Autore Topic: Katakis Si/no  (Letto 4548 volte)

Uzumaki.Naruto

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Katakis Si/no
« il: 10 Aprile 2009, 13:45:08 »
 Salve a tutti!
Rieccomi dopo una rispulciata di qualche vacchio numero di Zzap e ripensando alla disputa C64 vs Spectrum mi sono imbattuto in quel caos legale del numero 27 che aveva il nome di KATAKIS.
Ancora oggi personalmente mi da un po fastidio quel riquadro in cui i programmatori Trenz & Co. venivano dati addirittura dei "bastardi" e piu vigliaccamente lo stesso riquadro non è stato firmato e ai giorni d'ggi mi piacerebbe ancora sapere se fosse una traduzione di un relativo box della versione inglese o partiva da qualche redattore italiano.
Della cronica ipocrisia commerciale di Zzap! chi seguiva assiduamente questa rivista se ne è fatta una ragione, ma sarei curioso di sapere a distanza di oltre trenta anni l'opinione attuale sull'importanza della salvaguardia delle idee creative a tutela del copyright di un titolo e se clonare un gioco è giusto o meno per farsi strada in questo campo soprattutto se il clone supera l'originale.

Diamo il via al sondaggio!!!  :rtfm:
 
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Katakis Si/no
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2009, 14:27:27 »
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Ancora oggi personalmente mi da un po fastidio quel riquadro in cui i programmatori Trenz & Co. venivano dati addirittura dei "bastardi" e piu vigliaccamente lo stesso riquadro non è stato firmato e ai giorni d'ggi mi piacerebbe ancora sapere se fosse una traduzione di un relativo box della versione inglese o partiva da qualche redattore italiano.
Nella recensione originale mi pare che quel riquadro non ci sia.
Oltretutto va totalmente controcorrente rispetto al tenore degli altri box, quindi mi sembra lecito supporre che sia una aggiunta dei redattori nostrani.

http://www.zzap64.co.uk/cgi-bin/displaypag...ssue=42&page=12
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Katakis Si/no
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2009, 16:48:29 »
 In quel periodo Zzap! italiano era in una fase di transizione: lo Studio Vit aveva appena lasciato, e i nuovi redattori ancora non mettevano i loro disegni accanto alle loro recensioni. Percio', i loro commenti erano o non firmati, o falsamente attribuiti ai redattori inglesi. Fra i casi piu' clamorosi, Rambo III ( http://www.zzap.it/explorer.php?album=29&immagine=39 ), con una recensione positiva attribuita a Maff Evans, che in realta' lo avrebbe stroncato qualche mese piu' tardi ( http://www.zzap64.co.uk/cgi-bin/displaypag...1&magazine=zzap ).
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
a distanza di oltre trenta anni
?!?
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

Uzumaki.Naruto

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Katakis Si/no
« Risposta #3 il: 10 Aprile 2009, 17:05:08 »
 Grazie per aver datomodo anche a me di verificare ancora di piu' la vigliaccheria storica italiana.
Resta comunque il fatto che molti appoggiavano questa filosofia dell' "originalità" dell'idea bandendo quello che a mio modesto giudizio è un capolavoro forse anche superiore a R-Type stesso per C64.
All'epoca in cui non vi era alcun controllo sulla pirateria venne persino bandito e poi ipocritamente rimesso in vendita come sappiamo sotto il nome di DENARIS giusto per esigenze di vendita.
Anche se il paragone è abissale a livello tecnico, una situazione analoga accadde sul Neo Geo con Pulstar, clone di R-Type 2 coin-op di gran lunga superiore, ma in quel caso non si sollevo' una parola di disappunto!

Mi piacerebbe sapere di quale opinione in merito a Katakis eravate all'epoca ed ora.    :martello:  
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Katakis Si/no
« Risposta #4 il: 10 Aprile 2009, 17:26:43 »
 
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Grazie per aver datomodo anche a me di verificare ancora di piu' la vigliaccheria storica italiana.
Il fatto che un italiano o mille siano vigliacchi non significa che lo siano tutti.
Questo genere di affermazioni è un classico esempio del tipico vizio tutto italico - questo sì - di denigrare la propria nazione. Potrei citare altrettanti esempi di editori "coraggiosi", ma capisco che è sempre più facile ricordarsi il peggio e dimenticare il meglio.
Non sono un patriottico, e l'Italia è un paese pieno di difetti immondi non solo in campo editoriale ma mal sopporto il qualunquismo. Torniamo In-Topic, per favore?
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Katakis Si/no
« Risposta #5 il: 10 Aprile 2009, 18:19:07 »
 
Citazione
Questo genere di affermazioni è un classico esempio del tipico vizio tutto italico

Credo abbiamo detto la stesa cosa in modi differenti.

Citazione
è sempre più facile ricordarsi il peggio e dimenticare il meglio

Come hai detto tu stesso non siamo tutti uguali,no? se c'è da elogiare l'Italia in qualcosa lo faccio. Sono solo uno che va diretto, tutto qui! :)

Comunque la discussione è semplicemente un sondaggio sulle opinioni degli utenti dell'epoca e attuali riguardo il discorso KATAKIS-R-Type e capire quanto sia importante o rispettato il copyright semplicemente sull'idea o un concetto di un gioco come in questo caso.
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Katakis Si/no
« Risposta #6 il: 10 Aprile 2009, 19:04:41 »
 
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Come hai detto tu stesso non siamo tutti uguali,no? se c'è da elogiare l'Italia in qualcosa lo faccio. Sono solo uno che va diretto, tutto qui! :)

 
Per quanto mi riguarda se il gioco è riprogrammato da zero non ci sono problemi. Vorrà dire che sarà un gioco poco originale, come ce ne sono tanti, e si valuteranno altri aspetti.

Del resto la storia dei videogiochi è un susseguirsi senza sosta di cloni, basti pensare ai mille-mila Space Invaders, Pac-Man, Breakout fino ad arrivare ai moderni FPS o RTS, il cui concetto di fondo è sempre lo stesso. Se così non fosse, dal 1980 ad oggi sarebbero stati realizzato al massimo un centinaio (a spanne) di videogiochi.
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Katakis Si/no
« Risposta #7 il: 10 Aprile 2009, 23:18:35 »
 Sono daccordo in pieno con te.

Secondo me le polemiche sono nate in passato per le molte caratteristiche piu' ke in comune decisamente identiche a R-Type. Cioé non era solo una questione di similitudine, era il medesimo gioco semplicemente con sprite e fondali rifatti. Ma credo che nella positività della cosa questo abbia dato luogo alla possibilita per Trenz di farsi notare come programmatore fantasioso e dimostrare che non sempre nomi grandi come Activision è garanzia di conversioni grandi.  :mattsid:
 
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Katakis Si/no
« Risposta #8 il: 12 Aprile 2009, 14:37:30 »
 
Citazione da: "Roberto"


Del resto la storia dei videogiochi è un susseguirsi senza sosta di cloni, basti pensare ai mille-mila Space Invaders, Pac-Man, Breakout fino ad arrivare ai moderni FPS o RTS, il cui concetto di fondo è sempre lo stesso. Se così non fosse, dal 1980 ad oggi sarebbero stati realizzato al massimo un centinaio (a spanne) di videogiochi.
Come non quotare Roberto...ho sempre considerato la vicenda katakis una esagerazione, una sorta di caccia alle streghe scoppiata all'improvviso con inaudita violenza, un tentativo di trovare un capro espiatorio dimenticandosi di tutto quello che era stato pubblicato fino al giorno prima.
Il mondo dei videogames nel 1987 era ancora pieno di cloni, e questo valeva anche per i coin-op.
Ad esempio, Ve lo ricordate il gioco da sala Logger? Era un clone spudorato di Donkey kong (un pinguino al posto dello scimmione); ebbene, a quanto mi risulta, la Nintentdo non è mai andata in tribunale.

AndreaP

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Katakis Si/no
« Risposta #9 il: 12 Aprile 2009, 15:33:28 »
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Cioé non era solo una questione di similitudine, era il medesimo gioco semplicemente con sprite e fondali rifatti.
Assolutamente no. Katakis è un gioco derivativo, che prende i migliori elementi distintivi di vari shoot'em up arcade, tra cui Darius, Gradius/Nemesis e appunto R-Type, ma non è un clone di nessuno dei tre, avendo una giocabilità particolare e ben definita. Trenz nelle interviste ammette che la causa fu fatta principalmente per convincerli a realizzare la conversione ufficiale di R-Type, dato che i vertici Activision non erano particolarmente soddisfatti di ciò che stavano sviluppando "in proprio" nel frattempo...

