L'argomento di questo imprescindibile post è
SLIPPERY SID.
Il gioco, che giustamente nessuno conosce, è un TYPE-IN pubblicato sulle pagine della rivista Electronic Games (oppure Elettronica Giovane) del luglio 1985 (pagina 88) edita da Jacopo Castelfranchi editore, all'interno della rubrica "A scuola di computer" curata da Edgardo Di Nicola-Carena.
Se la situazione fosse esaurita in queste poche righe saremmo tutti contenti ma come nelle peggiori favole c'è sempre un'ombra nera in agguato. Ombra nera che in questo caso assume le sembianze di un (un?) BUG.
Inspiegabilmente infatti il gioco pubblicato non funziona. Da un controllo dei numeri successivi della rivista, non risulta alcuna ERRATA CORRIGE del programma, che semplicemente è stato lasciato abbandonato a sé stesso e così giunto fino ai giorni nostri.
La rubrica era affidata ad un autore di dichiarata estrazione spectrumista e la maggior parte degli articoli della rubrica infatti riguardava lo ZX Spectrum. Quindi possiamo presumere che nella versione Commodore64 non sia stata riposta la stessa cura riservata ai programmi dedicati al mostriciattolo di Sir Clive Sinclair.
Lo stesso articolo che presenta il listato verte, più che sul gioco in sé, sul confronto tra le due macchine, con particolare rilievo alla maggiore evoluzione del Basic di cui lo ZX Spectrum effettivamente godeva. La situazione non stupisce particolarmente e si riflette anche in altri ambiti della rivista, ad esempio nella posta, in considerazione che JCE tramite GBC era un importatore/distributore Sinclair.
Il programma nudo e crudo, così come esce dalla digitazione si impianta subito con questo esito
Una volta dimensionato correttamente il vettore - per esempio 1 DIMD$(100,100) - il gioco prosegue per bloccarsi subito dopo. Infatti, a 2240 è presente un gosub ad una linea inesistente (la linea 100 non esiste).
Provando a correggere il GOSUB in questione reindirizzandolo ad una delle subroutine presenti, il risultato è il seguente:
Ora si nota un certo miglioramento;i caratteri sono ridefiniti ma ancora il gioco non ne vuole sapere. Inoltre c'è un altro goto ad una linea mancante:
8070 GOTO 2000 (La linea 2000 non esiste).
La sensazione è che il gioco abbia più bug che linee corrette.
Sarà mai possibile ottenere una versione funzionante di Slippery SID?
LINK AL GAMEBASE64:
https://gb64.com/game.php?id=30141&d=18&h=0LINK A READY64:
https://ready64.org/giochi/scheda_gioco/id/5912/slippery-sidDOWNLOAD al gioco:
https://paradro.id/~gamebase/v19/Games/s2/SLIPPSID_30141_01.zipLINK alla rivista:
https://archive.org/details/Electronic-Games-ita-19/page/n87/mode/2up?view=theater