Autore Topic: Geos Per Commodore 64  (Letto 6938 volte)

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Geos Per Commodore 64
« Risposta #15 il: 02 Maggio 2004, 13:52:51 »
 
Citazione
Alcuni sono file tipo font o 'desktop',che non possono essere aperti perchè non sono applicativi,o perchè non possono essere aperti da desktop ( tipo 'desktop stesso' ).
Sì ... ma in questo caso si apre una finestra che dice che il file in questione non può essere aperto da desktop . Invece a me capita che cliccando su alcune applicazioni ( es. Geowrite ... ) il sistema si rifiuta di avviarle , mostrando una finestra dove mi si dice che il disco è pieno o protetto da scrittura  :doh:
Come dovrei procedere in questa situazione ? :(
Citazione
Volevo solo sottolineare la cosa.
L'avevo capito ...  ;)  Comunque , ti ripeto , hai fatto benissimo ! :D

Ciao ! ;)
 

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Geos Per Commodore 64
« Risposta #16 il: 02 Maggio 2004, 14:41:02 »
 
Citazione
Come dovrei procedere in questa situazione ?   
Se ti esce 'disk near full' dovresti prima liberare spazio dal dischetto per poter procedere.
Per farlo devi cancellare alcuni file presenti sul disco stesso.
Puoi farlo,digitando da Basic

PRINT#15,"SCRATCH0:"

Se ti esce che il disco è protetto da scrittura,non so ( non mi è mai capitato,per la verità... )

Ciao

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Geos Per Commodore 64
« Risposta #17 il: 02 Maggio 2004, 20:55:33 »
 
Citazione
Se ti esce 'disk near full' dovresti prima liberare spazio dal dischetto per poter procedere.
Per farlo devi cancellare alcuni file presenti sul disco stesso.
Capisco ... però com'è possibile che la prima volta che utilizzo un programma , il dischetto che lo contiene sia già pieno di files ? Non vorrai dirmi che per poter utilizzare un'applicazione presente su floppy ... mi tocca ogni volta cancellare tutti gli altri programmi dal disco ! :(

Insomma : io inserisco nel lettore il dischetto con gli applicativi , poi tento di aprirne uno ( per la prima volta ... ) e Geos mi dice che la mia istruzione non può essere eseguita perchè il disco è troppo pieno . Ma come faccio a liberare spazio su disco senza danneggiare gli applicativi in esso contenuti ? Dovrei crearmi allora un singolo dischetto per ogni applicativo ... ma come si fa ? Un conto è usare le immagini  D64 già pronte ... ma individuare i dati da inserire in ogni floppy è un tantino complicato ( ammesso che sia possibile fare una cosa del genere con Star Commander ... )

E' questo che non mi torna ... :doh:

Fammi sapere cosa ne pensi !  ;)

Ciao !

 

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Geos Per Commodore 64
« Risposta #18 il: 03 Maggio 2004, 12:28:05 »
 
Citazione
com'è possibile che la prima volta che utilizzo un programma , il dischetto che lo contiene sia già pieno di files ?
Dipende da quanti file sono stati salvati sul dischetto :)
Citazione
Non vorrai dirmi che per poter utilizzare un'applicazione presente su floppy ... mi tocca ogni volta cancellare tutti gli altri programmi dal disco ! 
No.
Anche qui,dipende da quanto spazio libero c'e' sul dischetto...magari,il programma che intendi lanciare crea automaticamente un file;se non trova spazio sufficiente per poterlo scrivere sul disco,compare il messaggio di 'disco pieno'.
Citazione
come faccio a liberare spazio su disco senza danneggiare gli applicativi in esso contenuti ?
Devi sapere quali file possono essere cancellati senza creare intoppi e quali no. :D
Non conosco bene la struttura di Geos,ma se guardi,nel VICE,nella finestra 'Image contents' puoi vedere il direttorio del D64 ( cioè la lista dei file contenuti nell'immagine del disco stesso ).
Ci sono nomi di file scritti coi caratteri maiuscoli,e nomi di file composti in caratteri alfanumerici ( quei simboli strani,apprentemente senza significato );probabilmente,quelli sono file di testo di Geowrite o disegni di Geopaint
( o di altri applicativi ),e non file che servono per il funzionamento del Geos... :mattsid:
Se hai altri dubbi,fammi sapere ;)
Ciao



 

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Geos Per Commodore 64
« Risposta #19 il: 03 Maggio 2004, 14:08:45 »
 Ciao Alberto !
Grazie davvero per il tempo che mi stai dedicando ! Sai com'è ... con i principianti bisogna avere pazienza ! :D

Ho provato a mettere in atto i tuoi consigli con il VICE ... ma usare i simboli grafici con la tastiera simulata da PC è una cosa complicatissima ! Mi devo ricordare ogni volta quale tasto premere per ottenere il simbolo desiderato !  :doh:

