Autore Topic: Un Dubbio Che Ho Da Sempre  (Letto 1675 volte)

rust

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Un Dubbio Che Ho Da Sempre
« il: 18 Giugno 2004, 01:31:23 »
 cosa significava ",8,1" quando si cercava di caricare un gioco dal disco?

ricordo che alcuni giochi non funzionavano se non inserivo anche il ",1"
accidenti, doppio accidenti, triplo accidenti!!!

iAN CooG

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Un Dubbio Che Ho Da Sempre
« Risposta #1 il: 18 Giugno 2004, 02:44:06 »
Citazione da: "rust5"
cosa significava ",8,1" quando si cercava di caricare un gioco dal disco?

ricordo che alcuni giochi non funzionavano se non inserivo anche il ",1"
Carica il programma all'indirizzo originale, definito nei primi 2 byte del file.
Altrimenti viene caricato forzatamente all'indirizzo iniziale della memoria basic (normalmente 2049)
Alcuni giochi hanno un loader autopartente che deve essere caricato all'indirizzo originale per poter funzionare.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

magicfly

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Un Dubbio Che Ho Da Sempre
« Risposta #2 il: 18 Giugno 2004, 08:32:39 »
 se nn ho capito male dalle mie esperienze inserendo ,8,1 caricavo da disco il primo programma presente su floppy che pero' richiedeva il multiload di blocchi seguenti (tanto per intenderci considera il gioco THE DUEL che sfrutta piu' caricamenti iniziali per l'introduzione e per il gioco) se non inserivo il ,1 si fermava non appena il primo blocco era stato caricato..

non so se mi sono spiegato disse il paracadute..  :mechico:
ciao ciao  :c64:  
LOAD "*" ,8,1<br>SEARCHING FOR *<br>FOUND LAST NINJA 2<br>LOADING

jacks

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« Risposta #3 il: 18 Giugno 2004, 10:24:15 »
 io ricordo queste cose :

quando caricavo il primo gioco presente nel floppy , facendo load"*",8,1 , inserivo il ,1

quando invece caricavo il listato dei file presenti nei floppy , facendo load"$",8  , non inserivo il ,1
se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori !! (Jim Morrison)

magicfly

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« Risposta #4 il: 18 Giugno 2004, 16:09:27 »
 esatto lo facevo anche io perchè ogni tanto il listato col parametro ,1 non faceva oppure dava tutti simbolo strani a riempire la pagina....che tempi mitici :D
LOAD "*" ,8,1<br>SEARCHING FOR *<br>FOUND LAST NINJA 2<br>LOADING

jacks

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« Risposta #5 il: 18 Giugno 2004, 20:15:29 »
Citazione da: "magicfly"
che tempi mitici
 :)  
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iAN CooG

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« Risposta #6 il: 18 Giugno 2004, 22:54:31 »
Citazione da: "magicfly"
esatto lo facevo anche io perchè ogni tanto il listato col parametro ,1 non faceva oppure dava tutti simbolo strani a riempire la pagina
Non ogni tanto, sempre. L'indirizzo di caricamento del listato della directory e' "stranamente" $0401 cioe' il secondo byte della memoria schermo :)
Se si specifica ,1 come indirizzo secondario un programma viene caricato all'indirizzo originale, ecco spiegato il comportamento del load"$",8,1.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
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simone

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Un Dubbio Che Ho Da Sempre
« Risposta #7 il: 01 Luglio 2004, 13:20:44 »
 CIAO SONO SIMONE E HO TROVATO UNA COSA CHE RISORVERA' PER SEMPRE I TUOI DUBBI

 :c64:                                                                                                       :c64:

Caricare la directory di un disco

 

LOAD "$",8

LIST (mostra il contenuto del floppy)


--------------------------------------------------------------------------------

Formattare un disco

 

OPEN15,8,15,"N0:NOMEDISCO, 00"


--------------------------------------------------------------------------------

Scratch di un file

 

