Autore Topic: Software Conversione Grafica  (Letto 3611 volte)

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Software Conversione Grafica
« il: 10 Ottobre 2009, 16:36:43 »
 
===========================
Moderazione: messaggio originariamente postato qui:
http://ready64.org/smf/index.php?topic=3115.0
Cerchiamo di mantenere il filo logico dei thread
===========================



Citazione da: "iAN CooG"
Per la gestione del VIC-II trovi tutto nel VIC Article di Chris Bauer, gia' citato diverse volte, basterebbe leggersi le scorse discussioni in questo stesso subforum, ad esempio
http://ready64.org/smf/index.php?topic=2921.0
Non e' comunque di facile comprensione specie per i principianti.

Grazie tante di nuovo iAN CooG,

Pongo un'altra domanda, io ho scaricato i seguenti programmi per convertire alcune immagini da me realizzate a titolo sperimentale per vedere il tutto come funziona.

I programmi sono i seguenti :

Project One

Timanthes
( sotto Vista non funziona, praticamente non permette di salvare niente in nessun formato )

0xPaint v1_2

GangEd 1.0.1

Praticamente se creo un disegno con Photoshop (con le dovute accortezze del caso ) e poi salvo il tutto in PNG ,BMP o JPG, importandolo sia con GangEd 1.0.1 che con Project One non so il perche' ma vanno ad aggiungere ulteriore Dithering ed a sfasare completamente la Palette dei colori anche se io ho ricreato la Palette da 16 Colori del C64 in modo molto affidabile e vicinissima all'originale.

Un'importazione 1:1 sarebbe la cosa piu' logica, posso capire che i colori possano essere un po sballati ma non vedo il motivo di cambiare la struttura dell'immagine.

Avete qualche idea del perche'.

Vi ringrazio di nuovo e spero possiate aiutarmi.

P.S. per iAN CooG

Ultimamente ti sto facendo un po arrabbiare, vedro' di essere piu' diligente e studioso  :) , prima di postare vedro' di fare delle ricerche piu' accurate e meno frettolose.

Mi faro' perdonare preparando qualche altro test da pubblicare qui in esclusiva.  ;)

Ho dato un'occhiata materiale interessante ma effettivamente un po complicato per me.

Ma affascinante non c'è che dire, mi ci vorra' parecchio tempo ma vedro' di tirarci fuori qualche cosa.

Grazie di nuovo per la disponibilita'.
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Software Conversione Grafica
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2009, 17:45:18 »
 
Citazione da: "AntonyFire"
Praticamente se creo un disegno con Photoshop (con le dovute accortezze del caso ) e poi salvo il tutto in PNG ,BMP o JPG, importandolo sia con GangEd 1.0.1 che con Project One non so il perche' ma vanno ad aggiungere ulteriore Dithering ed a sfasare completamente la Palette dei colori anche se io ho ricreato la Palette da 16 Colori del C64 in modo molto affidabile e vicinissima all'originale.

Un'importazione 1:1 sarebbe la cosa piu' logica, posso capire che i colori possano essere un po sballati ma non vedo il motivo di cambiare la struttura dell'immagine.
 
E' invece molto logico, se la palette fissa di 16 colori della tua immagine non e' ESATTAMENTE quella usata dal programma, esso deve per forza di cose applicare dithering o approssimare al colore che piu' gli "assomiglia" =)
Ricorda inolte che non esiste una sola palette del c64, ogni emulatore se noti ne ha una diversa, vice addirittura ne ha diverse e persino customizzabili. Gli stessi programmi di crosspaint come project1 ne hanno una comodamente editabile (seguire le istruzioni nel readme)
Sconsigliato l'uso di jpg, non solo perdi qualita' e dettaglio ma sono sempre in truecolor (a meno che non li fai a toni di grigio, ma restano sempre comunque 256 contro i possibili 3 grigi + bianco e nero possibili su c64). Non serve nemmeno convertire un jpg in bmp se e' per quello, ormai l'origine e' gia' compromessa =)
Esporta la palette da project1 e lavora con quella, e salva sempre a 4bit (16colori).
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Software Conversione Grafica
« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2009, 18:28:12 »
 Ciao iAN CooG


Il fatto della palette lo so, è il mio lavoro  ;) , ma qui non si tratta di approssimare il colore e quindi usare del Dithering.

Non credo sia una idea azzeccata approssimare un colore usando il Dithering a priori, specialmente se i colori sono solo di qualche tonalita' differenti ed in ugual numero, ma vai ad usare il colore che piu' si avvicina, non si tratta di colori completamente differenti, ma di colori che si differenziano di qualche valore sulla scala RGB.

