Autore Topic: Moonstone 64  (Letto 10582 volte)

pippo79

  • Utente
  • **
  • Post: 315
    • http://www.michelangelocarbonara.it
  • Gioco Preferito: last ninja 2
Moonstone 64
« il: 13 Giugno 2005, 12:10:57 »
 Salve a tutti, mi sembra arrivato il momento di inserire il post che annuncia il fatto che ho messo in cantiere la conversione di Moonstone (gioco per amiga dei primi anni 90, qualcuno se lo ricorda?) per C64. Ian, Rob e pochi altri già lo sanno, questa discussione altro scopo non ha se non quello di chiedere AIUTO! , soprattutto graficamente parlando (ma anche "sonoramente" non sarebbe male). Ian mi è stato già enormemente d'aiuto, primo perchè sono tutt'altro che un esperto conoscitore e secondo perchè il gioco è decisamente complessino...
Quanto prima metterò sul mio sito (www.michelangelocarbonara.it) qualcosa di quello che è già stato fatto, bisogna tenere conto però che la grafica sta a praticamente ZERO ( è tutto scopiazzato e rippato dall'Amiga) e che un progetto così ha bisogno di persone ben cocciute e determinate sul proprio ruolo... Vabbè, io l'ho messa lì, se per caso a qualcuno interessasse mettete un messaggino qui sotto, altrimenti pazienza... mi rassegnerò come per Creatures III per PC ( che alla fine si è arenato per mancanza di entusiasmo, 7 livelli di codice senza grafica!).

DITE SI' ALLA PROGRAMMAZIONE DI NUOVI GIOCHI PER COMMODORE 64!

DITE SI' ALLA CONTINUAZIONE DI UN MITO !   ;)

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Moonstone 64
« Risposta #1 il: 14 Giugno 2005, 19:15:48 »
 Si, ho avuto il piacere di vedere l'embrione di questo futuro gioco e ne sono rimasto favorevolmente impressionato.
Allora perchè non "scaldare l'atmosfera" con qualche immagine, seppure con una grafica totalmente provvisoria?  :)

Al di la di questo, a parere di chi scrive, sicuramente questo è il posto adatto per parlare di progetti relativi al C64, mentre per i remake, direi che sono tutt'altra categoria con nessuna o scarsa attinenza al Commodore64. Sicuramente un gioco per C64 avrà dunque maggior riscontro qui.
Purtroppo la community latita di grafici, ma intanto avere ian al proprio fianco è già un bel modo per cominciare. :ciauz:
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

pippo79

  • Utente
  • **
  • Post: 315
    • http://www.michelangelocarbonara.it
  • Gioco Preferito: last ninja 2
Moonstone 64
« Risposta #2 il: 17 Giugno 2005, 12:06:30 »
 Postare immagini in un progetto che per ora non ha grafica non mi sembra un'idea allettante, tra pochi giorni invece metterò on-line (spero) una .d64 o due con la presentazione del gioco e ciò che esiste attualmente della fase arcade, ossia un cavaliere che esegue tutto quello che faceva all'Amiga (ossia muoversi e otto diverse mosse d'attacco e difesa). Stay tuned e grazie a tutti sempre per l'appoggio.  

pippo79

  • Utente
  • **
  • Post: 315
    • http://www.michelangelocarbonara.it
  • Gioco Preferito: last ninja 2
Moonstone 64
« Risposta #3 il: 22 Giugno 2005, 16:02:51 »
 News....  attualmente sto curando la gestione dei due cavalieri e quindi le routine di joystick. Sto cercando di usare una routine unica per tutti e due i cavalieri, per evitare di scrivere due routines simili e sprecare un sacco di memoria. Sta andando abbastanza bene! per ora i due cavalieri si possono  muovere nelle otto direzioni con controllo di $d010 e dei "canvas" attivati, il tutto in una quantità di byte quasi uguale a quando il cavaliere era solo uno. Spero di venire in chat una di queste sere, altrimenti ci si aggiorna verso il fine settimana. Direi che quando i due cavalieri potranno agire indipendemente e fare anche le mosse di attacco, posterò la prima preview. A lla prossima!