Direi quindi di rimandare ulteriori discussioni a quando potrò usare Geos "dal vivo" sul C64 ( per ora non posso farlo , perchè mi mancano i floppy su cui trasferire il D64 !  :(  )

Per adesso , ti saluto !  ;)  

pyrat2703

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Ghost'n'Goblin
Geos Per Commodore 64
« Risposta #20 il: 04 Maggio 2004, 10:22:10 »
 Ciao mitici amici  :( pur avendo letto i vostri vari collegamenti per scaricare il Geos64 mitico programma che usava il sistema a Finestre hemm..non riesco a capire come posso fare per scaricare la versione giusta per me' premetto che io ho come emulatore il CCS64 che versione devo scaricare ? e se mi spiegate passo passo come avviare il tutto ve ne sono grato in attesa di vostre notizie vi auguro buona giornata(anche se qui piove  da ore  :(

 :hail:  :c64:  
WOPR EXECUTION ORDER
K36.948.3

PART ONE  : R O N C T T L
PART TWO : 07:20:35

LAUNCH CODE : D L G 2 2 0 9 T V X

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Geos Per Commodore 64
« Risposta #21 il: 04 Maggio 2004, 12:38:32 »
 
Citazione da: "pyrat2703"
Ciao mitici amici  :( pur avendo letto i vostri vari collegamenti per scaricare il Geos64 mitico programma che usava il sistema a Finestre hemm..non riesco a capire come posso fare per scaricare la versione giusta per me' premetto che io ho come emulatore il CCS64 che versione devo scaricare ? e se mi spiegate passo passo come avviare il tutto ve ne sono grato in attesa di vostre notizie vi auguro buona giornata(anche se qui piove  da ore  :(

 :hail:  :c64:
hai posta :)
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Geos Per Commodore 64
« Risposta #22 il: 04 Maggio 2004, 14:55:31 »
 
Citazione
non riesco a capire come posso fare per scaricare la versione giusta per me'
Io ho i D64 delle versioni 1.0 - 1.2 e 2.0 . Se ti interessano te li invio ( a meno che non ci abbia già pensato Ready64 !  :D )

Fammi sapere .

Ciao ! ;)  

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Geos Per Commodore 64
« Risposta #23 il: 04 Maggio 2004, 19:04:32 »
 
Citazione
usare i simboli grafici con la tastiera simulata da PC è una cosa complicatissima ! Mi devo ricordare ogni volta quale tasto premere per ottenere il simbolo desiderato ! 
Per questo sono indicati sulla tastiera del C64.
Se non ricordo male,con SHIFT si ottiene il simbolo sulla sinistra,mentre con C= quello sulla destra :)
Ciao

pyrat2703

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Ghost'n'Goblin
Geos Per Commodore 64
« Risposta #24 il: 04 Maggio 2004, 21:53:01 »
 Trovato posta e tutto provato e funzionante Onore e gloria mitico Ready64 grazie infinite e lunga vita a  :hail:  :c64: MagoGi grazie per la tua cortesia ma tutto risolto :-)

P.S.il monitor per alcuni secondi ha sfarfallato e poi è comparso tutto nel suo splendore(per quando era nato il Geos era una cosa fantastica usare il sistema a finestre) e tutto ok
 
WOPR EXECUTION ORDER
K36.948.3

PART ONE  : R O N C T T L
PART TWO : 07:20:35

LAUNCH CODE : D L G 2 2 0 9 T V X

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Geos Per Commodore 64
« Risposta #25 il: 04 Maggio 2004, 22:55:57 »
 
Citazione
Per questo sono indicati sulla tastiera del C64.
Sì ,  lo so che sono indicati sul C64 ... ma io parlavo di usare la tastiera del PC per scrivere i caratteri grafici nella finestra del VICE ! Mooolto più complicato !  :D

Citazione
MagoGi grazie per la tua cortesia ma tutto risolto :-)
Prego !  :D
Sono felice che tu abbia risolto il tuo problema ! ;)

Ciao !
 

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Geos Per Commodore 64
« Risposta #26 il: 05 Maggio 2004, 00:08:48 »
 Ciao a tutti!

Se posso dare un consiglio, per potere lavorare con GEOS senza ottenere l'avviso DISK NEAR FULL è necessario crearsi dei dischi di lavoro.

Supponiamo di volere scrivere una lettera. L'applicativo da usare è, ovviamente, il GEOWRITE. Si dovrà così creare un disco di lavoro contente il file GEOWRITE, i font che si intende usare, il file desktop e il driver per la stampante... in questo modo sarà possibile operare con il GEOS disponendo di una grande quantità di spazio per il/i documento/i con il/i quale/i si sta lavorando.

