Autore Topic: [sfida] Giochi Per Far Sfigurare Lo Spectrum  (Letto 4187 volte)

Cbm

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[sfida] Giochi Per Far Sfigurare Lo Spectrum
« Risposta #15 il: 04 Giugno 2007, 00:13:34 »
Citazione da: "albman"
Questo thread mi ha invogliato ha dare un'occhiata alla versione spectrum dei miei giochi preferiti; devo dire che la tristezza maggiore mi è stata suscitata da Wonder Boy
Mai vista Albman!!! Tutto quel verde poi, potevano chiamarlo raganella boy...
Fa rabbrividire... forse poteva andar bene con la TV in bianco e nero, ma neanche, è un insulto persino per la grafica dello spectrum.
Ma non era meglio evitare di farla completamente quella conversione?  :dotto:  
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iAN CooG

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[sfida] Giochi Per Far Sfigurare Lo Spectrum
« Risposta #16 il: 04 Giugno 2007, 00:16:37 »
Citazione da: "Cbm"
Ma non era meglio evitare di farla completamente quella conversione?  :dotto:
Questo puo' essere tranquillamente detto anche di tantissimi giochi C=64 :D
Chase HQ, Enduro racer...
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Cbm

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[sfida] Giochi Per Far Sfigurare Lo Spectrum
« Risposta #17 il: 04 Giugno 2007, 00:20:12 »
Citazione da: "iAN CooG/HF"
Citazione da: "Cbm"
Ma non era meglio evitare di farla completamente quella conversione?  :dotto:
Questo puo' essere tranquillamente detto anche di tantissimi giochi C=64 :D
Chase HQ, Enduro racer...
Già, ma questa mi ha proprio impressionato in negativo come mai!!

P.s. - Nell'elenco fatto da 6526 cia, aggiungerei anche la presenza del primo barbarian, oltre al secondo cià citato.
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iAN CooG

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[sfida] Giochi Per Far Sfigurare Lo Spectrum
« Risposta #18 il: 11 Giugno 2007, 00:20:27 »
 Non ho voglia di ripetere quanto detto in chat, quindi vado di cut&paste
Citazione
[00:02] ieri ho provato i seguenti giochi per speccy
[00:02] arkanoid2.zip
[00:02] commando.zip
[00:02] firefly.zx.tap.zip
[00:02] gng.zip
[00:02] greenberet.zip
[00:02] "ik+.ZIP"
[00:02] rainbowisland.zip
[00:02] strippoker2.zip
[00:02] wonderboy.ZIP
[00:02] ZYNAPS.zip
[00:02] si salvano a malapena zynaps e ik+
[00:02] ma proprio risicata
[00:02] il resto e' vera fuffa informatica
[00:03] gng, commando, wb e greenberet sono orribili, non so come facciano a non vergognarsi di metterli in pubblico
[00:04] dovrebbero farli sparire
[00:04] Mi immagino quanto possa fare schifo rainbow island per spectrum
[00:04] e' un color clash continuo
[00:04] non e' pessimo come gli altri cmq
[00:05] zynaps e' come rtype molto giocabile imho
[00:05] la lista l'hai fatta te o hai preso il meglio per spectrum?
[00:05] no, ne ho scaricati un po' a random
[00:08] driller invece, se si spegne il sonoro, e' davvero veloce, ma la colorazione lascia il tempo che trova
[00:08] mono
[00:09] e un area di disegno limitatissima
[00:11] la versione cassetta spectrum di driller riporta screenshots da OGNI versione disponibile tranne la propria :D
[00:11] Sara' per quello che e' veloce
[00:11] "screenshot may vary"
[00:11] lmao
[00:12] si, unisci il processore a 3.5mhz, non deve colorare e l'area di gioco piu' piccola, vuala'
tanto per ribadire che non ci vuole poi molto per far sfigurare lo speccy. :ciapet:
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Wolf

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[sfida] Giochi Per Far Sfigurare Lo Spectrum
« Risposta #19 il: 06 Luglio 2007, 00:19:02 »
Citazione da: "Roberto"
A mio avviso la differenza piu' eclatante c'e' nel caso di Target Renegade. Lo spectrum ha il solito colour-clash mentre il C64 risponde con gli sprite Overlay applicato non solo al protagonista ma anche ai nemici!
 
