Autore Topic: Cavo Scart Compatibile C64 E Amiga + Info Monitor  (Letto 4152 volte)

andreamazzai

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
    • http://www.vinisoave.it
  • Gioco Preferito: Sentinel
Cavo Scart Compatibile C64 E Amiga + Info Monitor
« il: 26 Aprile 2007, 14:15:23 »
 Ciao a tutti,

dopo un po' di anni ho ripreso "possesso" di un C64 con drive e di un Amiga 500; ora vorrei prendere il monitor corretto per entrambi se possibile e pur avendo letto molto su web e cercato anche sui forum di Ready64 (messi nei miei preferiti ieri) non mi sono ancora fatto un'idea chiara, anzi...

Intanto sto provando a collegare il C64 alla TV col cavo RF, ma ovviamente si vede male; la TV (una vecchia ITT) ha la presa SCART per cui pensavo di acquistare un cavo C64 <--> SCART. Non so però (non ho videoregistratore né DVD per sapere come funziona la cosa, scusate la domanda dunque) se sul connettore SCART passano sia video che audio. Credo di si, ma... ?

Sapete inoltre se lo stesso cavo SCART per il C64 andrà poi bene per l'Amiga 500 (che mi deve ancora arrivare)?

Poi viene il discorso del monitor. Non saprei quale cercare. Mi è sembrato di capire che il 1701 è ottimo sia per C64 che per Amiga e che il 1084 invece non va così bene con talune combinazioni di colori (sarà la risoluzione troppo bassa?).

Che modello mi suggerite di prendere?


Ciao a tutti!
Andrea

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Cavo Scart Compatibile C64 E Amiga + Info Monitor
« Risposta #1 il: 26 Aprile 2007, 18:37:44 »
 
Citazione da: "andreamazzai"
Sapete inoltre se lo stesso cavo SCART per il C64 andrà poi bene per l'Amiga 500 (che mi deve ancora arrivare)?
Il cavo Scart per C64 è diverso da quello per Amiga. Mentre il primo utilizza una presa di tipo DIN a 6 poli, l'ucsita rgb/video di amiga è a 23 pin... simile ad una porta seriale per intenderci.

Invece la scelta/qualità di un monitor piuttosto di un altro mi pare che sia già stato più o meno trattato in discussioni precedenti, anche all'interno di argomenti relativi ai cavi video... per cui ti consiglio di consultare approfonditamente il forum nel caso non lo avessi già fatto ;)

In linea di massima posso dirti che il monitor 1701 (ma anche il 1702) pare diano una resa migliore. Considera però che tanto dipende dalla qualità del cavo video utilizzato, dallo stato di conservazione del computer e del monitor stesso. Insomma è il connubio di diversi fattori che ti porta ad una resa grafica decente, non è sufficente questo o quel monitor.

Infine, in ultima analisi, ti consiglio di valutare anche l'utilizzo di un monitor vga ed un apposito converter ... :
http://ready64.org/smf/index.php?topic=1966.0

andreamazzai

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
    • http://www.vinisoave.it
  • Gioco Preferito: Sentinel
Cavo Scart Compatibile C64 E Amiga + Info Monitor
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2007, 14:19:01 »
 
Citazione da: "Raffox"
In linea di massima posso dirti che il monitor 1701 (ma anche il 1702) pare diano una resa migliore. Considera però che tanto dipende dalla qualità del cavo video utilizzato, dallo stato di conservazione del computer e del monitor stesso. Insomma è il connubio di diversi fattori che ti porta ad una resa grafica decente, non è sufficente questo o quel monitor.
Ti ringrazio, mi ero documentato prima di postare, ma le informazioni su web sono ovviamente quasi sempre "non strutturate" per cui non si trovano esattamente i confronti/suggerimenti che si cercano.

Pensavo che io al 1702, adesso bisogna trovarlo!
Grazie ancora e a presto
Andrea

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Cavo Scart Compatibile C64 E Amiga + Info Monitor
« Risposta #3 il: 29 Aprile 2007, 20:40:45 »
 Semplificando di molto ed esponendo solo i punti principali, provo a rispondere in generale alla questione che ogni tanto ricorre:
"Qual'e' il Monitor migliore per C64?".
Chiunque voglia ampliare o migliorare quanto scritto qui di seguito, o eventualmente correggermi, e' piu' che benvenuto.

Per trovare la risposta al quesito la prima cosa da fare e' capire come gestisce il segnale il Commodore 64. Senza conoscere questa basilare informazione, la domanda iniziale non ha granche' senso, per due motivi.
Primo perche' non ci fa capire come mai un monitor sarebbe migliore rispetto ad un altro e secondo perche' demanda ad altri una scelta che dovrebbe essere frutto delle nostre conoscenze e non del parere altrui.

Veniamo al dunque.

Prima di parlare di Monitor, quindi, dobbiamo capire *cosa* esce dal C64. Il Commodore 64 (il Vic-II, processore video) ha 3 modi per inviare l'Output all'esterno:

1) RF (la classica antenna della TV, per intenderci): Con questo sistema, su un solo cavo viaggiano i tre segnali che contengono rispettivamente informazioni su Audio, Luminosita' e Crominanza (ovvero il colore). Questo e' il modo peggiore per collegare il C64 ad uno schermo. Tre informazioni viaggiano in un unico filo, le interferenze sono fortissime e producono colori "sbavati", onde a schermo e ronzio dalle casse.

2) Composito: con questo sistema, i segnali utilizzati sono due: uno per il video - che contiene le informazioni su (A)luminosita' e (B)colore - ed uno per l'audio. In virtu' del fatto che audio e video viaggiano in due vie separate, il segnale e' piu' pulito rispetto al RF.

3) Luma/Croma: E' il sistema migliore per utilizzare l'output video prodotto dal Vic-II.
Con questo sistema i canali usati sono 3: Audio, Luma e Croma. Ovvero: una via per il sonoro, una per la luminosita' ed una per il colore. A differenza del Composito, le informazioni del video (che sono due: luma e croma) non viaggiano in un unica via, ma su due. In questa maniera le interferenze sono ridotte al minimo.

Acquisite queste informazioni abbiamo *gia'* ottenuto la risposta universale alla domanda "Qual'e' il Monitor migliore per C64?".
La risposta e': Qualsiasi monitor che gestisce il video luma/croma !!!

Perche' "universale"? Perche' sapendo questo e' sufficiente ottenere informazioni sul Monitor che ci interessa, piuttosto che domandarci "e' meglio questo" o "e' meglio quell'altro".
In altre parole, occorrera' verificare se sul monitor che abbiamo individuato e' presente l'attacco con tre jack RCA oppure l'S-Video, in certi casi anche la scart (Nota importate: in questo messaggio NON tratto i cavi necessari al collegamento).

Qui e' possibile trovare un link ai manuali per i monitor 1084 e 1072 (unitamente ad  altre periferiche): http://project64.c64.org/hw/peri.html

---

Nella fattispecie, alla domanda 1084 vs 1702 la risposta (teorica) e': sono uguali, perche' entrambi sono in grado di trattare il segnale luma/croma.

Ovviamente poi entrano in ballo tante altre variabili; un 1084 e' utilizzabile anche con Amiga, per esempio, quindi si rivela piu' versatile.
Un'altra considerazione che sarebbe lecito porsi e': vale la pena investire denaro per un Monitor che nella migliore delle ipostesi ha circa 15 anni (per i 1084) e circa 20 per i 1702, e che quindi e' candidato a guastarsi da un giorno all'altro?
E' una scelta che va ponderata: un monitor Commodore puo' essere importante a fini collezionistici, ma a fini pratici puo' essere anche sostituito da un moderno TV-Monitor con ingresso S-Video, che ha una aspettativa di vita potenzialmente maggiore.

Per completezza dell'informazione, riporto che un'altro approccio al problema puo' essere quello suggerito da raffox, che consiste nell'utilizzare un VGA converter per collegare il C64 ad un monitor VGA: VGA Converter.

Una volta circoscritta la questione al segnale LUMA/CROMA, mi riservo eventualmente di trattare a parte i vari metodi di collegamento (ovvero i cavi video) possibili tra il Commodore 64 ed un Tv/Monitor.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php