Post recenti

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10
11
Commodore 64 & Ready64 / Istruzioni d'uso e consigli
« Ultimo post da ljt il 25 Febbraio 2023, 18:07:45 »
Salve a tutti,

da poco tempo ho rispolverato il mio caro amico d'infanzia C=64 rimasto, purtroppo, nella sua confezione per molti anni. Purtroppo, però, molti comandi di uso quotidiano (usati 40 anni fa) non volevano tornarmi alla mente (forse la vecchiaia). Così mi sono messo in cerca, et voilà, mi sono imbattuto in questo interessante sito.
Ovviamente ho subito una domanda da farvi.
Tra i tanti software che avevo ho trovato il GEOS 1.2. Purtroppo nella fase di caricamento il C=64 si resetta (come se fosse stato usato il comando sys64738). Leggendo il manuale ho scoperto che con molta probabilità manca un file che serviva a verificare che il disco fosse originale. Così l'ho ricomprato. A questo punto vorrei fare una copia di sicurezza per evitare che l'originale mi si rovinasse di nuovo. In questo sito ho trovato alcuni consigli su vari software per la copia, tra cui Duplicator IV. L'ho scaricato ma a questo punto sono saprei proprio come "trasferirlo" nel C=64. So che è possibile "collegare" un pc con Wxp al Commodore tramite un apposito cavo, ma non esiste un altro sistema?
Inoltre questo software riuscirà a creare una copia perfettamente funzionante?

Ringrazio tutti quei "ragazzi" (come me) mi daranno un'aiuto.

Ciao a tutti e grazie ai creatori del sito.

12
Aiuto & Domande / P. P. Hammer
« Ultimo post da misguided_fool il 23 Febbraio 2023, 12:08:34 »
Hi guys !

New user here from the UK. Apologies if I am asking something that has already been answered - I can only get some pages to translate to English. I hope you are all well :)

I have a broken copy of P. P. Hammer by Demonware on disk. It partially boots and fails :(
I am hoping to find a G64 copy of it to maybe repair it. I have only tried loading once and tried to copy with nibtools - but it failed. I have more hardware to test it, so will keep trying.

Is anyone able to help ? I dont want to have to use a cracked / modified copy if possible. It seems to have an unsual loader (Dreamload ? IFFL ?) - This is all new to me as I have only recently got a 1571 drive that can copy with nibtools.

I want to try and preserve my games - but this one seems a bit of a challenge as it wont boot 100% on my C64.

Cheers - Neil C
13
Segnalazione News / Gioco "Go To Ziri" di Gabriele Mutarelli: download
« Ultimo post da sblendorio il 22 Febbraio 2023, 09:29:59 »
Il 26 febbraio 2019 l'utente massimogla chiedeva:

Buongiono a tutti, sono un nuovo utente e vi scrivo dalla Sardegna.
Da piccolo negli anni 80 mi regalarano l'enciclopedia per ragazzi della Rizzoli e l'ultimo volume di
questa enciclopedia era dedicatoal mondo dell'informatica. Ricordo la foto e l'intervista a questo
giovane ragazzo chiamato Gabriele Mutarelli che programmava giochi per commodore, ricordo bene questo
gioco chiamato Go to Ziri sviluppato in basic per C128. Sapete che fine ha fatto e se questo gioco
è stato mai sviluppato per il mercato?

Beh, dopo 3 anni la risposta c'è, il listato è stato digitato e reso disponibile per il download. I link e tutta la storia sono presenti qui:

https://www.retromagazine.net/go-to-ziri-commodore-128-basic-v-7-0/

Buona lettura e buon divertimento!

MOD - Thread spostato. -eregil
14
Aiuto & Domande / Re:cortocircuito connettore alimentazione
« Ultimo post da Paolo b il 15 Febbraio 2023, 20:30:09 »
Le piste le avevo controllate sin da subito col microscopio ma non mi pareva ci fosse nulla di interrotto...provero' a dargli un altra occhiata.
Ma se il clock arriva ci deve essere per forza qualche cosa nella zona video giusto?
Il vic II e'funzionante ne sono sicuro cosi come anche tutti gli altri chip all interno dello shield del video,arrivano da una scheda funzionante...Solo che non so se i segnali che mi da la sonda su questi chip sono corretti o no...e poi ci sono alcuni pin di questi chip (come ho scritto nel post precedente)dove proprio non arriva alcun segnale.
Ora do un occhiata al link che mi hai mandato.
Grazie
15
- Innanzi tutto RISOLTO il problema del bug, è stato segnalato alla Protovision e ho già potuto riscaricare una versione priva di problemi. Che dire? Servizio ECCELLENTE

- Per i costi di spedizione nella fattura mi hanno segnato 18,45 euro che francamente va bene perchè è un assicurata postale e non temi di avere il pacco smarrito/rubato.
16
« Ultimo post da Iswyrm il 14 Febbraio 2023, 16:28:41 »
Piccola aggiunta... con un poco di fortuna, ho trovato le scansioni dei manuali tecnici per il C64. Forse qualcosa qui ti aiuterà più nei dettagli a trovare il problema.

https://www.retro-commodore.eu/c64-tech/
17
In giro vedo che ne parlano bene, e danno anche il gioco su Cartuccia.
Per varie cose però è tra gli acquisti che andrò a saltare...  ::)

Per curiosità, come spese di spedizione e simili sono convenienti?
18
Aiuto & Domande / Re:Commodore C64 II su Monitor Philips 8833 MKII
« Ultimo post da Iswyrm il 14 Febbraio 2023, 15:50:11 »
Si potrebbe fare una prova.

Se hai una TV con le prese AV (si dovrebbe trovare praticamente ovunque) prova a collegare il C64 alla TV col cavo DIN-AV e guarda se funziona. Il C64 non ha problemi con i moderni LCD e così puoi essere sicuro che non sia ne il Commodore ne il cavo.

Se capisco bene però il monitor nelle stesse prese funziona, perciò mi viene il sospetto che i collegamenti dei pin del cavo siano sbagliati o siano per un'altra macchina, forse ti hanno dato un cavo Atari... in questo caso puoi vedere gli schemi del connettore DIN del C64 e cambiarli. Si dovrebbero trovare facilmente in rete.
19
« Ultimo post da Iswyrm il 14 Febbraio 2023, 15:43:47 »
Se hai avuto modo di assicurarti che i chip siano sani, Vic, Cia e il resto, cioè non guasti e se messi in un altro commodore funzionano regolarmente, e puoi escludere i componenti più comuni, come condensatori e così via, potrei sospettare che forse il guasto è sulle piste della scheda stesse, cioè ci sia una microfrattura in una saldatura o che una traccia abbia una piccola interruzione, per qualsiasi motivo, per cui la corrente non passa più.
Da quel che capisco lo hai letteralmente fatto setacciare tutto, componenti inclusi.

Qui non saprei bene come consigliare sul come verificarlo, ma comincerei a vedere le tracce stesse dei pin 6 e 7 sulla presa di alimentazione che hai toccato la prima volta prima che si bruciasse, e seguirei se non ci sono segni o irregolarità... a volte le fratture sono microscopiche, ma bastano a rendere il circuito inservibile.
20
Off Topic / Re:Presentazione
« Ultimo post da Iswyrm il 14 Febbraio 2023, 15:30:16 »
Non si fa mai tardi a dedicarsi ai Commodore o altri pionieri dell'informatica  ;)

Ben arrivato!
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10