... però ha meno sprite su schermo, la versione C64. Inoltre la collisione è ridicola.  

Roberto

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[sfida] Giochi Per Far Sfigurare Lo Spectrum
« Risposta #20 il: 06 Luglio 2007, 00:42:07 »
 
Citazione da: "Wolf"
Citazione da: "Roberto"
A mio avviso la differenza piu' eclatante c'e' nel caso di Target Renegade. Lo spectrum ha il solito colour-clash mentre il C64 risponde con gli sprite Overlay applicato non solo al protagonista ma anche ai nemici!
 
... però ha meno sprite su schermo, la versione C64. Inoltre la collisione è ridicola.
Be', che discorsi. La gestione della collisione non e' un fattore da mettere in relazione alle capacita' della macchina ma alla capacita' dei programmatori.
Gli screenshot parlano *esclusivamente* della grafica e non di fattori relativi al gameplay, questo mi pareva ovvio.
Al di la di questo, premetto che non ho provato la versione per Spectrum ma nelle immagini da me postate, il C64 muove contemporaneamente 12 sprite a schermo, decisamente piu' della controparte Spectrum.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Wolf

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[sfida] Giochi Per Far Sfigurare Lo Spectrum
« Risposta #21 il: 06 Luglio 2007, 09:40:39 »
 Io ricordo che apparivano max 2 nemici per volta nella versione C64... quindi in tutto 3 sprite.
 

Roberto

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[sfida] Giochi Per Far Sfigurare Lo Spectrum
« Risposta #22 il: 06 Luglio 2007, 09:52:55 »
Citazione da: "Wolf"
Io ricordo che apparivano max 2 nemici per volta nella versione C64... quindi in tutto 3 sprite.
Ad occhio direi invece che sia il personaggio principale che i nemici della versione C64 sono composti ognuno da 4 sprite:

1) 1 Sprite MC per la parte superiore del corpo (tronco e testa)
2) 1 Sprite MC per la parte inferiore (gambe)
3 e 4) 2 Sprite Hi-Res sovrapposti ai due precedenti
(e' una tecnica utilizzata per smussare gli angoli ed eliminare la blocchettosita' degli sprite MC)

Se consideri che nello screenshot indicato ci sono 3 personaggi: 3 x 4 = 12.
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Wolf

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[sfida] Giochi Per Far Sfigurare Lo Spectrum
« Risposta #23 il: 07 Luglio 2007, 18:34:08 »
 Si, lo so... eh eh eh! Però non è stata una bella idea, secondo me. Magari era meglio inventare qualcos altro, perché così il gioco non è molto frenetico (anzi).

P.S. Un gioco per far sfigurare lo Spectrum è Pac Land.  

Grifen

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[sfida] Giochi Per Far Sfigurare Lo Spectrum
« Risposta #24 il: 24 Luglio 2007, 23:29:20 »
 Be', spera solo che gli spectrumisti non mettano in campo alcuni titoli della Ultimate (Knight Lore e Alien 8), i lavori della Realtime Games (specialmente Starstrike 1 e 2), o certi lavori spagnoli come Buggy Ranger, o ancora peggio vadano a tirare fuori Carrier Command e Sim City, che sul c64 hanno avuto conversioni vergognose, altrimenti ti faranno male...  :P
Il progetto della Sinclair era di produrre un computer al più basso costo possibile, da quì la semplicita' intrinseca della macchina e molte scelte sul prodotto "discutibili", come la tastiera a membrana. In cambio produssero un computer sotto le 100 sterline, un prezzo estremamente competitivo negli anni 80, mentre il c64 era molto più costoso e non era a portata di tutti. Una scelta simile lo e' stato anche per l'industria giapponese con l'MSX, anche se la necessita per loro era diversa: avevano bisogno di uno standar comune a tutti, e anche li le richieste ricaddero sullo Z80 e sullo AY per il sonoro, perche' erano i due chip più diffusi e venduti sul mercato.
In quanto sul vocale, per lo spectrum devono aver prodotto una interfaccia joystick con sintetizzatore incorporato, la "Currah microspeech" credo, ma e' supportata da pochissimi giochi, meno di una decina credo.

CMQ, tornando in tema, di buoni io suggerire "Scarabaeus"/"Raider of the lost tomb" della Ariolasoft, vari titoli della Graftgold di Andrew Braybook e Steve Turner (solo evita Ranarama, che sullo speccy gira meglio), i titoli della Thalamus, la serie di Turrican e, ultima ma forse più importante, la saga di Last Ninja!

