Autore Topic: La Pallina!  (Letto 1710 volte)

ufosolar

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: popeye
La Pallina!
« il: 10 Novembre 2008, 19:10:12 »
 ciao

mi sto' spolpando il manuale di basic del c64, più quello pubblicato il 9 e pubblicizzato in home page.

Domandine banali

tra i vari script, ho provato quello "famoso"  :)  della pallina che scorre avanti e dietro sul monitor, oltretutto mi sono divertito a perfezionarlo.....

prima domanda :
nel manuale viene indicato che griglia del monitor è composta da 25 righe per 40 colonne, mentre nel manuale "come usare il c64" sono indicate 24 righe....

seconda domanda
la prima riga va indicata come riga zero o riga uno? Idem per la prima colonna

terza domanda
quando la famosa pallina arriva alla fine (40° colonna) a rigor di logica il cursore in quel momento si dovrebbe trovare alla prima colonna della riga successiva....
quindi volendo tornare indietro, avevo provato a fare cursore-sinistra (per salire di una riga il cursore e posizionarmi sulla pallina presente alla 40°colonna) spazio bianco per cancellarla, cursore sinistra - cursore sinistra disegno nuova pallina.

ma cosi' ottengo che resta una pallina alla posizione 40°colonna

l'esempio del libro invece utilizza spazio-bianco cursore-sinistra cursore-sinistra disegno-pallina cursore-sinistra

ho provato quanto scritto sopra sostituendo lo spazio bianco con una X, per vedere effettivamente da che punto il cursore inizia a scrivere...e la x viene posizionata sulla pallina alla 40° colonna....

quindi mi sbaglio sul concetto del cursore che andava a capo?


grazie!

p.s. il c64 sta diventando una droga :sabber:  

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2413
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
La Pallina!
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2008, 21:35:01 »
 1) Le righe sono 25, basta contarle con qualsiasi emulatore. Nella Manuale d'uso c'è la mappa di memoria dello schermo, dovresti comunque fare riferimento a quella.

2) indicata dove?

3) Non ho capito bene, prova postare il listato.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php