Uzumaki.Naruto

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Katakis Si/no
« Risposta #10 il: 12 Aprile 2009, 16:22:12 »
 
Citazione
Katakis è un gioco derivativo, che prende i migliori elementi distintivi di vari shoot'em up arcade, tra cui Darius, Gradius/Nemesis e appunto R-Type

Scusa ma non riesco proprio a trovare similitudini con Darius e Gradius. Se magari mi fai qualche esempio perché forse questi dettagli che tu dici mi sono sfuggiti!
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Katakis Si/no
« Risposta #11 il: 12 Aprile 2009, 21:29:52 »
 dico la mia sulla questione: 20 anni fa (alle medie) giocavo a Denaris e R-Type anche uno dopo l'altro, senza confondermi o avvertire alcuna sensazione deja-vu, anzi.
Katakis si ispirava, ma solo in parte (ok, ha il beam..ha lo scudo anteriore...e allora?
è come se i produttori di "Ringu" denunciassero qualsiasi horror nipponico dal'98 ad oggi!).
Il gioco era caratterizzato da scenari originali davvero esclusivi, armamenti propri, effetti sonori straordinari, boss inquietanti. I cui soli difetti possono riassumersi nella navicella a mio avviso un pò grossa e nella cassettina che a volte si piantava.

Semmai è su Amiga che Katakis era più somigliante a R-Type (ma infinitamente peggiore come resa, direi squallido: ahimè pochi grandi su 8-bit bissarono su 16..).

Quindi ritengo in effetti completamente sproporzionati gli strali di Zzap!, che dopo il semi plagio (a loro dire) di Giana Sisters covavano se vogliamo un pregiudizio su dei professionisti assolutamente di primo piano, proiettando strane ombre su un titolo leggendario.

AndreaP

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Katakis Si/no
« Risposta #12 il: 13 Aprile 2009, 00:47:38 »
 
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Scusa ma non riesco proprio a trovare similitudini con Darius e Gradius. Se magari mi fai qualche esempio perché forse questi dettagli che tu dici mi sono sfuggiti!
Il più evidente viene citato dallo stesso Trenz...

http://gtw64.retro-net.de/Interviews/mtrenz.php

Citazione
If anybody knows Darius, he will probably recognize the elements in the statusbar and the method how weapons get powered up

...ma ce ne sono molti altri, soprattutto nel gameplay e nell'aspetto di alcuni power up, tipo lo scudo d'energia: sarebbe un interessante (e inutile) esercizio scoprirli tutti.  

Uzumaki.Naruto

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Katakis Si/no
« Risposta #13 il: 13 Aprile 2009, 01:15:59 »
 Devo chiedere scusa ad AndreaP in quanto aveva ragione e che mi sono confuso io sulla questione di Darius/Katakis: parlando di Darius avevo in mente Dangar Ufo Robot che in realta è un'altro Shot'em'up verticale evoluto da Terra Cresta.

Si hai ragione ma a questo punto cresce il mio scetticismo sulla questione "ruba idee".  L'astronave di Katakis è la medesima di Darius solo che è blu, scudo alla R-Type a parte il potenziamento mediante sfere colorate è il medesimo persino i colori di riferimento di queste sfere è uguale: verde per i missili, rosso per l'arma principale e blu per la barriera di energia. Persino molti fondali sono ispiratissimi a Darius ed anche alcuni boss finali come il pesce gigante del primo livello di Darius è molto simile a quello del terzo o quarto di Katakis, ora non ricordo di preciso.
Essendo cultore della serie Gradius in ogni sua forma, continuo a non trovare similitudini con Katakis.

Comunque a questo punto mi viene spontanea un'alrta domanda: ma all'epoca dei fatti, cioé quando si pubblicò la recensione su Zzap, in realtà gli elementi di collegamento ad R-Type sono minimi rispetto a Darius e allora perché i redattori si fissarono sulla somiglianza al titolo della Irem? Non credo non conoscessero Darius. o no?
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« Risposta #14 il: 15 Aprile 2009, 10:21:49 »
 Mi avete fatto venire la voglia di fare una partitina a katakis (katakis, non denaris) sono arrivato alla fine del 5 livello...che dire? Il modulo e le armi con il beam somigliano a quelli di  r-type (al bar  c'ho giocato a lungo); per il resto, solo il 2 livello con gli sprite sono simili al 1 livello di r-type, gli altri livelli (almeno fin dove sono arrivato io) nom somigliano per niente come non somigliano i boss di fine livello; questo rafforza la mia idea che all'epoca venne fatta una forzatura; la redazione di zzap, poi, non poteva dare lezioni di moralità  a nessuno: non ho  dimenticato gli scandalosi punteggi alti dati sistematicamente ai giochi della Thalamus (se sanxion è gioco caldo...) e la parentela di quest'ultima con l'editore di zzap inglese... B)

Katakis resta un grande gioco come un grandissimo gioco resta r-type (veramente difficile altro che Gng, provate a continuare nei livelli avanzati quando perdete tutte le armi...dovrete sempre iniziare una nuova partita).