Anche io ho una predilezione particolare per gli Albatros della Alberici.
Ne ho attualmente tre, le loro foto sono quelle presenti nella sezione museo. Tra l'altro quando le misi online ormai diversi anni fa erano pressochè le uniche foto presenti in rete.
http://ready64.org/museo/visualizza.php?directory=joystickDovendo per forza trovare dei difetti, il pulsante di fuoco non è propriamente lo stato dell'arte. Sebbene sia basato su microswich non ha una molla di contrasto e la sua pressione risulta piuttosto "finta", non completamente soddisfacente.
Altro piccolo problema è la resistenza dello stick, che risulta un pò troppo floscio.
Si potrebbe facilmente correggere sostituendo la molla conica posta internamente che però non è di facile reperibilità.
Discorso riparazione: i microswitch dovrebbero essere quelli standard, facilmente reperibili e sostituibili con un pò di stagno. Il punto dolente, semmai, è ancora una volta la molla. Che guarda caso proprio 2 giorni fa mi si è spaccata mentre stavo facendo il record a Wizball, costringendomi a completare la partita con un filo d'erba in mano.
Se dal punto di vista elettrico è un joystick solido, dal punto di vista meccanico non è immortale. Per il resto la differenza la fanno i gusti personali.
PS
Se qualcuno sa dove reperire una molla sostitutiva per l'Albatros batta un colpo