Autore Topic: Accessori E Periferiche  (Letto 1412 volte)

bridge

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 9
Accessori E Periferiche
« il: 15 Aprile 2004, 00:47:18 »
Vorrei proporre un ampliamento,che a mio avviso sarebbe una giusta estensione
agli argomenti trattati...

Una parte dedicata interamente ad accessori e periferiche...

dai copritastiera in Cellophan ai tastini RESET,dalle CARTDRIDGES alla OKYMATE 20,con la quale, si diceva ,i fortunati possessori potessero stampare a colori!!
Possiedo un monumentale catalogo della SANDIT MARKET (oggi vende solo editoria) in cui se ne proponevano molte.
Per non parlare delle riviste di elettronica,che in virtu' della fantastica porta I/O 8 bit (per gli amici  USER PORT) ,programmabile facilmente da basic,proposero schemi a profusione,che per molti versi,con l'avvento dei moderni microcontrollori,potrebbero essere ancora attualissimi.
Un "museum" virtuale dove ospitarne le foto,possibilmente le caratteristiche e la paternita',magari divisi in campi di applicazione...
MEMORIZZAZIONE,INTERFACCE,STAMPA,VISUALIZZAZIONE  ECC.

Credo,inoltre,che lo stesso metodo si possa applicare anche al software,che cosi' raccolto sarebbe molto facile da visitare,magari diviso in due super-campi:
FREE e quello che ancora e' legato a problemi di licenze..

Insomma...parliamone!!
Ciao

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Accessori E Periferiche
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2004, 09:54:42 »
 Fa sempre (molto) piacere leggere un post propositivo, tieni presente però che un webmaster deve agire entro vincoli ben precisi: personalmente la mia politica è quella proporre materiale che non sia già disponibile sul web: prendere, scaricare o 'rubicchiare' materiale da altre parti ed appiccicarlo in questo, non mi pare una cosa sensata.
Nella fattispecie, esistono già una moltitudine di realtà (anche se in inglese) che trattano le risorse hardware per Commodore 64: si tratta di siti fornitissimi per documentazione sia scritta che fotografica e quindi non vedo il senso di intraprendere un lavoro che altri stanno già svolgendo. Penso che il materiale esistente sia al 99% già documentato dalla rete, a parte qualche qualche realtà prettamente italiana.
(Un esempio che mi viene in mente sono i Joystick Albatros: non credo di averne mai visto un'immagine in rete, e mi sto adoperando per colmare questa lacuna)
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Accessori E Periferiche
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2004, 13:07:44 »
 Manca comunque una documentazione hardware sulle paddles degna di tale nome...se qualcuno ne sa qualcosa,ogni sua segnalazione è ben accetta  ;)

P.S.: Rob,stai cambiando le faccine?

bridge

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 9
Accessori E Periferiche
« Risposta #3 il: 15 Aprile 2004, 21:37:17 »
Non ci siamo capiti...
lungi da me "rubacchiare" alcunche'...figurarsi!
sono stato sempre patologicamente incapace di rubare anche le caramelle...
che se in  paesi come Germania o Olanda potevo essere capito,in Italia certo no.
"SINE MISSIONE NASCIMUR".
Tornando ai nostri argomenti,mi sembra invece che sia piuttosto la regola di questo sito,rimandare con un clic a fonti straniere,proprio,aggiungerei,per mancanza di documentazione propria..
Quanto poi al materiale "documentato al 99%" nutro i miei forti dubbi,vero e' che certo non sono tipo ,credi,da smanettare sulla rete lungo il giorno,(non ho neanche provato a guardarci,confesso) ma non credo che all'estero abbiano documentato certe interfaccine per radioamatori,sviluppate,con relativo listato,da italiani,per riviste a diff.ne nazionale.E' vero,tu mi dirai che ne troveremo di molto simili,ma e' come dire che tutte le automobili sono uguali perche' hanno 4 ruote...
opppure,come voi stessi mostrate,le cassette da edicola...
Se,forse giustamente,non vedi il senso di rifare cio' che gia' altri fanno,(anche se il senso lo si potrebbe trovare nel farlo meglio!) ,vedilo almeno nel fare quello che gli altri non fanno!
Specializzati proprio sulla 'realta' italiana',
Come dici ,una lacuna l'hai gia' trovata..
Se cercherai,scommetto, ne troverai ben altre.
Comunque il mio era solo un "pour parler" e per quel che mi riguarda,finisce qui.



Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Accessori E Periferiche
« Risposta #4 il: 15 Aprile 2004, 22:35:38 »
 Devo per forza esordire dicendo che quando scrivo di apprezzare i post propositivi, lo scrivo perchè è quello che penso veramente e non perchè mi piace muovere le dita a casaccio sulla tastiera.
Ripeto, ben vengano le proposte come la tua, al di la del fatto, che reputo secondario, che siano da me condivise oppure no. Non c'è scritto da nessuna parte che io possieda "il verbo", io esprimo le mie opinioni che come essere umano possono essere giuste o sbagliate. Quindi non capisco la vena di risentimento che permea il tuo messaggio dall'inizio alla fine. Ti ripeto: ben vengano i confronti, preferisco 100 mila volte l'approccio di un utente come te rispetto a tutti coloro che appartengono ad una maggioranza silenziosa, iscritti al forum ma che lurkano senza mai contribuire con le loro opinioni.

Citazione
Non ci siamo capiti...
lungi da me "rubacchiare" alcunche'...figurarsi!
sono stato sempre patologicamente incapace di rubare anche le caramelle...

Hai ragione, non ci siamo capiti proprio per niente.
Io ti ho espresso i problemi che può avere un webmaster quando si trova di fronte al dilemma di aggiungere contenuti al proprio sito, mentre tu la prendi come un'accusa nei tuoi confronti di voler rubare.

Citazione
Tornando ai nostri argomenti,mi sembra invece che sia piuttosto la regola di questo sito,rimandare con un clic a fonti straniere,proprio,aggiungerei,per mancanza di documentazione propria..

Sapessi tu come simpiango ancora i bei tempi quando le citazioni erano sinonimo di cultura...
Scusa ma cosa dovrei fare, licenziarmi dal lavoro, lasciare moglie e figli e dedicare la mia esistenza a coprire tutto lo scibile riguardante il C64?

Citazione
Quanto poi al materiale "documentato al 99%" nutro i miei forti dubbi,vero e' che certo non sono tipo ,credi,da smanettare sulla rete lungo il giorno,(non ho neanche provato a guardarci,confesso) ma non credo che all'estero abbiano documentato certe interfaccine per radioamatori,sviluppate,con relativo listato,da italiani,per riviste a diff.ne nazionale.E' vero,tu mi dirai che ne troveremo di molto simili,ma e' come dire che tutte le automobili sono uguali perche' hanno 4 ruote...
opppure,come voi stessi mostrate,le cassette da edicola...

Sicuramente anche io ho i miei dubbi su questo, anche perchè l'hardware non è il mio pane e mi dichiaro piuttosto ignorante in materia. Di certo qualcosa sarà rimasto fuori ed è sfuggito alla catalogazione.
La mia ottica comunque è più ampia: non tutto il materiale per Commodore che sono stato in grado di creare è finito su questo sito, e le cassette da edicola ne sono un classico esempio, stessa cosa per alcune cover che ho mandato a lemon. Se avessi cercato di mettere in piedi a mia volta un sito con le copertine o con le cassette da edicola, avrei fallito miseramente: non pensi che sia meglio contribuire con il materiale a chi ha i mezzi più adatti per gestirlo?

Citazione
Se,forse giustamente,non vedi il senso di rifare cio' che gia' altri fanno,(anche se il senso lo si potrebbe trovare nel farlo meglio!) ,vedilo almeno nel fare quello che gli altri non fanno!

Ecco qui dimostri di aver colto la realtà, effettivamente dal mio punto di vista non ha senso rifare quello che stanno già facendo altri, e d'altra parte non so se potrei farlo meglio. E' quello che ti ho scritto
Purtroppo però dovresti tenere presente, che con le semplici idee non si contribuisce al sito, c'è bisogno di materiale concreto.

Citazione
Specializzati proprio sulla 'realta' italiana',
Come dici ,una lacuna l'hai gia' trovata..
Se cercherai,scommetto, ne troverai ben altre.

Puff! Una?? Ready64 ha una marea di lacune, difetti, imprecisioni...
è un'opera amatoriale, fatta nel tempo libero, non da professionisti. Insomma, grazie per avermelo fatto notare ma lo sapevo già.

Citazione
Comunque il mio era solo un "pour parler" e per quel che mi riguarda,finisce qui.

No, il tuo non è un "pour parler".
La tua è una replica stizzita e fuori luogo ad una mia legittima risposta.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

bridge

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 9
Accessori E Periferiche
« Risposta #5 il: 16 Aprile 2004, 04:10:49 »
No,no,
la risposta fuori luogo e' la tua e te lo dimostro:
Citazione
..tu la prendi come un'accusa nei tuoi confronti di voler rubare.
Ma sempre tu scrivevi:
Citazione
Prendere,scaricare o 'rubicchiare' materiale da altre parti ed appiccicarlo in questo,non mi sembra una cosa sensata.
Non vedo proprio come la mia proposta possa essere particolarmente "politicamente scorretta" rispetto alla normalita'..
I contenuti,a meno che non siano di tua invenzione,sono per loro natura provenienti da altre parti...
Anche una foto di un c=64 proviene da un c=64 e quindi dalla commodore che lo costruiva e lo vendeva..o no?
Dici poi:
Citazione
Purtroppo pero' dovresti tenere presente,che con semplici idee non si contribuisce al sito,c'e' bisogno di materiale concreto.
Come a dire:"arrivi con le tue idee brillanti,poi aspetti comodo che gli altri le realizzino per te".
Non e' mai stata la mia filosofia di vita aspettare che le cose caschino nel piatto.
Ho subito citato,il materiale in mio possesso (leggi catalogo SANDIT MARKET,principale ispiratore della mia idea,nonche',lo si capiva fra le righe, una nutrita collezione di riviste di elettronica con molti dedicati al 64) rendendomi disponibile a collaborare, come puoi facilmente appurare nel forum dedicato all'hardware.
Citazione
Scusa ma cosa dovrei fare,licenziarmi dal lavoro,lasciare moglie e figli e dedicare la mia esistenza a coprire tutto lo scibile sul C64?
Ironia inutile e quanto mai fuori luogo....
Non so' se te lo ha ordinato il dottore,ma certo io no.
Tu,di tua spontanea volonta',ti poni come gestore del sito,ma soprattutto,nessuno ha preteso niente.
Dovresti allora,piuttosto che le cose hanno poco senso,dire che non hai il tempo o l'interesse a svilupparle,il che,sarebbe assolutamente comprensibile.
Citazione
Puff!Una ?? Ready64 ha una marea di lacune,difetti,imprecisioni...
..
Grazie di avermelo fatto notare ma lo sapevo gia'.
Mi sembra evidente che stessimo parlando di una lacuna della rete,visto che si trattava di foto mancanti e non di READY64,che invece ,come gia' ho espresso nell'altro forum,trovo essere un bellissimo sito,bella grafica,sobria,elegante,evocativa al punto giusto,con un forum prontissimo a rispondere alle mie domande,forse un po' ostico da girare e non sempre immediatamente intuitivo,ma sono piccolezze..

Citazione
No,il tuo non e' un "pour parler".
La tua e' una replica stizzita e fuori luogo ad una mia legittima risposta.
Anche qui manchi di senso logico (piuttosto anomalo per un appassionato di computer),mi riferivo al mio primo messaggio dove scrivo
Citazione
PARLIAMONE!!
e non alla risposta che ti ho dato in seguito.

Queste cose dimostrano,e me ne dispiaccio,che sei tu lo 'stizzito',chissa' poi perche',ma soprattutto che sei tu che non sempre cogli la realta'.
Con questo,spero non me ne vorrai,chiudo,..davero..davero..,questa inutile polemica definitivamente.
Saluti a tutti e buon lavoro,ci risentiremo "SOMEWHERE IN TIME",
..L'avro scritto giusto?...ma..

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Accessori E Periferiche
« Risposta #6 il: 16 Aprile 2004, 14:17:11 »
 Trovo anche questa ulteriore risposta da parte tua colma di arroganza e piena di patetiche risposte polemiche.
Io ti ho espresso i miei dubbi riguardo alla possibilità di creare una sezione dedicata all'hardware: invece di cercare di dimostrarmi che mi stavo sbagliando argomentando le tue idee, hai risposto in maniera risentita e offesa, e travisando le mie parole.
Come ciliegina sulla torta hai inviato un'ulteriore risposta, quotando solo alcune parti della mia lettera e ignorando tutti i passaggi in cui cercavo in maniera obiettiva di tenderti una mano e di appianare le eventuali incomprensioni.
A mio modo di vedere questi non sono i toni per discutere in maniera costruttiva e per quanto mi riguarda non è un piacere parlare con te, direi piuttosto una grossa perdita di tempo.
Per questo motivo, eviterò di rispondere punto-punto al tuo ultimo messaggio, ti assicuro che ho cose migliori da fare.
Saluti.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php