OPEN 15,8,15,”S0:NOMEFILE”:CLOSE 15


--------------------------------------------------------------------------------

Stampare un documento


OPEN 1,4:CMD 1:LIST:PRINT #1:CLOSE 1


--------------------------------------------------------------------------------

Ricavare un listato BASIC dopo un reset o un NEW

La linea di comando che comincia con POKE2050,1 simula il comando "OLD"

 

- LOAD"NOMEPRG",8:RUN
- reset
- POKE 2050,1:SYS42291:POKE46,PEEK(35):POKE45,PEEK(781)+2:CLR
- LIST (per stampare a schermo il listato)

oppure:

- SAVE"NOMEPRG",8 (per salvare il listato su disco)


--------------------------------------------------------------------------------

Semplice Routine per il salvataggio dei record

 

SALVARE IL PUNTEGGIO:

 

1 OPEN 15, 8, 15, "S0: HISCORE"

5 CLOSE 15

 

effettua uno scratch sul file in cui è immagazzinata la variabile che rappresenta il record


10 HS = 50000
20 OPEN 1,8,1,"HISCORE,SEQ"
30 PRINT# 1,HS
40 CLOSE 1


 

CARICARE IL PUNTEGGIO:


10 OPEN 1,8,0,"HISCORE,SEQ"
20 INPUT#1,HS
30 CLOSE 1


--------------------------------------------------------------------------------

Disabilitare l' AUTO-RUN automatico dopo un LOAD

 

Questa procedura purtroppo non sempre funziona, ma tentare non nuoce!

 

1) Metodo:

POKE 2048,1

digitate LOAD e premete PLAY sul registratore.

 

Se la POKE ha successo, al termine del caricamento comprarirà un ?SINTAX ERROR seguito da READY. A questo punto potete inserire eventuali POKE o listati per ottenere cheat quali vite infinite eccetera. Infine per eseguire il programma:

 

POKE 2048,0 : RUN

 

se questo metodo non funziona, non disperate, perchè è possibile fare un altro tentativo...

 

2) Metodo

POKE 251,0:POKE 252,0:POKE 253,0:POKE 44,252:POKE 43,0

 

nota: all'accensione del computer le locazioni 251, 252 e 253 sono già azzerate, quindi se caricate il gioco subito dopo aver acceso il C64, potete escludere alcuni comandi ed inserire solamente:

 

POKE 44,252:POKE 43,0


--------------------------------------------------------------------------------

Aggirare la protezione TURBO220

Questo programma sprottettore agisce sui giochi che utilizzando come loader il Turbo220:

 

10 OPEN 1:FOR I=700 TO 715:READ D:POKE I,D:NEXT
20 POKE 971,76:POKE 972,188:POKE 973,2:SYS 950
30 DATA 32,122,3,133,80,32,122,3,133,81,152,133,82,76,213,3

 

Al termine del caricamento potete salvare il gioco su disco o nastro (ammesso che il gioco non sia multi file)

 

Roberto

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Un Dubbio Che Ho Da Sempre
« Risposta #8 il: 02 Luglio 2004, 14:09:44 »
 Hai copia-incollato una pagina di questo sito e l'hai inserita come risposta, ti sembra una cosa intelligente da fare?

Hai lasciato 3 post, e sono tutti e 3 un danno.

Oltre a questo messaggio, ti ho chiuso un annuncio di vendita postato tutto in maiuscolo in questa stessa sezione e te ne ho cancellato un'altro identico postato nella sezione Annunci.

Come se non bastasse, risulta dai log del sito che con questo IP è stato lasciato anche un commento alquanto maleducato al gioco California Games che dice:

Citazione
MARIO, 02 July 2004 [13:21]
PER ME California Games E' UNA CAGATA PAZZESCA

Questo mi sembra un atteggiamento molto scorretto sia nei confronti di chi frequenta questo sito con passione, sia nei confronti di chi ci lavora quotidianamente ed a gratis.

Risulta anche che tu abbia scaricato molti programmi che sono stati convertiti con fatica, quindi questa è una ragione di più per rispettare il lavoro degli altri.

Questo è il terzo e ultimo avvenimento, al prossimo scatta il ban.
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