Autore Topic: Ancora sul confronto Commodore 64 - Spectrum  (Letto 2420 volte)

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Ancora sul confronto Commodore 64 - Spectrum
« il: 08 Dicembre 2003, 00:10:48 »
                    Della "sfida" fra Spectrum ZX e Commodore 64 ormai si parlato molto... però, mi premeva fare qualche osservazione.
Io non ho mai visto uno spectrum dal vero, ho solo avuto modo di testarlo con gli emulatori. Cercando un emulatore del Commodore 64 per la calcolatrice TI89 (chiamarla calcolatrice  è riduttivo...) mi sono imbattuto in TEZXAS, un emulatore Spectrum ZX 81. Ho dovuto "ripiegare" sull'emulare lo ZX su tale calcolatrice perché un emulatore del Commodore 64 per tale calcolatrice gli esperti dicono sia tecnicamente irrealizzabile.
Così ho giocato a Driller, Castle Master e altri giochi, rivivendo l'emozione di tali giochi anche sul mio "pocket PC" TI 89.
Incuriosito dallo spectrum, siccome il TEZKAS è lentissimo, mi sono cercato un emulatore per PC. Devo dire che ne esistono di veramente ben fatti. Mi sono scaricato un manuale del Sinclair BASIC e altre cosette. Insomma, mi sono fatto un confronto tra Spectrum e Commodore 64.

Ritengo che non sia affatto acronistico occuparsi di questo argomento. Io vedo il Commodore 64 come una cosa attuale, perché siamo in tantissimi a volerlo mantenere vivo (perché sia ben chiaro che non è mai morto). Pertanto, in forza dell'articolo 21 della Costituzione Italiana, ho il diritto (che per me è anche un dovere) di fare le seguenti osservazioni.

Sono arrivato alla conclusione che:
1. la sfida proposta nel sito del Sig. A. Martone (l'articolo di cui si discute nel post "Commodore 64 e mistificazione") semplicemente non ha per me senso perché parte squilibrata. Il C64 ha un BASIC scarno su ROM, mentre lo Spectrum ha un BASIC completo su ROM. E' dunque grazie al bip che lo Spectrum è meglio come BASIC... ma basta caricare sul C64 Simon's BASIC, oppure il BASIC della Abacus... e la musica cambia! Del resto, anche una calcolatrice del Dash può battere un PC, se su questo non è installato niente... Questo non vuol dire, sia inteso, che lo Spectrum sia un computer da poco, anzi!
2. è vero che lo Spectrum consente di avere più memoria libera del Commodore 64 in BASIC, ma in linguaggio macchina i 64K possono essere usati tutti, tranne quella manciata di blocchi che servono per le routine di I/O, qualora necessarie.
3. non è vero che il drive 1541 impiega necessariamente dei minuti per caricare i giochi. Ho un programma di soli 6 blocchi o meno che permette di caricare 48 K in neanche 20 secondi (proprio come i Microdrive Sinclair, almeno da quanto viene detto nel sito del Sig. Martone). Tale programma consente di avere un 1541 veloce ed affidabile, nonostante il bus seriale. A chi non ci crede, posso mandare un floppone con tale programmino... Del resto, con una cartuccia Action Replay si ottengono risultati analoghi su C64...
4. Sempre nel citato sito, la Commodore viene accusata di pubblicità tartassante, ecc... ma lo sanno tutti che la Commodore è fallita anche perché ha pubblicizzato male o per niente molti dei suoi prodotti (vedi Amiga e in particolare il CD32, questo ultimo sconosciuto a molti anche se è stata la prima console a 32 bit a CD del mondo).

Avrei molte altre cose da dire, ma credo di aver detto anche troppo, visto che Rob non vuole trasformare il proprio sito in un ring. Non vorrei stare facendo ciò, anche se la mia intenzione è quella di dibattere nel rispetto di tutti. Certo, se uno stima veramente il Commodore 64 certe cose deve dirle.

Certo, occorre anche dire che i primi Commodore 64 si rompevano con frequenza clamorosa, che effettivamente i difetti hardware e software del 64 sono molti, anche se alcuni difetti hardware sono in realtà dei pregi, se sfruttati bene (chi legge Commodore Hacking lo sa. Si tratta di una ottima rivista online dedicata ai C= 64 e 128, ove Hacker significa programmatore con talento e non violatore della legge, sia questo ben inteso, nulla di illegale, anzi la consiglio a tutti! :-)).
Del resto, il Commodore 64 è stato realizzato in sole sei settimane a partire dai chip quali il SID e il VIC-II, realizzati precedentemente. Come diceva Jack Tramiel, "BUSINESS IS WAR", e quando devi mettere un prodotto sul mercato al più presto, deve essere Al Più Presto. Commodore, successivamente, realizzò il Plus 4 come risposta allo Spectrum: BASIC esteso, ben 61000 byte liberi per il BASIC, microprocessore più veloce di quello del 64, ecc... Tuttavia questo computer non ebbe successo, sebbene migliore, dal punto di vista "professionale", del Commodore 64. E' evidente che come grafica, sonoro, ecc... il plus 4, tranne per i colori che sono ben 155(?), è inferiore al 64.

Il successo del 64 è nato proprio dalla sua unicità, il coraggio e il talento di chi lo ha realizzato, la dedizione di chi si è adoperato per progettare chip allo stato dell'arte per il 1982. Il 64 è un computer che, appena accesso, è un "gigante addormentato", come disse una recensione dell'epoca, ma che con il software giusto, o con qualche blocco di assembler, può veramente fare tutto.

