dico la mia sulla questione: 20 anni fa (alle medie) giocavo a Denaris e R-Type anche uno dopo l'altro, senza confondermi o avvertire alcuna sensazione deja-vu, anzi.
Katakis si ispirava, ma solo in parte (ok, ha il beam..ha lo scudo anteriore...e allora?
è come se i produttori di "Ringu" denunciassero qualsiasi horror nipponico dal'98 ad oggi!).
Il gioco era caratterizzato da scenari originali davvero esclusivi, armamenti propri, effetti sonori straordinari, boss inquietanti. I cui soli difetti possono riassumersi nella navicella a mio avviso un pò grossa e nella cassettina che a volte si piantava.
Semmai è su Amiga che Katakis era più somigliante a R-Type (ma infinitamente peggiore come resa, direi squallido: ahimè pochi grandi su 8-bit bissarono su 16..).
Quindi ritengo in effetti completamente sproporzionati gli strali di Zzap!, che dopo il semi plagio (a loro dire) di Giana Sisters covavano se vogliamo un pregiudizio su dei professionisti assolutamente di primo piano, proiettando strane ombre su un titolo leggendario.