Non dimentichiamo pero che Jack Tramiel ha rivisionato i progetti e creato il VIC20 e il C64 i quali erano predestinati a diventare console per videogiochi e quindi non a caso abbiano tanta affinità nella loro creazione, mentre le altre controparti sono nate a scopo principalmente didattico (ringrazio caldamente i giapponesi per aver dato e tutt'ora danno l'anima agli MSX...fiuuuu!).
Una - forse sottile ma - doverosa precisazione: non è corretto affermare che il C64 "doveva diventare una console".
E' vero invece che il SID e il VIC-II furono creati con lo scopo di essere venduti a terzi per la realizzazione di console ma che non trovando sbocchi su tale mercato (allora in crisi), furono utilizzati per lo sviluppo di un computer, il C64 appunto.
Non sono d'accordo nemmeno sulla presunta differenza di filosofia che starebbe alla base della creazione tra lo Zx e il C64. I computer in quanto tali vengono sempre creati per essere "computer", cioè macchine utilizzabili sia per il videogioco che per la programmazione o per l'uso di utility.
Il fatto che lo ZX fosse fortemente handicappato dalla mancanza di porte joystick e di un chip grafico (per non parlare delle "mille-mila" incredibili carenze: tastiera gommosa, mancanza di alimentatore, mancanza di chip audio evoluto) non significa che fosse intesa come una macchina didattica, ma che fu realizzata in assoluta economia.
E qui entra in ballo la vera, grossa differenza tra Sinclair e Commodore, che nessuno mette mai in rilievo, appassionati dello Spectrum in primis. La Commodore disponeva di una solida ossatura chiamata MOS, una fabbrica che disponeva sia di impianti di realizzazione dei Chip, sia una equipe di ingegnieri di tutto rispetto e che hanno realizzato una serie di processori eccezionali quali appunto il SID, il VIC-II e ovviamente il 6502.
Questo ha fatto sì che il C64, pur essendo realizzato per costare il meno possibile al pari dello Spectrum potesse usufruire di componenti di migliore qualità a costo molto ridotto, vedasi il concetto di "produzione verticale".
Un notevole peso lo ha avuto poi la maggiore esperienza in fatto di computer della Commodore, la quale (per citare un esempio) aveva già creato in passato macchine con la tastiera gommosa e fu ben attenta a non ripetere lo sbaglio, e la stessa cosa che fece la Sinclair con i modelli successivi di Spectrum quando ormai il dazio nei confronti del C64 era già stato abbdonantemente pagato.