Autore Topic: Emulatore 1541  (Letto 4250 volte)

caiu

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Commando
Emulatore 1541
« il: 18 Giugno 2011, 00:55:07 »
 Salve a tutti,
dopo essere stato in tenerà età possessore di un Commodore 64 (  e prima ancora di un VIC 20) alla veneranda età di 36 anni mi è venuta  voglia di riprovarlo.
Ho preso un C64 (non funzionante, da errore  OUT OF MEMORY ERROR in 0 ),  alimentatore e Datassette 1530 C2N.Per il guasto, penso non ci siano particolario problemi, sicuramente sarà una RAM 4164 da sostituire.
Ora, dopo la riparazione, vorrei  dilettarmi nell'autoscotruire un emulatore 1541, mi sono un pò documentato e penso che la mia sceltà ricadrà sull'SD2IEC (perchè magari non sarà il più compatibile ma è senza dubbio il più economico)
Purtroppo non rieco a trovare gli schemi per la costruzione di un SD2IEC con componenti non SMD e senza la necessità di un pcb professionale (vorrei realizzare il tutto su una semplice basetta millefori , penso  sia possibile)
Quindi chiedo aiuto in questo magnifico forum, magari qualcuno è già riuscito nell'intento.
Grazie in anticipo.

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
Emulatore 1541
« Risposta #1 il: 18 Giugno 2011, 01:20:37 »
 Qui trovi degli schemi per costruire su basetta perforata sia la SD2IEC sia il programmatore di AVR, che è semplicissimo. Stai bene attento quando programmi i fusebit del microcontrollore, perché se sbagli puoi renderlo inutilizzabile o quasi (dopo ti serve un programmatore JTAG per risvegliarlo). Io anni fa ho perso 2 ATmega32 programmando i fusebit come indicato in quella pagina(*) e poi a cominciare dal terzo ho usato con successo avrdude con la command-line indicata qui.

(*) Non so se sbagliassi io o ci fosse un errore sulla pagina, né se questo errore, se c'era, sia stato poi corretto.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

4e1541

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Emulatore 1541
« Risposta #2 il: 18 Giugno 2011, 09:45:49 »
 @caiu: c'e' un bel thread gia aperto qui -> http://ready64.org/smf/index.php?topic=3684.0

@tsm_carmine: bisogna a fare attenzione a non disattivare il fuse per lo SPIEN (serial programming) che pero' mi risulta non accessibile dalla modalita' di programmazione. In ogni caso in rete si trovano "soluzioni" anche senza dover ricorrere alla programmazione via jtag.

ciao

HOPPY

• Utente
  • **
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Emulatore 1541
« Risposta #3 il: 18 Giugno 2011, 10:52:34 »
 @caiu

Ciao
io mo sono trovato nello stesso bivio tuo. Avevo, però, tutto l'occorrente e l'Atmega gia preprogrammato. Ho realizzato il tutto su basetta 1000fori.
Il risultato lo puoi vedere qui

http://ready64.org/smf/index.php?topic=3684.30

Funziona perfettamente ed è una meraviglia, tranne per il fatto che non utilizza il fastloader dell'ActionReplay che tengo inserito. :nonono:  

caiu

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Commando
Emulatore 1541
« Risposta #4 il: 18 Giugno 2011, 14:50:55 »
 Grazie a voi tutti per aiuto!
@HOPPY:

Hai seguito il seguente schema:

Ho visto la tua relizzazione su millefori e mi è piaciuta molto, penso che proverò questa.E' possibile usare un   Atmel 1284p al posto del 644?

4e1541

• Utente
  • **
Emulatore 1541
« Risposta #5 il: 19 Giugno 2011, 09:39:35 »
 @caiu: puoi utilizzare tranquillamente il 1284p al posto del 644.
La mia board sperimentale che ho utilizzato per la patch lcd e' basata proprio su questa versione di atmel.
qui -> http://ready64.org/smf/index.php?topic=3749.0

ciao

HOPPY

• Utente
  • **
Emulatore 1541
« Risposta #6 il: 21 Giugno 2011, 23:03:28 »
 @ caiu

Si, lo schema che ho seguito è quello.