pippo79

  • Utente
  • **
  • Post: 315
    • http://www.michelangelocarbonara.it
  • Gioco Preferito: last ninja 2
Moonstone 64
« Risposta #4 il: 27 Giugno 2005, 16:34:19 »
 Evviva! ho quasi fatto, domani saranno pronti i due cavalieri che si muovono, combattono e sparano indipendentemente e con una sola irq! Ian, o domani o dopodomani ti sottoporrò il sorgente che è ancora alquanto "espanso" (anhe se concettualmente la routine è compatta più che mai). Ci vediamo in chat... isn't there any graphician who'd love to support this project?   (non è mai troppo tardi per insistere a chiedere...)

pippo79

  • Utente
  • **
  • Post: 315
    • http://www.michelangelocarbonara.it
  • Gioco Preferito: last ninja 2
Moonstone 64
« Risposta #5 il: 16 Luglio 2005, 03:18:55 »
 Piccolo aggiornamento: la fase arcade è a buon punto direi, sto mettendo a punto il sistema di rilevamento delle collisioni ( che per metà già è definitivo e funzionante) e sta andando a compimento anche la routine che permette di far schizzare il sangue sull'area di gioco durante i combattimenti , colorando la bitmap, senza cioè che le macchie se ne vadano dallo schermo.Domani parto (anche se il portatile me lo porterò appresso) ma posso dire che  le cose si stanno mettendo decisamente benino. Forse ho anche trovato un santo che mi può aiutare un po' con la grafica... sto anche pensando all'inserimento degli sfx... non so se la musica ci starà bene nella fase di combattimento.. e poi nell'originale amiga non c'è. Alla prossima!

pippo79

  • Utente
  • **
  • Post: 315
    • http://www.michelangelocarbonara.it
  • Gioco Preferito: last ninja 2
Moonstone 64
« Risposta #6 il: 22 Luglio 2005, 11:38:27 »
 Fatta! La routine per le macchie di sangue funziona! Ora quando avviene una stoccata uno sprite esegue l'animazione del sangue e quando la macchia si "posa" sul terreno la bitmap viene automaticamente modificata stampando la macchia rossa sullo schermo. Rob mi aveva fatto notare che di solito sul c64 le macchie non rimangono mai, ma.. quando si e' cocciuti, volere e' potere!
Mi  manca solo da ottimizzare un po' le collisioni e da trasferire la routine di collisione all'altro player. A presto!

P.S. Per Rob e tutta la compagnia di chat del dopo una di notte: torno a Roma la settimana prosima, in questo momento sono fuori.

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Moonstone 64
« Risposta #7 il: 24 Luglio 2005, 17:56:05 »
 
Citazione
Ora quando avviene una stoccata uno sprite esegue l'animazione del sangue e quando la macchia si "posa" sul terreno la bitmap viene automaticamente modificata stampando la macchia rossa sullo schermo.

Complimenti, ottimo approccio  ;)  
-=MarC=ellO=-

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Moonstone 64
« Risposta #8 il: 26 Luglio 2005, 19:56:38 »
 Ho messo un titolo descrittivo al thread e l'ho spostato tra gli "Importanti", così come per il thread su Little Sara di Stefano (Ice00).
Tienici aggiornati ;)  
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

pippo79

  • Utente
  • **
  • Post: 315
    • http://www.michelangelocarbonara.it
  • Gioco Preferito: last ninja 2
Moonstone 64
« Risposta #9 il: 30 Luglio 2005, 19:27:56 »
 La parte più "burrascosa" (ovvero la caccia ai bug) dovrebbe essere passata... ho finito le collisioni (dei corpo a corpo e dei proiettili), ho inserito la funzione di parata e schivata e in questo momento sto facendo le ultime cose, che comunque mi prenderanno ancora un po' di tempo ( devo inserire l' "endurance" per ogni giocatore e quindi la sottrazione di nergia per ogni colpo andato a segno, il lampeggio del personaggio quando sta per morire, l'animazione di morte ecc.). In più vorrei inserire la funzione (che ha l'Amiga) di poter decapitare l'avversario mentre sta stramazzando al suolo.. vediamo se il caldo non mi fa passare la voglia!
Io direi proprio che una volta finito il tutto si potrebbe postare un bel demuccio.. tu che ne dici Rob? oppure aspettiamo anche di ficcarci dentro un  po' di sonoro?


