Autore Topic: Emlyn Hughes: Il Gioco Del Calcio.  (Letto 2690 volte)

utente cancellato

  • Visitatore
Emlyn Hughes: Il Gioco Del Calcio.
« il: 17 Dicembre 2009, 14:35:31 »
 Non so voi, ma sono sempre stato un amante dei videogames del calcio. Dal mitico International soccer di Andrew Spencer passando per Match day, fino ad arrivare all'indimenticabile Microprose soccer. Giocavo con piacere anche in sala: Tehkan world cup, Dribbling, Exciting soccer, World cup 90, Virtua striker della sega etc. etc.
Poi quelli su pc:  le saghe Fifa e Pes ormai sono di dominio pubblico, vista la pubblicità profusa.

Ma se ne dovessi scegliere uno solo da portare con me su un'isola deserta, io mi porterei Emlyn Hughes. Perché secondo il mio modesto parere, resta tutt'ora il miglior gioco del calcio.

Qualcuno a questo punto potrebbe riflettere sulla mia salute mentale, considerato che stiamo parlando di un gioco di più di vent'anni fa con grafica stile blocchetti lego.
Eppure l'equilibrio, la giocabilità che ha questo titolo, il profumo dell'erba che senti appena parte la musichetta ne menù, restano impareggiabili.
Il sistema di tiro resta il migliore mai concepito. Con Emlyn Hughes una volta vista la porta potete decidere come tirare, se con il pallonetto, se rasoterra, se drittto o in diagonale con una barra di potenza semplicemente perfetta.
Certo i giochi moderni sono più veloci, ma quando tiri hai l'impressione che sia il computer a decidere in automatico cosa deve venirne fuori.

Emlyn Hughes: il gioco del calcio.

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Emlyn Hughes: Il Gioco Del Calcio.
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2009, 08:32:50 »
 Premesso che non ho mai provato simpatia per il gioco del calcio e di conseguenza anche per i videogames di calcio (vedere 22 uomini che corrono dietro a un pallone mi fa solo sorridere) devo dire che mi aveva particolarmente sorpreso Microprose Soccer della Sensible. A parte la grafica nettamente migliore, mi piacevano certe chicche come le scivolate dei giocatori, l'effetto della pioggia, il suono del pallone che picchia sulla traversa, ecc. Non dico che EHIS sia peggiore, è certamente una questione di gusti, ma tra i due preferivo questo.  

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Emlyn Hughes: Il Gioco Del Calcio.
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2009, 12:11:25 »
 Penso di condividere i gusti (o forse 'non gusti') calcistici di saver71.
A prescindere da quanto lo sport del calcio mi piaccia o meno, solo quando gioca la nostra Italia mi trasformo in un isterico tifoso, penso che Microprose Soccer sarebbe la mia scelta per quel che riguarda il videogame del calcio da me preferito per C64. Penso che la visuale dall'alto sia il compromesso migliore in termini di rappresentazione grafica: ho sempre poco apprezzato gli 'scubettamenti' degli omini/calciatori... I Sensible Software hanno aggirato intelligentemente quest'ostacolo visivo adottando una visuale alternativa e spirte più definiti perché in overlay. A me piaceva e piace tutt'ora questo compromesso.

Mi piace la dinamicità di gioco, il tiro a banana, l'A.I. degli avversari, le scivolate e gli effetti atmosferici. Dal punto di vista manageriale certamente non è completo e complesso come molti avrebbero voluto, però pazienza.

utente cancellato

  • Visitatore
Emlyn Hughes: Il Gioco Del Calcio.
« Risposta #3 il: 18 Dicembre 2009, 12:47:23 »
 Ragazzi, sono due giochi molto diversi.
Microprose soccer é prevalentemente un arcade, cioè prevale l'immediatezza sulla simulazione.
EHIS é più simulatore mantenendo allo stesso tempo una grande giocabilità.
 EHIS ha anche molte più opzioni per determinare la formazione e altre cose, i giocatori si stancano come nella realtà, etc. etc.

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Emlyn Hughes: Il Gioco Del Calcio.
« Risposta #4 il: 18 Dicembre 2009, 13:46:54 »
 Beh, nel tuo post iniziale hai esaltato solo le caratteristiche arcade (nell'ordine: giocabilità, sistema di tiro, velocità di gioco...), quindi noi ti abbiamo risposto valutando un gioco di calcio secondo quelle specifiche peculiarità.