Qualcuno sa qualcosa di nuovo riguardo i bootloader?
O tutto rimane con velocità di lettura originale :huh:  

4e1541

• Utente
  • **
Emulatore 1541
« Risposta #7 il: 22 Giugno 2011, 10:59:51 »

Citazione da: "HOPPY"
Qualcuno sa qualcosa di nuovo riguardo i bootloader?
O tutto rimane con velocità di lettura originale :huh:
@HOPPY: cosa non ti e' chiaro dei bootloader? :)

Forse stai facendo confusione tra BOOTLOADER (funzionalita' caratteristica dei micro atmel che consente l'aggiornamento del codice in flash senza riprogrammare il micro via jtag o spi) e LOADER (acceleratori del protocollo IEC utilizzati per velocizzare il 1541) che devono essere emulati dal firmware SD2IEC.

Per quest'ultimi nel readme della SD2IEC c'e' l'elenco di quelli supportati.

In ogni caso non sarebbe male montare il kernal jiffydos sul c64....

ciao

jack58

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Emulatore 1541
« Risposta #8 il: 22 Giugno 2011, 21:03:30 »
 Io ho adottato jiffy e Exos  (sono i migliori)
PS ora sono in Germania

HOPPY

• Utente
  • **
Emulatore 1541
« Risposta #9 il: 22 Giugno 2011, 22:41:47 »
Citazione da: "4e1541"

Forse stai facendo confusione tra BOOTLOADER (funzionalita' caratteristica dei micro atmel che consente l'aggiornamento del codice in flash senza riprogrammare il micro via jtag o spi) e LOADER (acceleratori del protocollo IEC utilizzati per velocizzare il 1541) che devono essere emulati dal firmware SD2IEC.

In ogni caso non sarebbe male montare il kernal jiffydos sul c64....

ciao
Si, hai ragione.
E' stato un lapsus, intendevo proprio il Fastloader.

Com'è che funziona esattamente 'sta storia col jiffyDos?
Come si fa a installarlo sul C64?
Se si tratta di creare un dual-Kernal allora devo vedere cos'è quello che ho messo da parte io, perchè mi ricordo di averne uno ma non so bene che razza di coso è... :huh:
Forse è il momento di tirarlo fuori e provare.

HOPPY

• Utente
  • **
Emulatore 1541
« Risposta #10 il: 22 Giugno 2011, 22:43:55 »
Citazione da: "jack58"
Io ho adottato jiffy e Exos  (sono i migliori)
PS ora sono in Germania
Beato te!

Manda tanti saluti alla mia Madre-terra. (nel senso che mia mamma è tedesca)

4e1541

• Utente
  • **
Emulatore 1541
« Risposta #11 il: 23 Giugno 2011, 09:40:14 »
Citazione da: "HOPPY"
Com'è che funziona esattamente 'sta storia col jiffyDos?
Come si fa a installarlo sul C64?
Se si tratta di creare un dual-Kernal allora devo vedere cos'è quello che ho messo da parte io, perchè mi ricordo di averne uno ma non so bene che razza di coso è... :huh:
Forse è il momento di tirarlo fuori e provare.
Si, per installarlo sul biscottone serve il classico adattatore 24-28 pin (sul 64C avendo la rom da 28 pin non serve) con switch ed eprom "cucinata" a dovere. Con la SD2IEC raggiungi velocita' nei caricamenti nell'ordine del 15-20X.

ciao

HOPPY

• Utente
  • **
Emulatore 1541
« Risposta #12 il: 23 Giugno 2011, 11:46:56 »
Citazione da: "4e1541"
Si, per installarlo sul biscottone serve il classico adattatore 24-28 pin (sul 64C avendo la rom da 28 pin non serve) con switch ed eprom "cucinata" a dovere. Con la SD2IEC raggiungi velocita' nei caricamenti nell'ordine del 15-20X.

ciao
Ok
Sarà la prossima cosa da fare allora, ma appena avrò un po di tempo.

Per adesso mi devo mettere a riparare un'altro 1541 per il quale mi sono fatto arrivare la meccanica dalla Germania.

ciao