Sono del parere invece che i programmi non hanno una routine di importazione adatta allo scopo, o comunque non proprio fatta alla perfezione.

Dovrebbero lasciare all'utente l'utilizzo del Dithering e non attivarlo a priori.

Pero' il test di usare la Palette di Project One sotto Photoshop potrebbe essere un'idea funzionale, vediamo un po che succede.

Il fatto del JPG, ho elencato tutti i formati che i vari programmi accettano ed è ovvio che il JPG in questo caso e' da evitare come la peste, come tutti i formati Truecolor o che effettuano una qualsiasi compressione sui dati.
Ma un test era d'obbligo, giusto per vedere il comportamento della routine di conversione.

Piu' tardi se c'è la faccio ti posto un paio di test cosi vedi dove e' il problema, magari le immagini parlano meglio di me.

Ciao e Grazie di nuovo della disponibilità


 
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Software Conversione Grafica
« Risposta #3 il: 10 Ottobre 2009, 18:32:30 »
 Guarda che il dithering e' disattivabile in project one...
Citazione
Sono del parere invece che i programmi non hanno una routine di importazione adatta allo scopo, o comunque non proprio fatta alla perfezione.
E per quanto riguarda gli autori dei suddetti programmi, ne sanno piu' di te, me e tutti noi messi assieme. Se hai consigli da dargli puoi sempre contattarli su CSDb =)
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Software Conversione Grafica
« Risposta #4 il: 10 Ottobre 2009, 18:38:47 »
 Project1 dà la possibilità di scegliere il livello di dithering da applicare alle immagini importate e di disabilitarlo completamente.
Ma qui il punto è un altro: si sta parlando troppo in astratto. :sferadicristallo:
Vediamo un pò quali sono le immagini che hai preparato e qual è l'output restituito dal software di conversione.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Software Conversione Grafica
« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2009, 21:33:01 »
 Chiedo venia a Tutti ma l'errore è stato mio, non avevo settato bene il programma per quanto riguarda il dithering e quindi i miei primi test sono andati a farsi benedire.  :doh:

MAH!!!!!!!!!!!!!

Ne ho fatto uno nuovo !!  :rtfm:

Allora per quanto riguarda il Dithering effettivamente disattivandolo si ottengono risultati piu' decenti ma non proprio impeccabili :

Il problema sono i colori, guardate un po voi : ( il Soggetto non è dei migliori ma e' la prima foto che ho trovato che potesse andare allo scopo ) :azz:

Queste due immagini riguardano il settaggio dei menu di importazione di Project One:



Tutte le elaborazioni di Dithering sono state effettuate con Photoshop mentre, come avete visto dalle immagini precedenti, in Project One sono stati disattivati tutti i settaggi possibili

L'immagine di sopra e' quella Importata mentre quella di sotto e' il risultato della conversione effettuata da Project One.


Test 01 : Immagine con Palette Originale in Sedici colori.



Test 02 : Immagine con Palette C64 importata da Project One Senza Dithering.



Test 03 : Immagine con Palette C64 importata da Project One 50% Dithering.



Test 04 : Immagine con Palette C64 importata da Project One 75% Dithering.



Test 05 : Immagine con Palette C64 importata da Project One 100% Dithering.



Come potete vedere alcuni colori sono proprio assenti anche se sto usando la palette Originale creata da Project One.
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Software Conversione Grafica
« Risposta #6 il: 11 Ottobre 2009, 12:19:19 »
 Utilizzando invece GangEd_1.0.1, per convertire le immagini, ma utilizzando sempre la palette creata da Project One, i risultati sono piu' convincenti guradate un po :


Test 01 : Immagine con Palette Originale in Sedici colori.



Test 02 : Immagine con Palette C64 importata da Project One Senza Dithering.



Test 03 : Immagine con Palette C64 importata da Project One 50% Dithering.



Test 04 : Immagine con Palette C64 importata da Project One 75% Dithering.



Test 05 : Immagine con Palette C64 importata da Project One 100% Dithering.





Come potete vedere il programma GangEd_1.0.1 si comporta molto meglio rispetto a Project One in fatto di conversione.

 
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Software Conversione Grafica
« Risposta #7 il: 11 Ottobre 2009, 13:41:12 »
Allora concludendo, possiamo eliminare il problema Dithering, e' stato un mio grossolano errore, come aveva evidenziato iAN CooG, i programmi hanno cercato di simulare dei colori troppo lontani dai valori originali della Palette del C64 utilizzando il Dithering, poiche' io ho effettuato i vari test utilizzando sempre la palette originale dell'immagine di prova, e non quella creata appositamente per il test cioe' quella che si avvicinava molto a quella del C64.

