Autore Topic: Cross Development  (Letto 2068 volte)

Tremal-Naik

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 21
  • Gioco Preferito: Turrican
Cross Development
« il: 28 Luglio 2004, 21:54:52 »
 Salve a tutti!

Primo messaggio sul forum quindi mi presento: bolognese, 29 anni, passione smodata per i videogiochi, gli Who e il taijiquan...

Da qualche tempo mi sono rimesso a codare qualcosina con il c64 e il VICE... Mi sto interessando ai vari tool nativi per la creazione di sprite, caratteri, loghi/immagini etc.

Finora mi trovo bene con il DASM (ho provato per un po' il c64asm: mi sembra valido ma ha la malaugurata feature di produrre un .prg tutto maiuscolo e con estensione PRG obbligatoria: in questo modo un load "$",9 con il VICE mi visualizza il nome con i simboli grafici e dover digitare il .prg ogni volta mi pesa :), Sprite Pad per gli sprite e Char Pad/Cuneiform per i caratteri ma sono carente dal punto di vista dei bitmap... Voi li create in modo nativo su C64 oppure usate qualche programma per creare un file in un certo formato per poi convertirlo?

jacks

  • Utente
  • **
  • Post: 449
  • Gioco Preferito: Green beret
Cross Development
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2004, 00:00:05 »
 benvenuto :)  
se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori !! (Jim Morrison)

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Cross Development
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2004, 08:46:42 »
 Ciao :)
Finalmente si comincia a parlare anche di tool per la grafica.
Sprite Pad di Subchrist lo sto usando anche io, e mi trovo molto bene. L'unico difetto che gli si può riconoscere secondo me è la palette, troppo distante sia da quella del vero C64 che da quella degli emulatori. Comunque, se può consolare, questo particolare fa sì che gli sprite migliorino quando riportati sullo schermo del Commodore 64 :)
Ho provato anche CharPad ma molto superficialmente e non posso pronunciarmi. Sono passato quasi subito a Bgedit3, il tool che Lasse ha creato e utilizzato per la grafica di Metal Warrior. Su questo editor di mappe (4x4) ho speso più tempo ma trovo che manchi di alcuni funzioni che migliorerebbero di molto la vita del grafico (l'opzione mirror, per esempio).
Al momento dunque sono alla ricerca del mio editor per la creazione di mappe. Segnalo che Ice00 sta per completare il suo editor in Java e che Med ha completato il suo editor Nativo, quindi penso che - anche per supportare l'Italia! - per il futuro mi butterò su uno di questi due editor.

Citazione
ma sono carente dal punto di vista dei bitmap... Voi li create in modo nativo su C64 oppure usate qualche programma per creare un file in un certo formato per poi convertirlo?

Per i bitmap io uso Amicapaint, editor nativo per C64. Lo preferisco sia perchè ti permette di disegnare con il mouse (emulato col Vice) sia per l'uso -ottimo- che fa degli zoom.
Spesso ho esplorato anche il campo delle conversioni di immagini PC in formato .jpg e .bmp con Imagewire e devo dire che è decisamente il migliore tra i converter che ho provato. Ovviamente devi prepararti a ritoccare comunque pixel dopo pixel l'immagine creata :)
D'altra parte però coltivo soprattutto il disegno a mano libera... le forme sono (molto) meno perfette, ma hanno forse un fascino differente. Se vuoi posso postare anche il processo che hanno subito alcune immagini, dalla prima conversione fino al ritocco finale, dato che in genere tengo un diario fotografico degli sviluppi  :)
(si tratterebbe di una curiosità, nulla più)

PS
c'era anche una galleria di immagini in questo sito, ma l'ho tolta di soppiatto nel silenzio generale :stordita:
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

med

  • Utente
  • **
  • Post: 103
    • med64.tk
  • Gioco Preferito: Turrican 2
Cross Development
« Risposta #3 il: 29 Luglio 2004, 12:20:50 »
 Ciao ragazzi, appena torno dalle ferie (il 7 Agosto) inserirò nel forum il link da cui scaricare l'editor di caratteri, blocchi e mappa che ho creato, in maniera tale che se qualcuno di voi vorrà aiutarci a creare grafica per un progetto parallelo al gioco di ICE, sarà il benvenuto.

