Ragazzi, io credo di incarnare il livello medio dei visitatori del forum, ovvero.. ci capisco ben poco, anzi niente.
Chi è interessato alla programmazione, certamente si è già costruito una minima base di conoscenza grazie ai propri mezzi, ed esercizi come quello proposto da Alberto o gli altri di Marcello risultano troppo facili.
Chi invece è un potenziale studente, ma non ha ancora sentito la molla scattare dentro di sè, troverà gli esempi un pò troppo avanzati per cominciare.
Ad ogni modo, io mi sono trovato di fronte ad uno scoglio invalicabile, ci ho voluto provare lo stesso, e sono riuscito ad arrivare qui:
LDA $D011
AND #$F7
STA $D011
Cioè: 10 poke53265,peek(53265)and247
Con mooooolta fatica, e senza la possibilità di verificare che quanto scritto.
O meglio, la possibilità di verificare l'ho avuta quando, nello stesso momento ho scoperto che Alberto aveva postato la soluzione.
Ma purtroppo secondo me postare la soluzione nuda e cruda non ha molto significato se non la si spiega (parlo sempre da ignorante in materia, vi ricordo) per filo e per segno.
Secondo me sarebbe più opportuno verificare che [Primo] qualcuno degli utenti del forum sia interessato ( e qui do ragione ragione a Ian, credo che purtroppo non ci siano), e poi [Secondo]in base alle conoscenze e preparazione di tali utenti, impostare gli esempi e lezioncine.
Se dunque vi interessa il parere dell'utente medio, io vedrei meglio una serie di "pilloline" di Assembly, piuttosto che esempi così articolati. Sto parlando di argomenti veramente terra terra.
Ad esempio la prima pillolina potrebbe essere la spiegazione di LDA e STA, giusto per iniziare i principianti ai più elementari concetti del linguaggio assembly, che impone un modo di pensare diverso da quello dal più comunemente utilizzato basic.
Questo lo dico come potenziale studente (chissà se davvero avrei il tempo per andare a fondo).
Come webmaster del sito non posso che ammirarvi per il vostro entusiasmo e la vostra voglia di mantenere viva questa sezione che, proprio grazie a voi, sta avendo comunque un successo e una vitalità che non mi sarei aspettato quando ho creato questa sezione del forum.
Fatemi sapere i vostri commenti, ragazzacci. :stordita: