Autore Topic: Come Ti Suono A Più Di 3 Voci?  (Letto 2337 volte)

Marcus

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Come Ti Suono A Più Di 3 Voci?
« il: 06 Febbraio 2009, 01:10:27 »
 Ragazzi, prima di postare ho cercato in questa sezione senza trovare un argomento di discussione corrispondente, quindi eccomi qui a sottoporvi il mio quesito.
Penso che alla maggior parte di noi sarà capitato di sentir suonare il SID con più di 3 voci (cioè sfruttando i 3 oscillatori in modo "tradizionale"); vedi, fra tutti, quello che Crish Huelsbek riusciva a fare nel gioco "To be on top" (ma di esempi ce ne sono diversi).
Nelle specifiche tecniche del SID si legge che che attraverso hard-coding è possibile aumentare il numero delle voci del SID.
Di quali particoari diavolerie di hard-coding si tratta?
Voi ne sapete niente?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto

Marcus

P.S.
La mia sete di sapere non conosce confini!
Marcus

iAN CooG

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Come Ti Suono A Più Di 3 Voci?
« Risposta #1 il: 06 Febbraio 2009, 01:53:48 »
 Dovrebbe essere sufficiente leggere qua.
http://codebase64.org/doku.php?id=base:digis_r_eazy
http://codebase64.org/doku.php?id=base:nmi_sample_player

Per emettere il digitalizzato con il SID viene sfruttato il registro del volume che genera dei "pop" se acceso e spento, ripetuto velocemente con diversi valori (0-15) genera il digitalizzato.
Purtroppo essendo il registro del volume uno solo per tutte le voci, se contemporaneamente al digitalizzato deve suonare una nota con gli oscillatori, questa verra' emessa al volume che in quel momento ha il registro $d418, causando variazioni "noiose" come ad esempio in
/MUSICIANS/G/Galway_Martin/Game_Over.sid

La risoluzione dei samples su c64 e' di 4 bit, perche' il registro del volume prevede solo 16 valori, appunto 0-15.

Con il SID 6581 generare il digitalizzato e' piu' semplice che con il 8580, ma con un paio di accorgimenti anche con il nuovo chip e' possibile emettere digisamples.

Ultimamente hanno scoperto una nuova tecnica per emettere samples sfruttando ANCHE i registri delle 3 voci e non solo il registro del volume.
Bisogna sentire questi nuovi player di samples a 8bit in
/MUSICIANS/F/Fanta/Fanta_in_Space.sid
e nel demo Vicious SID, vedi X 2008 - Risultati Dal Party
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

Marcus

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Come Ti Suono A Più Di 3 Voci?
« Risposta #2 il: 06 Febbraio 2009, 10:23:59 »
 
Citazione da: "iAN CooG/HF"
Per emettere il digitalizzato con il SID viene sfruttato il registro del volume che genera dei "pop" se acceso e spento, ripetuto velocemente con diversi valori (0-15) genera il digitalizzato.
Purtroppo essendo il registro del volume uno solo per tutte le voci, se contemporaneamente al digitalizzato deve suonare una nota con gli oscillatori, questa verra' emessa al volume che in quel momento ha il registro $d418, causando variazioni "noiose" come ad esempio in
/MUSICIANS/G/Galway_Martin/Game_Over.sid

La risoluzione dei samples su c64 e' di 4 bit, perche' il registro del volume prevede solo 16 valori, appunto 0-15.

Con il SID 6581 generare il digitalizzato e' piu' semplice che con il 8580, ma con un paio di accorgimenti anche con il nuovo chip e' possibile emettere digisamples.

Ultimamente hanno scoperto una nuova tecnica per emettere samples sfruttando ANCHE i registri delle 3 voci e non solo il registro del volume.
Bisogna sentire questi nuovi player di samples a 8bit in
/MUSICIANS/F/Fanta/Fanta_in_Space.sid
e nel demo Vicious SID
Ciao iAN CooG/HF, ciao a tutti

dunque, al secondo link avevo già dato un'occhiata (in quanto si parlava di come poter ottenere gli stessi risultati su entrambe le versioni del SID), il listato del primo link, più semplice, rende bene l'idea.
Non ho invece avuto occasione di ascoltare le demo che hai menzionato nel terzo link (mi sto ancora attrezzando).

Quel che però intendevo non era tanto il fatto di poter suonare campioni digitali a 4 bit controllando il livello del volume. La documentazione del SID parla di hard-conding quando spiega la funzionalità del bit di TEST; cercando di tradurre quanto più fedelmente dall'inglese, la documentazione recita:

ponendo a livello alto il bit di TEST, i registri relativi alla voce per la quale il bit è stato impostato, vengono tutti resettati. In particolare l'oscillatore viene posto ad un livello DC costante finché il bit di TEST non viene nuovamente posto a zero. Mentre il bit di TEST è impostato a livello alto, qualsiasi variazione di frequenza e qualsiasi impostazione di forma d'onda verrà ignorata.

Questo mi fa capire che potrei variare il volume di uscita del singolo oscillatore (sempre con 16 livelli da zero a 15) agendo sul parametro S del registro ADSR.
L'unica cosa di cui non sono sicuro è se le variazioni del parametro S vengano recepite anche con il ciclo di inviluppo già avviato (bit del GATE ad 1).

Ovviamente siamo sempre nell'ambito del "suonare un campione digitale" e siamo un po' lontanti dal sentire distintamente quattro timbri diversi (sentire, ad esempio, le song utilizzate nei loading di alcuni livello di Last Ninja II/System 3)

Che ne pensi?

Marcus
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« Risposta #3 il: 06 Febbraio 2009, 17:45:47 »
 Ho recuperato il datashet del 6582 (quello che rispetto al 6581 aveva era in tecnologia HMOS che richiedeva un'alimentazione più bassa per scaldare meno), ma, per il resto, è equivalente al 6581.
Essa è consultabile in un file .pdf scaricabile all'indirizzo

HMOS SID 6582 Datasheet

Quanto ho brutalmente tradotto si trova alla pagina 4 nella colonna di destra al capoverso relativo all'impostazione del flag di Test.

Saluti

Marcus
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iAN CooG

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« Risposta #4 il: 06 Febbraio 2009, 20:26:45 »
Citazione da: "Marcus"
Che ne pensi?
 
Penso che confondi i termini, i bit di test e gate sono usati per l'hard-restart :)
"hard-coded" e' qualcos'altro, la locuzione si riferisce ad uno stralcio di programma dal comportamento invariabile o un array di dati fisso e immutabile, ad esempio.
Inoltre con il digitalizzato non c'entrano assollutamente nulla, se non a mia insaputa. Ero stato probabilmente fuorviato dal fatto che parlavi di aumentare le voci del SID oltre ai 3 oscillatori. Tu ti sei spiegato male e io non ho capito cosa volessi. Ottimo come inizio :doh:  
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« Risposta #5 il: 08 Febbraio 2009, 14:38:43 »
 Avevo dato una risposta all'ultimo posto di iAN CooG/HF ma ora che riguardo il thread non la vedo più!
E' stata "segata" oppure ho fatto qualcosa di sbagliato io?
Eppure mi pare che dopo aver fatto "Aggiungi risposta" essa fosse stata regolarmente aggiunta al thread!!!

Marcus
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Roberto

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« Risposta #6 il: 08 Febbraio 2009, 20:22:53 »
Citazione da: "Marcus"
Avevo dato una risposta all'ultimo posto di iAN CooG/HF ma ora che riguardo il thread non la vedo più!
E' stata "segata" oppure ho fatto qualcosa di sbagliato io?
Per esclusione, direi senza dubbio la seconda :stordita:  
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rainstorm

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« Risposta #7 il: 16 Febbraio 2009, 17:41:40 »
Citazione da: "Marcus"
Ovviamente siamo sempre nell'ambito del "suonare un campione digitale" e siamo un po' lontanti dal sentire distintamente quattro timbri diversi (sentire, ad esempio, le song utilizzate nei loading di alcuni livello di Last Ninja II/System 3)
 
Allora, tanto per capire il punto del problema: potresti dirci esattamente in quale brano ed in quale punto senti 4 timbri che suonano contemporaneamente?  B) Puoi prendere il file .sid dell'HVSC e segnare il numero del brano ed il tempo; oppure potresti indicare almeno il livello in cui senti tutto ciò...

