Autore Topic: Buondì, Mi Presento Anche Io  (Letto 1770 volte)

Andy/AEG

  • Utente
  • **
  • Post: 127
    • AEG soft
  • Gioco Preferito: Elite
Buondì, Mi Presento Anche Io
« il: 11 Dicembre 2008, 21:31:27 »
 Dopo anni di lurking e qualche fugace apparizione nel canale, alla fine ho ceduto e mi sono iscritto anche io.

Quindi mi sembrano doverose un paio di righe di presentazione:

Ciao a tutti, sono Andrea, classe 1970, e abito a Firenze. Sono entrato in possesso del mitico biscottone fin dal lontano Marzo '83, ricordo che fui uno dei primissimi ad averlo -sicuramente il primo in tutta la scuola media che frequentavo.
In realta' dovevo averlo per Natale '82, ma era letteralmente introvabile e il pusher che li faceva arrivare tramite importazione parallela -pochissimi alla volta- li esauriva praticamente subito.

Mio padre si sveno' letteralmente per cio' che era il regalo di natale, compleanno, pasqua, onomastico, feste varie da aggiungere a piacere (spese qualcosa come 700 o 800 mila lire, che all'epoca non erano bruscolini).. insomma dopo quello il buio per un anno intero... in compenso agli inizi ci smanettava piu' lui del sottoscritto!
Nota a margine: rimasi qualche mese senza un supporto di massa, il registratore costava un 150.000 lire e mio babbo rispondeva picche alle mie suppliche. Quindi immaginatevi la frustrazione di veder vanificati tutti i propri esperimenti quando dovevo spengerlo. Ricordo che un paio di volte lo lasciai acceso di notte per riprendere il giorno dopo..


Beh, questo e' l'incipit, poi la mia vita da perfetto commodorista ha seguito una strada comune a molti di voi, strada che si e' interrotta circa nel '95 ed e' ricominciata spizzichi e bocconi con l'avvento degli emulatori.. ma poca roba. Anzi piu' passa il tempo e meno cose mi ricordo, cose anche basilari...


L'altro giorno sono rientrato qui, e lurkando nella pagina dei libri mi sono ricordato che giu' in cantina ho, fra le altre cose, anche alcuni libri e riviste sfuggite ad una tremenda annata durante la quale, complice il servizio militare, mia madre aveva fatto fuori "vecchie riviste che tanto non leggevi piu' e libri rovinati" per far spazio. Erano nella scatola piu' imboscata, quella che non aprivo da almeno 8 anni, e ci ritrovo dentro (oltre ai libri) listati, fotocopie, manuali, le mappe disegnate da me, schizzi di giochi che avrei dovuto fare, fogli a quadretti con draft di sprites,  tutte le mie agendine con i miei "contatti", le liste dei programmi, le loro lettere dove ci scambiavamo ogni tipo di opinione.. leggo tutto preso da un'ondata di tremenda nostalgia. Poi continuando a scavare, sotto il manuale del simon's basic che ti appare? lo Space Traders Flight Training Manual... il manuale di Elite! ..che comincio a divorare come se fosse la prima volta! Poi sento una musica... e' il mio cellulare, con mia moglie che mi riporta all'ordine di genitore: erano qusi 3 ore che ero giu' e la bimba reclama! Prendo i libri, per l'occasione da un'altra scatola prendo anche il primo numero di Computer Games, la cui scansione avevo promesso ad un amico -che bazzica da queste parti- ormai eoni fa :-) e torno su.

Non faro' le scansioni complete dei libri, non ne ho davvero il tempo materiale, ma copertine e info generali si, quindi Rob aspettati una mail a breve.

scusate la prolissità :-)


Andrea

(ps. mi spiace ROB, ma non ho piu' una mail con suffisso .it -giuro!- come richiesto in rosso nella form di registrazione, quindi ho usato la mail storica su hotmail pensando che il sistema mi rimbalzasse e invece a quanto pare la registrazione è riuscita :-)

 

LoadError

  • Utente
  • **
  • Post: 67
  • Gioco Preferito: Bruce Lee
Buondì, Mi Presento Anche Io
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2008, 12:14:44 »
 Benvenuto!  
Commodore 64 n. UK B 1739295, made in UK
Commodore 64C n. HB 4 375276 E, made in Hong Kong
Commodore 1541C disk drive
Commodore 1530 Datassette tape drive
Commodore 1702 monitor
Commodore 6499 modem

AndreaP

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 274
    • http://quattrobit.substack.com
Buondì, Mi Presento Anche Io
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2009, 00:03:00 »
 
Citazione da: "Andy/AEG"
da un'altra scatola prendo anche il primo numero di Computer Games, la cui scansione avevo promesso ad un amico -che bazzica da queste parti- ormai eoni fa :-)
:overkiller:

Andy/AEG

  • Utente
  • **
  • Post: 127
    • AEG soft
  • Gioco Preferito: Elite
Buondì, Mi Presento Anche Io
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2009, 22:39:13 »
 
Citazione
da un'altra scatola prendo anche il primo numero di Computer Games, la cui scansione avevo promesso ad un amico -che bazzica da queste parti- ormai eoni fa

Se qualcuno fosse interessato, la può prelevare da qua:

http://rapidshare.com/files/186788000/CG_jpg.rar.html

 

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Buondì, Mi Presento Anche Io
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2009, 23:37:08 »
 Gli ho dato una scorsa veloce, scan di buona fattura.
Da segnalare l'intervista al programmatore-feticcio David Crane (ancora non l'ho letta),  firmata da un italiano, Aldo Grasso. Chissà se è proprio il famoso critico televisivo o un omonimo.
Grazie.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Andy/AEG

  • Utente
  • **
  • Post: 127
    • AEG soft
  • Gioco Preferito: Elite
Buondì, Mi Presento Anche Io
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2009, 00:21:25 »
 
Citazione da: "Roberto"
Gli ho dato una scorsa veloce, scan di buona fattura.

Buona? davvero *troppo* buono.. ho usato uno economicissimo scanner su parallela vecchio di 11 anni.. che non ha alcun filtro correttivo, e infatti si vede: l'effetto moiré pervade quasi ogni pagina.
Comunque e' ben leggibile, alla fine della fiera e' questo quel che conta.

Una nota ineressante e' rappresentata dall'articolo dove confrontano i vari computer (l'unico punto della rivista dove si parla di C64): da un lato fa sorridere lo specchietto comparativo, dove la disponibilita' software del 64 viene indicata come "consistente", ben poco rispetto al "vasta" attribuito ai vari Atari ed Apple.. però con la nota "in crescita" :-).

Invece il prezzo attribuito alla wonder machine di soli 200$ mi rende perplesso. Cosi' poco? Ad Aprile '84 in Italia ancora ci si attestava tranquillamente fra le 600 e le 700mila lire, il C64 sarebbe dovuto costare invece, cambio alla mano, poco piu' di 350. Insomma, un bel ricarico..

 

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Buondì, Mi Presento Anche Io
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2009, 20:50:35 »
Citazione da: "Andy/AEG"
Insomma, un bel ricarico..
In questo gli anni non sono passati, oggi come ieri il cambio valuta è un optional


P.S. - benvenuto a casa biscottone  :)  
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.