Autore Topic: Sd2iec Boot Loader  (Letto 1613 volte)

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Sd2iec Boot Loader
« il: 01 Novembre 2013, 10:25:02 »
 A questa pagina : http://sd2iec.de/bootloader/ è possibile scaricare il boot loader per le sd2iec ma non ho mai capito come funziona, bisogna compilare? Con questa utility è possibile avere una sd2iec che si avvia con un menù stile file manager senza digitare i comandi all'avvio?

 

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Sd2iec Boot Loader
« Risposta #1 il: 01 Novembre 2013, 21:13:08 »
 È quel programmino che aggiorna il firmware leggendolo dalla scheda SD, quindi evitandoti la scocciatura di usare un'interfaccia apposita detta "programmatore".
Se n'è parlato qui, qui e qui. Una breve descrizione del suo funzionamento è presente qui.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Sd2iec Boot Loader
« Risposta #2 il: 02 Novembre 2013, 11:10:30 »
 E' vero, ho dimenticato queste vecchie discussioni alle quali ho anche partecipato  :P  

Nessun modo quindi di caricare un file manager in automatico su sd2iec?  

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Sd2iec Boot Loader
« Risposta #3 il: 02 Novembre 2013, 23:22:21 »
 Se vuoi un menu all'accensione della macchina puoi creare una cartuccia o un kernal personalizzato, avendo l'abilità necessaria.
Oppure, molto più semplicemente, ti compri il JiffyDOS e carichi cbm-filebrowser come primo file nella tua memoria SD. A quel punto, acceso il computer, dai Shift-Run/Stop e ti appare il browser in pochi istanti.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?