Analogamente, volendo realizzare un disegno, si dovrà creare un disco di lavoro contente il GEOPAINT, il file DESKTOP e il driver della stampante.

Quindi, una volta creati questi dischi di lavoro, si potrà dare avvio alla sessione di lavoro, ogni volta, così:

1) caricare il GEOS dal disco completo;
2) disinserire il disco del GEOS ed inserire il disco di lavoro appropriato.

Per chi comunque ha delle difficoltà con il GEOS, non escludo la possibilità di aggiungere nella nuova edizione della Guida di Riferimento del C64 che sto, lentamente ma con impegno, realizzando, un capitolo dedicato all'utilizzo del GEOS. Oppure, se deciderò diversamente, in ogni caso sicuramente in futuro realizzerò un articolo (o più di uno) sull'uso di GEOS (dispongo della guida in Italiano del GEOS, quindi ho avuto modo di apprendere in maniera sistematica l'utilizzo del GEOS stesso).  

Sono ovviamente disponibile, qualora qualcuno ne avesse bisogno, per eventuali chiarimenti...

Cari saluti a tutti
-=MarC=ellO=-

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Geos Per Commodore 64
« Risposta #27 il: 05 Maggio 2004, 14:49:59 »
 Ciao MarC=ello , e grazie per i graditi consigli !
Non appena avrò un po' di tempo , proverò sicuramente a metterli in pratica !  ;)

Superlativa l'idea di aggiungere un capitolo sul GEOS nella guida di riferimento on-line !!! Io voto sicuramente a favore ! :D

Ciao ! ;)

P.S. : ti ho inviato un messaggio privato ! Leggilo e poi fammi sapere la tua risposta ... ;)

 

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Geos Per Commodore 64
« Risposta #28 il: 06 Maggio 2004, 18:05:20 »
 
Citazione
Se posso dare un consiglio, per potere lavorare con GEOS senza ottenere l'avviso DISK NEAR FULL è necessario crearsi dei dischi di lavoro.
Hai ragione,è senz'altro la cosa migliore :)
Per creare un disco di lavoro,è necessario avere due drive collegati in serie.
Usando il VICE,invece,puoi andare su 'Settings' -> 'Drive settings' e aggiungere "virtualmente" un 1541 selezionando '1541' dalla scheda 'drive 9'.
Dopodichè,inserisci l'immagine del GEOS nel drive 8 e caricalo come di consueto.
Al desktop,il GEOS segnalerà la presenza dei 2 drive,attraverso le icone dei 2 dischetti sulla destra.
A questo punto,crea un immagine .D64 vuota,inserendo il nome del file nell'area di testo del menu di scelta del disco,e inseriscila nel drive contrassegnato come unità 9:questa immagine corrisponde a quello che sarà il tuo disco di lavoro.
Poi,clicca sull'icona del secondo disco;ti verrà segnalato che non si tratta di un disco del GEOS,e ti verrà chiesto se vuoi renderlo tale.Clicca su 'Ok';dopo pochi istanti,il tuo .D64 vuoto sarà pronto per memorizzare gli applicativi di Geos.
A questo punto,per travasare i file del Geos sul disco vergine ( l'immagine vuota ), clicca sul singolo file,sposta leggermente il cursore e clicca di nuovo;trascina l'icona blu del file sull'icona del secondo dischetto,e fai di nuovo clic;il file viene copiato dal disco nel drive 8,al disco nel drive 9.
Ripeti l'operazione per tutti i file che ti interessano.In questo modo puoi creare più dischi di lavoro,uno per ogni applicativo del Geos.

P.S. purtroppo,ho notato che le ultime versioni del VICE ( almeno la 1.14 ) danno dei problemi nella gestione di più drive alla volta.
Per cui,ti consiglio di scaricarti una versione precedente ( tipo la 1.10 ) che non crea assolutamente problemi da questo punto di vista.
Oppure,il CCS64,che secondo me è il miglior emulatore in assoluto per C64 su PC.

http://www.computerbrains.com

Ciao ciao ;)

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Geos Per Commodore 64
« Risposta #29 il: 06 Maggio 2004, 23:25:47 »
 
Citazione
Hai ragione,è senz'altro la cosa migliore 
Grazie


Citazione
Per creare un disco di lavoro,è necessario avere due drive collegati in serie.

Avere due unità disco agevola un po' le cose ma non è necessario. Si può utilizzare il programma "backup" incluso in GEOS... che funziona con una sola unità disco (il programma richiede di inserire il disco originale e il disco vergine di volta in volta...).

Si procederà poi, da GEOS, a cancellare i file di troppo dalla copia del disco GEOS.

(Questo è quello che dice il manuale del GEOS).

Attenzione a cancellare i file utilizzando il comando del GEOS, e non utilizzando il comando SCRATCH del CBM DOS!

Saluti
 
-=MarC=ellO=-