In riferimento alla pagina linkata da Rob nelle
FAQ, ossia
questa, visto che il commento che ho lasciato lì è venuto tutto sballato come impaginazione, mi permetto di rimandarlo sul forum. Il commento era questo (leggermente integrato):
Bell'articolo, andrebbe aggiornato con un paio di note:
-
Edicolac64Erede del defunto XP64, ne raccoglie pressoché tutto il materiale, oltre a numeroso materiale inedito donato da appassionati che ancora oggi continuano a preservare le immagini delle cassette da edicola. Dedicato particolarmente ai computer

(a differenza del Progetto Edicola, che è più generico su tutti gli home computer degli anni '80, compresi Spectrum e MSX), contiene una biblioteca di centinaia di dump provenienti da molte cassette da edicola e un motore di ricerca interno per i giochi contenuti nelle cassette.
-
Pagina su quelle che chiamo "le cassette napoletane" (questo è mio, odio autopromuoverlo, ma devo purtroppo constatare che alcuni ne hanno addirittura scopiazzato il contenuto per postarlo altrove senza darmi i giusti crediti, quindi tanto vale che venga linkato l'originale prima che qualcun altro ne proponga una sua versione)A Napoli oltre alle cassette da edicola "italiane" esistevano anche altri tipi di cassette che pur essendo vendute in edicola a prezzo stracciato ed essendo ovviamente piratate, mantenevano i nomi originali. In questa pagina, Massi cadenti, oltre che un tributo e un ricordo vuole fare una storia di come la città partenopea abbia vissuto l'epopea del C64 e in generale del fenomeno pirateria di quegli anni (ovviamente puoi non linkarlo e se lo fai puoi scrivere quello che ti pare come introduzione).
Andrebbe anche specificata meglio la parte relativa alla legge sul copyright. A quanto mi risulta, solo alla fine degli anni '80-inizio '90 vi fu la prima condanna per violazione del copyright sul software, il primo caso avvenne proprio a Napoli (non ho il link della sentenza sottomano, fai una ricerca con "Pompa" e "copyright" o "Pompa" e "diritto d'autore" su Google), seguita da altre condanne e retate in varie città italiane (nel 92 ricordo che si parlò pure su Zzap! del famoso Computer House di Rimini -ovviamente senza farne il nome- che tu che sei di lì dovresti ricordare meglio di me).
Prima la legge del copyright, aggiornata al software solo in tempi recenti, si basava per il software sulla vecchia versione del 1943 che riguardava la musica (aggiornata anche quella, poi), che diceva (ma vado a memoria e non ho la documentazione sottomano, bisognerebbe fare ricerche approfondite o chiedere a un legale) principalmente che cambiare alcune note di un brano, specie se nella parte principale, rendevano quel brano diverso. Quale parte più principale del titolo, quindi? :D Ovviamente cambiando il titolo il "copyright" passava in mano a SIPE, a Pubblirome e via dicendo (che ovviamente mai intrapresero azioni legali contro i tanti ragazzini che si scambiavano le loro cassette

).
Le uniche cassette da edicola "autorizzate" erano quelle della Jackson (ricordo la serie oro in particolare) e quasi tutte quelle della Systems, anche se in un caso (c'era un post su ICE che ne parlava) quest'ultima non pagò i diritti per una cassetta che produsse.
In ogni caso, negli anni '80 il concetto di diritto d'autore era molto più fumoso di oggi, basti pensare a Gundam che quando fu trasmesso (sulla *RAI*) nessuno, e dico nessuno, aveva mai dato un soldo alla casa madre in Giappone (Bandai o Sunrise? Non voglio dire cavolate, comunque una delle due). Anche le riviste del settore, a parte Zzap!, se non favorivano direttamente, quantomeno "tolleravano" (almeno in quel periodo) le violazioni di copyright, specie quelle non a fine di lucro (su tutte proprio CCC).
PS Ti confermo che l'altro webmaster del defunto XP64 si chiama GameMaster. Tutto attaccato, e non sono sicuro sulla M maiuscola visto che ormai si fa chiamare Archmage e si occupa di Ventura, gioco di ruolo autoprodotto e gratuito a cui anche il sottoscritto partecipa :D (vedi
link)
PPS Credo che le nostre pagine (questa tua sulle cassette italiane e la mia sull'Alga Soft) siano nate più o meno in contemporanea (forse la tua ha qualcosa in meno... non c'è la data), ma giuro che la tua l'ho letta solo ora e come comunque puoi notare la mia è ancora piuttosto scarna. Non vedo neanche male l'idea di poterle mettere insieme, o di lasciare un trafiletto per le cassette "napoletane", sempre che tu sia d'accordo ovviamente.