Autore Topic: Aiuto! Funzionamento Floppy Drive 5 1/4 Su Cbm64  (Letto 1851 volte)

Akeem

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 11
  • Gioco Preferito: Ghostbusters
Aiuto! Funzionamento Floppy Drive 5 1/4 Su Cbm64
« il: 07 Novembre 2007, 15:49:40 »
 Ciao a tutti, ho recentemente acquistato un drive floppy 5,25 NUOVO (fondo di magazzino) per commodore 64, oggi l'ho montato e non capisco come funziona.

Ho provato dal Basic a dare il comando LOAD "$", 8 dopo aver inserito il disco floppy ma e mi da l'errore "?FILE NOT FOUND ERROR"e si sente un rumore stridulo e la spia DRIVE lampeggia con un LED di colore giallo, l'ho provato con entrambi i floppy nuovi inclusi nella confezione del floppy drive ma stesso problema, evidentemente sbaglio io, a cosa è dovuto? Sbaglio la procedura di utilizzo?

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Aiuto! Funzionamento Floppy Drive 5 1/4 Su Cbm64
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2007, 16:25:37 »
 Sposto in Aiuto  :stordita:  
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Akeem

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 11
  • Gioco Preferito: Ghostbusters
Aiuto! Funzionamento Floppy Drive 5 1/4 Su Cbm64
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2007, 16:58:38 »
 ok, se c'è qualcuno che sa risolvere il mio problema lo ringrazio anticipatamente, non capisco proprio come funziona il drive.

Akeem

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 11
  • Gioco Preferito: Ghostbusters
Aiuto! Funzionamento Floppy Drive 5 1/4 Su Cbm64
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2007, 18:26:08 »
 INCREDIBILE!!!!!!!!!! Ho risolto il problema in un modo assurdo!!! Non funzionava per colpa del tavolo. Ho smontato il Drive Floppy e l'ho montato in un altro tavolo e di colpo ha iniziato a funzionare PERFETTAMENTE!!! Pensando di aver risolto il problema l'ho rimesso nel tavolo di prima e lo stesso problema è comparso!!! Subito spostato di tavolo e l'unità è ripartita alla grande. Incredibilmente scosso e sotto schock ho provato con un altro lettore floppy Commodore 64 (posseggo anche un drive da 5,25 pollici C64 che ho montato nel modello vecchio [il cosiddetto "biscotto"]), l'ho smontato per provarlo nel 64C (il modello nuovo bianco) e identicamente non funziona nel tavolo dove avevo montato il drive nuovo e invece funge se lo sposto di tavolo!!! Credo che un'assurdità simile NON sia mai capitato a nessun altro!!! Letteralmente inconcepibile!!! Al di là di ogni possibile scienza!!!

La differenza tra i due tavoli è che quello ove i lettori floppy 5,25 commodore 64 non funzionano è di metallo con tanti buchi sulla superfice mentre dove fungono è di legno e con la superfice priva di alcun buco.

L'idea che mi posso fare è una sola: evidentemente il floppy drive del C64 (tengo a precisare che tutto il resto [compreso il C64] funge stupendamente nel tavolo di metallo) subisce qualche interferenza a livello di onde con il metallo.

Impossibile ma vero!!!

Loky

  • Utente
  • **
  • Post: 130
Aiuto! Funzionamento Floppy Drive 5 1/4 Su Cbm64
« Risposta #4 il: 07 Novembre 2007, 19:17:21 »
 no no è possibile =)