Autore Topic: Dump Cassette Multiload....  (Letto 1154 volte)

Goldrake

  • Utente
  • **
  • Post: 52
  • Gioco Preferito: Flimbo's Quest
Dump Cassette Multiload....
« il: 18 Luglio 2006, 13:02:17 »
 Ciao a tutti, sono nuovo (per modo di dire) ma vi leggo da una vita.

Sto dumpando le mie cassette che sto inviando al grande Bubusan di Edicola64.

Non posseggo il cavo per collegare il datasette al PC e quindi i dump li faccio tramite LINE IN con un registratore e, ovviamente con il Tape64.

La domanda è questa :

Posseggo molte cassette MULTILOAD di titoli che hanno fatto la STORIA (GLI INTOCCABILI, CREATURES I e II, WONDER BOY, MONSTER LAND, etc. etc.) rigorosamente in ITA (ho visto in giro solo le versioni originali ENG/US ma io li voglio in ITA). Non credo possa usare il metodo LINE IN per questo tipo di cassette (MULTILOAD), o meglio, lo posso usare ma non verificare perchè dovrei giocare l'intero titolo per vedere se funge ogni singolo load di ogni singolo schema.

Ditemi. Come posso fare per essere sicuro di dumparle correttamente??? Sapete se c'è qualcuno on line che vende il cavo datasette????? Oppure... visto che posseggo i cavi XE1541 ed XM1541, posso collegare il C64 al PC e dumpare la cassetta tramite tale connessione??? Come si fa????  :huh:

Scusate se al mio primo post faccio ventimila domande, ho letto il forum ma non c'è una risposta specifica o un tutorial per il collegamento tra C64 e PC, ho visto solo link a siti in inglese, ma, purtroppo, io parlo e leggo solo due lingue.... Italiano e Calabrese....  :fagiano:

Vi voglio bene, grazie in anticipo per le risposte.

PS. i miei dump li sto inviando a Bubusan, quindi trovate le mie cassette tra le altre,  nel sito di Bubu. Ciao belli.  :mattsid:  

koseidon72

  • Utente
  • **
  • Post: 177
Dump Cassette Multiload....
« Risposta #1 il: 18 Luglio 2006, 14:33:13 »
 Se sei di Roma, ci incontriamo e le passiamo. Io il cavo non posso darlo via perche' e' troppo indispensabile...
 

Goldrake

  • Utente
  • **
  • Post: 52
  • Gioco Preferito: Flimbo's Quest
Dump Cassette Multiload....
« Risposta #2 il: 18 Luglio 2006, 17:34:18 »
Citazione da: "koseidon72"
Se sei di Roma, ci incontriamo e le passiamo. Io il cavo non posso darlo via perche' e' troppo indispensabile...
Sono Catanzarese e sto a Bologna  :doh:

Si... non perderlo... anche perchè ho visto che trovarlo è difficile e chi lo sa costruire non ha molta voglia di adoperarsi  :dotto:

Qualcuno che mi sappia dire come farlo senza cavo????  :sabber:  

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Dump Cassette Multiload....
« Risposta #3 il: 18 Luglio 2006, 17:38:01 »
Citazione da: "Goldrake"
è difficile e chi lo sa costruire non ha molta voglia di adoperarsi  :dotto:

Qualcuno che mi sappia dire come farlo senza cavo????  :sabber:
Bologna non è in mezzo al deserto. Acquista i componenti, stampati lo schema e va da un tecnico riparatore radio-tv, per 5-10 euro ti assembla il cavo senza problemi.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Goldrake

  • Utente
  • **
  • Post: 52
  • Gioco Preferito: Flimbo's Quest
Dump Cassette Multiload....
« Risposta #4 il: 18 Luglio 2006, 17:56:33 »
Citazione da: "Roberto"
Citazione da: "Goldrake"
è difficile e chi lo sa costruire non ha molta voglia di adoperarsi  :dotto:

Qualcuno che mi sappia dire come farlo senza cavo????  :sabber:
Bologna non è in mezzo al deserto. Acquista i componenti, stampati lo schema e va da un tecnico riparatore radio-tv, per 5-10 euro ti assembla il cavo senza problemi.
Certo, ci avevo pensato, ma quale schema devo stampare????? Ho letto diecimila siti, dove ci sono diecimila teorie, e dove francamente non ci capisco un'acca perchè non ne so mezza di elettronica.  :sonno:

Mi dai per favore un link ad uno schema che secondo te è giusto e funzionante così lo stampo e vado dal tecnico (ne ho uno sotto casa ....  :metallica: ). Grazie Roberto.... (e non ti incacchiare.... non era una lamentela la mia ma solo una constatazione)  :fagiano:  

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Dump Cassette Multiload....
« Risposta #5 il: 18 Luglio 2006, 18:26:22 »
 Non sono "incacchiato", ci mancherebbe.
Mi sembrava che tu avessi chiesto *come* costruire uno schema e non *quale*.

Prima di tutto tieni presente che il metodo di Dump tramite campionamento audio è deprecato, poichè produce risultati non ottimali.

Il metodo migliore per fare i dump dei nastri consiste nell'utilizzare il programma mtap di Markus Brenner ( http://markus.brenner.de/ )
 
Mtap si può utilizzare in due modi

1) con il cavo XE1541 o XA1541
2) con la "C64S tape interface".

Quindi direi che dovresti costruire uno di questi schemi, li trovi entrambi all'indirizzo di cui sopra. Mi auguro che quanto detto sia servito a farti orientare un pò, poi lascio a te il compito di approfondire.
Purtroppo tutorial in italiano già pronti non ce ne sono, se qualcuno ne scrivesse uno ben fatto sarei felice di ospitarlo sul sito, visto che questo genere di domande ricorre abbastanza spesso.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Goldrake

  • Utente
  • **
  • Post: 52
  • Gioco Preferito: Flimbo's Quest
Dump Cassette Multiload....
« Risposta #6 il: 18 Luglio 2006, 19:52:33 »
 Grazie Roberto. Mi hai chiarito un paio di cose fondamentali.

Si. Il tutorial ITA manca nel mondo di noi appassionati. Domani andrò da un tecnico (ripara TV) che sta sotto casa mia. Studierò la cosa e metterò su un tutorial, anzi, vorrei proporre a questo tecnico se se la sente di costruire i cavi su richiesta di noi appassionati... magari su richiesta dei frequentatori di questo sito e di Edicola.

Credo sia opportuno un tutorial o un riferimento del genere, visto che, come credo, molti sono al mio livello (ossia non ne capiscono una cippa) e magari proprio per tale motivo lasciano le proprie cassette lì.... nell'armadio!!!!!!  :nonono:

Vi aggiornerò, nel frattempo grazie di cuore Robi.  :stordita: