Autore Topic: R-type  (Letto 4217 volte)

abobo

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 25
  • Gioco Preferito: bubble bobble
R-type
« il: 10 Maggio 2010, 17:23:08 »
 salve, cerco R-type in formato .tap (pero' ben campionato con come quello presente su http://c64tapes.org/)

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
R-type
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2010, 19:11:04 »
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

pippo79

  • Utente
  • **
  • Post: 315
    • http://www.michelangelocarbonara.it
  • Gioco Preferito: last ninja 2
R-type
« Risposta #2 il: 10 Maggio 2010, 19:55:00 »
 Io ho il TAP fornito con Gamebase V05 ma non so da dove arriva...

abobo

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 25
  • Gioco Preferito: bubble bobble
R-type
« Risposta #3 il: 10 Maggio 2010, 20:24:44 »
Citazione da: "fab"
Gia' provato http://tapes.c64.no/main_tapelist.php?group=R&orderby=title ?
si l'ho provato e se lo converti in wav e' pieno di imperfezioni....
 

abobo

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 25
  • Gioco Preferito: bubble bobble
R-type
« Risposta #4 il: 10 Maggio 2010, 20:27:19 »
Citazione da: "pippo79"
Io ho il TAP fornito con Gamebase V05 ma non so da dove arriva...
dove lo posso scaricare?me lo spedisci su fmartine74@gmail.com


grazie in anticipo

abobo

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 25
  • Gioco Preferito: bubble bobble
R-type
« Risposta #5 il: 17 Maggio 2010, 12:55:08 »
 Non riesco a trovare nessuna versione pulita in .TAP o .T64....
nessuno di voi ha la necessaria attrezzatura per convertire una cassetta originale (se la trovo e ve la invio)?

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
R-type
« Risposta #6 il: 17 Maggio 2010, 23:54:07 »
 
Citazione
se lo converti in wav e' pieno di imperfezioni....
Non so cosa tu indenda con imperfezioni, posso solo assicurarti che i tap su tapes.c64.no di R-type (e non solo) sono digitalmente perfetti, non troverai da nessun'altra parte una versione migliore. :dotto:  
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

abobo

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 25
  • Gioco Preferito: bubble bobble
R-type
« Risposta #7 il: 19 Maggio 2010, 15:32:12 »
Citazione da: "iAN CooG"
Non so cosa tu indenda con imperfezioni, posso solo assicurarti che i tap su tapes.c64.no di R-type (e non solo) sono digitalmente perfetti, non troverai da nessun'altra parte una versione migliore. :dotto:
digitalmente perfetti?
ma cosa dici?
C'e' una differenza abissale tra un file analogico campionato in digitale (.TAP) e lo stesso riportato alla forma analogica originale,non e' assolutamente detto un file .TAP funzionante su un emulatore possa poi funzionare su un commodore 64 originale. Ho personalmente convertito una buona fetta dei giochi presenti su tapes.c64.no , molti sono stati campionati con una qualita' ottima ma alcuni non lo sono.
E' facilmente verificabile con i software come Tapwav (che indicano il livello di purezza del file .TAP e tutti gli eventuali disturbi presenti nel file convertito in .wav) e per esperienza diretta posso dirti che quando Tapwav dice che sono presenti imperfezioni non c'e' modo di caricare il file convertito su un commodore 64 reale....
purtroppo R-type in entrambe le versione .TAP che ho trovato in giro sulla rete e' stato campionato male....
a questo punto mi sto' attrezzando per ricampionarlo personalmente ma mi serve un nastro orginale di R-type perfettamente funzionante... nessuno puo' aiutarmi? Grazie

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
R-type
« Risposta #8 il: 19 Maggio 2010, 16:59:01 »
 
Citazione da: "abobo"
Citazione da: "iAN CooG"
Non so cosa tu indenda con imperfezioni, posso solo assicurarti che i tap su tapes.c64.no di R-type (e non solo) sono digitalmente perfetti, non troverai da nessun'altra parte una versione migliore. :dotto:
digitalmente perfetti?
ma cosa dici?
Bè, è indubbio che ian conosca molto bene il formato tap e quindi parla con cognizione di causa. Penso che i numerosi fix di tap che ha fatto e l'implementazione di una carriolata di loader italioti in tapclean parlino da soli. Comunque sentiamo cosa avrà da dire.

Io posso fare presente che i 2 tap del Gamebase64 (uno proveniente da tapes.c64.no, l'altro non si sa) testati con tapclean rivelano che:

1) il primo tap supera tutti i test tranne il recognition test
2) il secondo passa tutti i 5 test ed è quindi 100%.

Per avere la controprova ho voluto tentare di trasferire il secondo tap di R-Type su cassetta tramite ptap (non sono attrezzato per traferimenti audio e ritengo che siano da scartare a priori, poi magari sbaglierò) per vedere se potevo contribuire in qualche modo alla discussione.

E il tap sembra riuscito.

Il "sembra" è dovuto al fatto che non ho finito il gioco e non posso escludere che magari si pianti all'ultimo livello. Ma il primo lato carica correttamente, il secondo lato con l'inizio del primo livello anche.
Magari vedrò di continuare a testarlo un altro pò per riuscire a finire almeno il primo livello. Se qualcuno ha sottomano qualche poke per disabilitare le collisioni, poi vedrò se riesco ad arrivare alla fine :)

EDIT:
$319c , $60 = collision query off
trovato, poi vi faccio sapere
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

AndreaP

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 274
    • http://quattrobit.substack.com
R-type
« Risposta #9 il: 19 Maggio 2010, 18:48:20 »
Citazione da: "Roberto"
Se qualcuno ha sottomano qualche poke per disabilitare le collisioni, poi vedrò se riesco ad arrivare alla fine :)
Da:

http://c64.ivin.nl/

Citazione
At loading screen reset and:
poke 12865, 173
poke 12957, 173 - inf. lives
poke 12700, 96 - no collisions
sys 32768

Scommetto una moneta di cioccolato che arrivi fino in fondo :)

abobo

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 25
  • Gioco Preferito: bubble bobble
R-type
« Risposta #10 il: 19 Maggio 2010, 21:43:35 »
 
Citazione da: "Roberto"
Io posso fare presente che i 2 tap del Gamebase64 (uno proveniente da tapes.c64.no, l'altro non si sa) testati con tapclean rivelano che:

1) il primo tap supera tutti i test tranne il recognition test
2) il secondo passa tutti i 5 test ed è quindi 100%.

Per avere la controprova ho voluto tentare di trasferire il secondo tap di R-Type su cassetta tramite ptap (non sono attrezzato per traferimenti audio e ritengo che siano da scartare a priori, poi magari sbaglierò) per vedere se potevo contribuire in qualche modo alla discussione.

E il tap sembra riuscito.

Il "sembra" è dovuto al fatto che non ho finito il gioco e non posso escludere che magari si pianti all'ultimo livello. Ma il primo lato carica correttamente, il secondo lato con l'inizio del primo livello anche.
Magari vedrò di continuare a testarlo un altro pò per riuscire a finire almeno il primo livello. Se qualcuno ha sottomano qualche poke per disabilitare le collisioni, poi vedrò se riesco ad arrivare alla fine :)

EDIT:
$319c , $60 = collision query off
trovato, poi vi faccio sapere
mi fa' piacere che hai citato tapclean se lo ritieni affidabile debbo farti presente che lo stesso autore (Luigi di fraia) ha scritto un ottimo programma di conversione per i file .tap che oltre a funzionare benissimo (ho convertito centinaia di giochi in analogico senza nessun problema) segnala il livello di purezza del file .tap ed eventuali disturbi (aliases) ottenuti nel file convertito, se provi a convertire i due file citati di r-type vedrai che risultano numerosi aliases warnings...
non capisco perche' tu ritenga il fatto di convertire i file .tap in analogico una assurdita'..  si tratta solo di riportare il file nel suo formato orginale... cmq quacuno potrebbe fornirmi una cassetta originale (o ottima copia) di r-type?