Wolf

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[sfida] Giochi Per Far Sfigurare Lo Spectrum
« Risposta #25 il: 25 Luglio 2007, 00:36:56 »
Citazione da: "Grifen"
Il progetto della Sinclair era di produrre un computer al più basso costo possibile, da quì la semplicita' intrinseca della macchina e molte scelte sul prodotto "discutibili", come la tastiera a membrana. In cambio produssero un computer sotto le 100 sterline, un prezzo estremamente competitivo negli anni 80, mentre il c64 era molto più costoso e non era a portata di tutti.
Questa teoria è già stata smentita... in quanto comunque anche se risparmiavi sullo Spectrum, poi eri costretto a spendere negli accessori (per esempio l'interfaccia joystick, molto cara e non sempre supportata dai giochi). Poi vorrei far notare che con il successo dei primi anni, lo Spectrum NON E' SCESO DI PREZZO, anzi alla Sinclair (probabilmente per cavalcare l'onda) hanno anche aumentato i costi.  

Grifen

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« Risposta #26 il: 25 Luglio 2007, 01:02:21 »
Citazione da: "Wolf"


 
Citazione
Questa teoria è già stata smentita... in quanto comunque anche se risparmiavi sullo Spectrum, poi eri costretto a spendere negli accessori (per esempio l'interfaccia joystick, molto cara e non sempre supportata dai giochi).

Non proprio: sullo spectrum sono diffusi almeno 4 standar, il Sinclair 1 e 2, e Cursor non fa altro che imitare alcuni tasti che venivano messi di default per le direzioni, mentre Kempston
tratta il joystick come una pereferica senza l'imitazione di tasti. I giochi spectrum supportano d'abitudine almeno la Sinclair o la Kempston. Di scelta ce n'era...
In quanto al costo, se sullo spectrum ti serviva una interfaccia joystick, sul c64 per registrare qualsiasi cosa ti serviva una unita' di massa apposita per il 64, nastro o disco che sia. Sullo Spectrum non ne hai bisogno, usi un registratore qualsiasi attaccato alla presa MIC. Volendo, se proprio del joystick vivi anche senza, ma senza unita' di massa non penso, dunque non sò chi delle due macchine ti costringesse di più a prendere "extra"... :D


Citazione
Poi vorrei far notare che con il successo dei primi anni, lo Spectrum NON E' SCESO DI PREZZO, anzi alla Sinclair (probabilmente per cavalcare l'onda) hanno anche aumentato i costi.

La "Sinclair" di Clive Sinclar si e' trovata a vendere tutta la sua divisione Computer nell'86 per pagare i debiti causati da altri progetti folli del Baronetto, specialmente infame triciclo elettrico... e andò tutto all'amstrad. Dall'86 in poi le magagne vere le fece la Amstrad di Alan Sugar più che la Sinclair originale, gia' fuori dal giri dopo non troppo... :P  

Wolf

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« Risposta #27 il: 25 Luglio 2007, 13:37:39 »
Citazione da: "Grifen"
Non proprio: sullo spectrum sono diffusi almeno 4 standar, il Sinclair 1 e 2, e Cursor non fa altro che imitare alcuni tasti che venivano messi di default per le direzioni, mentre Kempston
tratta il joystick come una pereferica senza l'imitazione di tasti. I giochi spectrum supportano d'abitudine almeno la Sinclair o la Kempston. Di scelta ce n'era...
 
Non è vero!!! Io ho avuto lo Spectrum per parecchi anni e non tutti i giochi supportano Kempston (o viceversa). Prova a giocare a "Stop the express"!

Grifen

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« Risposta #28 il: 25 Luglio 2007, 14:21:26 »
 Non ho detto che il kempston fosse SEMPRE presente, ma solo che era molto diffuso e affermato. Se hai capito questo hai letto male. Se prendi i giochi messi sulle Special Programs e Special Playgames trovi che la maggior parte sfrutta questa interfaccia.

iAN CooG

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« Risposta #29 il: 25 Luglio 2007, 20:50:24 »
 ora basta pero'
http://www.freelists.org/archives/zxspectrum/
andate qua a parlare del vostro spectrum
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