di emulazione è diversa da quella usata nella realtà????  La cosa importante è che escano i giochi, che questi siano in formato .tap (in modo che si veda il caricamento a chiocciola e che si aspetti il caricamento), e che magari si posseggano i libretti istruzioni in formato jpg, il resto è un dettaglio. :overkiller:  

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Consigli Convertire Cassette Da Edicola
« Risposta #20 il: 01 Settembre 2006, 14:17:43 »
 Non mi risulta che "spezzare" il dump porti a qualche beneficio in fase di acquisizione. La cosa è documentata in qualche maniera, oppure è soltanto una sensazione?

Citazione
quindi, mi chiedo, perchè un unico file quando la prassi di emulazione è diversa da quella usata nella realtà????


Imho lo scopo del dump è duplice.
Il primo scopo è quello di ottenere un immagine compatibile con gli emulatori, il secondo - forse ancora più importante - è quello di consentire a chiunque di ricreare il programma dumpato sul supporto originale.
(leggi: mi scarico un .tap e lo trasferisco su una cassetta per caricarlo sul C64 vero).
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Mulder

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 42
  • Gioco Preferito: Hawkeye
Consigli Convertire Cassette Da Edicola
« Risposta #21 il: 01 Settembre 2006, 14:28:39 »
 Effettivamente qualche tempo fa quando facevo i dump usando il walkman collegato alla scheda audio non riuscivo mai ad ottenere un intero lato funzionante, però lavorando su un singolo gioco alla volta riuscivo ad ottenere l'intera cassetta.

Quando riuscirò a convertire 'ste benedette cassette cercherò di preservare il più possibile l'integrità delle stesse, cercando quindi di dumpare l'intera cassetta in modo che sia il più fedele possibile all'originale. Sicuramente non riverserò mai un tap su nastro, però il lavoro cercherò di farlo una volta sola e in maniera definitiva (Spero).
Ignorance is a precious thing. Once lost, it can never regained.
Da "Inside Commodore Dos"

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Consigli Convertire Cassette Da Edicola
« Risposta #22 il: 01 Settembre 2006, 14:39:35 »
 
Citazione da: "Mulder"
Effettivamente qualche tempo fa quando facevo i dump usando il walkman collegato alla scheda audio non riuscivo mai ad ottenere un intero lato funzionante, però lavorando su un singolo gioco alla volta riuscivo ad ottenere l'intera cassetta.
Certo: con la lunghezza del nastro da dumpare aumenta proporzionalmente il numero di errori.
Mi sembra ovvio che un tape da 90 minuti dia più errori di un tape da 10 minuti, ma ciò non è da mettere in relazione al problema che hai esposto tu.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Goldrake

  • Utente
  • **
  • Post: 52
  • Gioco Preferito: Flimbo's Quest
Consigli Convertire Cassette Da Edicola
« Risposta #23 il: 02 Settembre 2006, 17:02:13 »
 Infatti.... il mio ragionamento è legato alla proporzione lunghezza/errori.

Anche se fatti a "pezzi" durante i dump i "lati" si possono ricreare con il Jtap che unisce tap singoli in unici file.

Roby fidati.... abbiamo ragione entrambi.... è solo questione di "metodo" e di "preferenza". Vuoi mettere ridumpare un lato di 90 minuti o un solo gioco di 40 "giri"????  :fagiano:

Rimango della mia idea e dumpo a singolo gioco..... i lati si possono ricostruire!!!!  :c64:  

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Consigli Convertire Cassette Da Edicola
« Risposta #24 il: 03 Settembre 2006, 11:01:17 »
 
Citazione
(Goldrake @ Sep 2 2006, 04:02 PM)
Infatti.... il mio ragionamento è legato alla proporzione lunghezza/errori.

Da un punto di vista "statistico" il rapporto lunghezza/errori è comunque compensato dal numero di file da dumpare.

Citazione
Anche se fatti a "pezzi" durante i dump i "lati" si possono ricreare con il Jtap che unisce tap singoli in unici file.

Questo discorso vale anche per l'altro "metodo": puoi ricreare il tap anche quando fai il dump del lato intero :)
Ma con il vantaggio di non impazzire coi giri (almeno per me sarebbe uno sbattimento in più).

Citazione
Roby fidati.... abbiamo ragione entrambi.... è solo questione di "metodo" e di "preferenza". Vuoi mettere ridumpare un lato di 90 minuti o un solo gioco di 40 "giri"????

Bè, no.
La questione non può essere messa in questi termini.
Il paragone non va fatto tra un lato di 90 minuti e "un gioco di 40 giri", ma va fatto tra il lato di 90 minuti e *tutti* i giochi che compongono il lato, vale a dire 400-500 giri.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

koseidon72

  • Utente
  • **
  • Post: 177
Consigli Convertire Cassette Da Edicola
« Risposta #25 il: 03 Settembre 2006, 15:49:53 »
 Cmq aggiungo anche io una cosa.
Una volta che si riesce ad azzeccare metodo, azimuth, cavo ecc.. allora tutto fila liscio e passare un gioco alla volta non ha senso perche' e' una perdita di tempo mentre si puo' lasciar scorrere un lato di cassetta ed assentarsi.
Alla peggio un gioco non funzionera' e si passa solo quello (aiutandosi con i suoni si arriva al gioco in questione).

Il piu' delle volte se tutto e' preciso (ed in genere al 2 tentativo dopo qualche esperienza si azzecca l'azimuth) il gioco che non carica non carichera' mai complice un danneggiamento del nastro (smagnetizzazione, o piega) e quindi sara' inutile riprovarlo piu' di 2 volte.

In mancanza di smagnetizzazioni e pieghe (ascoltando i suoni di caricamento questi saranno sempre forti) l'1% dei casi il gioco e' stato proposto non funzionante in originale.

Mi e' capitato un caso e dapprima non volevo crederci ma poi mi sono arreso all'evidenza quando dopo averlo provato con 3 registratori molto scocciato ho ricollegato il c64 ottenendo lo stesso risultato.

 

Mulder

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 42
  • Gioco Preferito: Hawkeye
Consigli Convertire Cassette Da Edicola
« Risposta #26 il: 04 Ottobre 2006, 10:01:43 »
 Riesumo la discussione perchè questo fine settimana sono finalmente riuscito a convertire tranquillamente le cassette senza nessun tipo di problema  :sgrat:


Il problema era nel PC: Ho collegato il Datassette con un vecchio P166 MMX e la conversione è riuscita al primo tentativo.

Grazie per il supporto e per l'aiuto.  
Ignorance is a precious thing. Once lost, it can never regained.
Da "Inside Commodore Dos"

Goldrake

  • Utente
  • **
  • Post: 52
  • Gioco Preferito: Flimbo's Quest
Consigli Convertire Cassette Da Edicola
« Risposta #27 il: 04 Ottobre 2006, 12:35:44 »
Citazione da: "Mulder"
Riesumo la discussione perchè questo fine settimana sono finalmente riuscito a convertire tranquillamente le cassette senza nessun tipo di problema  :sgrat:


Il problema era nel PC: Ho collegato il Datassette con un vecchio P166 MMX e la conversione è riuscita al primo tentativo.

Grazie per il supporto e per l'aiuto.
Bravo. Infatti anche io ho adibito un vecchio Celeron 266 a questo mestiere.  :D

Se ti va puoi mandare le cassette di edicola che dumpi al sito edicolac64 dell'amico bubusan (www.edicolac64.com) dove condividiamo i dump tra noi nostalgici.  :ciauz:  

Mulder

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 42
  • Gioco Preferito: Hawkeye
Consigli Convertire Cassette Da Edicola
« Risposta #28 il: 06 Ottobre 2006, 09:34:21 »
 Contatto sicuramente Bubusan per vedere se è interessato ai miei Dump  ;) , appena finisco di testarli.
Ignorance is a precious thing. Once lost, it can never regained.
Da "Inside Commodore Dos"