Un piccolo edit per ringraziare roberto per aver messo la discussione tra gli "importanti"... grazie rob

pippo79

  • Utente
  • **
  • Post: 315
    • http://www.michelangelocarbonara.it
  • Gioco Preferito: last ninja 2
Moonstone 64
« Risposta #10 il: 16 Agosto 2005, 13:01:03 »
 Tornato dalle poche ferie.  Non ho fatto moltissimo ma ho aggiunto la schermata di selezione iniziale ( con cui è possibile solo andare nell'opzione "pratica", per adesso) e sto cercando di comprimere il tutto in pochi files, per evitare caricamenti assurdamente lunghi. Senza Ian la cosa è un bel po' più complicata, ma per ora credo che mi convenga avvantaggiarmi un po' da solo, e poi sperare in una collaborazione. Se tutto andrà bene nel mese di settembre dovrebbe essere pronto il demo che metteremo poi qui su ready64, grazie alla disponibilità di Rob. A proposito Rob, quando puoi fatti sentire via mail (forse sei in vacanza?), non sia mai che volessi collaborare un po' alla grafica di questo demo...
E per Ian... fratello, se ci sei mi può solo che far piacere.

A presto !

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Moonstone 64
« Risposta #11 il: 17 Agosto 2005, 23:07:14 »
 Per la grafica io sono costretto ad alzare bandiera bianca, mi dispiace.  
Mi sarebbe piaciuto dare almeno un piccolo contributo, anche incentivato dalla validità del tuo gioco, ma mi sono convinto che sarebbe meglio non prendere impegni che so di non poter mantenere:(
Le vacanze sono finite :stordita: , ti contatto per email sicuramente entro questa settimana. Ciao.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

pippo79

  • Utente
  • **
  • Post: 315
    • http://www.michelangelocarbonara.it
  • Gioco Preferito: last ninja 2
Moonstone 64
« Risposta #12 il: 22 Agosto 2005, 18:43:57 »
 Il demo è ormai agli sgoccioli, credo di poter dire definitivamente che per i primi di settembre sarà pronto. Mi manca la parte musicale, per adesso ho messo su la routine per leggere i files di goattracker, va abbastanza veloce... Potrei fare una musica originale io, ma sarebbe preferibile che magari qualcuno più esperto mettesse mano alle musiche... Ian mi aveva detto che forse Dustbin avrebbe potuto essere interessato.. Dustbin, per caso ti andrebbe?
La stessa cosa anche riguardo alla grafica per Luca/Fire.. Luca, ti andrebbe? :-)

Fatemi sapere, io continuo sempre a sperarci....

pippo79

  • Utente
  • **
  • Post: 315
    • http://www.michelangelocarbonara.it
  • Gioco Preferito: last ninja 2
Moonstone 64
« Risposta #13 il: 06 Settembre 2005, 17:50:31 »
 Basilarmente il demo è finito, mi sto prendendo un periodo aggiuntivo per debuggare di qua e di là, anche se tutto è provvisorio preferirei fare le cose per bene prima di pubblicare qualcosa. A presto!

pippo79

  • Utente
  • **
  • Post: 315
    • http://www.michelangelocarbonara.it
  • Gioco Preferito: last ninja 2
Moonstone 64
« Risposta #14 il: 15 Settembre 2005, 16:23:36 »
 Sono in "debugging avanzato": sto risistemando tutto il codice e lo sto sensibilmente accorciando e ottimizzando : per ora ho eliminato 600 bytes, e non sono neanche a metà controllo.... faccio questo anche per poter poi rilasciare un sorgente accettabile e piacevole... a presto!