Marcus

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« Risposta #8 il: 16 Febbraio 2009, 18:01:31 »
Citazione da: "rainstorm"
Allora, tanto per capire il punto del problema: potresti dirci esattamente in quale brano ed in quale punto senti 4 timbri che suonano contemporaneamente?  B) Puoi prendere il file .sid dell'HVSC e segnare il numero del brano ed il tempo; oppure potresti indicare almeno il livello in cui senti tutto ciò...
1) che cos'è HVSC?
2) non ho file .sid a disposizione, i brani che ho menzionato sono ricordi di gioventù, davanti ai quali mi interrogavo (e mi interrogo ancora) sul come certi giochi avessero un sottofondo musicale in cui si distinguevano 4 toni suonare contemporaneamente. Fra questi, oltre a quel che ho menzionato, si senta anche la musica introduttiva di Arkanoid (quella che suona prima che venga iniziata una nuova partita e che riprende a suonare immediatamente dopo il riff del game-over) durante quella musica c'è come sfondo l'astronave di Arkanoid con le scritte Immagine (Jones) e Imagine (Taito).
Spero di esser riuscito a riportare alla memoria di qualcuno questo brano.

 
Marcus

fab

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« Risposta #9 il: 16 Febbraio 2009, 18:29:36 »
Citazione da: "Marcus"
che cos'è HVSC?
 
http://www.hvsc.c64.org/
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

rainstorm

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« Risposta #10 il: 16 Febbraio 2009, 19:06:36 »
Citazione da: "Marcus"
Fra questi, oltre a quel che ho menzionato, si senta anche la musica introduttiva di Arkanoid
Su quella posso disquisire ^_^ allora, tolti i suoni di "batteria" (il famoso Galway Noise) che occupano la "traccia fantasma", le restanti sono le tre canoniche del SID; dopo l'introduzione del basso (se non ricordo male su tre voci) entrano in gioco degli accordi ribattuti (N.B.: l'accordo è ottenuto alternando velocemente le note che lo compongono, su una stessa voce), e qui comincia il "gioco di prestigio", perché successivamente, sulla stessa voce (= oscillatore) gli accordi si alternano a delle note singole, creando l'illusione di una "seconda voce". Poi la batteria smette, ci sono solo gli accordi con le note singole alternate, e si sovrappongono due voci (= oscillatori) di archi; quando torna il basso una delle voci di archi scompare, per forza di cose; per capacitarti di ciò puoi scaricare il file .sid ed ascoltare con XMPlay (con l'apposito plug-in), divertendoti ad escludere le varie voci con il mixer.
Per Last Ninja II il discorso dovrebbe essere molto più semplice, dato che Matt Gray a quanto mi risulta faceva un uso piuttosto elementare del SID (tieni presente che alternando rapidamente varie forme d'onda - tipo: quadra e rumore - sullo stesso oscillatore si ottenevano suoni complessi come quelli del rullante, oppure alternando rapidamente delle note in un intervallo di ottava, o ancora arpeggiando velocemente un accordo si dava l'illusione di tre note che suonavano contemporaneamente). Ti invito comunque sul mio sito ricordi64.alterivsta.org nella sezione interviste, che contiene, tra le altre cose, la traduzione di un intervento in cui Tel in persona spiega questi "trucchetti" per tirare fuori cose impensabili dal SID...

Marcus

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« Risposta #11 il: 16 Febbraio 2009, 20:05:12 »
Citazione da: "rainstorm"
Ti invito comunque sul mio sito ricordi64.alterivsta.org nella sezione interviste, che contiene, tra le altre cose, la traduzione di un intervento in cui Tel in persona spiega questi "trucchetti" per tirare fuori cose impensabili dal SID...
Purtroppo, se copio e incollo sulla barra degli indirizzi del mio browser lo URL che mi hai fornito compare una pagina di siti sponsorizzati.
Anche anteponendo http://www. allo URL che mi hai fornito appare la stessa pagina di siti sponsorizzati.
 
Marcus

rainstorm

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« Risposta #12 il: 16 Febbraio 2009, 20:17:33 »
Citazione da: "Marcus"
Purtroppo, se copio e incollo sulla barra degli indirizzi del mio browser lo URL che mi hai fornito compare una pagina di siti sponsorizzati.
 
infatti ho fatto un errore, l'URL esatto è
http://ricordi64.altervista.org
Purtroppo quando ho scritto ero a lavoro e dovevo fare in fretta  :P  

Marcus

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« Risposta #13 il: 16 Febbraio 2009, 22:14:57 »
 
Citazione da: "rainstorm"
Purtroppo quando ho scritto ero a lavoro e dovevo fare in fretta  :P
Per carità, può succedere a tutti
Belle storie sul tuo sito: le leggerò con calma.
Quanto all'intervista, beh, non dice di più di quanto mi hai già scritto.
Proverò quel tool che mi hai indicato per suonare i file .sid e vedrò di capirci qualcosa.
Per ora grazie.
 
Marcus