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
R-type
« Risposta #11 il: 20 Maggio 2010, 10:10:49 »
 
Citazione da: "abobo"
lo stesso autore (Luigi di fraia) ha scritto un ottimo programma di conversione per i file .tap che oltre a funzionare benissimo (ho convertito centinaia di giochi in analogico senza nessun problema) segnala il livello di purezza del file .tap ed eventuali disturbi (aliases) ottenuti nel file convertito, se provi a convertire i due file citati di r-type vedrai che risultano numerosi aliases warnings...
A quale programma ti riferisci?

http://www.luigidifraia.com/c64/index.htm cita TAP Studio (che legge file TAP e non WAV), TapWAV (che converte file TAP in WAV, ma non segnala alcun livello di purezza) e altri che c'entrano ancora di meno.
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

abobo

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 25
  • Gioco Preferito: bubble bobble
R-type
« Risposta #12 il: 20 Maggio 2010, 12:29:23 »
Citazione da: "fab"

A quale programma ti riferisci?

http://www.luigidifraia.com/c64/index.htm cita TAP Studio (che legge file TAP e non WAV), TapWAV (che converte file TAP in WAV, ma non segnala alcun livello di purezza) e altri che c'entrano ancora di meno.

 
Evidentemente non hai seguito la discussione,
stiamo parlando di convertirre i fil tap in wav e poi in mp3, mi riferisco (come scritto nei messaggi precedentin basta leggerli) a Tapwav,appena carichi un file tap sulla destra appare la voce Purity (con un indice numerico), se provi a convertire un TAP imperfetto ti segnala i cosi' detti "aliases warnings" e come gia' detto in precedenza sono un chiaro indice di disturbi presenti nel file .wav . Tali disturbi impediscono ad un commodore 64 reale di caricare il programma convertito...
 

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
R-type
« Risposta #13 il: 20 Maggio 2010, 12:36:58 »
 
Citazione
non capisco perche' tu ritenga il fatto di convertire i file .tap in analogico una assurdita'..
Non ho parlato di "assurdità", ho semplicemente affermato di ritenere più affidabile il metodo mtap (o qualunque altro basato sull'acquisizione degli impulsi) rispetto al metodo "audio".

Non sono un tecnico e quindi non ti posso dare una risposta definitiva in tal senso.
O meglio, potrei anche fornirtela ma vista la presenza di Fabrizio Gennari nel thread mi sembra fuori luogo; lui o qualche altra autorità del campo (Di Fraia, lo stesso CooG etc) potranno sicuramente darti una spiegazione migliore di quanto possa fare io.

Io baso le mie affermazioni principalmente sull'esperienza personale accumulata sul campo, dato che già tanti anni fa ho iniziato con i dump tramite acquisizione audio per poi passare alla combinazione mtap+xe1541. Il 70%-80% dei TAP che trovi su Ready64 sono stati realizzati da me con entrambi i metodi in otto anni di lavoro e quindi ho sotto mano una casistica piuttosto ampia.

Ebbene, i primi tap che facevo, ottenuti tramite audio, erano quasi sempre un disastro e occorreva fare molti tentativi per riucire nell'impresa, mentre alcune cassette non si convertivano nemmeno dopo decine di prove.
Passando a mtap i dump sono migliorati notevolmente e nella maggior parte dei casi funzionavano al primo colpo. Quando un trasferimento non riusciva, si scopriva sempre che il tal nastro non funzionava nemmeno sul C64 vero perchè ormai irrimediabilmente danneggiato.
Notare che durante il periodo di passaggio tra un metodo e l'altro utilizzavo lo stesso registratore compatibile commdore con uscita audio, quindi tenderei ad escludere la variabile $testina.

Certamente, allo stesso modo potrai trovare in giro per mezzo mondo chi osanna il formato wav per le più disparate ragioni. La mia sensazione è che spesso si tratta di utenza che trova molto scomodo avere un c64 attaccato ad un PC o altre diavolerie del genere (ed in effetti lo è, impossibile dargli torto) e che la loro scelta di preferire la registrazione wav sia una sorta di accomodamento.
Peraltro giustificata, ci mancherebbe, perchè i trasferimenti audio checchè se ne dica riescono eccome. Soltanto che a mio modo di vedere, per le ragioni che ho già espresso, prediligerei senza dubbio l'acquisizione digitale.

In taluni casi, collaborando con iAN CooG quando anche il metodo mtap falliva l'ho sentito proporre un tentativo con il metodo wav, e ovviamente anche in questo caso una ragione ci sarà.

