Autore Topic: Missing In Action.. Bomb Fire  (Letto 1125 volte)

Andy/AEG

  • Utente
  • **
  • Post: 127
    • AEG soft
  • Gioco Preferito: Elite
Missing In Action.. Bomb Fire
« il: 16 Ottobre 2009, 14:55:09 »
 Il post sul Simon's basic mi ha fatto ricordare una cosa.

In età molto giovane, diciamo tra l'83 e l'84, sviluppai insieme al mio amico di sempre un giochillo in simon's basic. Facendo uso della ridefinizione dei caratteri, degli sprite e delle altre piccole potenzialità che offriva questo tool, tirammo fuori Bomb Fire.

Praticamente veniva disegnato un labirinto a tutto schermo, veniva messa una bomba al centro e un timer scandiva il tempo che mancava all'esplosione.

Il giocatore, sulla falsariga dei classici labirinti che appaiono sui giochi di enigmistica, doveva guidare l'omino (che appariva a uno dei quattro angoli) tramite il joystick fino alla bomba prima che questa scoppiasse. E via verso un nuovo livello, la cui difficoltà era data unicamente dal minor timeout della bomba (infatti da un certo punto in poi era impossibile finirlo..).
Insomma nonostante la grafica scarnissima e quasi monocromatica fu un bell'impegno, ricordo anche che fummo aiutati da un vicino che studiava ingegneria per implementare l'algoritmo di generazione del labirinto (le prime versioni erano ridotte a 3 o 4 schermate fisse che ruotavano a ripetizione, mentre la versione finale aveva appunto una porzione di codice che dati due punti fissi, bomba e artificiere, creava un percorso lungo lo schermo e poi lo snodava in vari rami in modo da confondere bene le idee).

Fu motivo di orgoglio per entrambi, tanto che scambiammo il gioco con gli amici e i compagni di scuola, ovviamente su cassetta perchè eravamo ancora sprovvisti di disk drive.  Il mio amico si ricorda di averlo addirittura spedito alla Sipe (LOL) dove ovviamente è stato considerato zero..

Ecco il gioco è sparito, io non trovo piu' la cassetta dove era registrato. Dubito abbia girato molto nell'ambiente, anche perchè il singolo file senza simon's basic non funzionava certamente e magari è stato cancellato senza pietà da chi se l'è trovato casualmente fra le mani.

Se qualcuno avesse un file che si chiama "bomb fire" o una cosa simile e caricandolo non riesce a lanciarlo.. ci sono buone probabilità che sia lui, e a me farebbe un immenso piacere rivederlo.

Bon, io l'appello l'ho fatto :-)


Andy
 

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2414
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Missing In Action.. Bomb Fire
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2009, 16:41:25 »
 Vista la grande diffusione del C64 sono sicuro che nel campo dei giochi home-made esiste una discreta casistica sommersa di titoli perduti. Non solo a livello italiano, ma internazionale. Penso ad esempio a "Spetsnaz", il cui ritrovamento ha colto di sorpresa anche me.

L'ideale sarebbe riuscire a sensibilizzare la platea in modo che il maggior numero di persone possibile comprenda l'importanza di convertire i propri floppy.  Naturalmente un'appello era doveroso, se non altro come testimonianza pubblica dell'esistenza di "Bomb Fire".
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php