Buone vacanze a tutti.

Tremal-Naik

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 21
  • Gioco Preferito: Turrican
Cross Development
« Risposta #4 il: 29 Luglio 2004, 21:29:11 »
 Oggi ho provato Amica Paint... Sono un po' impazzito a configurare il mouse (fino adesso lo avevo snobbato proprio perche' con il joystick ottenevo ben poco) ma alla fine ce l'ho fatta. Adesso debbo solo dare fondo alla fantasia e alla mia scarsa abilita' nel disegno.

Debbo pero' ammettere che non fa sentire la mancanza di un painter nativo per win32...  

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Cross Development
« Risposta #5 il: 31 Luglio 2004, 20:02:41 »
Citazione da: "Tremal-Naik"
Debbo pero' ammettere che non fa sentire la mancanza di un painter nativo per win32...
Anche io pensavo così, ma dammi retta Amicapaint è ottimo, una volta che hai imparato bene tutte le scorciatoie da tastiera (per cambiare colore, oppure pennello eccetera). Utilissimo è anche Z = Zoom.
Vedrai che non rimpiangerai più un tool sviluppato per Windows.
Secondo me, un bel bitmap si può disegnare bene solo utilizzando tools per C64.
(Cmq: hai provato Imagewire?)

Non capisco cosa intendi per "configurare il mouse". Intendi dal punto di vista dell'emulatore?
Ah, ho dimenticato di dire che io uso Amicapaint 1.5. C'è anche la versione 1.8 ma ho trovato molto più comoda la versione precedente.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Tremal-Naik

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 21
  • Gioco Preferito: Turrican
Cross Development
« Risposta #6 il: 01 Agosto 2004, 01:12:05 »
 
Citazione
(Cmq: hai provato Imagewire?)


Provato e piaciuto! Ho provato a fare sesperimenti e mi ha lasciato soddisfatto... MA per iniziare nu'immagine da 0 meglio un tool completo...

Citazione
Non capisco cosa intendi per "configurare il mouse". Intendi dal punto di vista dell'emulatore?


No, intendo proprio dal punto di vista del programma. All'inizio non andava il mouse ma poi ho trovato un programmino dentro al .d64 per configurare le device.

Ne approfitto per fare una domanda: cosa usare per disegnare dei semplici loghi? Per ora ho provato logopainter (almeno mi sembra si chiami cosi') e mi e' abbastanza piaciuto (anche perche' mi salva charset e screendata). Come posso ottenere lo stesso risultato con Amicapaint? Esistono tool per convertire il formato koala/AP in formato char+screen+colormap?
 

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Cross Development
« Risposta #7 il: 01 Agosto 2004, 09:23:00 »
 Cerca Amica Converter, fa tutte le cosa che ti servono, compreso salvare in altri formati (Koala, eccetera).
Per quanto riguarda il mouse, mi era sorto il sospetto che tu ti riferissi alla versione 1.8, ecco perchè poi ho specificato di usare la versione 1.5  :)
Per i loghi, uso sempre amicapaint.

Citazione
(Cmq: hai provato Imagewire?)


Provato e piaciuto! Ho provato a fare sesperimenti e mi ha lasciato soddisfatto... MA per iniziare nu'immagine da 0 meglio un tool completo...

Ah, ecco.. pensavo che per "convertire" tu intedessi trasformare da .jpeg o .bmp in PRG mentre  invece proprio intedevi realizzare un'immagine da zero.
Purtroppo non esistono editor del genere, che io sappia.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Tremal-Naik

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 21
  • Gioco Preferito: Turrican
Cross Development
« Risposta #8 il: 01 Agosto 2004, 10:37:46 »
 
Citazione
Cerca Amica Converter, fa tutte le cosa che ti servono, compreso salvare in altri formati (Koala, eccetera).


Trovato! Decisamente comodo, anche perche' salva char+screen+color in file separati...