Se poi aggiungi opinioni riguardo l'aspetto manageriale il discorso si può sviluppare maggiormente, non a caso io ti ho risposto dicendo appunto che Microprose Soccer "dal punto di vista manageriale certamente non è completo e complesso come molti avrebbero voluto, però pazienza".
 

santino03

  • Utente
  • **
  • Post: 106
  • Gioco Preferito: micropose soccer
Emlyn Hughes: Il Gioco Del Calcio.
« Risposta #5 il: 18 Dicembre 2009, 16:25:18 »
Citazione da: "saver71"
devo dire che mi aveva particolarmente sorpreso Microprose Soccer della Sensible. A parte la grafica nettamente migliore, mi piacevano certe chicche come le scivolate dei giocatori, l'effetto della pioggia, il suono del pallone che picchia sulla traversa, ecc. Non dico che EHIS sia peggiore, è certamente una questione di gusti, ma tra i due preferivo questo.
Devo dire che condivido pienamente quanto detto in precedenza Saver.
Da piccolo ero un fan sfegatato di Micropose Soccer, ci giocavo ore ed ore, ed era senza alcun dubbio il mio gioco per c64 preferito, in seguito adorai uno dei "nipoti" di tale gioco ovvero sensible soccer per Pc. Comunque ammetto che tra i giochi calcistici, all'epoca non mi era mai pervenuta tra le mani una copia di Emlyn Huges, lo provai solo negli anni successivi quando ormai il Commodore era "estinto", e ne rimasi positivamente impressionato. Comunque sara' perche' ormai ero "assuefatto" da micropose soccer o perche' avvincevano simulazioni calcistiche di nuova generazione, ma il gioco della audiogenic non riusci' mai a conquistarmi appieno. Poi un' aspetto che mi colpi' negativamente in emlyn Hughes fu la pochezza per quanto concerne il numero di squadre selezionabili, se non vado errato 8 o giu' di li'. Comunque Micropose soceer forever!! :metal:  

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Emlyn Hughes: Il Gioco Del Calcio.
« Risposta #6 il: 18 Dicembre 2009, 17:02:21 »
 @saver: la cosa più difficile quando si parla di EHIS è evitare che qualcuno si faccia avanti dicendo "eh sì, ma Microprose Soccer è meglio" :P

In realtà pur essendo entrambi videogiochi sul calcio sono profondamente diversi tanto da risultare, a mio avviso, non comparabili direttamente. Un pò come accostare Super Car a Lotus Esprite, se mi si passa l'esempio (entrambi arcade automobilistici, ma concettualmente opposti).

Per il resto mi sembra la solita discussione Gusti Personali vs. Analisi Oggettive che ultimamente è affiorata piuttosto di frequente sul forum (Enduro Racer, R-Type, Buggy Boy, Turbo Charge). Speriamo che non scaturisca un altro flame:P
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

AndreaP

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 274
    • http://quattrobit.substack.com
Emlyn Hughes: Il Gioco Del Calcio.
« Risposta #7 il: 18 Dicembre 2009, 19:28:47 »
Citazione da: "Roberto"
Speriamo che non scaturisca un altro flame:P
Visto che è natale e siamo più buoni, direi di metterci subito tutti d'accordo sulla superiorità assoluta di Peter Shilton Handball Maradona... e non se ne parla più...  :lol:  

utente cancellato

  • Visitatore
Emlyn Hughes: Il Gioco Del Calcio.
« Risposta #8 il: 18 Dicembre 2009, 22:48:47 »
Citazione da: "Raffox"
Beh, nel tuo post iniziale hai esaltato solo le caratteristiche arcade (nell'ordine: giocabilità, sistema di tiro, velocità di gioco...), quindi noi ti abbiamo risposto valutando un gioco di calcio secondo quelle specifiche peculiarità.

 
Il sistema di tiro di EHIS é abbastanza articolato ma non complicato, non lo definirei propriamente arcade.
Quando si assiste a EHIS si ha l'impressione di vedere una partitta di calcio. Microprose Soccer come impostazione somiglia molto a speedball (soprattutto la versione americana) e non voletemene, ma potrebbe essere scambiato anche per un gioco di pallla a mano  :P

 

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Emlyn Hughes: Il Gioco Del Calcio.
« Risposta #9 il: 18 Dicembre 2009, 23:19:40 »
 Hahaha! Non hai tutti i torti... anzi, mi hai fatto venir voglia di giocare a Speedball.  :lol:  

santino03

  • Utente
  • **
  • Post: 106
  • Gioco Preferito: micropose soccer
Emlyn Hughes: Il Gioco Del Calcio.
« Risposta #10 il: 19 Dicembre 2009, 12:17:00 »
Citazione da: "Roberto"
la cosa più difficile quando si parla di EHIS è evitare che qualcuno si faccia avanti dicendo "eh sì, ma Microprose Soccer è meglio" :P
 