Ecco, io rispetto lo Spectrum e lo stimo, però, nonostante il suo Z80, non lo reputo superiore al 64, anche perché... nessuno sembra ricordarlo... chissà perché... ma era possibile sin dal lontano 82-83 collegare uno Z80 al 64 con una semplicissima cartuccia ad innesto! (vedi Guida di Riferimento per il Programmatore del Commodore 64, Capitolo 6, Commodore).

Ribadisco che qui mi sono limitato ad esprimere la mia opinione, spero di non avere offeso nessuno. Ho tutto il rispetto per i fan Sinclair.

Gradirei molto dei commenti, in particolare correzioni se ho detto qualcosa di tecnicamente, eticamente, ecc... sbagliato. Ci metto tanta passione nelle cose, ma non basta mai!

Tanti saluti a tutti, e scusate per avervi annoiato!

 
                   
-=MarC=ellO=-

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Ancora sul confronto Commodore 64 - Spectrum
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2003, 12:30:32 »
                    Hola Marcello.
Racconterò un pò la mia esperienza sul 'mostriciattolo nero' di Sir Clive...
i miei ricordi riguardo allo ZX Spectrum sono belli e molto vivi, devo infatti ammettere che io stesso ne ho subito il fascino.
E' stato il primo computer che ho mai visto all'opera, anche se non l'ho mai avuto (ci giocavo infatti a casa del classico amico delle medie). I giochi erano semplicemente stupendi, faccio qualche titolo: Jet Set Willy (veramente fantastico e immenso) e Manic Miner che come ho scoperto in seguito furono realizzati da Mattew Smith un vero e proprio genio della programmazione - tra l'altro la sua vita è stata alquanto interessante, ho fatto diverse ricerche sulla sua biografia con google -.
Altri giochi che amo ricordare sono Mad Martha, Valhalla, Atic-Atac, e soprattutto Football Manager che per me fu una vera e propria illuminazione, coronata vent'anni più tardi dall'intervista al suo autore: il grande Kevin Toms che forse non era tecnicamente un mostro della programmazione, ma che come puro e semplice inventore di giochi sapeva il fatto suo, tanto che ancora oggi le simulazioni calcistiche hanno un mercato florido.
Questa spiegazione un pò lunga serve per spiegare che quando parlo di Spectrum, parlo di qualcosa che ho amato.
Stavo quasi per comprarlo quando, a casa di un altro amico, vidi per la prima volta un gioco per C64, si trattava di Aztec Challenge di Paul Norman, il confronto con i giochi per speccy fu spontaneo e devo dire che non c'era storia. Di lì a poco Aztec mi avrebbe schifato :D ma sul momento ne rimasi strabiliato: coloratissimo, musica coinvolgente e soprattutto con vari timbri e voci diverse che si intrecciavano tra loro dando al gioco un impatto direi esplosivo.
La scoperta del C64 mi fece dimenticare lo Spectrum e se mi si chiede un confronto tra i due computer la mia risposta è ovvia.
Tuttavia non ho mai capito quelle persone che si accaniscono con tanto fervore contro l'uno o l'altro computer fino a sfiorare l'estremismo e il fanatismo.
Parlando come webmaster mi piacerebbe instaurare qualche tipo di collaborazione con i colleghi che stanno dell'altra parte della barricata, anche se non saprei dire di che tipo... magari se mi verrà qualche idea la proporrò agli interessati :)
Per ora mi fermo qui, su quanto hai detto tu non ho alcuna correzione da fare!                    
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Ancora sul confronto Commodore 64 - Spectrum
« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2003, 15:48:51 »
                    Collaborazione con altri siti Sinclair... beh, vediamo un po'... Una prima idea potrebbe essere quella di includere in Ready 64 dei link a dei siti dedicati allo Spectrum, come è stato fatto per esempio dal portale www.c64.sk. Nel portale ci sono i vari link Commodore, poi la scritta "We respect" e di seguito due link, di cui uno Sinclair. Credo sia un'iniziativa molto bella.

Al webmaster il vaglio di questa idea e la scelta dei siti! Ciao a tutti!
:)                    
-=MarC=ellO=-

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Ancora sul confronto Commodore 64 - Spectrum
« Risposta #3 il: 08 Dicembre 2003, 18:13:09 »
                    C'è già da tempo un link ad un sito spectrum, quello di Stefano (Lo ZX Spectrum in Italia) con cui ho ancora dei contatti ogni tanto, anche se molto pochi a dire la verità.
Tra l'altro si tratta di un sito impressionante per aggiornamenti, anche se la maggior parte del materiale riguarda le cassette da edicola italiane, è qualcosa che gli appassionati commodore in italia possono solo invidiare.
A proposito di link ... tempo fa ricevetti una mail con oggetto "trullallà" da parte di un tizio che senza nemmeno salutare nè presentarsi e senza mettere alcuna parola di introduzione mi chiedeva di mettere in home page il link al suo sito (per i link c'è una sezione apposta, ma lui no, lo voleva in home page).
Non dirò il nome ma provate a fare 2+2 e vediamo se ci arrivate :) - ah, i conti fateli nella vostra testa... non postate nessun nome qui ok? -
Adesso come adesso sono impegnato a rifare ready64 sfruttando mysql e php quindi non ho assolutamente tempo per espandere i contenuti in quel senso (collaborazione) anche perchè dovrei visitare e vagliare tutti i siti per spectrum, prendere contatti con gli autori eccetera... sarebbe utile, ma al momento ready64 ha altre priorità: come espandere i propri contenuti, avere ancora più contributori per i redazionali, eccetera... :sabber:                    
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Ancora sul confronto Commodore 64 - Spectrum
« Risposta #4 il: 10 Dicembre 2003, 18:49:38 »
                    Ops! Non avevo visto lo spazio dei link, scusa!

Ciao!
                   
-=MarC=ellO=-