Autore Topic: Commodore Cbm 3032  (Letto 5122 volte)

woobinda68

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 24
  • Gioco Preferito: tetris
Commodore Cbm 3032
« il: 01 Giugno 2011, 23:57:59 »
 Salute a tutti e complimenti.

Sono qui in mezzo a voi quale amatore della gamma commodore della quale ne possiedo quasi una trentina di soggetti tra commodore 64 (quasi tutti i modelli) commodore 16, commodore plus 4, commodore vic 20 ed ora.. un fantastico CBM 3032 purtroppo non funzionante.. o meglio parzialmente funzionante.
Sono infatti a chiedervi se, come per il buon vecchio C64, esiste una tabella con dei riferimenti per la ricerca dei guasti, oltre che per la localizzazione dei vari componenti (e poter vedere se i 2 zoccoli privi di pc ed impolverati, siano reduci da cannibalismo oppure siano cosi già da fabbrica).
La persona che me lo ha ceduto, dice che al tempo funzionava senza problemi, ora invece dopo molti anni, all'accensione il video spara tutti i caratteri su tutto lo schermo.. digitando i tasti però, il computer risponde visualizzando per l'80% tutte le lettere pigiate, non lasciando però pulire lo schermo da quelle esistenti.
E' possibile rintracciare tale guida alla riparazione / localizzazione componenti per tale commodore?

Potete aiutarmi?

Vi ringrazio un mondo.

Woobi

amigafever

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 26
  • Gioco Preferito: 7 cities of gold
Commodore Cbm 3032
« Risposta #1 il: 02 Giugno 2011, 13:20:08 »
  ;) dai una occhiata qui

http://www.bombjack.org/commodore/

woobinda68

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 24
  • Gioco Preferito: tetris
Commodore Cbm 3032
« Risposta #2 il: 02 Giugno 2011, 16:02:05 »
 Grazie 1000!!

Però ho dato un occhiata e (se non mi è sfuggito qcosa)  non mi sembra di trovare riferimenti utili all'identificazione componenti (con magari evl sostituzioni con pezzi presi da macchine + recenti o riprogrammazione EEPROM dei caratteri (? se è quella che è andata),  ma mi sembra vi siano solo dei manuali..

Ho guardato / cercato troppo poco?

Cordialità

amigafever

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 26
  • Gioco Preferito: 7 cities of gold
Commodore Cbm 3032
« Risposta #3 il: 02 Giugno 2011, 17:23:08 »
 ce poco per la serie professionale e se ce qualcosa la trovi li altrimenti solo se qualcuno ha un manual service per quella serie

woobinda68

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 24
  • Gioco Preferito: tetris
Commodore Cbm 3032
« Risposta #4 il: 02 Giugno 2011, 21:38:04 »
 Ahio..

allora la vedo duretta..  spero che qualcuno abbia qualcosina da passarmi o da indirizzarmi..

Intanto, in attesa,  mi rigirerò il sito da te gentilmente indicato!!!


Cordialità

Woby ;)

amigafever

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 26
  • Gioco Preferito: 7 cities of gold
Commodore Cbm 3032
« Risposta #5 il: 03 Giugno 2011, 10:03:18 »
  ;) è molto piu' semplice se cerchi per il pet e non per 3032 dato che sono la stessa famiglia se non ricordo male il 3032 è come il pet 2001 ma non ha il registratore è ha molti bugs in meno della serie pet 2001 .

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Commodore Cbm 3032
« Risposta #6 il: 03 Giugno 2011, 13:25:45 »
 Gli schemi e altre informazioni relative ai Commodore PET si trovano sul "solito" zimmers:

http://www.zimmers.net/anonftp/pub/cbm/pet/index.html

Se non trovi niente di utile ti consiglio di esporre il tuo problema su it.comp.retrcomputing, dove trovi gente molto preparata.
Non voglio dire che qui non ci sia gente altrettanto preparata, ma questo è un forum sul Commodore 64.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

woobinda68

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 24
  • Gioco Preferito: tetris
Commodore Cbm 3032
« Risposta #7 il: 05 Giugno 2011, 18:10:00 »
 Grazie 1000 a tutti, e per la cortesia e per gli ottimi spunti di ricerca!!!

A presto.

Wooby ;)

 

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Commodore Cbm 3032
« Risposta #8 il: 12 Giugno 2011, 02:01:45 »
 Intanto che fai le ricerche cartacee io lavorerei su falsi contatti, se dici che riesci a vedre che il pc lavora premendo i tasti è un buon segno.
Non so dirti se la piastra è completa però posso suggerirti di sollevare tutti i chip che hanno zoccoli, pulire gli zoccoli con alcool e spazzolino da denti o se lo hai alcool etilitico che non lascia il colorante, meglio se hai l'isopropilico.
Pulisci anche i pin dei chip che rimuovi, fai un chip alla volta per non sbagliare il rimontaggio, puoi accendere dopo ogni chip pulito per vedere se cambia qualcosa e trovare il chip che dava il problema.
Se ci sono fai la stessa cosa con i cablaggi dei fili, scollega, pulisci i connettori e ricollega.
Verifica se ci sono dei condensatori elettrolitici con forme sospette ( gonfi) o macchie colorate intorno o sulla piastra, sono gli unici componenti che hanno una scadenza e 30 anni di vita non sono pochi...
Può sembrare strano ma molto spesso trascuriamo la manutenzione e giriamo intorno al problema....

Buona riparazione
RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

woobinda68

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 24
  • Gioco Preferito: tetris
Commodore Cbm 3032
« Risposta #9 il: 14 Giugno 2011, 22:56:49 »
 Grazie 1000 per il suggerimento, non mancherò di fare anche questa prova..
Nel frattempo ho ripulito un poco la piastra dalla polvere, premendo bene i chip con zoccolo.. ma nulla è cambiato.
Passerò ora a togliere la piastra per avere maggior visibilità anche sui componenti più interni.

Nel frattempo, mi sono procurato un'altra macchina simile, un 3008 (trasformato in 3032 in teoria.. ma in pratica chi lo può dire??!!), questo da lo schermo nero.. chissà che tra l'uno e l'altro non riesca a farne andare almeno uno..

Leggevo da qualche parte in internet, che alcuni pezzi sono recuperabili da console più recenti (tipo spectrum, commodore, ecc) tutto sta nell'identificare quale sia quello guasto.

Il secondo cbm 3008, come dicevo sopra, da schermo nero, ma all'accensione si vedono per 1-2 secondi i classici caratteri che riempiono lo schermo in fase di accensione.. dopodiché nella normalità dovrebbe resettarsi ed apparire la classica scritta.. in questo caso si resetta e rimane nero.. chissà cosa può essere in questo..

Cordialità

giobbi

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: Paradroid
Commodore Cbm 3032
« Risposta #10 il: 25 Giugno 2013, 19:50:09 »
 Se hai ancora il problema del 3032, mandami un messaggio in MP così magari apriamo un nuovo thread (se ci lasciano visto che forse è un po' OT). Ho appena riparato il mio 3032 dallo stesso problema (garbage screen) che è una cosa piuttosto comune. Può darsi che possa aiutarti a risolvere la cosa.
ciao
Giovi

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Commodore Cbm 3032
« Risposta #11 il: 25 Giugno 2013, 20:23:02 »
 Ciao giobbi,

specialmente se non hai trovato altri riscontri in rete al riguardo, puoi postare direttamente che difetto avevi e come hai risolto, può comunque essere utile a futura memoria.
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.