Leggendo varie discussioni con argomento "giochi di calcio"  a mio avviso capita quasi sempre il contrario , cioe' che venga detto che Emlyn Huges surclassa Micropose ;) . Non dimentichiamo che senza micropose soccer probabilmente non ci sarebbero stati i 2 migliori giochi calcistici per Amiga e Pc, ovvero Kick Off e Sensible Soccer. Comunque questione di gusti :mavieni:  

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Emlyn Hughes: Il Gioco Del Calcio.
« Risposta #11 il: 19 Dicembre 2009, 14:01:44 »
Beh, io ho commentato in base alla tua affermazione, che cito testualmente:

Citazione da: utente cancellato
Perché secondo il mio modesto parere, resta tutt'ora il miglior gioco del calcio.

Tu non hai specificato se intendessi gioco del calcio dal punto di vista tecnico o gioco del calcio arcade. Considerato ciò, ho espresso il mio punto di vista, e cioè, che il miglior gioco del calcio per C64 è Microprose Soccer.  ;)
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2015, 17:19:54 da eregil »

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Emlyn Hughes: Il Gioco Del Calcio.
« Risposta #12 il: 20 Dicembre 2009, 02:14:36 »
Citazione da: "santino03"
Non dimentichiamo che senza micropose soccer probabilmente non ci sarebbero stati i 2 migliori giochi calcistici per Amiga e Pc, ovvero Kick Off e Sensible Soccer. Comunque questione di gusti :mavieni:
Questo è vero, ma senza EHIS e affini non ci sarebbe mai stato il miglior gioco di calcio di tutti i tempi, ovvero Pro Evolution Soccer.
E comunque reputo sia Microprose Soccer che EHIS i due migliori giochi di calcio mai usciti per C64 anche se personalmente preferisco il secondo.
 
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

riviero

  • Utente
  • **
  • Post: 71
    • http://rateyourmusic.com/~Flight_Sensations
Emlyn Hughes: Il Gioco Del Calcio.
« Risposta #13 il: 20 Dicembre 2009, 14:54:05 »
 A quei tempi, io avevo un problema: non sopportavo i giochi rozzi graficamente. Il fatto è che mi viziava la raffinatezza delle simulazioni sportive Epyx, sulle quali passavo molto più tempo; solo in seguito adorai, quasi a prescindere, qualsiasi grafica ‘trasmessa’ dall’8-bit.
Comunque ho il sospetto che in EHIS la cosa che causava il mio disinteresse fosse, oltre alla sgradevolezza verso quelle animazioni rozze e anche ridicole dei Lego sul campo, anche il veder quelle miriadi di opzioni pre-gara tutte in inglese: una mazzata per un ragazzino (non so voi..).
Col tempo, imparai a rimpiangere tutto quel ben di Dio offertomi da quel gioco, per quanto inaccessibile, ed oggi non esiterei a definire EHIS il gioco di calcio più completo e rappresentativo per c64 (sul migliore di tutti i tempi sospendo il giudizio, forse devono ancora inventarlo), ma nel mio caso è uno di quei riconoscimenti forzati, quasi una vittoria a tavolino per mancanza di avversari -Microsoccer mi prese parecchio ma col senno di poi posso metterlo un gradino sotto- e non perché mi abbia divertito. Temo che continuerò ad ignorarlo come ho sempre fatto..
 

utente cancellato

  • Visitatore
Emlyn Hughes: Il Gioco Del Calcio.
« Risposta #14 il: 21 Dicembre 2009, 03:50:29 »
 Con soli 64k i programmatori dovevano far di conto, a qualcosa si doveva sempre rinunciare.
MS ha una grafica più curata ma non i menù di EHIS.
Quest'ultimo, nonostante la grafica stile lego (comunque migliorata rispetto al progenitore International Soccer), proprio grazie a l'estrema cura del "contorno", mi è sempre apparso più coinvolgente di tutti gli altri.

Per il 64 uscirono diversi giochi di calcio.
Il più "antico" credo sia IS di Andrew Spencer, certamente per anni fu il riferimento.
Il più impegnativo sicuramente Match day 2 : era difficile già avvicinarsi alla porta, figuriamoci tirare.
Il più deludente World Cup Carnival, dove dei giocatori sproporzioanti al campo strisciavano in agonia.