Grazie a Roberto che ha sottolineato delle funzioni presenti nel Programma Project One, ho riguardato con piu' attenzione le funzioni dei vari programmi ed ho cercato di fare i test questa volta al meglio.

Chiedo di nuovo venia per il pasticcio combinato.

Poi seguendo sempre il consiglio di iAN CooG ho creato una palette nuova estratta dal Programma Project One.

Con questa ho effettuato tutti i test, ottenendo un risultato relativamente buono con Project One, infatti la routine di importazione di Project One è un po' grossolana, anche con la sua palette, tende a non usare dei colori ma cosa piu' strana le tonalita' cambiano.
Sinceramente non ho capito bene come lavora questo programma, ma dobbiamo tenere conto che è anche una versione 0.5 quindi in teoria non definitiva.

Mentre GangEd_1.0.1 si comporta molto meglio, i colori sono quasi identici all'immagine importata e le tonalita' ci sono quasi tutte, in questo caso va tenuta in considerazione il limite anche del Multicolor del C64 ovvero 4 colori in un'area di 8x8 Pixel.

Questa è la palette che potete usare con Photoshop per effettuare dei test
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2015, 00:10:37 da eregil »
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Software Conversione Grafica
« Risposta #8 il: 11 Ottobre 2009, 14:04:31 »

Comunque il responso ufficiale lo possono dare solo i nostri fidi C64 quindi allego i file . prg da poter usare su i nostri C64 per vedere la differenza tra le conversioni effettuate dai due programmi sull'immagine con il 100% di Dithering.

questa è una :
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2015, 00:10:57 da eregil »
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Software Conversione Grafica
« Risposta #9 il: 11 Ottobre 2009, 14:06:05 »
e questa e l'altra :


Spero di essere stato piu' chiaro questa volta e vedro' di non combinare piu' casini, ma non prometto ....!!! :P   ;)
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2015, 00:11:16 da eregil »
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Software Conversione Grafica
« Risposta #10 il: 11 Ottobre 2009, 23:09:49 »
 
Seguiranno altre prove, credo che Project One sia meglio di quello che sembra.  ;)

Ciao
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

Andy/AEG

  • Utente
  • **
  • Post: 128
    • AEG soft
  • Gioco Preferito: Elite
Software Conversione Grafica
« Risposta #11 il: 14 Ottobre 2009, 16:56:01 »
 
Citazione da: "AntonyFire"
Seguiranno altre prove, credo che Project One sia meglio di quello che sembra.  ;)

Ciao

prova anche Timanthes

mai provato, ma tutti ne dicono meraviglie..



Andy

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Software Conversione Grafica
« Risposta #12 il: 14 Ottobre 2009, 21:09:10 »
Citazione da: "Andy/AEG"
Citazione da: "AntonyFire"
Seguiranno altre prove, credo che Project One sia meglio di quello che sembra.  ;)

Ciao

prova anche Timanthes

mai provato, ma tutti ne dicono meraviglie..



Andy

Ciao Andy/AEG,

Se leggi il primo post ti accorgi che ho segnalato questo programma come non funzionante sotto windows Vista, per lo meno ha me non funziona e non cio' perso tempo piu' di tanto, praticamente non mi permette di salvare niente in nessun formato.

di nuovo Ciao
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

Andy/AEG

  • Utente
  • **
  • Post: 128
    • AEG soft
  • Gioco Preferito: Elite
Software Conversione Grafica
« Risposta #13 il: 14 Ottobre 2009, 22:53:43 »
 
Citazione da: "AntonyFire"
Se leggi il primo post ti accorgi che ho segnalato questo programma come non funzionante sotto windows Vista
whoops m'era sfuggito.

Hai provato tutte le versioni?

Andy

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Software Conversione Grafica
« Risposta #14 il: 18 Ottobre 2009, 18:25:36 »
 Alla lista aggiungerei MUSC, un tool davvero ottimo che introduce una nuova modalità grafica, basata sulla modalità bitmap in alta risoluzione a cui vengono sovrapposti degli sprite.
Per una spiegazione più tecnica e per il link download rimando alla scheda su CSDb:
http://noname.c64.org/csdb/release/?id=83041

Un paio di test fatti al volo:
http://img36.imageshack.us/i/bud64.png/
http://img36.imageshack.us/i/lino64.png/
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php