Sta a te sentire le varie campane, provare per esperienza diretta e poi valutare con cognizione di causa.
Io comunque rimango della mia idea che si è formata su esperienze personali, come ho detto, ma anche sulla certezza che la registrazione dell'audio porti con sè più interferenze e ci costringa a lavorare un segnale meno pulito.

A parte queste considerazioni, se tapwav ti restituisce dei warning fai bene a prenderli in considerazione, ma se tapclean mi dice che lo stesso tap è 100%, a quale programma devo credere?

Oltretutto il manuale di tapwav dice una cosa importante, che dalle tue affermazioni pare esserti sfuggita:

Citazione
In some cases TapWAV will signal the occurrence of some "aliasing warnings" (3 in the following example):

[...]

It means any square wave was syntetized using less than 10 samples (which is considered a safe value).
This fact may produce aliasing problems during Digital to Analogic conversion (i.e. when playing the Wav file on your PC). To avoid them, either use "clean" Tapes or try to increase the sampling frequency and retry. Note that increasing sampling frequency needs hi-fi performances of both your soundcard and audio recorder for producing a corresponding audio output.


Seguendo il manuale e convertendo il tap usando la frequenza 96000 Mhz non ricevo alcun errore.

Ma soprattutto: visto che sei avvezzo al trasferimento, in questo caso potresti (anzi secondo me dovresti, se non altro per confermare la validità del programma di Di Fraia ed eventualmente fare dei report all'autore ) provare comunque  - come del resto ho fatto io - a registrare il tuo wav e testarlo direttamente con le POKE per disabilitare la collisione.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

abobo

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 25
  • Gioco Preferito: bubble bobble
R-type
« Risposta #14 il: 20 Maggio 2010, 13:53:16 »
 
Citazione da: "Roberto"
Non ho parlato di "assurdità", ho semplicemente affermato di ritenere più affidabile il metodo mtap (o qualunque altro basato sull'acquisizione degli impulsi) rispetto al metodo "audio".

A parte queste considerazioni, se tapwav ti restituisce dei warning fai bene a prenderli in considerazione, ma se tapclean mi dice che lo stesso tap è 100%, a quale programma devo credere?

Oltretutto il manuale di tapwav dice una cosa importante, che dalle tue affermazioni pare esserti sfuggita:

Citazione
In some cases TapWAV will signal the occurrence of some "aliasing warnings" (3 in the following example):

[...]

It means any square wave was syntetized using less than 10 samples (which is considered a safe value).
This fact may produce aliasing problems during Digital to Analogic conversion (i.e. when playing the Wav file on your PC). To avoid them, either use "clean" Tapes or try to increase the sampling frequency and retry. Note that increasing sampling frequency needs hi-fi performances of both your soundcard and audio recorder for producing a corresponding audio output.


Seguendo il manuale e convertendo il tap usando la frequenza 96000 Mhz non ricevo alcun errore.

Ma soprattutto: visto che sei avvezzo al trasferimento, in questo caso potresti (anzi secondo me dovresti, se non altro per confermare la validità del programma di Di Fraia ed eventualmente fare dei report all'autore ) provare comunque  - come del resto ho fatto io - a registrare il tuo wav e testarlo direttamente con le POKE per disabilitare la collisione.
Non ritengo assolutamente che i file convertiti in mp3 siano il modo migliore di trasferire dati sul c64 , non l'ho mai sostenuto ne ho aperto questo topic per discutere su quale fosse il metodo migliore.
Per questioni personali ho deciso di utilizzare lo stesso lettore mp3 per trasferire i giochi sul mio Sinclair Spectrum 48k, MSX e infine Commodore.
Per questo mi sono dedicato alla conversione dei file da .TAP a .MP3...
In ogni modo per questioni affetive preferisco il caricamento da cassetta sui mie home computer (e' molto piu' retro' e fedele all'esperienze che ho vissuto da bambino), faro' ulteriori prove aumentando la frequenza di campionamento come mi hai indicato, anche se in teoria non dovrei risolvere molto:

pur ottenendo un file .wav ad una frequenza di campionamento superiore ai 41000 hz a 16 bit dovro' riprodurlo su un normale lettore mp3 che realizza una conversione digitale / anaogica a qualita' CD (16 bit , 4100 hz) .... quindi in teoria dovrei ritrovarmi gli stessi disturbi sul segnale analogico inviato al commodore 64